AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2015)

 
Bando di gara per l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi
e di  indagini  per  i  lavori  riguardanti  i  beni  del  patrimonio
culturale, relativa all'intervento denominato  "Lavori  di  messa  in
sicurezza dell'Insula Occidentalis con le  ville  urbane  della  Casa
della Biblioteca (VI,17,41), casa  del  Bracciale  d'Oro  (VI,17,42),
  casa di Fabio Rufo (VII,16,20-22), casa di Castricio (VII,16,16)" 
 

  1.  Ente  appaltante:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e  lo  sviluppo  d'impresa  S.p.A.  (quale  centrale  di
committenza per la Soprintendenza Speciale  per  Pompei,  Ercolano  e
Stabia,  di  seguito  «SSPES»),  via  Calabria  46,  00187   Roma   -
Responsabile  del  Procedimento:  Ing.   Salvatore   Acampora;   PEC:
RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it; Telefax + 39 0642160457 (da
utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva  del  sistema
telematico e della PEC). 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
5 del decreto legislativo  n.  163/2006.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  3. a) Luogo di  esecuzione  lavori:  Area  Archeologica  di  Pompei
(Napoli);  b)  Oggetto  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi e di indagini per
i lavori  riguardanti  i  beni  del  patrimonio  culturale,  relativa
all'intervento denominato «Lavori di Messa in  Sicurezza  Dell'Insula
Occidentalis  con  le  Ville  Urbane  della  Casa  della   Biblioteca
(VI,17,41), Casa del Bracciale D'Oro (VI,17,42), Casa di  Fabio  Rufo
(VII,16,20-22), Casa di Castricio  (VII,16,16)».  -  CIG:  6240966012
CUP: C62C15000130006. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo stimato  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, comprensivo degli oneri per
la sicurezza, e' di € 4.000.000,00 (quattromilioni/00), oltre  I.V.A.
e contributi  di  legge.  L'importo  del  corrispettivo  dei  servizi
oggetto  dell'appalto  e'  complessivamente  pari  a   €   335.822,06
(trecentotrentacinquemilaottocentoventidue/06),   oltre   I.V.A.    e
contributi di legge, ed e' composto  come  di  seguito  indicato:  a)
importo  complessivo  del  corrispettivo   per   i   rilievi   e   la
progettazione (elaborato ai sensi dell'art. 262, comma 2, del decreto
del Presidente della Repubblica  n.  207/2010)  e'  di  €  259.317,26
(duecentocinquantanovemilatrecentodiciasette/26),  oltre   I.V.A.   e
contributi di legge; b) importo del corrispettivo relativo ai servizi
di indagini, al netto dei costi della sicurezza da interferenza, di €
70.483,67  (settantamilaquattrocentoottantatre/67),  oltre  I.V.A.  e
contributi di legge; c) costi  della  sicurezza  per  la  risoluzione
delle interferenze  in  relazione  alle  attivita'  di  indagine  non
soggetti al ribasso, di € 4.516,33  (quattromilacinquecentosedici/33)
oltre  I.V.A.  e  contributi  di  legge;  d)  importo   dell'aliquota
forfettaria, prevista ai fini dell'attuazione delle  misure  disposte
dal Protocollo di Legalita' e dal Protocollo Operativo e non soggetta
a ribasso, pari ad € 1.504,80 (millecinquecentoquattro/80), di cui  €
1.424,80,  per  i  costi  derivanti  dall'attuazione  delle   misure,
previste nel Protocollo di Legalita', volte  alla  repressione  della
criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa, ed € 80,00 per
contributo forfettario  per  l'attivazione  delle  procedure  Capaci.
L'importo dell'appalto sottoposto a ribasso d'asta e' di € 329.800,93
(trecentoventinovemilaottocento/93), oneri fiscali esclusi, pari alla
somma degli importi indicati nelle lettere a) e b) che precedono. 
  5. Categorie e classifiche di qualificazione: la  progettazione  si
articola  nelle  classi  e  categorie,  rilevanti   ai   fini   della
qualificazione,   indicate   nell'apposita   tabella   presente   nel
disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente Bando. 
  6. Tempo  di  progettazione,  indagini  e  rilievi:  n.  76  giorni
naturali e consecutivi  dal  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto. 
  7. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
disciplinare, che costituisce parte integrante  del  presente  Bando,
dal  seguente  sito:  www.invitaliafornitori.it;  la   documentazione
completa potra' essere scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it -
previa  registrazione  ed  abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le
modalita'  descritte  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  8.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
https://www.invitaliafornitori.it,    previa     registrazione     ed
abilitazione, da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
«Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,  consultabile  sul
medesimo sito web. Resta  ferma  la  possibilita'  di  sospendere  la
procedura ai sensi dell'art. 296, comma 1, lettera f)  del  D.P.R  n.
207/2010. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore  13:00  del
giorno 6 luglio 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  «Piattaforma  Telematica»
accessibile  dal   sito   https://www.invitaliafornitori.it,   previa
registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate
nel «Contratto per l'utilizzo del sistema  telematico»,  consultabile
sul medesimo sito web. 
  11. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 
  12.  Finanziamento:  i  servizi  di  cui   al   presente   appalto,
finalizzati all'attuazione del GPP, sono finanziati con risorse della
politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma
Operativo  Interregionale  FESR  «Attrattori  culturali,  naturali  e
turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo
europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento  (CE)  1080/2006,
al Regolamento (CE) n. 1083/2006,  nonche'  al  Regolamento  (CE)  n.
1828/2006. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare: i  soggetti  indicati  all'art.
90, comma 1, lettera d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h),  del  decreto
legislativo n. 163/2006, purche' gli stessi (i) risultino, a pena  di
esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale, nonche'  di
quelli  di  ordine  professionale,  economico-finanziario  e  tecnico
organizzativo, specificati nel disciplinare; e (ii) assumano, a  pena
di esclusione, l'obbligo di rispettare e  far  rispettare  ai  propri
aventi causa il «Protocollo di Legalita'» sottoscritto  il  5  aprile
2012 tra la  Prefettura  -  U.T.G.  di  Napoli  e  la  Soprintendenza
Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia  ed  il
«Protocollo  Operativo»  per  la  sperimentazione  del   monitoraggio
finanziario relativo al «Progetto Pompei», allegato al  disciplinare.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno  di  ottemperare  agli
obblighi  summenzionati  dovranno  essere  dimostrati,  a   pena   di
esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare.  In  caso  di
partecipazione  in  forme   aggregate,   i   suddetti   requisiti   e
l'assunzione  dei  predetti  obblighi  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati, a pena di esclusione, dagli  operatori  economici,  e  da
questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  16.  Polizze  assicurative:  a)  il   soggetto   incaricato   della
progettazione deve essere munito, a far  data  dall'approvazione  del
progetto, della polizza di responsabilita'  civile  professionale  da
produrre in conformita' alle disposizioni  contenute  negli  articoli
111, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, e  nell'art.  269,
comma 1 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale garantito pari ad  €
1.000.000,00  (unmilione/00),  secondo  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare; b) con riferimento  alle  attivita'  di  rilievi  e  di
progettazione, nonche' alle attivita' di indagine,  il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario del contratto di  appalto  dovra'  altresi'
produrre, contestualmente  alla  sottoscrizione  del  contratto,  una
polizza assicurativa o fidejussoria a copertura della responsabilita'
civile e penale per infortunio  o  danni  eventualmente  da  lui/loro
stesso/i causati a persone e/o beni dell'appaltatore medesimo,  della
SSPES  o  di  terzi   (compresi   dipendenti   dell'appaltatore   e/o
sub-appaltatore  e/o  sub-fornitore  ovvero  della  SSPES  medesima),
nell'esecuzione delle attivita' oggetto di appalto.  Tale  polizza  o
fidejussione dovra' prevedere un massimale di importo  pari  al  100%
dell'importo a base di gara per detti servizi. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 8 luglio 2015
alle ore 14:30 presso il seguente indirizzo: via Calabria  n.  46  in
Roma. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti.  I  concorrenti  potranno  richiedere  eventuali   chiarimenti
inerenti la presente procedura di gara entro  le  ore  13:00  del  24
giugno  2015,  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma   Telematica
nell'apposita area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione le
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. Le  risposte  alla  richieste  di
chiarimento saranno rese dalla Centrale di Committenza entro  le  ore
18:00  del  26  giugno  2015,  anche  in   unica   soluzione,   dando
comunicazione agli operatori economici della  pubblicazione  di  tali
risposte tramite Piattaforma Telematica  nella  sezione  «Allegati  -
Area visibile ai Fornitori». Ai sensi  dell'art.  77,  comma  1,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  la   Centrale   di   Committenza
stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con  gli
operatori   economici   avverranno   mediante   messaggistica   della
Piattaforma   Telematica   nell'apposita   area   «Messaggi»,   posta
elettronica certificata ai sensi del decreto legislativo n.  82/2005,
e, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica
e degli altri mezzi citati, mediante telefax. Le comunicazioni di cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 avverranno a mezzo di
posta elettronica certificata ai sensi  del  decreto  legislativo  n.
82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore  economico
al momento della registrazione, di cui al paragrafo che  precede.  In
caso di operatori economici riuniti  costituiti  e/o  costituendi  le
comunicazioni di cui all'art. 79 sopraindicato avverranno a mezzo  di
posta elettronica certificata all'/agli indirizzo/i di registrazione,
di cui al presente  paragrafo,  dichiarato/i  dal  soggetto  indicato
quale capogruppo. A  pena  di  esclusione,  gli  operatori  economici
dovranno effettuare la visita dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i
lavori afferenti  i  servizi  oggetto  dell'appalto.  I  sopralluoghi
dovranno essere eseguiti nei giorni 10, 11,  17  e  18  giugno  2015,
previo appuntamento da richiedere mediante la Piattaforma Telematica.
La richiesta di sopralluogo dovra' essere  effettuata  entro  le  ore
13:00 del giorno precedente a quello in cui si intende effettuare  il
sopralluogo, utilizzando esclusivamente  il  modello  Allegato  7  al
disciplinare,    che    dovra'    essere    sottoscritto,     dal/dai
delegato/deleganti,   scansionato   e   caricato,   come    allegato,
nell'apposita  area  «Messaggi»  dell'area  riservata   del   portale
https://www.invitaliafornitori.it -  Alla  richiesta  di  sopralluogo
dovra'  essere  allegato  il  documento  di  identita'  sia   del/dei
delegante/i che del  soggetto  che  effettuera'  il  sopralluogo.  Il
sopralluogo dovra' essere  eseguito  nell'ora  che  sara'  comunicata
dalla Centrale di Committenza unicamente  tramite  l'area  «Messaggi»
del portale https://www.invitaliafornitori.it - Il 5 aprile  2012  la
Prefettura - U.T.G. di  Napoli  e  la  SSPES  hanno  sottoscritto  un
accordo allegato al Disciplinare come «Allegato 5»  (di  seguito,  il
Protocollo di Legalita'), diretto a garantire una rapida  e  corretta
esecuzione degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti
dalla vigente normativa  antimafia,  nonche'  a  prevedere  ulteriori
misure intese a  rendere  piu'  stringenti  le  verifiche  antimafia,
implementare misure atte  a  prevenire  e  contrastare  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata, anche mediante forme di
monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013,  da
parte del Ministero dell'interno, rappresentato dal Coordinatore  del
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi  Opere
istituito con decreto ministeriale del Ministero dell'interno del  14
marzo 2003 (CCASGO), da parte  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri - Dipartimento per  la  Programmazione  e  il  coordinamento
della politica economica (DIPE), nonche' della SSPES, del  Gruppo  di
lavoro per  la  legalita'  e  la  sicurezza  del  «Progetto  Pompei»,
istituito  dall'art.  1  dell'Intesa   Interistituzionale   «Progetto
Pompei»  del  20  gennaio  2012  e  del  Consorzio  CBI,   e'   stato
sottoscritto un «Protocollo  Operativo  per  la  sperimentazione  del
monitoraggio finanziario relativo al  Progetto  Pompei»  allegato  al
disciplinare come «Allegato 6». Tale Protocollo Operativo e' volto ad
avviare, con riferimento al Progetto Pompei, del  quale  l'intervento
oggetto  del  presente  Bando  e'  parte,  la   sperimentazione   del
monitoraggio  finanziario  di  cui  all'art.  10  del  Protocollo  di
Legalita',  sulla  base  di  criteri  analoghi  a  quelli   adoperati
nell'ambito  del  Progetto   C.A.P.A.C.I.   Creation   of   Automated
Procedures Against  Criminal  Infiltration  in  public  contracts.  I
soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata,  sia
essa un R.T., un  consorzio  o  un  G.E.I.E.  e  che  sono  tenuti  a
possedere e comprovare i requisiti di ordine  generale  indicati  nel
disciplinare, sono tenuti a prendere  conoscenza  dei  contenuti  del
Protocollo di  Legalita'  e  del  Protocollo  Operativo  allegati  al
disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate nel
medesimo disciplinare. L'Appaltatore avra'  l'obbligo  di  rimborsare
alla SSPES, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese  per   la   pubblicazione   sui   quotidiani   dell'avviso   di
pubblicazione e dell'avviso di  aggiudicazione,  in  applicazione  di
quanto disposto dall'art. 34, comma 35,  del  decreto-legge  179/2012
convertito in legge n. 221/2012, stimate in circa €  8.040,00  (oltre
IVA). Determina del n. 9 del 25 maggio 2015. La SSPES si  riserva  la
facolta' di affidare all'aggiudicatario anche la direzione dei lavori
riguardanti i beni del patrimonio  culturale,  laddove  sussistano  i
presupposti di legge e in caso di carenza al suo interno di personale
da destinare all'assolvimento di tale incarico. A tal fine, il valore
dell'incarico di direzione dei lavori  e'  stimato  in  €  271.071,59
(oltre IVA). 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
T.A.R. Lazio; entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente  bando
per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Salvatore Acampora 
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                          d'impresa S.p:A. 
                      dott. Giovanni Portaluri 

 
TC15BFM8857
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.