COMUNE DI CALVISANO
Provincia di Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
Lavori di adeguamento e ampliamento  centro  sportivo  in  comune  di
                              Calvisano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Calvisano -  Indirizzo  postale:
Piazza Caduti, 4 - Citta': Calvisano - Codice postale: 25012 - Paese:
Italia 
  Punti di contatto: ufficio tecnico Lavori Pubblici  -  Telefono:  +
390309689820 Fax: + 390309668056 - All'attenzione  di:  geom.  Silvia
Tomasoni 
  Posta elettronica: silvia@comunedicalvisano.it 
  Indirizzo internet (URL): http://www.comune.calvisano.bs.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Lavori di adeguamento e ampliamento centro sportivo  in  comune  di
Calvisano II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Lavori  -
Codice NUTS: ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) 519.333,16 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 
  2) 7.500,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG9 classifica II 
  a) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria: OG1 class.
I 
  b) Categorie scorporabili a qualificazione non  obbligatoria:  OS32
class. I 
  Valore stimato, IVA esclusa : 526.833,16; Valuta: euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 45 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 10.536,66; 
  b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi reperiti dalla stazione appaltante 
  b) pagamenti come da capitolato speciale d'appalto; corrispettivo a
corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  Come da capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG9 in  classifica  II;  oppure  in
classifica I se in possesso di adeguate attestazioni SOA  in  ambedue
le categorie scorporabili di cui ai punti seguenti; 
  a.2)  nella  categoria  scorporabile  OG1  in  classifica   I;   in
alternativa, obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  della  predetta
categoria; 
  a.3)  facoltativamente  nella  categoria   scorporabile   OS32   in
classifica I; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento:  CUP:  :  E46J14001260007;  CIG  :
61663118CE 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 03/06/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 08/06/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/06/2015 Ora: 9:30 Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  appalto  indetto  con  determinazione  del   responsabile   del
servizio; 
  b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui  al  punto
I.1); 
  b.1) tutta la documentazione diversa dalle  offerte  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta economica in apposita busta interna al  plico  con  la
dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui
al punto b.3); 
  b.3) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a
base di  gara,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del  2010;
l'offerta deve riportare, l'incidenza o l'importo dei  costi  per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
dell'offerta sull'esecuzione  dei  lavori;  in  ogni  caso  non  sono
soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui  al  punto  II.2.1),
numero 2); 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: 
  - obbligo di indicazione dei lavori  della  categoria  OG1  che  si
devono subappaltare per assenza dei requisiti; 
  -  la  Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori esclusivamente se questi sono P.M.I. 
  f)  i  raggruppamenti  temporanei   di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi e indicare le quote  di  partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) i consorzi stabili, i  consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'ANAC; 
  k) dichiarazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2,  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  l) impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'; 
  m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs.  n.  163
del 2006, e' stabilita in euro 1.000,00; 
  n) non e' richiesto il "PASSOE"; 
  o) ogni altra informazione come da disciplinare di gara; 
  p) progetto posto a base di gara validato; 
  q) responsabile del  procedimento:  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Lombardia, sede di Brescia; 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi come da disciplinare di gara. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/05/2015 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                        geom. Silvia Tomasoni 

 
T15BFF7337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.