APRICA S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora 230 - Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi, e punti di contatto - Aprica S.p.A. -Bandi  e  Sistemi  di
Qualifica  -  Via  Lamarmora  230  25124  Brescia  ITALIA  tel.   +39
0303554892  fax  +39  030349697   mail:   ael.gestionegare@a2a.eu   -
www.a2a.eu   -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:   (URL)
https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente.  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ristretta accelerata n. 11/2015 - Fornitura di
autocompattatori a caricamento posteriore. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -  acquisto.  Luogo
principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:  ITC47.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
ristretta accelerata  n.  11/2015  interamente  gestita  con  sistemi
telematici per la fornitura di autocompattatori posteriori  di  varie
cubature,  allestiti  su  autotelaio  con  alimentazione  a  gasolio.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  34144512.  II.1.8)
Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti:
ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1)  n.  10
autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 10  mc  allestiti
su autotelaio con  alimentazione  a  gasolio  Iveco  Eurocargo  ML120
EL19/P o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 6
autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 10  mc  allestiti
su autotelaio con  alimentazione  a  gasolio  Iveco  Eurocargo  ML120
EL19/P o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Lotto 2) n. 8
autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 24  mc  allestiti
su autotelaio con alimentazione a gasolio Mercedes Econic 2635 NLA  o
su  autotelaio  con  caratteristiche  equivalenti.  Opzione:   n.   8
autocompattatori a caricamento posteriore da minimo 24  mc  allestiti
su autotelaio con alimentazione a gasolio Mercedes Econic 2635 NLA  o
su autotelaio con caratteristiche equivalenti. II.2.2)  Opzioni:  Si.
Lotto 1) n. 6 autocompattatori a caricamento posteriore da minimo  10
mc  allestiti  su  autotelaio  con  alimentazione  a  gasolio   Iveco
Eurocargo  ML120  EL19/P  o   su   autotelaio   con   caratteristiche
equivalenti. Lotto 2) n. 8 autocompattatori a caricamento  posteriore
da minimo 24 mc allestiti su autotelaio con alimentazione  a  gasolio
Mercedes  Econic  2635  NLA  o  su  autotelaio  con   caratteristiche
equivalenti. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:  6
mesi (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la presentazione di una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D.Lgs 163 del 12.4.06  e
s. m. i. per l'importo e con le modalita' che saranno definite  nella
lettera d'invito a presentare offerta. Alle imprese aggiudicatarie, a
garanzia  dell'adempimento   degli   obblighi   contrattuali,   sara'
richiesta una cauzione definitiva pari al 10% del  valore  del  lotto
assegnato, come da art. 113 del D.Lgs 163 del  12.4.06  e  s.  m.  i.
secondo  le  modalita'  previste  dai  documenti  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Fornitura  autofinanziata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006  e  s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando, sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare  offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche'  la
presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici,  le
societa'  concorrenti,  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione
dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno  essere
in possesso di opportuna firma digitale  come  specificato  al  punto
VI.3) informazioni complementari. Nella lettera  d'invito  sara'  fra
l'altro richiesto: - che le  attrezzature  di  compattazione  offerte
siano allestite da un costruttore certificato UNI  EN  ISO  9001:2008
per progettazione  e  produzione  di  veicoli  per  la  raccolta  dei
rifiuti; - di  mettere  a  disposizione  per  una  prova  pratica  di
esercizio della durata di  tre  giorni,  presso  il  deposito  Aprica
S.p.A., senza oneri aggiuntivi e con un preavviso di  10  giorni,  un
veicolo con conducente, con  motore  diesel  EURO  6,  allestito  con
un'attrezzatura conforme a quelle richieste, allo scopo  di  valutare
caratteristiche e  prestazioni.  Il  rifiuto  o  l'impossibilita'  di
fornire il mezzo per la prova o la  presentazione  di  un  mezzo  non
conforme, sara' motivo di esclusione dalla gara. III.2) Condizioni di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo
professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dovra'
essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet   sopra   indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   nella   piattaforma),
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   Rappresentante,
attestante: a. l'intenzione di partecipare come impresa singola o  in
RTI (specificando il ruolo di mandataria/mandante); b. i lotti per  i
quali l'impresa  intende  partecipare;  c.  l'iscrizione  alla  CCIAA
territorialmente competente (per le imprese non residenti  in  Italia
l'iscrizione al registro professionale e commerciale dello  stato  di
residenza)  da  cui  risulti  l'oggetto  sociale   dell'impresa   con
attinenza all'oggetto del  presente  bando;  d.  l'inesistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i; e. per le societa'  italiane,  il  rispetto  delle  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili,  di  cui  alla  legge
68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse
soggetta agli  obblighi  della  legge)  o  analoga  dichiarazione  in
coerenza alle leggi in  vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere  non  residenti  in  Italia);  f.  la  regolarita'
rispetto  a  tutti   gli   obblighi   retributivi,   assicurativi   e
previdenziali previsti dalla normativa vigente; g. l'esistenza di  un
documento interno di valutazione dei rischi ai sensi delle  normative
in vigore per l'informazione e la formazione dei lavoratori  ai  fini
della prevenzione degli  stessi  nella  attivita'  operative  per  le
prestazioni oggetto del presente bando;  h.  il  rispetto  di  quanto
previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi  e  per
gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs.  81/2008
e  s.m.i.;  i.  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'   tecnico
professionali di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; j. l'inesistenza  di
provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui  all'art.  14  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;  k.  l'accettazione  del  "Regolamento  gare
on-line" (disponibile all'indirizzo web https://www. pleiade.it/a2a),
dichiarando inoltre espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e
per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del  Codice
Civile, le clausole vessatorie  dello  stesso.  In  caso  di  RTI  la
dichiarazione deve essere prodotta da  tutte  le  imprese  associate.
III.2.2) Capacita' economico finanziaria: A pena di esclusione dovra'
essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet   sopra   indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   nella   piattaforma),
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   Rappresentante,
riportante l'elenco degli istituti bancari in grado di  attestare  la
capacita' economico finanziaria dell'impresa.  In  caso  di  RTI,  la
dichiarazione deve essere prodotta da  tutte  le  imprese  associate.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  A  pena  di  esclusione  dovra'  essere
allegata on-line all'indirizzo internet sopra  indicato  (utilizzando
il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente  all'interno
dell'apposita area di gara nella piattaforma), dichiarazione  firmata
digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante:  a.  per  ciascun
lotto a cui  intende  partecipare,  la  marca  dei  compattatori  che
saranno offerti in caso di partecipazione alla  gara;  b.  che  negli
anni 2011, 2012, 2013 e 2014 ha venduto complessivamente almeno n. 50
compattatori installati su telai aventi un P.T.T. maggiore o uguale a
10  t.  In  caso  di  RTI  tale  requisito  deve   essere   posseduto
complessivamente dal raggruppamento stesso ed in  particolare:  dalla
mandataria in misura  non  inferiore  al  40%  e  da  ciascuna  delle
mandanti  in  misura  non  inferiore  al  10%  ciascuna,  fino   alla
concorrenza del 100% del requisito richiesto; c. che negli anni 2011,
2012, 2013, 2014 e 2015 sono stati  prodotti,  venduti  e  consegnati
complessivamente almeno 150 compattatori da 2 o 3  assi  della  marca
dichiarata al punto a) installati su telai aventi un P.T.T.  maggiore
o uguale a 10 t. Nel caso che al punto a) fosse dichiarata una  marca
diversa per ciascun lotto, il requisito dovra' essere  posseduto  per
ciascuna delle marche indicate. d. che eventuali forniture di ricambi
saranno effettuate franco depositi  Aprica  S.p.A.  entro  10  giorni
solari dalla richiesta; e. che alla data  di  scadenza  del  presente
bando l'impresa e'  in  possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2008; f. di aver preso  visione  e  di  accettare  il  documento
"Politica per la qualita', l'Ambiente e la  Sicurezza"  presente  sul
sito https://www.pleiade.it/a2a, all'interno  dell'apposita  area  di
gara. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1.)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata. IV.1.2)  Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata: Per avviare  una  nuova  modalita'  di  raccolta  rifiuti
garantendo  la  continuita'  del   servizio.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  di  seguito  indicati:  1)  Prezzo:  ponderazione   65.   2)
Prestazioni e prove in campo:  ponderazione  15.  3)  Caratteristiche
funzionali:  ponderazione  13.  4)  Caratteristiche   qualitative   e
tecniche di materiali e componenti: ponderazione  3.  5)  Termini  di
consegna: ponderazione 3. 6) Termini  di  garanzia:  ponderazione  1.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n.  11/2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: 23.6.15 Ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: - italiano  Sezione  VI:  Altre  informazioni:  VI.3)
Informazioni   complementari:   La   presente   Procedura   Ristretta
Accelerata sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi
del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e secondo la procedura prevista dal DPR
207/2010  e  s.m.i.   Per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione i candidati  dovranno  essere  in  possesso  di  firma
digitale in corso di validita' che rispetti i  requisiti  di  cui  al
DPCM 22 febbraio 2013, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco
pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per  l'Italia
Digitale ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs 7 marzo  2005,
n.  82.  Per  poter  presentare  telematicamente  la  candidatura  e'
necessario possedere un computer  con  i  requisiti  minimi  indicati
nella      piattaforma      di      gara      all'indirizzo       web
https://www.pleiade.it/a2a nella sezione Area  informativa/documenti.
All'interno della stessa sezione e' presente il documento "Istruzioni
per  la  partecipazione  alle  gare  pubbliche  (A2A)"  in  cui  sono
riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Per presentare  la
domanda di partecipazione dovranno  essere  allegati  on  line  sulla
piattaforma,  la  "Dichiarazione   unica   sostitutiva   dell'impresa
partecipante" disponibile presso il  sito  https://www.pleiade.it/a2a
all'interno dell'apposita  area  di  gara  ed  il  "Regolamento  gare
on-line"  disponibile   nell'apposita   Area   informativa/documenti.
Entrambe le dichiarazioni dovranno essere  firmate  digitalmente  dal
legale rappresentante dell'impresa. Le dichiarazioni  possono  essere
sottoscritte anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le
dichiarazioni,  le  certificazioni  e  i  documenti   allegati   alla
richiesta  di  partecipazione  dovranno  essere  redatti  in   lingua
italiana o accompagnati da una  traduzione  certificata  conforme  al
testo originale redatta da un traduttore ufficiale.  Nell'ipotesi  in
cui le imprese interessate  a  partecipare  alla  presente  procedura
(siano  esse   singole,   consorziate   o   raggruppande   ai   sensi
dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i.) intendano  soddisfare
la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di   carattere
economico,  finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi   dei
requisiti di un  altro  soggetto,  dovra'  essere  allegata,  firmata
digitalmente, anche tutta la  documentazione  prevista  dall'art.  49
D.Lgs.  163/2006  ed  s.m.i.  Per  necessita'  di  supporto   tecnico
sull'utilizzo  della  Piattaforma  ed  il  download  dei   documenti,
scrivere       all'indirizzo       di        posta        elettronica
acquisti.gruppoa2a@i-faber.com  o  chiamare  l'Help  desk  al  numero
0286838438. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute
in  modo  diverso  da  quello   on-line   tramite   "Piattaforma   di
eProcurement"  raggiungibile   all'indirizzo   web   sopra   indicato
selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A. Conclusa la  fase
di prequalifica, alle societa'  che  risulteranno  qualificate  sara'
richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa,
tecnica ed economica) tramite piattaforma  on-line.  Dovranno  essere
indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva  dell'impresa
partecipante"         scaricabile          all'indirizzo          web
https://www.pleiade.it/a2a le  seguenti  informazioni:  denominazione
del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto  per
le comunicazioni eventualmente fatte mediante  lettera  raccomandata,
indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale  la  stazione
appaltante dovra' inviare le comunicazioni  aventi  pieno  valore  ai
fini della normativa vigente (in caso di mancata  indicazione  Aprica
SpA non sara' responsabile per il tardivo o  mancato  recapito  delle
comunicazioni). E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ed s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti  di
cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati.
Non e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa singola ed in  raggruppamento  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi contemporaneamente a piu' RTI.  Aprica  S.p.A.  si  riserva
ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  pervenute  oltre  il
termine perentorio di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  termine  per  la
ricezione  delle  domande  di  partecipazione  e'  ridotto  ai  sensi
dell'art. 70 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Cosi' come  previsto
dagli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., si stabilisce, nella misura dell'uno per  mille  dell'importo
massimo di spesa, la sanzione pecuniaria prevista nei casi richiamati
dai suddetti articoli. 
  Saranno escluse dalla partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,
nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,  abbiano  causato  danni
rilevanti,  per  gravi  inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che
saranno invitati a formulare offerta dovranno  versare  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione il  contributo  previsto  dalla  Delibera  9
dicembre 2014 secondo le istruzioni operative presenti sul  sito  web
dell'Autorita'      Nazionale      Anticorruzione,      all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it per i CIG lotto 1) n. 6264015CB1 - lotto
2)  n.  6264029840.  La  gara  e'  esclusa  dall'applicazione   della
procedura AVCPASS. Aprica S.p.A., a proprio  insindacabile  giudizio,
si  riserva  di  non  aggiudicare  l'appalto,  o  di  non   approvare
l'aggiudicazione o  comunque  di  revocarla  sino  al  momento  della
stipula del contratto. Aprica S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta'
di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso  in  cui
sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica  S.p.A.  intende
avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs.
n. 196/2003, che le informazioni  comunicate  ad  Aprica  S.p.A.  dai
partecipanti alla  gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. 
  Si informa altresi' che il conferimento  dei  dati  richiesti  deve
considerarsi essenziale  in  vista  della  (eventuale)  ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento  deve  intendersi  la  stessa   Aprica   S.p.A.   e   che
responsabile  del  trattamento,  in  relazione  alle   attivita'   da
assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento
dei dati che  possono  riguardarli,  competono  i  diritti  stabiliti
dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia sezione staccata di Brescia. Indirizzo postale:  Via  Carlo
Zima 3. Citta': Brescia Codice postale:  25121  Paese:  Italia  (IT).
VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 27.5.2015 

                     A2A - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T15BFM8766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.