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Avviso di procedura aperta 1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. Stazione Appaltante: AnconAmbiente SpA - Via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona - Tel. 071.2809828 - Fax 071.2809870 - www.anconambiente.it, e-mail: info@anconambiente.it, pec: segreteria@pec.anconambiente.it Per ogni informazione le Imprese potranno rivolgersi al Settore Appalti di AnconAmbiente SpA, nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 e il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Per l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio e per il ritiro degli elaborati progettuali compresi nel progetto esecutivo le imprese potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico di AnconAmbiente SpA, via del Commercio n. 27 - Ancona - 071/2809854-60 e-mail: m.tomassoni@anconambiente.it e/o m.gherardi@anconambiente.it Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 8 maggio 2015 - (parte integrante e sostanziale del presente avviso) le Imprese potranno utilizzare gli appositi modelli (A, B, C, D e E) disponibili nel sito internet: www.anconambiente.it e per la redazione dell'offerta economica il modulo «Lista lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera» disponibile presso l'Ufficio Tecnico di AnconAmbiente all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi dell'art. 77 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Il Responsabile del Procedimento, unico per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione e' l'ing. Massimo Tomassoni, Responsabile S.O.C. di AnconAmbiente SpA. 2) Oggetto dell'appalto. In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 23 aprile 2015 AnconAmbiente SpA di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli artt. 3, comma 37 e 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'appalto dei lavori di cui al progetto esecutivo denominato «Realizzazione del capping definitivo della discarica sita in localita' Galoppo, nel Comune di Chiaravalle (AN)», redatto dall'ing. Luca Mosca di Chiaravalle (AN) e validato in data 15 aprile 2015 dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Massimo Tomassoni (Codice C.U.P. CIPE n. I67H14001070005 - Codice CIG 6245385EBA). La descrizione delle lavorazioni da effettuare nell'ambito del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale di Appalto e sinteticamente nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta», datato 8 maggio 2015. 3) Entita' dell'appalto. L'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 3.191.761,87 (euro tremilionicentonovantunomilasettecentosessantuno/87) oltre IVA, di cui € 2.983.896,89 (euro duemilioninovecentottantatremilaottocentonovantasei/89) per opere a corpo, € 159.213,78 (euro centocinquantanovemiladuecentotredici/78) per opere a misura e € 48.651,20 (euro quarantottomilaseicentocinquantuno/20) per oneri in materia di sicurezza, cosi' come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto; gli oneri per la prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. Categoria prevalente: OG12 dell'allegato A) del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i., per la classifica IV-bis, fino a € 3.500.000,00. Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e delle disposizioni di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Con riferimento all'art. 53, comma 4, e agli artt. 81 e 82, comma 3, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il contratto di appalto oggetto del presente avviso di procedura aperta verra' stipulato in parte a corpo e in parte a misura ed al prezzo non modificabile in aumento. 4) Termine di esecuzione. Il termine utile per l'ultimazione dei lavori e' fissato in giorni 575 (cinquecentosettantacinque) decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5) Modalita' di aggiudicazione. L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (al netto degli oneri in materia di sicurezza), di cui all'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c), del R.D. 827/1924, con il procedimento previsto dal successivo art. 76; non sono ammesse offerte in variante e/o aumento sugli importi a base di gara (a corpo e a misura). Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9 e dall'art. 253 comma 20-bis del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e con le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del medesimo D.lgs. 163/2006 e s.m.i. La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a dieci, ai sensi dell'art. 122, c. 9, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., in tal caso si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, del medesimo D.lgs. In tale ipotesi l'appalto sara' aggiudicato al massimo ribasso, previa eventuale verifica dell'anomalia dell'offerta prodotta e previa verifica del possesso dei requisiti dell'Impresa migliore offerente. 6) Condizioni di partecipazione alla gara. Le Imprese concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno essere in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi di Attestazione (SOA) - di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. -, regolarmente autorizzate, in corso di validita'; le categorie e le classifiche possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori da appaltare. Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante l'attestazione SOA, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 40, comma 3, lettera a) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 63 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; relativamente ai Consorzi e alle Associazioni Temporanee di Concorrenti si fa riferimento agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., in relazione all'appalto lavori di che trattasi potra' partecipare alla presente procedura anche tenendo conto delle disposizioni di cui all'art. 49 del medesimo D.lgs. e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. in ordine all'avvalimento, cosi' come specificamente indicato nell'«allegato A) al presente avviso di procedura aperta» datato 8 maggio 2015. 7) Termine per il ricevimento delle offerte. Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 24 luglio 2015 - venerdi' - per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: AnconAmbiente SpA - Via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) Modalita' di apertura delle offerte. La gara sara' esperita alle ore 9,00 del giorno 28 luglio 2015 - martedi' - presso gli Uffici di AnconAmbiente SpA siti in Ancona, via del Commercio n. 27. Si procedera' alla verifica della documentazione pervenuta, all'apertura delle buste delle offerte economiche, ed all'aggiudicazione in via provvisoria, salvo quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta». Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti delle Imprese concorrenti. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. 9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara. Si veda lo «allegato A) all'avviso di procedura aperta» parte integrante e sostanziale del presente avviso, datato 8 maggio 2015. 10) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; polizza assicurativa che tenga indenne AnconAmbiente SpA da tutti i rischi connessi all'esecuzione dei lavori di cui al presente avviso, cosi' come previsto all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., l'importo della somma assicurata relativa al lavori da eseguire dovra' corrispondere all'importo complessivo contrattuale che non potra' essere superiore a € 3.191.761,87, cosi' come indicato all'art. 34 del Capitolato Speciale di Appalto, con polizza RCT con massimale pari a € 500.000,00; polizza a garanzia del pagamento rata di saldo ai sensi dell'art. 141, comma 9, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e nei termini di cui all'art. 143 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ed in conformita' a quanto prescritto all'art. 26 del Capitolato Speciale di Appalto. Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 11) Documenti per la partecipazione alla gara. Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 8 maggio 2015 - parte integrante e sostanziale del presente avviso. 12) Prescrizioni particolari. Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta da AnconAmbiente. Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dell'art. 170 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. In caso di subappalto la ditta aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I lavori di che trattasi sono finanziati mediante autofinanziamento di AnconAmbiente SpA e l'opera e' di proprieta' del Comune di Chiaravalle (AN). In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (ora art. 92, comma 4, del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159), AnconAmbiente SpA si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Relativamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai commi 18 e 19 dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Tutte le spese per la presente gara e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e consequenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti, sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. AnconAmbiente SpA si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere alla realizzazione dei lavori, nonche' qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti a insindacabile giudizio da AnconAmbiente SpA, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 81, comma 3, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. AnconAmbiente SpA potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. AnconAmbiente SpA si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' le Imprese concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al D.lgs. 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 13) Informazioni di carattere amministrativo. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia a quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 8 maggio 2015 - parte integrante e sostanziale del presente avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 14) Pubblicazione avviso. Il presente avviso di procedura aperta e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 8 maggio 2015. Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la pubblicazione integrale all'Albo Pretorio del Comune di Chiaravalle (AN) ed e' pubblicato nel sito del Ministero delle infrastrutture (www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito di AnconAmbiente SpA (www.anconambiente.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo di AnconAmbiente SpA. Ancona, 8 maggio 2015 L'amministratore delegato ing. Patrizio Ciotti TC15BFM7771