AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2015)

Bando di gara per l'attivita' di progettazione definitiva, di rilievi
  e di indagini per  i  lavori  riguardanti  i  beni  del  patrimonio
  culturale, relativa all'intervento denominato "Progetto di restauro
  e valorizzazione del settore settentrionale delle fortificazioni di
  Pompei (Torre di Mercurio)". 

  1.  Ente  appaltante:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e  lo  sviluppo  d'impresa  S.p.a.  (quale  centrale  di
committenza per la Soprintendenza Speciale  per  Pompei,  Ercolano  e
Stabia, di seguito  «SSPES»),  via  Calabria  n.  46,  00187  Roma  -
Responsabile del  Procedimento:  ing.  Salvatore  Acampora  -  P.E.C.
RealizzazioneInterventi@pec. invitalia.it; Telefax + 39  06  42160457
(da utilizzarsi solo  nei  casi  di  indisponibilita'  oggettiva  del
sistema telematico e della P.E.C.). 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
5 del decreto legislativo  n.  163/2006.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  3. a) Luogo di esecuzione lavori: Area Archeologica di Pompei (NA);
b) Oggetto dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto  l'attivita'  di
progettazione definitiva, di rilievi  e  di  indagini  per  i  lavori
riguardanti i beni del patrimonio culturale, relativa  all'intervento
denominato  «Progetto  di  restauro  e  valorizzazione  del   Settore
settentrionale delle fortificazioni di Pompei (Torre di Mercurio)»  -
CIG: 6240541159 - CUP: C62C15000100006. 
  4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo stimato  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, comprensivo degli oneri per
la sicurezza, e' di €  900.000  (novecentomila/00),  oltre  I.V.A.  e
contributi di legge. L'importo del corrispettivo dei servizi  oggetto
dell'appalto   e'   complessivamente    pari    a    €    124.204,55,
(centoventiquattromiladuecentoquattro/55) oltre I.V.A.  e  contributi
di legge, ed  e'  composto  come  di  seguito  indicato:  a)  importo
complessivo del  corrispettivo  per  i  rilievi  e  la  progettazione
(elaborato  ai  sensi  dell'art.  262,  comma  2,  del  decreto   del
Presidente   della   Repubblica   n.   207/2010)   di   €   77.699,75
(settantasettemilaseicentonovantanove/75), oltre I.V.A. e  contributi
di legge;  b)  importo  del  corrispettivo  relativo  ai  servizi  di
indagini, al netto dei costi della sicurezza da  interferenza,  di  €
42.622,78  (quarantaduemilaseicentoventidue/78),   oltre   I.V.A.   e
contributi di legge; c) costi  della  sicurezza  per  la  risoluzione
delle interferenze  in  relazione  alle  attivita'  di  indagine  non
soggetti al ribasso, di € 2.377,22  (duemilatrecentosettantasette/22)
oltre  I.V.A.  e  contributi  di  legge;  d)  importo   dell'aliquota
forfettaria, prevista ai fini dell'attuazione delle  misure  disposte
dal Protocollo di Legalita' e dal Protocollo Operativo e non soggetta
a ribasso, pari ad € 1.504,80 (millecinquecentoquattro/80), di cui  €
1.424,80,  per  i  costi  derivanti  dall'attuazione  delle   misure,
previste nel Protocollo di Legalita', volte  alla  repressione  della
criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa, ed € 80,00 per
contributo forfettario  per  l'attivazione  delle  procedure  CAPACI.
L'importo dell'appalto sottoposto a ribasso d'asta e' di € 120.322,53
(centoventimilatrecentoventidue/ 53),  oneri  fiscali  esclusi,  pari
alla  somma  degli  importi  indicati  nelle  lettere  a)  e  b)  che
precedono. 
  5. Categorie e classifiche di qualificazione: la  progettazione  si
articola  nelle  classi  e  categorie,  rilevanti   ai   fini   della
qualificazione,  indicate  nella  apposita   tabella   presente   nel
Disciplinare, parte integrante e sostanziale del presente Bando. 
  6. Tempo  di  progettazione,  indagini  e  rilievi:  n.  86  giorni
naturali e consecutivi  dal  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto. 
  7. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
Disciplinare, che costituisce parte integrante  del  presente  Bando,
dal  seguente  sito:  www.invitaliafornitori.it;  la   documentazione
completa potra' essere scaricata dal  sito  www.invitaliafornitori.it
previa  registrazione  ed  abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le
modalita'  descritte  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  8.  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:   https
://www.invitaliafornitori.it, previa registrazione  ed  abilitazione,
da effettuarsi secondo le  modalita'  descritte  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. Resta ferma la possibilita' di sospendere la procedura ai  sensi
dell'art. 296, comma 1, lett. f) del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  ore  13  del
giorno 6 luglio 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  «Piattaforma  Telematica»
accessibile  dal   sito   https://www.invitaliafornitori.it,   previa
registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate
nel «Contratto per l'utilizzo del sistema  telematico»,  consultabile
sul medesimo sito web. 
  11. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 
  12.  Finanziamento:  i  servizi  di  cui   al   presente   appalto,
finalizzati all'attuazione del GPP, sono finanziati con risorse della
politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma
Operativo  Interregionale  FESR  «Attrattori  culturali,  naturali  e
turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento  (CE)  1080/2006,
al Regolamento (CE) n. 1083/2006,  nonche'  al  Regolamento  (CE)  n.
1828/2006. 
  13. Soggetti ammessi a partecipare: i  soggetti  indicati  all'art.
90, comma 1,  lett.  d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h),  del  decreto
legislativo n. 163/2006, purche' gli stessi, (i) risultino, a pena di
esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale, nonche'  di
quelli  di  ordine  professionale,  economico-finanziario  e  tecnico
organizzativo, specificati nel Disciplinare; e (ii) assumano, a  pena
di esclusione, l'obbligo di rispettare e  far  rispettare  ai  propri
aventi causa il «Protocollo di Legalita'» sottoscritto  il  5  aprile
2012 tra la  Prefettura  -  U.T.G.  di  Napoli  e  la  Soprintendenza
Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia  ed  il
«Protocollo  Operativo»  per  la  sperimentazione  del   monitoraggio
finanziario relativo al Progetto Pompei", allegato  al  Disciplinare.
Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno  di  ottemperare  agli
obblighi  summenzionati  dovranno  essere  dimostrati,  a   pena   di
esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare.  In  caso  di
partecipazione  in  forme   aggregate,   i   suddetti   requisiti   e
l'assunzione  dei  predetti  obblighi  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati, a pena di esclusione, dagli  operatori  economici,  e  da
questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  16.  Polizze  assicurative:  a)  il   soggetto   incaricato   della
progettazione deve essere munito, a far  data  dall'approvazione  del
progetto, della polizza di responsabilita'  civile  professionale  da
produrre in conformita' alle disposizioni contenute negli artt.  111,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, e nell'art. 269,  comma
1 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  207/2010,  per  un
massimale garantito pari ad € 1.000.000,00 (unmilione/00), secondo le
modalita'  descritte  nel  Disciplinare;  b)  con  riferimento   alle
attivita' di rilievi e di progettazione, nonche'  alle  attivita'  di
indagine, il soggetto che risultera' aggiudicatario del contratto  di
appalto dovra' altresi' produrre, contestualmente alla sottoscrizione
del contratto, una polizza assicurativa o  fidejussoria  a  copertura
della  responsabilita'  civile  e  penale  per  infortunio  o   danni
eventualmente  da  lui/loro  stesso/i  causati  a  persone  e/o  beni
dell'appaltatore  medesimo,  della  SSPES  o   di   terzi   (compresi
dipendenti dell'appaltatore  e/o  sub-appaltatore  e/o  sub-fornitore
ovvero della SSPES medesima), nell'esecuzione delle attivita' oggetto
di appalto. Tale polizza o fidejussione dovra' prevedere un massimale
di importo pari al  100%  dell'importo  a  base  di  gara  per  detti
servizi. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 7 luglio 2015
alle ore 9,30 presso il seguente indirizzo: via  Calabria  n.  46  in
Roma. 
  18. Ulteriori informazioni: non  e'  prevista  la  suddivisione  in
lotti.  I  concorrenti  potranno  richiedere  eventuali   chiarimenti
inerenti la presente procedura di gara entro le ore 13 del 24  giugno
2015 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica  nell'apposita
area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione le richieste  di
chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data
ultima sopra indicata. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimento
saranno rese dalla Centrale di Committenza entro le  ore  18  del  26
giugno 2015  anche  in  unica  soluzione,  dando  comunicazione  agli
operatori economici della  pubblicazione  di  tali  risposte  tramite
Piattaforma Telematica nella sezione «Allegati  -  Area  visibile  ai
Fornitori». Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del  decreto  legislativo
n.  163/2006,  la  Centrale  di   Committenza   stabilisce   che   le
comunicazione  e  gli  scambi  di  informazioni  con  gli   operatori
economici  avverranno  mediante   messaggistica   della   Piattaforma
Telematica   nell'apposita   area   «Messaggi»,   posta   elettronica
certificata ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005, e,  in  caso
di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma  Telematica  e  degli
altri  mezzi  citati,  mediante  telefax.  Le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 avverranno a mezzo di
posta elettronica certificata ai sensi  del  decreto  legislativo  n.
82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore  economico
al momento della registrazione, di cui al paragrafo che  precede.  In
caso di operatori economici riuniti  costituiti  e/o  costituendi  le
comunicazioni di cui all'art. 79 sopraindicato avverranno a mezzo  di
posta elettronica certificata all'/agli indirizzo/i di registrazione,
di cui al presente  paragrafo,  dichiarato/i  dal  soggetto  indicato
quale capogruppo. A  pena  di  esclusione,  gli  operatori  economici
dovranno effettuare la visita dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i
lavori  afferenti  i  servizi  oggetto  dell'appalto  I  sopralluoghi
dovranno essere eseguiti nei giorni 10,  11,  17  e  18  giugno  2015
previo appuntamento da richiedere mediante la Piattaforma Telematica.
La richiesta di sopralluogo dovra' essere effettuata entro le ore  13
del giorno precedente a  quello  in  cui  si  intende  effettuare  il
sopralluogo utilizzando  esclusivamente  il  modello  Allegato  7  al
Disciplinare,    che    dovra'    essere    sottoscritto,     dal/dai
delegato/deleganti,   scansionato   e   caricato,   come    allegato,
nell'apposita  area  «Messaggi»  dell'area  riservata   del   portale
https://www.invitaliafornitori.it.  Alla  richiesta  di   sopralluogo
dovra'  essere  allegato  il  documento  di  identita'  sia   del/dei
delegante/i che del  soggetto  che  effettuera'  il  sopralluogo.  Il
sopralluogo dovra' essere  eseguito  nell'ora  che  sara'  comunicata
dalla Centrale di Committenza unicamente  tramite  l'area  «Messaggi»
del portale https://www.invitaliafornitori.it. Il 5  aprile  2012  la
Prefettura - U.T.G. di  Napoli  e  la  SSPES  hanno  sottoscritto  un
accordo allegato al Disciplinare come «Allegato 5»  (di  seguito,  il
Protocollo di Legalita'), diretto a garantire una rapida  e  corretta
esecuzione degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti
dalla vigente normativa  antimafia,  nonche'  a  prevedere  ulteriori
misure intese a  rendere  piu'  stringenti  le  verifiche  antimafia,
implementare misure atte  a  prevenire  e  contrastare  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata, anche mediante forme di
monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013,  da
parte del Ministero dell'Interno, rappresentato dal Coordinatore  del
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi  Opere
istituito con D.M. del  Ministero  dell'interno  del  14  marzo  2003
(CCASGO), da parte della Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della  politica
economica (DIPE), nonche' della SSPES, del Gruppo di  lavoro  per  la
legalita' e la sicurezza del «Progetto Pompei», istituito dall'art. 1
dell'Intesa Interistituzionale «Progetto Pompei» del 20 gennaio  2012
e del Consorzio CBI, e' stato sottoscritto un  «Protocollo  Operativo
per la  sperimentazione  del  monitoraggio  finanziario  relativo  al
Progetto Pompei» allegato al Disciplinare  come  «Allegato  6».  Tale
Protocollo Operativo e' volto ad avviare, con riferimento al Progetto
Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente Bando  e'  parte,
la sperimentazione del monitoraggio finanziario di  cui  all'art.  10
del Protocollo di Legalita', sulla base di criteri analoghi a  quelli
adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated
Procedures Against  Criminal  Infiltration  in  public  contracts.  I
soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata,  sia
essa un R.T., un  consorzio  o  un  G.E.I.E.  e  che  sono  tenuti  a
possedere e comprovare i requisiti di ordine  generale  indicati  nel
Disciplinare, sono tenuti a prendere  conoscenza  dei  contenuti  del
Protocollo di  Legalita'  e  del  Protocollo  Operativo  allegati  al
Disciplinare e conseguentemente rendere le dichiarazioni indicate nel
medesimo Disciplinare. L'Appaltatore avra'  l'obbligo  di  rimborsare
alla SSPES, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese  per   la   pubblicazione   sui   quotidiani   dell'avviso   di
pubblicazione e dell'avviso di  aggiudicazione,  in  applicazione  di
quanto  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012
convertito in legge n. 221/2012, stimate in circa €  8.040,00  (oltre
I.V.A.). Determina del n. 6 del 25 maggio 2015. La SSPES  si  riserva
la facolta' di affidare all'aggiudicatario  anche  la  direzione  dei
lavori  riguardanti  i  beni  del   patrimonio   culturale,   laddove
sussistano i presupposti di legge e in caso di carenza al suo interno
di personale da destinare all'assolvimento di tale  incarico.  A  tal
fine, il valore dell'incarico di direzione dei lavori e' stimato in €
73.313,89 (oltre I.V.A.). 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
TAR del Lazio; entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando
per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Salvatore Acampora 
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                           d'impresa S.p.A 
                      dott. Giovanni Portaluri 

 
TC15BFM8863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.