POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti -Acquisti di  beni
e servizi  immobiliari.  Viale  Asia,  90  Roma  -  00144  -  Italia.
Telefono: 02-266002636. Responsabile della fase di affidamento:  Ing.
Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it -  Fax:
02266002228. Indirizzo internet.  Ente  aggiudicatore:  www.poste.it;
www.posteprocurement.it.        Profilo        di        committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi
immobiliari. Viale Asia 90. Roma -  00144  -  Italia.  Telefono:  +39
02266002636.  Il  Responsabile  del  Procedimento   nella   fase   di
affidamento:      Claudio      Paoletti.      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228. Indirizzo  Internet:
www.posteprocurement.it. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Posta
elettronica: info@posteprocurement.it.  Il  presente  Bando,  il  CSO
parte  I  nonche'  il   contratto   di   registrazione   al   portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it,  per  le  sole  Imprese  che  hanno
concluso, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale
(secondo le modalita' indicate nel CSO parte  I).  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  a:  www.posteprocurement.it.
La documentazione richiesta  ai  fini  della  partecipazione  nonche'
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al CSO parte I. 1.2) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Concessione del servizio gestione bar/tavola fredda per il  personale
di Poste Italiane S.p.A. applicato presso i C.M.P. Peschiera Borromeo
(MI) Via Archimede n. 2 e C.M.P. di Milano Roserio (MI) Via  Cristina
Belgioioso n. 165 ai sensi dell'art 30  del  D.lgs  163/06  e  s.m.i.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:  n.17.  Luogo
principale di esecuzione: C.M.P. Peschiera Borromeo (MI) - C.M.P.  di
Milano Roserio (MI). Codice NUTS: IT. II.1.3) II bando  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Concessione del servizio gestione bar/tavola fredda per  il
personale  di  Poste  Italiane  S.p.A.  applicato  presso  i   C.M.P.
Peschiera Borromeo (MI) Via Archimede n. 2 e C.M.P. di Milano Roserio
(MI)  Via  Cristina  Belgioioso  n.  165.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  55510000.  Oggetti  complementari:
55511000;  55520000.  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Il valore complessivo stimato della concessione  e'  di  Euro
2.318.166,67 (IVA inclusa) di cui: Euro 1.324.666,67 per il contratto
di concessione quadriennale principale; Euro 331.166,67 per eventuale
rinnovo per un ulteriore anno; Euro 666.333,33 per eventuale  opzione
di incremento del 40%. Oneri di sicurezza pari a zero. Fermo restando
che,  come  precisato  nel  Capitolato  Tecnico,  il   numero   delle
consumazioni deve intendersi presunto e quindi puramente indicativo e
considerato quanto previsto nel CSO e relativi  allegati,  il  valore
stimato complessivo della concessione e' cosi' suddiviso: 
  Euro. 600.000,00 IVA compresa per il  servizio  presso  CMP  Milano
Roserio, oltre opzioni; 
  Euro. 724.666,67 IVA compresa per il servizio presso CMP  Peschiera
Borromeo, oltre opzioni; 
  L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo massimo di
12 mesi e' cosi' suddiviso: 
  Euro. 150.000,00 IVA compresa per il  servizio  presso  CMP  Milano
Roserio, oltre opzioni; 
  Euro. 181.166,67 IVA compresa per il servizio presso CMP  Peschiera
Borromeo, oltre opzioni. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Poste Italiane S.p.A. si riserva la  facolta'
di richiedere al concessionario durante il corso di  validita'  della
concessione, alle stesse condizioni  e  prezzi,  il  rinnovo  per  un
ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti
di Poste comunque ricadenti nella Regione Lombardia, o anche in altre
Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara  la
propria  disponibilita'  ad   eseguire   il   servizio,   ovvero   di
incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in  ragione
delle proprie  esigenze  e  strategie,  dell'effettivo  utilizzo  del
servizio da parte degli aventi diritto e della qualita'  riscontrata,
fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo stimato. Numero di
rinnovi  possibile:  1.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Le  cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) e le ulteriori  garanzie  sono  indicate  nel  CSO  parte
prima. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento
diretto da parte  dei  fruitori  del  servizio  bar/  tavola  fredda.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena  di  non
ammissione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett.  b  e  c
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena di non  ammissione  alla  procedura  del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Pena  di  non  ammissione  alla
gara:  Istanza  di  ammissione  alla  gara  e   dichiarazione   unica
sottoscritta digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
(art.46/47 D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il  modello  allegato
al CSO parte I. Ammessi a  presentare  domanda  di  partecipazione  i
soggetti di cui all'art.34 del  D.Lgs.  163/2006  che,  pena  di  non
ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti  condizioni  (sia
impresa singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere  indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il
numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura, ed ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita
IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art.1 della L. 266/02. 
  Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i) Si  richiede  a  pena  di  non  ammissione  fatturato  specifico
conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla  data
di scadenza di presentazione dell'offerta nel settore  oggetto  della
gara non inferiore ad Euro  1.000.000.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  j) Si richiede, a pena di non ammissione, l'esecuzione conclusa nel
triennio  precedente  alla  data   di   scadenza   di   presentazione
dell'offerta, di un servizio di ristorazione, catering,  di  gestione
bar/tavola    fredda    presso     Pubbliche     Amministrazioni/Enti
Pubblici/Privati della durata non inferiore  a  mesi  dodici  con  un
numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a 100. 
  k) Fermo restando quanto previsto dall'art.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle  seguenti
norme o equivalenti nel settore  oggetto  della  gara,  in  corso  di
validita': 
  _ UNI EN ISO 9001 o Vision  2000  (Certificazione  dei  sistemi  di
gestione per la qualita'); 
  _ ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); 
  _ UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione  per  la
sicurezza alimentare); 
  _  UNI  10854  (Certificazione  del   sistema   di   gestione   per
l'autocontrollo  igienico  -  sanitario  basato  sul  metodo  HACCP).
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  IIl.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no.  SEZIONE
IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. Sono gia'  stati  scelti  candidati:  no.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:    CIG    6232232889.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione/offerte.
Data: 16/07/2015 Ora:  13.00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte.  Roma  Viale  Asia,  90.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si. Come indicato nel CSO parte I 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto    preventivamente    e     obbligatoriamente     richiedere
l'abilitazione  al   portale   www.posteprocurement.it   secondo   le
modalita' indicate nel CSO-Parte  I.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte  I.
La documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex  DigitPa
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale  dovra'  essere  valido  alla  data  di
sottoscrizione del documento. Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  le  ore  13,00  del  giorno  01/07/2015  I
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  per  le  sole   Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la  domanda  di
partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le  modalita'
indicate nel CSO parte I. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta  quanto  previsto  nel  CSO  parte   I.   Caso
partecipazione   RTI   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti  III.2.1.  Il
requisito di cui al punto III.2.2 e III.2.3 lettera  j,  puo'  essere
dimostrato dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  del
requisito medesimo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60%  dei  requisiti  e  ciascuna  impresa  mandante  dovra'
possedere i requisiti in misura non inferiore  al  20%.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono
possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.   I
requisiti di cui al punto III.2.3 lettera k dovranno essere posseduti
da  ciascuna  delle  imprese  facenti  parte  del  raggruppamento   o
consorzio. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua Italiana. Per le prestazioni oggetto della  concessione  il
corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di  gestire  il
servizio oggetto di gara. Le condizioni del  servizio  sono  indicate
nel CSO parte I e relativi allegati. Il  subappalto  non  e'  ammesso
Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione
di rinnovare il servizio per il periodo di  12  mesi  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.  140
D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto  dall'artt.  11  e  48
Dlgs163/06  e  smi,  Poste   Italiane   S.p.A.si   riserva   facolta'
richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni  cliente
finale,  referall,  white   paper,   contratti,   fatture,   bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane
S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' la non ammissione  alla
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, In tal caso, fermo  restando  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 81 del  D.Lgs.  163/2006,  Poste  Italiane  si  riserva  la
possibilita' di avviare con il Concorrente una  fase  di  affinamento
dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui
al punto III.2.1. lett  d),  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. L'Impresa  Aggiudicataria,
ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi euro  3.080,00  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle  fatture.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  Vl.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Roma -  00196  -
Italia. Vl.4.2) Presentazione di ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dal  termine  della
procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 26/05/2015 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM8769
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.