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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: FNM Autoservizi S.p.A. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: FNM Autoservizi S.p.A. - P.le Cadorna n. 14, 20123 Milano, Telefono: 02.85114410/ 02.8511.4250; Fax:02.8511.4621, sito aziendale: www.fnmgroup.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Lavori di rifacimento coperture deposito di Saronno con smaltimento lastre eternit II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 50/2015 - CIG: 6244851611 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori x Forniture Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori: Saronno II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): I lavori sono appaltati A CORPO. L'importo a base d'asta e' di Euro. 297.149,52 + IVA (duecentonovantaset-temilacentoquarantanove/52) di cui 18.445,09 per oneri della sicurezza (oneri diretti: 17.345,09/oneri specifici: 1.100,00), Euro. 104.876,28 per mano-dopera ed Euro. 173.828,15 per noli e materiali. - Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili e industriali Euro. 225.005,87.= classifica I fino a Euro. 258.000,00. - Altre categorie: OG12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambiente Euro. 53.698,56.= classifica I fino a Euro. 258.000,00 (solo in caso di eventuale subappalto). I lavori consistono nel rifacimento della copertura del capannone deposito autobus, della parte bassa della palazzina uffici, dell'annesso portico e della palazzina ad uso del personale movimento di Saronno con contestuale smaltimento della copertura esistente in Eternit (della sola parte relativa al capannone deposito autobus); II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni si' X no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' X no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni dal verbale di consegna dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2). III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: a. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 D.lgs.163/06; b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - omissis - III.2.3) Capacita' tecnica 1. possesso di certificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; 2. dichiarazione di impegno a subappaltare le attivita' di bonifica a soggetto iscritto all'albo gestori ambientali in categoria 10° (solo per concorrenti privi di iscrizione) Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura Aperta X Ristretta Negoziata IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) X Prezzo piu' basso oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica: ponderazione..; offerta economica ponderazione.... I criteri ed i sub criteri saranno dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 50/2015 - CIG: 6244851611 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti complementari di gara: La documentazione e' disponibile sul sito internet: http://www. fnmgroup.it , sezione "bandi e gare" IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/06/2015 Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/06/2015 Ora: 9.30 Luogo: sede di FNM Autoservizi S.p.A. - P.le Cadorna n. 14, 20123 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni 1) La gara e' esperita ai sensi del Regolamento per gli acquisti sotto soglia comunitaria adottato dalla stazione appaltante ex art. 238 comma 7 del Dlgs 163/06. Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il riferimento ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art.339 comma 1 D.P.R. 207/10,gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno 28/05/2015 Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 5) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a FNM Autoservizi S.p.A. ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in Euro. 297,15 (euro duecentonovantasette/15) 6) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 7) E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. 8) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 9) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 10) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che FNM Autoservizi S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e FNM Autoservizi S.p.A. si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. FNM Autoservizi S.p.A. si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 11) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 12) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione, nei limiti applicabili: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 13) Responsabile per il Diritto di Accesso agli Atti: Avv. Antonella Tiraboschi. 14) Data di invio del presente bando: 6/05/2015 Il presidente dott. Costante Portatadino T15BFM7342