AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTI MILANESI MARTINITT E
STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO - MILANO

Sede: via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I -  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo  Trivulzio,  Via
Marostica 8, 20146 Milano - sito internet: www.iltrivulzio.it -  Area
Tecnica e Patrimonio, tel. 02/4029235-359-354, Fax: 02/4029594, posta
elettronica: tecnica@pioalbergotrivulzio.it;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  i  modelli  da   compilare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I plichi  con
le offerte vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona  Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Area  Tecnica
e Patrimonio - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146 Milano. 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto: II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Procedura di gara aperta per la riqualificazione degli
impianti  ascensori  degli  Istituti  dell'Azienda  e   servizio   di
manutenzione biennale al fine del  mantenimento  in  esercizio  degli
impianti.    II.1.5)    Descrizione    dell'appalto:    lavori     di
riqualificazione degli impianti ascensori degli Istituti dell'Azienda
e servizio di manutenzione biennale - Codice CIG 6104956111.  II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo  dei  lavori  posti  a
base di gara e soggetti a ribasso e' stimato  in  Euro  2.124.634,50,
cui si aggiungono  Euro.  15.180,49  quali  oneri  per  la  sicurezza
diretti non soggetti a ribasso  e  Euro  34.910,38  per  oneri  della
sicurezza da PSC non soggetti a ribasso, per un  importo  complessivo
dei  lavori  da  appaltare  di  Euro  2.174.725,37,  oltre  IVA.   Il
corrispettivo dell'appalto e' corpo ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett.
b) D.Lgs. n. 163/06. I prezzi delle lavorazioni  di  riqualificazione
degli impianti ascensori sono quelli riportati nel  "Computo  metrico
estimativo" allegato al Capitolato speciale d'appalto mentre i canoni
per la manutenzione ordinaria  biennale  sono  quelli  riportati  nel
"Riepilogo interventi per servizio di manutenzione biennale" allegato
al Capitolato Speciale. Categoria prevalente OS/4 Classifica IV (art.
61 DPR 207/10) importo dei lavori Euro  2.125.084,29,  subappaltabile
max 30%;  Cat.  OS/7  Classifica  I  importo  lavori  Euro  49.641,08
subappaltabile  100%;  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: 24 mesi. 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I
concorrenti dovranno produrre  a  corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori  e,
quindi, pari a Euro 43.494,51 da  costituirsi  secondo  la  normativa
vigente ex art. 75 del D.Lgs. 163/06 e con le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara. E'  ammessa  la  riduzione  dell'importo  della
cauzione del 50% ai sensi dell'art 75 comma 7, secondo le modalita' e
condizioni stabilite dal disciplinare di gara. 
  E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione  -  l'avvenuto  versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture Euro 140,00 (Euro  centoquaranta/00)  da  versare
con le modalita' previste nel disciplinare di gara.  L'aggiudicataria
produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura  e  nelle   modalita'
previste dell'art. 113 del D.Lgs. 63/06, nonche' le  polizze  di  cui
all'art.  129  del  D.Lgs.  163/06,  per  gli  importi  indicati  nel
capitolato speciale di  appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'intervento e' finanziato  con  i  fondi  di
bilancio dell'Azienda. Le modalita' di pagamento  sono  indicate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese redatto  con  atto
notarile. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - possesso di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata e in corso di validita',  che  documenti  il
possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nella sezione precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. III.2.2) Certificazione  attestante  l'avvenuto
sopralluogo obbligatorio: Costituisce  condizione  di  partecipazione
alla gara, a pena di esclusione, l'effettuazione  di  un  sopralluogo
presso  ciascuno  degli  istituti  dell'Azienda   secondo   le   date
preventivamente concordate. 
  SEZIONE IV: Procedura.  IV.1)  tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato  mediante
ribasso unico  sull'elenco  prezzi  riportato  nel  "Computo  metrico
estimativo" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, per  cio'  che
attiene le lavorazioni di riqualificazione degli impianti  ascensori,
e sull'elenco prezzi riportato nel "Riepilogo interventi per servizio
di manutenzione biennale" allegato al Capitolato Speciale  d'Appalto,
per la manutenzione  ordinaria  biennale.  E'  prevista  l'esclusione
automatica dalla gara ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.Lgs.  163/06
(richiamato dall'art.  253,  comma  20-bis).  IV.3)  Informazioni  di
carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere   il
capitolato   d'oneri   e   la   documentazione   complementare:    La
documentazione amministrativa, il Capitolato Speciale  d'appalto,  il
Capitolato Tecnico, il Computo metrico estimativo e gli elaborati  di
gara sono pubblicati sul sito aziendale  www.iltrivulzio.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  12:00  del
giorno 22.06.2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: lingua italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: data, ora e luogo: La prima  seduta  pubblica
di gara avra' luogo presso l'Azienda di Servizi alla Persona Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via  Marostica,
8 - 20146 Milano il giorno 24.06.2015 alle ore 10,00;  le  successive
verranno  comunicate  a  mezzo  pubblicazione  sul   sito   aziendale
www.iltrivulzio.it due giorni prima della seduta. 
  SEZIONE V: Altre informazioni. Il Responsabile del procedimento  e'
l'arch.      Sara       Perego       -       posta       elettronica:
tecnica@pioalbergotrivulzio.it;  Ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,   si
informa  che  i  dati  forniti   dalle   imprese   saranno   trattati
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e  alla  eventuale
stipula  e  gestione  del  contratto.   Per   quanto   non   indicato
espressamente nel presente bando di gara, si rinvia  al  disciplinare
di gara  disponibile  sul  sito  internet  www.iltrivulzio.it.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano.  Termini  di  presentazione  di
ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica Italiana: 15.05.2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          arch. Sara Perego 

 
T15BFK7904
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.