COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta (D. Lgs. 163/2006 e s.m.) - Prot. n.
                              93201/15 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento Italia.  Tel.  +390461884687  Telefax  +390461884815  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Fornitura
del sistema di controllo accessi alla Zona  a  Traffico  Limitato  di
Trento e del servizio decennale di manutenzione e  garanzia.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Fornitura  -
acquisto. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS  ITD20.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Oggetto  dell'appalto  e'  la  fornitura  e
installazione del sistema di controllo accessi alla Zona  a  Traffico
Limitato di  Trento  e  del  servizio  decennale  di  manutenzione  e
garanzia cosi' come descritto nel progetto  esecutivo.  II.1.6)  CPV:
34970000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione  in
lotti:  No.  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   Si'.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo posto a base di gara e'  pari  ad  euro
636.251,15 (oneri fiscali esclusi) suddiviso fra:  realizzazione  del
sistema:  euro  356.459,15  (di  cui  per  oneri  di  sicurezza  euro
13.865,04); servizio  decennale  di  manutenzione  e  garanzia:  euro
279.792,00 (di cui per oneri di  sicurezza  euro  11.350,00).  Valore
totale IVA esclusa  euro  636.251,15  II.2.2)  Opzioni.  No.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: giorni 245. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria, a norma dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  e'
pari al 2% dell'importo posto  a  base  di  gara  e  l'importo  della
cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo del contratto, nel
rispetto di quanto stabilito nel bando integrale di  gara  pubblicato
sul  sito  internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  e
termini di  pagamento:  descritti  nel  bando  di  gara  integrale  e
relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune  di  Trento
(www.comune.trento.it) Finanziamento: contributo L.P.  n.  36/1993  e
s.m. art. 11 vincolato a  piano  e  alienazioni  patrimoniali.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto.  A  norma  dell'art.  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di
Imprese  di  tipo  c.d.  "orizzontale".  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta  tecnica  (70),  offerta
economica (30). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/09/2015 - ore
12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 04/09/2015 - ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/09/2015  -  ore  08.30.
Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  A  interloquire  in
ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. 
  Responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Joseph   Tassone
(sostituito per il caso di assenza o impedimento dalla dott.ssa Sonia
Pinamonti  o  dall'arch.  Ennio  Dandrea)  dell'Area  Tecnica  e  del
Territorio - Ufficio Appalti (tel. 0461884687).  Tali  soggetti  sono
gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento  da
effettuarsi comunque per  iscritto  (anche  a  mezzo  fax  al  numero
0461884815   o   a    mezzo    e-mail    al    seguente    indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E'  ammesso  il  subappalto  di
parte della fornitura in caso di aggiudicazione  ai  sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  E'  fatto  obbligo  all'impresa
aggiudicataria di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti  del  subappaltatore  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi via via  corrisposti
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E'  previsto
il sopralluogo obbligatorio da richiedere  all'indirizzo  di  cui  al
Punto I.1 entro il 07/08/2015 e da effettuare (a pena di  esclusione)
entro le ore 12,00 del 27/08/2015. Punto II.1.9  -  varianti  ammesse
nei limiti fissati da Capitolato Speciale d'Appalto - norme tecniche.
Punto  II.3  -  e'  indicato  il   termine   per   la   fornitura   e
l'installazione del sistema: da aggiungersi  periodo  di  garanzia  e
manutenzione incluso e periodo decennale del servizio di  garanzia  e
manutenzione.  Punto  IV.2.1  -  gli  elementi  e  i  subelementi  di
valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica e  relativi
punteggi sono indicati dettagliatamente nel bando integrale  di  gara
pubblicato      sul      sito      dell'Amministrazione      comunale
(www.comune.trento.it). E' previsto il  pagamento  del  contributo  a
favore di ANAC con le  modalita'  indicate  nel  bando  di  gara.  La
presente procedura viene identificata mediante CIG n. n. 62434219FD e
CUP n. D69J14000630004.  Si  rinvia  al  bando  di  gara  per  quanto
riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione  delle  cause
di  esclusione.  Il  bando  di   gara   e'   disponibile   sul   sito
dell'Amministrazione  comunale  (www.comune.trento.it)  compresi  gli
allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via  Calepina,  50  -
38122 Trento. Posta elettronica:  urp.tn@giustizia-amministrativa.it.
Tel.  +390461273121.  Fax   +390461   273120.   Indirizzo   internet:
www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso -  Termine:  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla  G.U.R.I.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso:  come  al  punto  VI.4.1.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso:  18  maggio  2015.  Allegato  A  III.
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune  di
Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

     Il dirigente del servizio opere di urbanizzazione primaria 
                         ing. Bruno Delaiti 

 
T15BFF8773
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.