UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione:
Universita' degli Studi  di  Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono,  7
- 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax  +39.02.50312150
Profilo committente  (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.1)   Appalto   integrato
semplice per l'affidamento dell'incarico di  progettazione  esecutiva
ed esecuzione dei  lavori  di  realizzazione  edifici  per  attivita'
didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Universita'  in  Lodi
destinato ai Corsi di Laurea della Facolta' di Medicina Veterinaria -
CIG 62477931E3 - CUP G13H14000020001. II.1.2) Lavori -  progettazione
ed esecuzione. Luogo: Lodi  -  Codice  NUTS  ITC49.  II.1.3)  Appalto
pubblico. II.1.5) Ai sensi dell'art.53 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato semplice ha per oggetto
la  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei   lavori   per   la
realizzazione  del  Polo  dell'Universita'  in  Lodi.  II.1.6)   CPV:
45214000-0. II.1.7) No. II.1.8) No.  II.2.1)  Importo  complessivo  a
base d'appalto (compresi oneri sicurezza): E 42.350.000,00 di cui:  -
E 41.182.800,00 importo lavori a corpo soggetto a ribasso  (categoria
prevalente   OG1)   cosi'   ripartiti:   Opere   architettoniche    E
16.762.032,17; Opere strutturali ed idrauliche E 10.439.422,00; Opere
impiantistiche idrico-sanitarie E 1.235.202,95; Opere  impiantistiche
fluido-meccaniche E 6.430.652,38; Opere impiantistiche  elettriche  E
6.315.490,50. - E 563.700,00 Oneri  per  la  progettazione  esecutiva
soggetti a ribasso;  -  E  603.500,00  Oneri  per  la  sicurezza  non
ribassabili.  II.3)  Le  tempistiche  indicate   nel   cronoprogramma
allegato al progetto definitivo prevedono 760 giorni complessivi  per
la  realizzazione  dell'intera  opera.  Tale  cronoprogramma   andra'
opportunamente  aggiornato   in   base   all'offerta   del   Soggetto
aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria ex  art.  75  D.
Lgs. n.163/2006; Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006  -
Polizze  assicurative  secondo  quanto  previsto  nello   schema   di
contratto. III.1.2) L'opera  e'  finanziata  tramite  cofinanziamento
cosi' ripartito: E 35.600.000,00 a carico del bilancio universitario,
E 11.080.000,00 a carico della Regione Lombardia ed E 4.560.000,00  a
carico della Provincia di Lodi e E 4.560.000,00 a carico  del  Comune
di Lodi. III.1.3) Sono ammessi  i  raggruppamenti  di  imprese  ed  i
consorzi di imprese ai sensi degli artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo  ai
sensi dell'art. 118 D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione  provvedera'
a  corrispondere  direttamente  al  subappaltatore  o  al  cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dagli  stessi  eseguite.  Per  i
progettisti si richiama il divieto di subappalto di cui all'art.  91,
comma 3, del D.Lgs. n.163/2006. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1)  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'  inerente
l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),
m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.  n.163/2006.  III.2.3)  possesso   di
certificazione  rilasciata  da   Societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente  autorizzata  in  corso  di  validita'  che  attesti  il
possesso della  qualificazione  nella  categoria  prevalente  OG1  in
classifica VIII; nelle categorie scorporabili: OS30  classe  VI;  OS3
classe III; OS28 classe VI; OS18-A classe III-bis; OS21  classe  III;
OS4  classe  I;  aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del bando (2010 - 2014), una  cifra  d'affari  ottenuta
con lavori  svolti  mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,  non
inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara (non  inferiore  a  E.
102.957.000,00);  possesso  della  certificazione  del   sistema   di
gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di
attivita'. Inoltre,  trattandosi  di  appalto  integrato  semplice  i
concorrenti devono altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per
prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata
all'importo dei  lavori  da  appaltare  ed  essere  in  possesso  dei
requisiti previsti per l'affidamento  dei  servizi  di  progettazione
dall'art. 263 del DPR  n.207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base
dell'attivita' di progettazione della propria  struttura  tecnica.  I
concorrenti  che   non   possiedono   adeguata   qualificazione   per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare,  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  per   il
coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,  i  soggetti
indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), e h) del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. I  professionisti  richiamati  dal  predetto
art. 90 devono essere  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti   professionali,   ciascuno   per   le   proprie
competenze, ed essere anch'essi in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 263 del D.P.R. n.207/10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Aperta. IV.2.1) Criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.163/2006 e art. 120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base  dei  criteri
di aggiudicazione  esplicitati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.3.1)
91/15. IV.3.2) No. IV.3.3) La documentazione di gara  e'  scaricabile
con password dal sito  del  committente  previo  inoltro  di  formale
richiesta a mezzo fax, utilizzando il  modulo  allegato  al  presente
bando. IV.3.4) Data: 29/06/2015 Ore: 12:00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7)
180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8)   Data:   30/06/2015   Ore:   10:00   presso   il   Rettorato
dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  No.  VI.2)  No.  VI.3)  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o  Fax  (+  39
02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare  per  lavori
edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano  entro
il 19/06/2015. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a E 500,00. L'Amministrazione procedera', ai  sensi  dell'art.48
del D.Lgs. n.163/2006,  alla  verifica  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della
L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal  01  gennaio
2013 sono posti a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui  quotidiani".  La
stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto  all'art.
140 del D.Lgs.  n.163/2006  s.m.i.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito  in  L.
n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia
al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
valutera' la congruita' delle offerte che  presenteranno  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione,  ai
sensi  dell'art.88  comma  7  D.Lgs.  n.  163/2006,  puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Ai sensi dell'art.  169,  comma  1,  del  D.P.R.
n.207/10, dopo la stipulazione del  contratto,  il  Responsabile  del
Procedimento, con ordine di servizio, dispone l'avvio della redazione
del  progetto  esecutivo  che  dovra'  essere  completata  nei  tempi
indicati nel Capitolato allegato al progetto definitivo posto a  base
di gara. Il progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 169, comma 3,  del
D.P.R. n.207/10, non potra' prevedere alcuna variazione alla qualita'
e alle quantita' delle lavorazioni previste nel progetto  definitivo,
salvo quanto disposto dal comma 4 del medesimo articolo. Il contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal
disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax  e  un
indirizzo   PEC   per   l'invio   delle   comunicazioni   da    parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di  gara.  Responsabile  Tecnico  del  procedimento  e'  l'Arch.
Peppino D'Andrea, Capo Divisione  Patrimonio  Immobiliare,  Divisione
Progettazione e Gestione  del  Patrimonio  Immobiliare.  Responsabile
Amministrativo del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione  Attivita'   Legali.   VI.4.1)   Tribunale   Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano  -
Tel. +  39  02.76390442.  VI.4.2)  30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) 08/06/2015. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T15BFL7688
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