MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione generale delle risorse materiali dei beni e  dei  servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00164 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 06665912398. 
  All'attenzione di: Posta elettronica: dgrisorse.dap@giustiziacertit 
  e, per conoscenza: alfonso.ciarlo@giustizia.it 
  annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzo(i) internet 
  Profilo di committente (URL): http://www.giustizia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di maglioni omnistagionali «ignifughi» per  il  Corpo  di
polizia penitenziaria 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti). 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: SADAV di Roma Rebibbia e fino
a un massimo di altri  tre  siti  dell'Amministrazione  penitenziaria
siti sul territorio nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  III.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  n. 2.000  maglioni  omnistagionali  «ignifughi»  per  il  Corpo  di
polizia penitenziaria. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 18235100-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni,  se  del  caso)  n.  2.000  maglioni  omnistagionali
"ignifughi" (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 120.000,00 Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo  163/2006  e  s.m.i.,
dovra' essere prestata, all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni  stabilite
nella lettera d'invito, valida per tutto il periodo di vincolativita'
dell'offerta, di importo pari al 2% del  valore  stimato  complessivo
sopra indicato (punto II.2.1) eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara'
tenuto a prestare cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' e  le  condizioni
stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli articoli  127  e  128  del
D.P.R. 207/2010 come richiamati dall'art.  298  del  medesimo  D.P.R.
207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Mandato diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui all'art. 37, decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i,  e  di
consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
articoli 34, 35, e 36 del richiamato decreto, cosi'  come  modificato
dall'art.  17  della  legge  69/2009,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207  del  2010,  in  caso  di
partecipazione in forma associata, la mandataria deve  possedere,  in
ogni  caso,  i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in   misura
maggioritaria e comunque in misura non inferiore al 40%. 
  La prestazione principale e' la tessitura. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'art. 2359 del  codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. A tal fine i concorrenti dovranno allegare alla  domanda
di partecipazione, alternativamente le dichiarazioni sulle situazioni
di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello 3A): 
    a) la dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente, ovvero 
    b)  la  dichiarazione  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, ovvero ancora 
    c) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'art. 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possono partecipare alla gara ditte tessitrici. 
  In caso di raggruppamento la ditta  capogruppo  dovra'  essere  una
ditta tessitrice. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al "modello 1", e dovra' essere accompagnata da: 
    modello 2; 
    modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
    modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lett. b) e  c)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'
richiesta la compilazione del modello 3B anche a  cura  dei  soggetti
che ricoprono cariche institorie e dei soggetti cessati dalla  carica
nell'anno antecedente la data del presente bando. Nel  caso  sussista
fatto impeditivo che non consenta il rilascio della dichiarazione  da
parte del soggetto cessato  dalla  carica,  la  dichiarazione  potra'
essere  rilasciata  dal   rappresentante   legale   del   concorrente
evidenziando i motivi per i' quali non sia stato  possibile  ottenere
la dichiarazione del cessato dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
    la domanda di partecipazione, modello 1, dovra'  essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il "modello  1"  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
    le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata "conforme testo straniero" da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 05.10.1961. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) presentare  n.  2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
primari  istituti  di  credito,  dalle  quali  risulti  la  capacita'
finanziaria del concorrente (alla data del rilascio della  referenza)
ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo  della
gara, in caso di aggiudicazione. In caso di R.T.I., le due  referenze
bancarie dovranno essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o
designata  tale),  ovvero,  in  caso  di  consorzio,  dal   consorzio
medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente  l'attivita'  oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata esecutrice; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) l'impresa concorrente dovra'  essere  in  possesso  di  quanto
previsto dall'art. 42 del d.lgs. n. 163/2006 da dimostrare  nei  modi
indicati al comma 1 lettere a) e c). 
    b)  le  ditte  partecipanti  devono   essere   in   possesso   di
certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per  il  settore
di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato  da  un
organismo accreditato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti (se del caso): 
      a)  in  caso  di  raggruppamento  di  imprese  quanto  previsto
dall'art.  42   del   d.lgs.   163/2006   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto  previsto
dall'art. 42, comma 1, lett. a) dovra' essere riferito  alle  singole
consorziate esecutrici mentre quanto previsto all'art.  42,  comma  1
lett. c) dovra' essere posseduto dal consorzio. 
      b) Tale requisito, in caso di RTI dovra' essere posseduto dalle
singole imprese che lo costituiscono. In caso  di  consorzio,  dovra'
essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per  le  quali
il consorzio concorre. In caso di avvalimento di tale requisito,  non
potra' ammettersi  che  sia  "prestata"  la  sola  certificazione  di
qualita',  in  quanto  l'avvalimento  deve  comunque   rispondere   a
condizioni di "effettivita'" e non di mera "formalita'". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IVA) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 26 giugno 2015 (gg/rnm/aaaa) Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Trattasi di  un
appalto periodico No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari No 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
  1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a
contrarre del 27 marzo 2015 n. 002329. 
  2. La verifica del possessi dei requisiti di carattere generale, di
idoneita' professionale,  di  capacita'  economica-finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra',  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  d.lgs.
163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', al quale  tutti
i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno
registrarsi           accedendo           all'apposito           link
(https://ww2.avcp.it/idp-siq/) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  3. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38  del  decreto  legislativo
163/06, introdotto dal comma 1 dell'art. 39 del D.L. 24  giugno  2014
n. 90,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni di cui al comma  2  dell'art.  38  del
decreto legislativo 163/06 obbliga la ditta concorrente al pagamento,
in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria  pari
all'1%) del valore complessivo stimato di cui  al  punto  11.2.1)  di
questo bando di gara. 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
    a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo 163/2006; 
    b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida e congrua; 
    c.  di  sospendere,  reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 
    d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5.  II  prezzo  per  ogni  maglione  non  puo'  superare  €   60,00
(sessanta/00) IVA esclusa; 
  6. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura,
nel rispetto degli adempimenti  relativi  all'aggiudicazione  di  cui
agli  articoli  11  e  12  del   d.lgs.   n.   163/2006,   procedera'
all'aggiudicazione  della  gara  al  concorrente  che   segue   nella
graduatoria. 
  7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  8. La stazione appaltante esclude dalla gara i  concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38  comma  2
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.). 
  9.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. L'offerta prevedera' la produzione di  campioni  a  cura  delle
sole Ditte invitate come meglio specificato nella lettera d'invito. 
  11.  Tenuto  conto  della  natura  della  fornitura  e  attesa   la
necessita' di  procedere  alla  verifica  di  conformita'  attraverso
l'effettuazione  di  analisi  di  laboratorio  che,  in  assenza   di
professionalita' e  mezzi  propri  di'  questa  Amministrazione,  non
possono che essere rimesse a laboratori esterni, anche a salvaguardia
dell'operato  della  Ditta,  per  l'effettuazione  dell'attivita'  di
verifica, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 316 del D.P.R. n.
207/2010,   il   termine   verra'   fissato   in   giorni    sessanta
dall'ultimazione  delle  prestazioni  contrattuali  certificate   dal
Direttore  dell'esecuzione,  come  meglio  specificato  nell'allegato
schema di contratto. 
  12. L'Impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle  spese  di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura. 
  La ditta aggiudicataria entro il termine  di  sessanta  giorni,  ai
sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 dovra'  rimborsare,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, "le spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163". 
  13. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi'  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
6248738DB6. 
  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  L'attestato di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
  Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
  14. Resta applicabile, ai fini della dimostrazione del possesso dei
requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'art.  41
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  15. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
forniture, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  17. Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del d.lgs.
163/2006, nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  18. Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art.  86  del
decreto legislativo 163/2006 e  s.m.i'.  e  relativo  regolamento  di
esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e  valutate  in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e  88  del  predetto
decreto e relativo  regolamento.  Pur  non  essendo  obbligatorio  e'
gradito che l'offerta venga corredata dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 comma 2 relative alle voci di  prezzo  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo della  fornitura.  Le  stesse  dovranno
essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal  comma
7 dell'art. 88 del  decreto  legislativo  163/2006,  questa  stazione
appaltante si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  19. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono  pari  a
euro 0,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i costi'  della
sicurezza  da  rischi  di  interferenza,  i  costi  della   sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa, nonche' i costi del personale, come meglio specificato nella
lettera di invito. 
  20.  La  domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso consorzio), la
seguente dicitura: "Fornitura di  n.  2.000  maglioni  omnistagionali
"ignifughi" per il Corpo polizia penitenziaria". 
  21.  Nella  domanda  di   partecipazione,   il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite PEC. 
  22. Il plico potra' essere inviato  mediante  servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
  23.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno 10 giugno 2015. Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
  Dalla  lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni   avverranno
prioritariamente tramite PEC. 
  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli  inviti
non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite
dall'operatore ovvero in caso di  malfunzionamento  della  stessa  in
ricezione. 
  24. Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del  d.lgs.
12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e' il dott. Alfonso Ciarlo. 
  25.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  26. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  27. I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti
di  apposita  delega  saranno  invitati  a  presenziare  alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente  al  sorteggio  di  cui  all'art.  48  del  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  28. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  29. La ditta aggiudicataria dovra'  consegnare  l'intera  fornitura
oggetto  dell'appalto  entro   90   (novanta)   giorni   solari   che
decorreranno dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione
della  registrazione  del  contratto  da  parte  degli   organi   di'
controllo, fatta salva la  possibilita',  per  l'Amministrazione,  di
disporre  l'esecuzione  anticipata   della   prestazione,nelle   more
dell'espletamento delle attivita' di controllo. 
  30. L'Amministrazione esclude la  competenza  arbitrale  intendendo
adire in via esclusiva l'Autorita' giudiziaria ordinaria. 
  31. Per tutto quanto non previsto nel  presente  bando  si  applica
quanto disposto dal d.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal d.p.r.  207/2010  e
dalla normativa specifica di settore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale:00196 
  Paese: Italia Telefono: 06/328721 
  Posta elettronica: Fax: 06/32872310 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto  VI.4.3)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:  avanti  il  T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di  tutela
previsti dall'art. 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC15BFC7669
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.