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Bando di gara n. 72/2015 - Affidamento in locazione degli spazi interni ed esterni delle vetture auto tramviarie Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: 0646954655 - Fax 064695.4484 Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 72/2015 - Procedura aperta per l'affidamento in locazione degli spazi interni ed esterni delle vetture auto tramviarie, in servizio pubblico sulla rete urbana di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso le aree di superficie, all'interno del Comune di Roma e Provincia, nonche' sui mezzi di sua proprieta'. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 79341200-8 Servizi di gestione pubblicitaria. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il ricavo minimo presunto e' pari complessivamente ad euro 21.000.000,00, compresi gli oneri della sicurezza pari ad € 11.066,80 ed oltre oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: Si', rinnovo per 3 anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2 anni piu' eventuali 3 anni di rinnovo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7 del Disciplinare di Gara e Norme contrattuali per forniture e servizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: il presente appalto, che costituisce una voce di ricavo per ATAC, verra' finanziato dal volume di affari derivante dalla vendita degli spazi pubblicitari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; a2) aver intermediato un valore complessivo di raccolta pubblicitaria (intesa come valore dei contratti di pubblicita' che si siano intermediati o conclusi) diretta o indiretta nel triennio 2012-2014 pari ad almeno 10.000.000,00; a3) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'; b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso il requisito speciale di' cui al punto a2), dovra' esser posseduto dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando: b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; b2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1) e a3). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso del requisito di cui alla lettera a2); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. n. 163/2006, salvo quanto ulteriormente previsto negli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso (da intendersi quale ricavo piu' alto) sul canone minimo annuale di euro 4.200.000,00 comprensivo degli oneri della sicurezza pari ad euro 11.066,80. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 72/2015 - CIG: 6246956F28. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: data 6/7/2015. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 7/7/2015 ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 8/7/2015 ora 10,00. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimoni e Acquisti - Struttura Acquisti - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 8 del 12.3.2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Mod. Q1-RTI; Q2-RTI; «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», «Istruzioni operative per la firma digitale» e del Capitolato Speciale d'appalto e relativi allegati. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto sara' disciplinata dal futuro contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi allegati facenti parte integrante del contratto stesso. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) Omissis VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto per la presentazione del plico (di cui al precedente punto VI.3.4), con le modalita' prescritte dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lett. b e dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006 verranno escluse. ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. VI.3.6.bis) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. n. 163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 5.000,00 oltre Iva. VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato «A» al presente Bando. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.10.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno, Anita Valentini, sede lavorativa Via Silone, Telefono (06.4695) 9872 oppure 3482875339 o 3482877140; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Sabrina Bianco, Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1; Responsabile per la fase di esecuzione del contratto, Anita Valentini. VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15) I Concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del D.G.N.C. on line, presentare la ricevute del versamento intestate a ANAC - Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6246956F28 pari a Euro 500,00 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari Giuridici, c.a. Avv. Luciano Bagolan, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.3.20) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L. n. 90/2014, convertito in legge n. 114/2014, ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della Stazione Appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la Stazione Appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC - Direzione Affari legali. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/5/2015. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. A.I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Bravobus Portale: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. Atac S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti Sabrina Bianco TS15BFM7577