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Bando di gara d'appalto - Servizi - Determinazione a contrarre n. 83 del 24/04/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo Comune di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 02884.42171 mail app.benigare1@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Categoria del servizio: 27 II.1.6) Oggetto Affidamento del servizio "Cimiteri Cittadini" Appalto 48/2015 CIG 6243519ADC Cimiteri Maggiore, Baggio e Muggiano LOTTO 2 - Appalto 49/2015 CIG 6243577AB9 Cimiteri Bruzzano, Greco, Monumentale, Sacrario dei Caduti e Cripta di Gorla LOTTO 3 - Appalto 50/2015 CIG 6243609523 Cimiteri Lambrate e Chiaravalle, Polo Crematorio di Lambrate, Civico Obitorio LOTTO 1. II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti nei limiti consentiti dagli atti II.2.1) Appalto 48/2015 LOTTO 2 Importo a base d'appalto: Euro 9.883.415,87 IVA esclusa di cui Importo servizi Euro 5.347.311,22 IVA esclusa Importo lavori Euro 4.536.104,65 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso Euro 1.434,00 IVA esclusa Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 66.388,82 IVA esclusa Prestazione principale servizi: Servizi per la manutenzione del verde e la pulizia dei luoghi: Euro 3.078.410,98 IVA esclusa Prestazioni secondarie servizi: Operazioni cimiteriali: esumazione ordinaria: Euro 1.508.448,53 IVA esclusa Servizio di sorveglianza notturna: Euro 108.186,00 IVA esclusa Verifiche programmate, manutenzione ordinaria impianti: Euro 391.130,49 IVA esclusa Controlli, manutenzione programmata e di riparazione anche a chiamata, attrezzature cimiteriali: Euro 174.338,00 IVA esclusa Controlli periodici e manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli diversi: Euro 86.797,22 IVA esclusa Importo per la qualificazione lavori Euro 4.602.493,47 IVA esclusa Categoria prevalente OG1 con classifica V del D.P.R. 207/2010 ovvero OG1 classifica IV + OS7 classifica III + OS6 classifica I + OS4 classifica I + OS5 classifica I + OS30 classifica I Appalto 49/2015 LOTTO 3 Importo a base d'appalto Euro 5.610.697,79 IVA esclusa di cui Importo servizi Euro 4.140.021,29 IVA esclusa Importo lavori Euro 1.470.676,50 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso Euro 1.434,00 IVA esclusa Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 21.277,59 IVA esclusa Prestazione principale servizi: Servizi per la manutenzione del verde e la pulizia dei luoghi: Euro 3.328.753,86 IVA esclusa Prestazioni secondarie servizi: Operazioni cimiteriali: esumazione ordinaria: Euro 338.910,89 IVA esclusa Servizio di sorveglianza notturna: Euro 151.460,40 IVA esclusa Verifiche programmate, manutenzione ordinaria impianti: Euro 224.833,04 IVA esclusa Controlli, manutenzione programmata e di riparazione anche a chiamata, attrezzature cimiteriali: Euro 77.295,24 IVA esclusa Controlli periodici e manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli diversi: Euro 18.767,86 IVA esclusa Importo per la qualificazione lavori Euro 1.491.954,09 IVA esclusa Categoria prevalente OG1 con classifica III-bis del D.P.R. 207/2010 ovvero OG1 classifica III + OS7 classifica II + OS6 classifica I + OS4 classifica I + OS5 classifica I + OS30 classifica I Appalto 50/2015 LOTTO 1 Importo a base d'appalto Euro 3.256.748,72 IVA esclusa di cui Importo servizi Euro 2.077.599,59 IVA esclusa Importo lavori Euro 1.179.149,13 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso Euro 1.434,00 IVA esclusa Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 16.212,46 IVA esclusa Prestazione principale servizi: Servizi per la manutenzione del verde e la pulizia dei luoghi: Euro 1.461.443,23 IVA esclusa Prestazioni secondarie servizi: Operazioni cimiteriali: esumazione ordinaria: Euro 343.153,79 IVA esclusa Servizio di sorveglianza notturna: Euro 81.993,60 IVA esclusa Verifiche programmate, manutenzione ordinaria impianti: Euro 91.815,51 IVA esclusa Controlli, manutenzione programmata e di riparazione anche a chiamata, attrezzature cimiteriali: Euro 58.750,56 IVA esclusa Controlli periodici e manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli diversi: Euro 40.442,90 IVA esclusa Importo per la qualificazione lavori Euro 1.195.361,59 IVA esclusa Categoria prevalente OG1 con classifica III del D.P.R. 207/2010 ovvero OG1 classifica III + OS7 classifica II + OS6 classifica I + OS4 classifica I + OS30 classifica I. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data dell'avvio del servizio Con riferimento ai servizi, l'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 199.024,77 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 112.668,19 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 65.487,90, con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) finanziamento: Gli appalti sono finanziati in parte con mezzi correnti di bilancio in parte con mutuo III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: SERVIZI: Realizzazione di un volume d'affari almeno pari a Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 5.347.311,22 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 4.140.021,29 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 2.077.599,59 IVA esclusa, conseguito negli esercizi finanziari 2011/2012/2013. La presente dichiarazione viene richiesta viene richiesta al fine di garantire all'Amministrazione che i concorrenti possiedano un'organizzazione aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente i servizi oggetto dell'appalto. LAVORI: Appalto 48/2015 LOTTO 2 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Appalto 50/2015 LOTTO 1 possesso di Attestazione SOA D.P.R. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per stati UE III.2.1.3) Capacita' tecnica: SERVIZI Esecuzione, con buon esito, per enti pubblici o soggetti privati, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara di: - contratti aventi ad oggetto "servizi di Manutenzione del verde e/o di Pulizia luoghi" per un valore complessivo, con esclusione dell'IVA, almeno pari a: Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 3.078.410,98 di cui almeno 1 di Manutenzione del verde di importo almeno pari a Euro 153.920,55 e almeno 1 di Pulizia luoghi di importo almeno pari a Euro 153.920,55; Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 3.328.753,86 di cui almeno 1 di Manutenzione del verde di importo almeno pari a Euro 166.437,69 e almeno 1 di Pulizia luoghi di importo almeno pari a Euro 166.437,69; Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 1.461.443,23 di cui almeno 1 di Manutenzione del verde di importo almeno pari a Euro 73.072,16 e almeno 1 di Pulizia luoghi di importo almeno pari a Euro 73.072,16; - contratti aventi ad oggetto servizi analoghi o assimilabili all'oggetto di ciascuna prestazione secondaria per un valore per un valore complessivo, con esclusione dell'IVA, almeno pari a: per la prestazione Operazioni cimiteriali: esumazione ordinaria Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 1.508.448,53 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 338.910,89 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 343.153,79 per la prestazione Servizio di sorveglianza notturna Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 108.186,00 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 151.460,40 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 81.993,60 per la prestazione Verifiche programmate, manutenzione ordinaria impianti Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 391.130,49 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 224.833,04 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 91.815,51 per la prestazione Controlli, manutenzione programmata e di riparazione, anche a chiamata, attrezzature cimiteriali Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 174.338,00 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 77.295,24 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 58.750,56 per la prestazione Controlli periodici e manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli diversi Appalto 48/2015 LOTTO 2 Euro 86.797,22 Appalto 49/2015 LOTTO 3 Euro 18.767,86 Appalto 50/2015 LOTTO 1 Euro 40.442,90 LAVORI: possesso di Attestazione SOA D.P.R. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per stati UE III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 17/06/2015 ore 12.00 IV.3.5) Lingua Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 17/06/2015 ore 15.00 Milano Gall. C. Fontana, 3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI.4) Informazioni complementari Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 08/05/2015 RUP: Daria Maistri. Il direttore di settore Nunzio Dragonetti T15BFF7595