AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte n.16 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 0388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
   Appalto di sevizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria 
 

  1. Stazione Appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS), Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena - Area Tecnica - tel.
0577/585010-17;      fax       0577/586161;       sito       internet
vwvw.ao-siena.toscana.it/bandi di gara. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta,  ai  sensi  degli
articoli 3, comma 37, 55 e 91, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.,  da  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  di  cui  all'art.  83  del  decreto
legislativo   n.   163/2006,   previa    valutazione    dell'anomalia
dell'offerta ex art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. 
  3.   Forma   dell'appalto:    Appalto    di    servizi    attinenti
all'architettura ed all'ingegneria, ai  sensi  degli  articoli  90  e
seguenti del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  4.   Descrizione   dei   servizi:   Progettazione   preliminare   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.  Il  progetto
deve essere posto a base di gara di un appalto  di  progettazione  ed
esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  CPV 71000000-8. 
  CUP 169D15000200000. 
  CIG 6238699148. 
  5.  Intervento  da  progettare:  Realizzazione  del  nuovo   blocco
operatorio del P.O. Santa Maria  alle  Scotte  della  AOUS  nell'area
attualmente occupata dal magazzino Farmacia. 
  6. Luogo di esecuzione dei lavori: Area  del  presidio  ospedaliero
ricompressa tra il Lotto DEA ed il III lotto. 
  7. Importo presunto delle opere  da  progettare:  €  10.500.000,00,
esclusa IVA. 
  8. Importo stimato dei servizi: € 164.558,52, esclusa  CNPAIALP  ed
IVA. 
  9. Classi  e  categorie  dei  servizi  da  affidare:  Le  classi  e
categorie della progettazione sono individuate ex D.M. n. 143/2013: 
    Edilizia, E.10 (ex classe I, categoria d), importo stimato  delle
opere € 3.500.000,00; 
    Strutture, S.03 (ex classe I, categoria g), importo stimato delle
opere € 1.500.000,00; 
    Impianti Elettrici, IA.04, (ex classe III, categoria c),  importo
stimato degli impianti € 2.500.000,00; 
    Impianti Meccanici, IA.02, (ex classe III, categoria c),  importo
stimato degli impianti € 2.700.000,00; 
    Impianti Meccanici, IA.01 (ex classe III, categoria  a),  importo
stimato degli impianti € 300.000,00. 
  10. Documenti ed informazioni: Il disciplinare  di  gara  (DdG),  i
modelli ad esso  allegati,  il  capitolato  tecnico  ed  i  documenti
tecnici ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  internet  della
stazione appaltante wwvv.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta bandi
di gara. Informazioni e  chiarimenti  possono  essere  richiesti  per
scritto entro 5 giorni dalla scadenza del  termine  di  presentazione
delle offerte,  alla  mail  applav@ao-siena.toscana.it;  la  stazione
appaltante provvedera' a rispondere secondo  nei  tempi  e  nei  modi
prescritti dal paragrafo 17 del disciplinare di gara. 
  11. Termine per la  ricezione  delle  offerte:  Le  offerte  devono
essere presentate entro il termine perentorio fissato per  il  giorno
10 giugno 2015, ore 12,00. 
  12. Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada  delle  Scotte  n.  14  -  53100
Siena. 
  13. Lingua e moneta: le offerte devono essere  espresse  in  lingua
italiana. Gli importi devono essere espressi in euro. 
  14.  Persone  ammesse  all'apertura   delle   offerte:   I   legali
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati nella  misura  massima
di uno ogni concorrente. 
  15. Data, luogo ed ora apertura  delle  offerte:  La  prima  seduta
pubblica e' fissata per il giorno 16 giugno 2015,  ore  10,00,  e  si
terra' presso l'U.O.C. Nuove Opere, lotto I, piano  I,  del  Presidio
Ospedaliero, Strada delle Scotte n. 16. 
  16. Garanzie richieste: Polizza di cui  all'art.  111  del  decreto
legislativo n. 163/2006, da costituirsi all'approvazione del progetto
preliminare. 
  17. Pagamento  Contributo  AVCP:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, come  prescritto  dal  paragrafo  3,  del  DdG,  da
ricevuta di pagamento o scontrino  in  originale  o  copia  autentica
relativa al versamento della somma di € 20,00 a favore dell'Autorita'
di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.;  il
pagamento deve essere effettuato secondo le modalita' prescritte  dal
paragrafo 6 del DdG. 
  18.  Modalita'   di   finanziamento   e   pagamento:   L'intervento
complessivo e' finanziato con i contributi di cui all'art. 20,  legge
n.  68/1988,  riparto  2008;  i  pagamenti  saranno  effettuati  come
previsto dal paragrafo 4 del DdG. 
  19. Soggetti ammessi a partecipare alla gara:  I  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del decreto
legislativo n. 163/2006. Se cittadino di altro Stato membro  dell'UE,
il concorrente dovra' provare la sua iscrizione, secondo le modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XI C del Codice degli appalti per gli
appalti pubblici di servizi come prescritto dal paragrafo 7 del DdG. 
  20.  Requisiti  soggettivi  per  la   partecipazione   alla   gara:
Insussistenza delle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma  1,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e dei  divieti  di  cui
all'art.  253,  comma  1  e  2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., da  autocertificarsi  in  gara  come
prescritto  dal  paragrafo  9.1  del  DdG.  La  stazione   appaltante
procedera' ai controlli di cui all'art. 48 del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i. 
  21.    Requisiti    di    carattere     economico-finanziario     e
tecnico-organizzativo: I requisiti  ed  i  documenti  prescritti  dal
paragrafo 8.2 del disciplinare di gara, da autocertificarsi in  gara,
come prescritto dal paragrafo 9.1 del  DdG.  La  stazione  appaltante
procedera'  alla  verifica  di  quanto  autocertificato,   ai   sensi
dell'art.  48  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e   s.m.i.,
richiedendo la documentazione prevista dal DdG. 
  22. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine  di  presentazione
delle offerte. 
  23.  Criteri  di  valutazione  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa: I criteri previsti dal paragrafo 10 del  DdG.  Punteggio
complessivo 100/100 di cui: 
    Offerta Tecnica, max. punti 85/100; 
    Offerta Cronologica: max punti 5/100; 
    Offerta Economica: max. punti 10/100, 
da attribuirsi secondo le formule di cui al paragrafo 11 del DdG. 
  24. Ulteriori informazioni: 
  a) i documenti di cui al punto 10 del presente bando formano  parte
integrante e sostanziale dello stesso; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  c) in caso di offerte  con  uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 11 del DdG; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata in lingua italiana; 
  e) l'utilizzo  dei  modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
  f) le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 17 del DdG; 
  g) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa  per  il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
    h)  gli  esiti  della  gara  saranno  comunicati  secondo  quanto
previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    i) il contratto sara' stipulato nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 15 del DdG; 
    j) il subappalto dei servizi oggetto del presente  bando  non  e'
consentito, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 91, comma  3,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
    k) si applica l'art. 140, comma 1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i; 
    l) le controversie  tra  le  parti  sono  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; 
    m) la stazione appaltante si riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
    n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento; 
    o) Responsabile Unico del  Procedimento,  ing.  Fabio  Crocchini,
tel.       0577/585080,        fax        0577/586161,        e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it 
  25. Organo competente per le  procedure  di  ricorso:  TAR  Regione
Toscana, Via Ricasoli, 40 - Firenze. 
  26. Data di spedizione del bando di gara  alla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana: 15 maggio 2015. 
    Siena, 15 maggio 2015 

                Il dirigente U.O.C. nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC15BFK8066
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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