ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                 Bando di gara - Tornata NALAV013-15 
 
 
                            Gara 12MS-15 
 
 
                            Gara 13MS-15 
 
 
                            Gara 14MS-15 
 
 
                            Gara 15MS-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
081.7356.111 Fax: 081.621411. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy,  25  -
80125 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1.A) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  (I^ Gara in tornata): Gara  12MS-15  -  CUP  F73D1500015001  -  CIG
6211116710 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Caserta 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  S.S.7bis  "di  Terra  di
Lavoro"  dal  Km  0+000  al  Km  11+850  -  Lavori  di   manutenzione
straordinaria delle pavimentazioni  stradali  ammalorate,  in  tratti
saltuari in entrambe le carreggiate, nei tratti indicati  negli  atti
progettuali nonche' il rifacimento di  giunti  di  dilatazione  delle
opere d'arte e l'esecuzione della segnaletica orizzontale 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Euro  1.449.655,17
(Euro   un    milione    quattrocento    quarantanovemila    seicento
cinquantacinque/17)  di  cui  Euro  1.431.918,17  (Euro  un   milione
quattrocento trentunomila novecento diciotto/17) per lavori a  misura
ed Euro 17.737,00 (Euro  diciassettemila  settecento  trentasette/00)
per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  al  netto  dell'
I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III bis  per  lavori  pari  ad
Euro 1.105.086,00. 
  Categorie    scorporabili,    a    qualificazione     obbligatoria,
subappaltabili o affidabili a cottimo ad imprese  in  possesso  delle
relative qualificazioni: 
  OS10 classifica I per lavori pari ad Euro 164.153,35 
  OS11 classifica I per lavori pari ad Euro 162.678,82. 
  I lavori afferenti le categorie OS10 classifica I e OS11 classifica
I, a qualificazione obbligatoria, in mancanza del requisito  potranno
essere subappaltati per l'intero valore ad impresa in possesso  della
relativa qualificazione. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 210. 
  II. 1.B) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  (II^ Gara in tornata): Gara 13MS-15 -  CUP  F73D15000140001  -  CIG
621118934F 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 166 "degli Alburni"  -
Interventi  di  manutenzione   straordinaria   della   pavimentazione
stradale, in tratti saltuari della Statale 166 "degli Alburni" tra il
Km 0+000 ed il Km 3+000 e tra il Km 18+100 ed il Km 43+000 nei tratti
indicati negli progettuali nonche' il rifacimento  della  segnaletica
orizzontale 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 962.625,00 (Euro
novecento  sessantaduemila  seicento  venticinque/00)  di  cui   Euro
941.953,92 (Euro novecento quarantunomila novecento  cinquantatre/92)
per lavori a  misura  ed  Euro  20.671,08  (Euro  ventimila  seicento
settantuno/08) per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,  al
netto dell' I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III per lavori  pari  ad  Euro
925.958,66. 
  Altre Categorie < al 10% dell'importo del lavoro (eseguibili con la
qualificazione   nella   categoria   prevalente   o    subappaltabili
interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione): 
  OS10 per lavori pari ad Euro 15.995,26. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 120. 
  II. 1.C) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  (III^ Gara in tornata): Gara 14MS-15 - CUP  F13D15000150001  -  CIG
6211087F1F 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  S.S.  7  "Appia"  dal  Km
310+550 al Km 339+600 e dal Km 367+740 al Km 282+450 - S.S. 303  "del
Formicoso" dal km 20+084 al Km 31+130 - S.S. 7 dir/C dal Km 12+000 al
Km 24+220 - S.S. 91 "della Valle Sele" dal Km 71+620  al  Km  85+750-
Interventi  di  manutenzione   straordinaria   delle   pavimentazioni
ammalorate, in tratti saltuari delle Statali in  argomento,  compreso
l'esecuzione della segnaletica orizzontale nei tratti indicati  negli
atti progettuali. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.C) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 962.125,00 (Euro
novecento  sessantaduemila  cento   venticinque/00)   di   cui   Euro
942.125,00 (Euro novecento quarantaduemila cento venticinque/00)  per
lavori a misura ed Euro 20.000,00 (Euro ventimila/00) per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III per lavori  pari  ad  Euro
942.125,00. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.C) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 120. 
  II. 1.D) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  (IV^ Gara in tornata): Gara 15MS-15 -  CUP  F73D15000200001  -  CIG
6233830F3D 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli e di Avellino 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7  bis  "di  Terra  di
Lavoro" dal Km 0+000 al Km 11+850 e S.S. 7 "Appia" dal Km 310+550  al
Km  339+600  e  dal  Km  367+740  al  Km  282+450  -  Interventi   di
manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali  ammalorate,
in tratti saltuari delle Statali in  argomento  nei  tratti  indicati
negli atti progettuali. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.D) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 842.190,22 (Euro
ottocento quarantaduemila cento novanta/22) di  cui  Euro  828.537,22
(Euro ottocento ventottomila cinquecento trentasette/22) per lavori a
misura ed Euro 13.653,00 (Euro tredicimila seicento  cinquantatre/00)
per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  al  netto  dell'
I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III per lavori  pari  ad  Euro
751.167,84. 
  Altre Categorie < al 10% dell'importo del lavoro (eseguibili con la
qualificazione   nella   categoria   prevalente   o    subappaltabili
interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione): 
  OS10 per lavori pari ad Euro 77.369,38. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.D) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 150. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara  che
dovra' essere presentata dai Concorrenti, a pena  di  esclusione,  in
relazione all'offerta, per ciascuna  gara  della  tornata  a  cui  si
intende partecipare, ovvero 
  per la Gara 12MS-15 Euro 28.993,10 
  per la Gara 13MS-15 Euro 19.252,50 
  per la Gara14MS-15 Euro 19.242,50 
  per la Gara15MS-15 Euro 16.843,80 
  in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del  D.  Lgs.163/06
s.m.i., da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei
documenti posti a base di gara. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu' gare  della  presente
tornata dovra' presentare, una singola cauzione provvisoria per  ogni
gara avente l'oggetto dell'appalto e l'importo a garanzia della  gara
a cui si  riferisce,  da  inserire  nella  BUSTA  "A"  Documentazione
Amministrativa della gara a cui si intende partecipare. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori  180  (centottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.  Ai
sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi'
corredata, a pena  di  esclusione,  dall'impegno  del  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  La predetta polizza dovra' garantire il versamento  della  sanzione
pecuniaria  prevista  dall'art.39  co.1  della  Legge   n.114/14   di
conversione del D.L. 90/14,  quantificata  nella  misura  dell'1  per
mille del valore della gara. Nel caso di  escussione  parziale  della
cauzione provvisoria per il pagamento della sanzione  pecuniaria,  il
concorrente dovra' provvedere, pena l'esclusione, al reintegro  della
stessa. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 possono  beneficiare  della  dimidiazione
prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Appalto  inserito  nel  piano   di   finanziamento   del   D.P.C.M.
23/11/2004. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. In tale dichiarazione il candidato  dovra'  indicare  i  legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel
caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei  registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento  dei  lavori  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed  m-ter)
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesta  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  f) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  g) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  Concorrenti  devono  possedere   idonea
qualificazione,  in  corso  di  validita',  per  l'esecuzione   delle
lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie
e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare
ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art.  49
del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art.  55,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lett.a) del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  ,  inferiore  a
quello  posto  a  base  di   gara,   determinato   mediante   ribasso
sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara  (art.  118  comma  1
lett.a) del D.P.R. 207/2010 s.m.i.) con esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86  comma  1  e  122
comma 9 come richiamato  all'art.  253  comma  20-bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore
a dieci si procedera' ai  sensi  dell'art.  86  comma  3  del  citato
Decreto. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  NALAV013-15 
  GARA 12MS-15 - Codice SIL NANA03MS2014 
  Perizia/Progetto n° 2899 del 04.12.2014 
  Validazione del progetto: n.4977 del 29.01.2015 (Art. 55 del D.P.R.
n° 207/2010) 
  GARA 13MS-15 - Codice SIL NASA04MS2014 
  Perizia/Progetto n° 2898 del 04.12.2014 
  Validazione del progetto: n.  4978  del  29.01.2015  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  GARA 14MS-15 - Codice SIL NAAV03MS2014 
  Perizia/Progetto n° 2897 del 04.12.2014 
  Validazione del progetto: n. 10189  del  26.02.2015  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  GARA 15MS-15 - Codice SIL NANA02MS2014 
  Perizia/Progetto n° 2896 del 04.12.2014 
  Validazione del progetto: n. 13104  del  17.03.2015  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  A norma dell'art. 70 e 122 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 17 giugno 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs.
163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  23  giugno
2015  dalle  ore  10:00  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute  di  gara,  mediante  Avviso  pubblicato  sul  sito
internet. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o
persone  munite   di   procura   dei   medesimi,   potranno   rendere
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plichi sigillati (un
plico per ogni gara della presente tornata cui l'operatore  economico
intende partecipare), controfirmati dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico,  fax  e  Partita  I.V.A.,
nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la  Campania
- TORNATA NALAV041-14" ed il numero della gara, l'oggetto e l'importo
dei lavori a base d'appalto a cui si intende partecipare. Il recapito
dei  plichi  rimane  ad  esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo  anche  di  forza  maggiore,  i  plichi  stessi  non
giungessero  a  destinazione  in   tempo   utile.   Le   domande   di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i  Concorrenti  a
completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art.
46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti  nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte; 
  c) la Stazione  Appaltante  applichera'  le  disposizioni  previste
dall'art.38 comma 2 bis e dall'art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06
s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39  della  Legge  n.114/14  di
conversione del D.L. n.90/14. La  sanzione  pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38 comma 2bis e' quantificata nella  misura  dell'1
per mille del valore  della  gara  ed  e'  garantita  dalla  cauzione
provvisoria; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  e) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  f) il sopralluogo previsto dall'art.106 comma  2  del  D.P.R.207/10
s.m.i. e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo,  le
cui modalita' di effettuazione sono indicate nel Disciplinare,  sara'
causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  g) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/06  s.m.i.  e  della  Delibera  n.111  del  20  dicembre   2012
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass  reso  disponibile  dall'Autorita'.  I
concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente   registrarsi   al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPass); 
  h)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  i) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  j) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  k) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  l)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  m) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  delle
determine a contrarre del Capo Compartimento: 
  - prot. n. CNA-0016289-I del 03 aprile 2015 per la Gara 12MS-15 
  - prot. n. CNA-0016293-I del 03 aprile 2015 per la Gara 13MS-15 
  - prot. n. CNA-0016295-I del 03 aprile 2015 per la Gara 14MS-15 
  - prot. n. CNA-0019248-I del 23 aprile 2015 per la Gara 15MS-15; 
  n)  per  i  bandi  relativi  a  contratti  pari   o   superiore   a
cinquecentomila  euro,  ANAS  comunichera'  l'importo   delle   spese
sostenute per la pubblicazione del bando di gara  nonche'  il  codice
IBAN  del  conto  corrente  bancario  dedicato  sul  quale  l'impresa
aggiudicataria  dovra'  effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il
termine di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  cosi'  come
stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd.
Decreto Sviluppo bis); 
  o)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito  con  modificazioni  dalla
Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese per la pubblicazione degli avvisi  e  bandi.  Tali  spese  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  p) l'Aggiudicatario, nell'esecuzione  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato al contratto; 
  q) i Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un  indirizzo  di
posta  elettronica  certificata   (PEC).   Tutte   le   comunicazioni
effettuate da ANAS S.p.A. al  suddetto  indirizzo  PEC  si  intendono
accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA  dall'uso
di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; 
  r) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari
stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa  antimafia",
dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione  in  legge,  con
modificazioni, del decreto-legge 12  novembre  2010,  n.  187  Misure
urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159
"Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione,  nonche'
nuove disposizioni in materia di documentazione  antimafia,  a  norma
degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; 
  s) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  t) a norma dell'art. 26ter L. 9 agosto 2013 n. 98, e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale; 
  u) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti
ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; 
  v) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania; 
  Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale:
80133; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma  dell'art.  122,  co.  5  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., sulla G.U.R.I. n. 57 del 18 maggio 2015, su un  quotidiano  a
diffusione  nazionale  e  su  uno  a  diffusione  locale,  sui   siti
www.stradeanas.it  e  www.mit.gov.it,  all'Albo  compartimentale   ed
all'Albo Pretorio dei Comuni di Napoli, Caserta, Benevento,  Avellino
e Caserta. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                         avv. Massimo Siano 

 
T15BFM7809
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.