CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto Denominazione ufficiale Confservizi Cispel Toscana -  per
conto delle seguenti Aziende mandanti ACQUE SPA ACQUEDOTTO DEL  FIORA
SPA AQUATEMPRA SSD ASA SPA COPIT  SPA  ESA  SPA  GAIA  SPA  GEAL  SPA
INGEGNERIE TOSCANE SRL NUOVE ACQUE SPA PUBLIACQUA  SPA  PUBLIAMBIENTE
SPA PUBLISERVIZI SPA QUADRIFOGLIO SPA SEA  AMBIENTE  SPA  TIEMME  SPA
UMBRA ACQUE SPA VERSILIA AMBIENTE SRL. Indirizzo postale Via Giovanni
Paisiello, 8 Firenze 50144 Italia  (IT)  Punti  di  contatto  Tel.+39
055211342 All'attenzione di Andrea Sbandati  -  Elena  Vannini  Posta
elettronica  segreteria@confservizitoscana.it   Fax   +39   055282182
Indirizzi internet www.confservizitoscana.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate a I punti  di  contatto  sopra  indicati
I.2) Principali settori di attivita' Acqua  I.3)  Concessione  di  un
appalto a nome di altri enti aggiudicatori no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura
di energia  elettrica  e  servizi  associati  a  Gestori  di  Servizi
Pubblici nell'anno 2016 C.I.G. 6275811312 II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi
punti di fornitura elencati nell'allegato 1 allo schema di  contratto
nel territorio delle regioni Toscana (ITE1) ed Umbria (ITE2)  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto  ha
per oggetto la fornitura di energia elettrica e servizi  associati  a
societa' che gestiscono servizi pubblici II.1.6)  Vocabolario  comune
per  gli  appalti   (CPV)   Oggetto   principale   65310000   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP)  no
II.1.8) Lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  no  II.1.9)
Informazioni sulle varianti : Ammissibilita'  di  varianti  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  quantita'  presunta  di  energia  elettrica  per  il  periodo
contrattuale  di  fornitura  MWH  503.962,84   (diconsi   megawattora
cinquecentotremila  novecentosessantadue/84),  importo  stimato   del
relativo costo dell'energia elettrica IVA esclusa Euro  25.356.856,53
(diconsi     euro     venticinquemilioni     trecentocinquantaseimila
ottocentocinquantasei/53) II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui
rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo no II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione inizio 01/01/2016 conclusione 31/12/2016 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria  e  definitiva  ai
sensi degli artt.75, 113 e 40 comma 7 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia con mezzi propri
delle singole Aziende mandanti  con  proventi  da  tariffa  Pagamento
cadenza mensile come da schema di contratto III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto   sono   ammesse   le   forme   previste
dall'art.37 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. alle condizioni  riportate  nel
disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: possono concorrere tutti  i
soggetti di cui all'art.34 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. per i quali  non
sussistano le cause di esclusione previste dall'art.38  dello  stesso
Decreto. La dimostrazione dei requisiti indicati  nel  presente  capo
(punti III.2.1, III.2.2, III.2.3)  dovra'  avvenire  nelle  modalita'
previste nel disciplinare di  gara  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria a) n.2 idonee referenze bancarie; b) fatturato globale  e
specifico   per   vendita    di    energia    elettrica    realizzato
complessivamente  negli   ultimi   tre   esercizi   (2012-2013-2014);
quest'ultimo (fatturato specifico per vendita di  energia  elettrica)
dovra'   essere   pari   ad   almeno   Euro    41.000.000,00    (Euro
quarantunomilioni/00), ancorche' maturato in un unico esercizio e non
inferiore ad Euro 28.000.000,00 (Euro  ventottomilioni/00)  nel  solo
esercizio dell'anno 2014 III.2.3) Capacita' tecnica: a) qualifica  di
Soggetto Idoneo ai sensi  del  D.Lgs  n.79/1999  -deve  possedere  la
qualifica di 'grossista'  autorizzato  dall'Autorita'  per  l'Energia
Elettrica ed il Gas AEEG - da almeno un anno dalla data  di  scadenza
del presente bando; b) elenco delle principali  forniture  effettuate
nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) ai sensi  dell'art.42  comma  1
D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito nell'ultimo triennio  uno
o piu' contratti di fornitura, analoghi a quello oggetto di  gara,  a
favore di Aziende Esercenti Pubblici Servizi e/o di Aziende pubbliche
o private  e/o  Enti  Pubblici  (sono  richiesti  il  nominativo  con
indirizzo e la corrispondente quantita' di energia elettrica fornita)
per  un  quantitativo  di  energia  elettrica  non  inferiore  a  MWH
168.000,00  (Megawattora  centosessantottomila/00);   d)   di   avere
attualmente attive non meno di n. 2.000 (duemila) utenze fornite 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Data: 29/06/2015 Ora: 17:00 Documenti a pagamento no IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 06/07/2015  Ora:  12:00  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
ITALIANO IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni : 120 dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data : 06/07/2015 Ora: 15:00 Luogo CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA
- via G. Paisiello n. 8 - 50144 Firenze - Italia. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte :  si'  due  soggetti  per  ogni
concorrente,  il  legale  rappresentante  o  un  soggetto  munito  di
apposita delega 
  Sezione VI Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari:  La
completa conoscenza e l'accettazione delle  condizioni  che  regolano
l'appalto riportate nel presente bando,  nel  disciplinare  di  gara,
nello schema  di  contratto  e  negli  allegati  sono  condizione  di
ammissibilita'. La quantita' presunta di  energia  elettrica  di  MWH
503.962,84       (diconsi       megawattora        cinquecentotremila
novecentosessantadue/84)  oggetto  di  fornitura,   e'   distinta   e
ripartita come risulta dall'Allegato  4  allo  schema  di  contratto.
L'importo stimato del costo dell'energia elettrica di  cui  al  punto
II.2.1, e dei relativi oneri tecnicoamministrativi per lo svolgimento
delle pratiche necessarie  per  le  attivita'  di  connessione  quali
(anche  se  non  in  modo  esaustivo)   allacciamenti,   attivazioni,
variazioni di potenza, spostamento linea, spostamento contatore, fino
ad un massimo di attivita' non superiore  al  20%  del  numero  delle
utenze di cui all'Allegato 1, e' determinato dai  prezzi  unitari  di
base dell'energia elettrica (PUB) posti a base  d'asta,  espressi  in
Euro/MWH, moltiplicati  per  i  rispettivi  quantitativi  di  energia
elettrica,  al  netto   dei   prezzi   unitari   integrativi   (PUI).
L'avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse offerte parziali e condizionate.
I contratti di fornitura saranno  stipulati  dall'aggiudicatario  con
ciascuna delle Aziende mandanti in relazione ai rispettivi fabbisogni
di energia elettrica (Allegato 4 dello schema  di  contratto)  e  nei
punti  di  fornitura  specificati  nell'Allegato  1  allo  schema  di
contratto, con i patti e le condizioni stabilite dal presente  bando,
dal disciplinare di gara e  dallo  schema  di  contratto  e  relativi
allegati. Per  ragioni  tecniche,  motivate  dall'esigenza  di  avere
un'interfaccia continua e diretta fra il Cliente e il  Fornitore,  in
modo da evitare  i  possibili  errori  e/o  ritardi  nei  servizi  di
connessione  (volturazioni,  nuove  attivazioni,   modifiche,   etc.)
conseguenti ad  una  gestione  del  dispacciamento  da  parte  di  un
soggetto terzo,  l'attivita'  di  gestione  del  dispacciamento  deve
essere   svolta   direttamente   dal   Fornitore   con   la   propria
organizzazione aziendale. CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA  si  riserva  il
diritto di: - non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
venisse ritenuta idonea o conveniente o appropriata (art. 81, comma 3
del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); - procedere anche nel caso di  unica
offerta presentata; - non concludere i contratti, anche  qualora  sia
intervenuta  l'aggiudicazione,  nel  caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicataria o in altre  ipotesi  in  cui  ricorrano
motivate ragioni; - procedere ad  una  ulteriore  negoziazione  delle
condizioni della fornitura con il primo concorrente classificato.  Si
precisa che le aziende mandanti sono state selezionate sulla base  di
requisiti  di  solidita'  patrimoniale  risultanti  da  bilancio.  La
documentazione di gara e' resa disponibile,  oltre  che  sul  Profilo
Committente (www.confservizitoscana.it), anche sui siti delle singole
Aziende mandanti. Eventuali quesiti e/o chiarimenti  dovranno  essere
inviati, entro e non oltre  il  29/06/2015,  per  email  ai  seguenti
indirizzi:                          mbonagiusa@confservizitoscana.it,
o.galli@ingegnerietoscane.net 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA  Indirizzo
postale: Via Ricasoli, 40 Firenze VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:
30 giorni al TAR  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
29/05/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. ing. Oscar Galli 

 
T15BFM9132
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.