AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A.  Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134  Firenze,  Italia  Punti  di
contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica  -  Telefono:
055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055  794.7930  -  cell.
348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade  .  Telefono:  +39  02
86838415  Posta  elettronica:  diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055  794.7086  Indirizzo(i)  internet  -
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana:     Indirizzo     Internet:     (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo   Quadro   per   "Lavori   di   manutenzione
straordinaria impianti elettrici ed affini"  -  Intervento  13-  P.T.
2015-2017 CIG. N. 6211820C04 - CUP D14H15000210005  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Lavori sola esecuzione. Sito o luogo principale dei  lavori:
Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   vedi
capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 45310000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni)  a)  importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri sicurezza): Euro 1.500.000,00 IVA esclusa;  b)  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 90.000,00 IVA esclusa; 
  c) importo complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza:  Euro  1.410.000,00  d)  lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente OS30  Classifica
III e scorporabile OS19 Classifica II II.2.2) Opzioni: Si 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi  12  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. Opzione rinnovo 1 anno 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  ovvero  pari  Euro  30.000,00  (trentamilaeuro)   Garanzia
fideiussoria ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  Polizza
assicurativa a norma degli articoli  129,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e 125 del D.P.R. n.  207/2010,  per  un  massimale  pari  a:
-Partita 1: opere Euro 1.500.000,00 -Partita  2:  opere  preesistenti
Euro 1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  -verso  terzi,  per  un
massimale pari a Euro 2.500.000,00 -verso prestatori di lavori (RCO):
per un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00 per  sinistro  ed
Euro 1.000.000,00 per persona Polizza a garanzia della rata di  saldo
(art. 124  del  D.P.R.  207/10  e  art.  141,  comma  9,  del  D.Lgs.
n.163/2006) III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi  Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi.  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 23 e  24  del
Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
n.163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del
D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei
requisiti d'ordine generale da dichiarare  attraverso  la  scheda  di
rilevazione requisiti. In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti  non
devono  rientrare  in  nessuna  delle  ipotesi  di  divieto  previste
dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e specificate  nel  disciplinare  di
gara.  Inoltre   e'   condizione   di   ammissibilita'   alla   gara:
l'effettuazione di sopralluogo,  a  pena  di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"Sopralluogo" del disciplinare di  gara.  Versamento  del  contributo
all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con
le modalita' indicate  nel  punto  A.4)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, categoria prevalente OS30 cl. III, OS19 cl. II ai
sensi dell'art. 92 del DPR 207/10 e Certificazione D.M. 37/2008;  per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 207/10 verra' accertato ai
sensi dell'art. 62 III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, 86 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  secondo  i
criteri stabiliti  nel  Capitolato  speciale  di  appalto;  Non  sono
ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 16/06/2015 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  19/06/2015  ore
09:30:00  Luogo:  Ufficio   Gare   dell'Area   Tecnica   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -Piano  terra  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 163/06 e dal Regolamento di esecuzione ed attuazione
DPR 207/10.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita'  telematica  sul   sito   www.e.toscana.it/start,   sezione
Sanita-Portale delle Asl Toscane  per  appalti  di  lavori  pubblici.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicata  nel
disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006,  deve  indicare  il  domicilio
eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta   elettronica
certificata per le comunicazioni di cui  all'art.  79,  comma  5  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando  gli  appositi  spazi   predisposti   nella   Domanda   di
partecipazione.   L'aggiudicazione   verra'   effettuata   a   favore
dell'Impresa che avra'  presentato  il  prezzo  piu'  basso  rispetto
all'importo complessivo dei lavori indicato nel Disciplinare di  Gara
alle "MODALITA'  DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO",  determinato,  ai
sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   mediante   ribasso
percentuale  sull'elenco  prezzi  ufficiali  dell'A.O.U.C.  compilata
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; si procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso, pervenga a questa  Amministrazione
una sola offerta valida. Qualora il numero delle offerte  valide  sia
almeno pari a dieci, si procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  di  cui
all'art. 86 comma 1, del Codice, nell'esercizio della facolta' di cui
all'art. 122, comma 9 del Codice stesso; non sono ammesse offerte  in
aumento. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli  sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati
dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006  e  dal  CAPO  8  del  CSA;  il
concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione  requisiti,  i
lavori che intende subappaltare.. I lavori potranno essere consegnati
anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle
condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale;  le
stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza  del  Foro
di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010
e s.m.i., l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati o altri  strumenti  di  pagamento
idonei  a  consentire  al  piena  tracciabilita'   delle   operazioni
effettuate , anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico  bancario  o  postale  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita' delle operazioni  devono  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto,  il  codice  CIG.  e  CUP.  Atto  di
indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore Generale  n.  133
del  09.04.2015.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giuseppe Gaddi  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via  Ricasoli  40,  cap.
50129  -I-Firenze.  Tel.  +39  055267301  VI.4.2)  Presentazione   di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  (art.  245,   comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006 o dalla ricezione delle comunicazioni di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di invio del presente
avviso alla guri: 11/05/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Giuseppe Gaddi 

 
T15BFK7722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.