CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa:piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: servizio appalti lavori pubblici; tel.
011/01122253; e-mail: rossella.saggioro@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2015)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 53/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott.ssa ROSSELLA  SAGGIORO
-  Tel.  011/01122253  -  Fax  011/01121910  -  Indirizzo  di   posta
elettronica: rossella.saggioro@comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia  Scolastica,  Via  Bazzi,  4  -
10152 Torino - tel. 011/01126130 - fax 011/01126177. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/4423228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura   aperta   n.   53/2015   -   Manutenzione
Straordinaria per  Interventi  di  efficientamento  energetico  negli
edifici scolastici - C.O. 4190 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro 1.515.000,00 per lavori  a  misura,  oltre  Euro
115.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta; totale dell'appalto: Euro 1.630.000,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OS6 class. III bis -(all.A-D.P.R.
207/2010) € 1.464.964,57. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
    
    
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 32.600,00; Tassa ANAC: Euro 140,00 (CIG
6102173874) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo  Cassa  DD.PP,  cfr.
determinazione dirigenziale n. 138 del 24 ottobre  2014  (mecc.  2014
05013/031) esecutiva dal 29 ottobre 2014. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 10 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-l), 1-m) e 1-n) del Disciplinare  di
gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del prezzo piu' basso determinato, trattandosi di  contratto
da stipulare a misura, ai sensi dell'art. 82 comma  2  lett.  a)  del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. e dell'art. 118 comma 1 lett.a)  del  D.P.R.
n. 207/10 e s.m.i., mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a  base
di gara. Ai sensi dell'art.122 comma 9 del D.Lgs n.163/06  e  s.m.i.,
il Comune di Torino procedera' all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86; in tal caso non si  applichera'  l'articolo  87,  comma  1  e  la
facolta' di esclusione automatica non sara'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore  a  dieci.  Viceversa  nel
caso in  cui  le  offerte  siano  in  numero  inferiore  a  dieci  si
procedera'  alla  verifica  dell'anomalia  dell'offerta,  secondo  le
modalita' e tempistiche di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. n.163/06
e s.m.i., cosi' come indicato nella determinazione  dirigenziale  del
24 ottobre 2014, mecc. n. 2014 05013/031, esecutiva  dal  29  ottobre
2014. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 30 giugno 2015
entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte:  mercoledi'  1  luglio  2015
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 25 giugno 2015. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

                              Dirigente 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.