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Bando di gara A procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ricerca e supporto informativo specialistico "Servizio di advisory" relativo al mercato ICT e servizi di supporto alla "governance" dei sistemi ICT del DLCI. CIG 6240824AE0. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione - Ufficio VI di Staff Sistema Informatico del Dipartimento - Piazza del Viminale, 00184 Roma, Paese: Italia. Responsabile del Procedimento - Sig.ra Paola Biagioli Telefono +39 0646527623, garaadvisory.dlci@interno.it - Fax +39 06485740. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.interno.it Profilo di committente (URL): www.interno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione c/o Ufficio accettazione - Via Palermo, 101 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione dell'appalto: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ricerca e supporto informativo specialistico "Servizio di advisory" relativo al mercato ICT e servizi di supporto alla governance dei sistemi ICT del DLCI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto pubblico di servizi - Categoria di servizi n. 11, Luogo principale di esecuzione: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione - Piazza del Viminale 1 - Roma - 00184 - Italia Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente iniziativa di gara ha lo scopo di garantire, in aggiunta alle capacita' interne all'Ufficio VI, un supporto informativo specialistico relativo al mercato del ICT (servizio di Advisory) a livello nazionale ed internazionale e che risponda a criteri di assoluta indipendenza rispetto ai fornitori di prodotti hardware, software e di servizi informatici. Inoltre ha lo scopo di garantire il supporto alla progettazione ed evoluzione innovativa dei sistemi ICT del Dipartimento anche definendone i modelli di «governance» mediante una consolidata esperienza di mercato. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: 72266000-7; Servizi di consulenza di software II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO. Si prevede applicazione art. 311 del D.P.R. 207/2010 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 1.820.000,00 (unmilioneottocentoventimila/00) al netto dell'IVA. L'Amministrazione si riserva di procedere, in caso ricorrano le condizioni, a procedura negoziata con l'aggiudicatario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 comma 5 lett. b) per un importo complessivo non superiore al 30% della base d'asta, e pertanto Euro 546.000,00 al netto di IVA II.3) Durata dell'appalto: dal 1/9/2015 al 31/12/2017; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006: € 36.400,00 - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006 e s.m.i..Ai sensi dell'ari 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; c) per motivi di imparzialita' e indipendenza rispetto al Servizio richiesto, non e' ammessa la partecipazione degli operatori che svolgano, direttamente o tramite societa' possedute o partecipate in qualsiasi percentuale, le seguenti attivita': a) servizi di analisi e sviluppo applicativo; b) servizi di outsourcing IT applicativo ed infrastrutturale di qualunque tipo; c) fornitura di software e servizi di assistenza software; d) fornitura di hardware e relativi servizi; d) Ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001, non sono altresi' ammessi alla procedura gli operatori che, nei tre anni antecedenti alla presentazione dell'offerta, abbiano stipulato contratti o conferito incarichi a soggetti il cui rapporto di lavoro presso pubbliche amministrazioni sia cessato da meno di tre anni dalla stipulazione di tali contratti o al conferimento degli incarichi e abbia comportato lo svolgimento, negli ultimi tre anni di servizio, di poteri autoritativi o negoziali nei confronti degli operatori medesimi. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 2 (due) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a 2 volte il valore complessivo posto a base della presente procedura, al netto dell'IVA. b) aver realizzato un fatturato specifico derivante da servizi di ricerca e supporto informativo specialistico in ambito ICT, realizzato verso pubbliche amministrazioni o enti pubblici, negli ultimi 2 (due) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore ad un terzo del valore complessivo posto a base della presente procedura, al netto dell'IVA ossia € 606.666,67. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete come da Disciplinare di gara ed inoltre, l'impresa mandataria dovra' possedere i predetti requisiti di cui - alla lettera a) e alla lettera b) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 35 (Servizi professionali d'Impresa) e UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 33 (tecnologia dell'informazione) rilasciate da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Le certificazioni di cui alla presente lettera a) dovranno essere posseduta da ciascuna impresa che svolgera' i servizi oggetto di gara. b) aver eseguito almeno 2 (due) contratti a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, relativi a servizi analoghi a quelli di ricerca e supporto informativo specialistico in ambito ICT oggetto della presente procedura che abbiano prodotto un fatturato complessivo pari ad un terzo del valore della base d'asta, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di gara. Il requisito di cui alla presente lett. b) deve essere posseduta dall'impresa mandataria. c) possedere l'iscrizione all'elenco previsto dall'art 13 comma 2 del d. lgs. n. 39/1993 ovvero produrre documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti individuati dalla circolare AIPA CR/16 del 12.02.1998 e successive modifiche (circolari AIPA CR/38 del 28.12.2001 e CR/41 del 11.03.2003). L'iscrizione di cui alla presente lettera c) dovra' essere posseduta da ciascuna impresa che svolgera' i servizi oggetto della gara; In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio NO IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nella documentazione di gara: Criteri: Punteggio Tecnico 70 Punteggio Economico 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 26/06/2015 ora: 12:00 ai punti di contatto sopra indicati. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/07/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/07/2015 Ora: 15,00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle otterte SI. VI.3) Informazioni complementari. Ai sensi del Disciplinare di gara, saranno escluse dalla gara le Imprese che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qii al Riasi natnra alle condizioni di erogazione del servizio specificate nel Disciplinare stesso, ovvero che siano sottoposte a condizione e/o che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni di erogazione, nonche' offerte incomplete e/o imparziali. Saranno inoltre escluse dalla gara le Imprese che abbiano presentato offerta eccedente rispetto all'importo della base d'asta. Si precisa che: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. L'Amministrazione garantisce l'esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura concorsuale solo per il 40% dell'importo massimo contrattuale. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. n. 163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione in presenza anche di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax e posta elettronica certificata al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/06/2015. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del d.lgs. n. 163/2006 e del d.P.R.207/2010 e' la Sig.ra Paola Biagioli 7. Alla procedura concorsuale e' assegnato il seguente Codice Identificativo di Gara: C.I.G. 6240824AEO 8. L'Amministrazione si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 9. L'Amministrazione si riserva di poter procedere, e in caso ricorrano le condizioni, all'applicazione dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.lgs. 163/06 e s.m.i. nel limite indicato del 30% dell'importo contrattualizzato. 10. Tutti i CPV espressi sono da intendersi principali. 11. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto, sia la casella di posta certificata che il numero di fax. 12. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere inviata al Responsabile Unico del Procedimento. 13. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della d.lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 15. Le motivazioni di cui all'art. 41 comma 2 del d.lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2-bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico sono espresse nel Disciplinare di gara; 16. Con riferimento al punto 11.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione. La durata delle attivita' relative alla fornitura e' di 28 mesi; 17. Ai sensi dell'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il DLCI. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 18. L'Amministrazione si riserva di dare avvio all'esecuzione del Servizio in via d'urgenza, anche ai sensi dell'art. 11, comma 9 del d.lgs. n. 163/06. Ulteriori informazioni complementari, chiarimenti e/o rettifiche agli atti di gara verranno resi disponibili sul sito www.interno.it e comunque presso gli uffici del Ministero dell'Interno. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 22 maggio 2015. Il responsabile del procedimento Paola Biagioli TC15BFC8550