AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2015)

 
Bando di gara per l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi
e di  indagini  per  i  lavori  riguardanti  i  beni  del  patrimonio
culturale, relativa all'intervento denominato  "Restauro  della  Casa
                 delle Nozze d'Argento - progetto B" 
 

  1.  Ente  appaltante:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e  lo  sviluppo  d'impresa  S.p.A.  (quale  centrale  di
committenza per la Soprintendenza Speciale  per  Pompei,  Ercolano  e
Stabia,  di  seguito  «SSPES»),  via  Calabria  46  -  00187  Roma  -
Responsabile  del  Procedimento:  Ing.   Salvatore   Acampora;   PEC:
RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it; Telefax + 39 0642160457 (da
utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva  del  sistema
telematico e della PEC). 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
5 del decreto legislativo  n.  163/2006.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  3. a) Luogo di  esecuzione  lavori:  Area  Archeologica  di  Pompei
(Napoli);  b)  Oggetto  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per
i lavori  riguardanti  i  beni  del  patrimonio  culturale,  relativa
all'intervento denominato «Restauro della Casa delle Nozze  D'Argento
- Progetto B». CIG: 6240905DB7; CUP: C62C15000110006. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo stimato  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, comprensivo degli oneri per
la sicurezza, e'  di  €  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),
oltre I.V.A. e contributi di legge. L'importo del  corrispettivo  dei
servizi oggetto dell'appalto e' complessivamente pari a € 138.060,87,
oltre I.V.A. e contributi di legge, ed e' composto  come  di  seguito
indicato: a) importo complessivo del corrispettivo per i rilievi e la
progettazione (elaborato ai sensi dell'art. 262, comma 2, del decreto
del Presidente della Repubblica  n.  207/2010)  e'  di  €  124.556,07
(centoventiquattromilacinquecentocinquantasei/07),  oltre  I.V.A.   e
contributi di legge; b) importo del corrispettivo relativo ai servizi
di indagini, al netto dei costi della sicurezza da interferenza, di €
10.519,63  (dieci  milacinquecentodiciannove/63),  oltre   I.V.A.   e
contributi di legge; c) costi  della  sicurezza  per  la  risoluzione
delle interferenze  in  relazione  alle  attivita'  di  indagine  non
soggetti al ribasso, di € 1.480,37 (millequattrocentottanta/37) oltre
I.V.A. e contributi di legge; d) importo  dell'aliquota  forfettaria,
prevista ai fini dell'attuazione delle misure disposte dal Protocollo
di Legalita' e dal Protocollo Operativo e  non  soggetta  a  ribasso,
pari ad € 1.504,80 (millecinquecentoquattro/80), di cui  €  1.424,80,
per i costi derivanti  dall'attuazione  delle  misure,  previste  nel
Protocollo di Legalita', volte alla repressione della criminalita'  e
dei tentativi di infiltrazione mafiosa, ed  €  80,00  per  contributo
forfettario  per  l'attivazione  delle  procedure  Capaci.  L'importo
dell'appalto  sottoposto  a  ribasso  d'asta  e'  di   €   135.075,70
(centotrentacinquemilasettantacinque/70), oneri fiscali esclusi, pari
alla  somma  degli  importi  indicati  nelle  lettere  a)  e  b)  che
precedono. 
  5. Categorie e classifiche di qualificazione: la  progettazione  si
articola  nelle  classi  e  categorie,  rilevanti   ai   fini   della
qualificazione,  indicate  nella  apposita   tabella   presente   nel
disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente Bando. 
  6. Tempo  di  progettazione,  indagini  e  rilievi:  n.  76  giorni
naturali e consecutivi  dal  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto. 
  7. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
Disciplinare, che costituisce parte integrante  del  presente  Bando,
dal  seguente  sito:  www.invitaliafornitori.it;  la   documentazione
completa potra' essere scaricata dal  sito  www.invitaliafornitori.it
previa  registrazione  ed  abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le
modalita'  descritte  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  8.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
https://www.invitaliafornitori.it,    previa     registrazione     ed
abilitazione, da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
«Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,  consultabile  sul
medesimo sito web. Resta  ferma  la  possibilita'  di  sospendere  la
procedura ai sensi dell'art. 296, comma 1, lettera f)  del  D.P.R  n.
207/2010. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore  13:00  del
giorno 6 luglio 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  «Piattaforma  Telematica»
accessibile  dal   sito   https://www.invitaliafornitori.it,   previa
registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate
nel «Contratto per l'utilizzo del sistema  telematico»,  consultabile
sul medesimo sito web. 
  11. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 
  12.  Finanziamento:  i  servizi  di  cui   al   presente   appalto,
finalizzati all'attuazione del GPP, sono finanziati con risorse della
politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma
Operativo  Interregionale  FESR  «Attrattori  culturali,  naturali  e
turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento  (CE)  1080/2006,
al Regolamento (CE) n. 1083/2006,  nonche'  al  Regolamento  (CE)  n.
1828/2006. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare: i  soggetti  indicati  all'art.
90, comma 1, lettera d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h),  del  decreto
legislativo n. 163/2006, purche' gli stessi (i) risultino, a pena  di
esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale, nonche'  di
quelli  di  ordine  professionale,  economico-finanziario  e  tecnico
organizzativo, specificati nel Disciplinare; e (ii) assumano, a  pena
di esclusione, l'obbligo di rispettare e  far  rispettare  ai  propri
aventi causa il «Protocollo di Legalita'» sottoscritto  il  5  aprile
2012 tra la  Prefettura  -  U.T.G.  di  Napoli  e  la  Soprintendenza
Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia  ed  il
«Protocollo  Operativo»  per  la  sperimentazione  del   monitoraggio
finanziario relativo al «Progetto Pompei», allegato al  disciplinare.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno  di  ottemperare  agli
obblighi  summenzionati  dovranno  essere  dimostrati,  a   pena   di
esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare.  In  caso  di
partecipazione  in  forme   aggregate,   i   suddetti   requisiti   e
l'assunzione  dei  predetti  obblighi  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati, a pena di esclusione, dagli  operatori  economici,  e  da
questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  16.  Polizze  assicurative:  a)  il   soggetto   incaricato   della
progettazione deve essere munito, a far  data  dall'approvazione  del
progetto, della polizza di responsabilita'  civile  professionale  da
produrre in conformita' alle disposizioni  contenute  negli  articoli
111, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, e  nell'art.  269,
comma 1 del D.P.R n. 207/2010, per un massimale garantito pari  ad  €
1.000.000,00  (unmilione/00),  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare; b) con riferimento  alle  attivita'  di  rilievi  e  di
progettazione, nonche' alle attivita' di indagine,  il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario del contratto di  appalto  dovra'  altresi'
produrre, contestualmente  alla  sottoscrizione  del  contratto,  una
polizza assicurativa o fidejussoria a copertura della responsabilita'
civile e penale per infortunio  o  danni  eventualmente  da  lui/loro
stesso/i causati a persone e/o beni dell'appaltatore medesimo,  della
SSPES  o  di  terzi   (compresi   dipendenti   dell'appaltatore   e/o
sub-appaltatore  e/o  sub-fornitore  ovvero  della  SSPES  medesima),
nell'esecuzione delle attivita' oggetto di appalto.  Tale  polizza  o
fidejussione dovra' prevedere un massimale di importo  pari  al  100%
dell'importo a base di gara per detti servizi. 
  17. Seduta pubblica apertura delle  offerte:  il  giorno  7  luglio
giugno 2015 alle ore 14:30 presso il seguente indirizzo: via Calabria
n. 46 in Roma. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti.  I  concorrenti  potranno  richiedere  eventuali   chiarimenti
inerenti la presente procedura di gara entro  le  ore  13:00  del  24
giugno  2015,  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma   Telematica
nell'apposita area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione le
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. Le  risposte  alla  richieste  di
chiarimento saranno rese dalla Centrale di Committenza entro  le  ore
18:00  del  26  giugno  2015,  anche  in   unica   soluzione,   dando
comunicazione agli operatori economici della  pubblicazione  di  tali
risposte tramite Piattaforma Telematica  nella  sezione  «Allegati  -
Area visibile ai Fornitori». Ai sensi  dell'art.  77,  comma  1,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  la   Centrale   di   Committenza
stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con  gli
operatori   economici   avverranno   mediante   messaggistica   della
Piattaforma   Telematica   nell'apposita   area   «Messaggi»,   posta
elettronica certificata ai sensi del decreto legislativo n.  82/2005,
e, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica
e degli altri mezzi citati, mediante telefax. Le comunicazioni di cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 avverranno a mezzo di
posta elettronica certificata ai sensi  del  decreto  legislativo  n.
82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore  economico
al momento della registrazione, di cui al paragrafo che  precede.  In
caso di operatori economici riuniti  costituiti  e/o  costituendi  le
comunicazioni di cui all'art. 79 sopraindicato avverranno a mezzo  di
posta elettronica certificata all'/agli indirizzo/i di registrazione,
di cui al presente  paragrafo,  dichiarato/i  dal  soggetto  indicato
quale capogruppo. A  pena  di  esclusione,  gli  operatori  economici
dovranno effettuare la visita dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i
lavori afferenti  i  servizi  oggetto  dell'appalto.  I  sopralluoghi
dovranno essere eseguiti nei giorni 10, 11,  17  e  18  giugno  2015,
previo appuntamento da richiedere mediante la Piattaforma Telematica.
La richiesta di sopralluogo dovra' essere  effettuata  entro  le  ore
13:00 del giorno precedente a quello in cui si intende effettuare  il
sopralluogo, utilizzando esclusivamente  il  modello  Allegato  7  al
Disciplinare,    che    dovra'    essere    sottoscritto,     dal/dai
delegato/deleganti,   scansionato   e   caricato,   come    allegato,
nell'apposita  area  «Messaggi»  dell'area  riservata   del   portale
https://www.invitaliafornitori.it 
  Alla richiesta di sopralluogo dovra' essere allegato  il  documento
di identita' sia del/dei delegante/i che del soggetto che effettuera'
il sopralluogo. Il sopralluogo dovra' essere  eseguito  nell'ora  che
sara' comunicata dalla Centrale  di  Committenza  unicamente  tramite
l'area «Messaggi» del portale https://www.invitaliafornitori.it 
  Il 5 aprile 2012 la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la SSPES  hanno
sottoscritto un accordo allegato al Disciplinare  come  «Allegato  5»
(di seguito, il Protocollo di Legalita'),  diretto  a  garantire  una
rapida e corretta esecuzione  degli  interventi  nel  rispetto  degli
adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia,  nonche'  a
prevedere ulteriori  misure  intese  a  rendere  piu'  stringenti  le
verifiche  antimafia,  implementare  misure  atte   a   prevenire   e
contrastare   tentativi   di   infiltrazione    della    criminalita'
organizzata,   anche   mediante   forme   di   monitoraggio   durante
l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013, da parte  del  Ministero
dell'interno,  rappresentato  dal  Coordinatore   del   Comitato   di
Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle  Grandi  Opere  istituito
con decreto ministeriale del Ministero dell'interno del 14 marzo 2003
(CCASGO), da parte della Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -
Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della  politica
economica (DIPE), nonche' della SSPES, del Gruppo di  lavoro  per  la
legalita' e la sicurezza del «Progetto Pompei», istituito dall'art. 1
dell'Intesa Interistituzionale «Progetto Pompei» del 20 gennaio  2012
e del Consorzio CBI, e' stato sottoscritto un  «Protocollo  Operativo
per la  sperimentazione  del  monitoraggio  finanziario  relativo  al
Progetto Pompei» allegato al Disciplinare  come  «Allegato  6».  Tale
Protocollo Operativo e' volto ad avviare, con riferimento al Progetto
Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente Bando  e'  parte,
la sperimentazione del monitoraggio finanziario di  cui  all'art.  10
del Protocollo di Legalita', sulla base di criteri analoghi a  quelli
adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated
Procedures Against  Criminal  Infiltration  in  public  contracts.  I
soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata,  sia
essa un R.T., un  consorzio  o  un  G.E.I.E.  e  che  sono  tenuti  a
possedere e comprovare i requisiti di ordine  generale  indicati  nel
Disciplinare, sono tenuti a prendere  conoscenza  dei  contenuti  del
Protocollo di  Legalita'  e  del  Protocollo  Operativo  allegati  al
Disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate nel
medesimo Disciplinare. L'Appaltatore avra'  l'obbligo  di  rimborsare
alla SSPES, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese  per   la   pubblicazione   sui   quotidiani   dell'avviso   di
pubblicazione e dell'avviso di  aggiudicazione,  in  applicazione  di
quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012
convertito in legge n. 221/2012, stimate  in  circa  €  8.040  (oltre
IVA). Determina del n. 7 del 25 maggio 2015. La SSPES si  riserva  la
facolta' di affidare all'aggiudicatario anche la direzione dei lavori
riguardanti i beni del patrimonio  culturale,  laddove  sussistano  i
presupposti di legge e in caso di carenza al suo interno di personale
da destinare all'assolvimento di tale incarico. A tal fine, il valore
dell'incarico di direzione dei lavori  e'  stimato  in  €  131.131,47
(oltre IVA). 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso  e
termine: T.A.R.  Lazio;  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento  di  esclusione;  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Salvatore Acampora 
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                          d'impresa S.p.A. 
                      dott. Giovanni Portaluri 

 
TC15BFM8839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.