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Bando di gara per la fornitura di una autobotte pompa per il gruppo volontari antincendio boschivo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area Polizia Locale e Sicurezza, via Genova n° 6, 34121 Trieste - Italia all'attenzione del dott. Andrea Prodan e/o del sig. Maximiliano Pozzetto, tel. n. 040/6758117 e/o 040/6758431 fax n. 040/6754178, e-mail: prodana@comune.trieste.it e/o pozzettom@comune.trieste.it indirizzo internet : www.comune.trieste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato Speciale d'Oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di una autobotte pompa per il Gruppo Volontari Antincendio Boschivo. CIG n° 6215182270. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: acquisto. Luogo principale di consegna: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione degli acquisti: fornitura di n. 1 automezzo allestito ad autobottepompa di medie dimensioni ad uso antincendio boschivo da destinare al gruppo comunale Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144210. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' dell'appalto: Euro 155.700,00 + I.V.A. II.2.1) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: due anni, come precisato all'art. 9 del Capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: Euro 3.114,00. Cauzione definitiva: entita' stabilita dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Contributo Regionale con pagamenti secondo le modalita' indicate agli artt. 21 e 22 del Capitolato Speciale d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., per attivita' inerente alla presente fornitura. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: Certificazione di qualita' ISO 9001 e dichiarazioni di conformita' CE relative alla Direttiva Macchine vigente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 11/2/2/4/3-2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: data: 12/06/2015 ore 12.30. Documenti a pagamento: si Costo: 17,40 Valuta: EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 4,60 per il disciplinare di gara, Euro 3,00 per il Capitolato Speciale d'Oneri, Euro 3,80 per il Capitolato Tecnico, Euro 2,00 per schema di offerta economica e dichiarazione esplicativa ed Euro 2,00 per lo schema di contratto. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento su conto corrente postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara e gli elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati gratuitamente dal sito internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 01/07/2015 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/07/2015 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La documentazione che potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, necessario per la formulazione dell'offerta, dal Capitolato Speciale d'Oneri, dal Capitolato Tecnico, dalle due schede di offerta economica e di dichiarazione amministrativa e dallo schema di contratto. Non e' ammesso il subappalto. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, nonche' chiarimenti saranno inseriti nel sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 04/05/2015 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, 34121 Trieste - Italia Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali all'attenzione del dott. Vatta, tel. 040/6754657 - 040/6758113, e-mail: vattari@comune.trieste.it fax: 040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'Oneri e la documentazione complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto I) del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 4 maggio 2015 Il direttore del servizio appalti, contratti e affari generali dott. ssa Tiziana Tiozzo TX15BFF491