TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16All'attenzione di:  dott.ssa  Sarah
Laquagni - FNM SpA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti 20123  Milano
- ITALIA - Telefono: +39 0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzi
internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano -
ITALIA - Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa
Sara Laquagni20123 Milano ITALIA - Telefono: +39  0285114250  -  Fax:
+39         085114621         -          Indirizzo          internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
- Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123  Milano  -  ITALIA  -
Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di supporto alle attivita'  di  manutenzione.
CIG: 627557939E 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  1:  Servizi  manutenzione   e
riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lombardia 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di supporto manutentivo (sostituzione di  barriere,  sostituzione  di
ceppi freno, carico della sabbia, pulizia complessivi,  ecc..)  nelle
officine e nei depositi di Trenord. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50220000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  presunto  del
servizio       e'        pari        a        3.360.000,00        EUR
(tremilionitrecentosessantamila/00)  +  IVA   di   cui   1.120.000,00
(unmilionecentoventimila/00) in opzione, piu' eventuale 20%  pari  ad
euro 448.000,00 (l'eventuale 20% e' calcolato  sull'importo  riferito
al biennio). 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta:  2.400,00  EUR
(calcolato sull'importo riferito al biennio) 
  Valore stimato IVA esclusa: euro 3.810.400,00 
  II.2.2)Opzioni : Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:  E'  previsto  l'eventuale  rinnovo  per
ulteriori 12 mesi subordinato alla regolare esecuzione  del  servizio
stesso nel biennio. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: 
  Numero di rinnovi possibile: 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria  del  servizio  e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. 
  Al momento della presentazione della domanda di  partecipazione,  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e) ed f) del  D.Lgs.
163/2006 potranno non essere  ancora  formalmente  costituiti,  ma  a
condizione che la domanda di partecipazione contenga  l'impegno  che,
in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ati,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2) a- ,
lo stesso dovra' essere posseduto in misura non  inferiore  al  60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.2.3)  b,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'Ati. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  del  modello  B  che  puo'
essere scaricato dal sito (www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  che  puo'  essere  scaricato   dal
sito(www.trenord.it/bandi-e-gare) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di  aver  realizzato  nel  triennio  2012-2014  un  fatturato
globale   non   inferiore   complessivamente   a   8.000.000,00   EUR
(ottomilioni/00); 
  b) Allegare idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti
bancari operanti in ambito U.E.,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  a)  Originale  o  copia   autenticata   della   certificazione   di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati ACCREDIA e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; i soggetti stranieri dovranno dimostrare il possesso
di detta certificazione rilasciata da organismo equivalente; 
  b) Dichiarazione con la quale si  attesta  di  aver  effettuato  in
ciascuno degli anni del  triennio  2012-2014  attivita'  di  supporto
manutentivo  e  di  pulizie  di  complessivi  tecnici   in   ambienti
caratterizzati dalla presenza di attivita' manutentive / produttive e
dal movimento di mezzi. In almeno uno  dei  tre  anni  dovra'  essere
dimostrato il possesso di un contratto, relativo a  detta  attivita',
non inferiore ad euro 1.000.000,00 (unmilione). 
  Dovra' essere allegata idonea documentazione relativa  ad  un  anno
del  triennio  2012-2014  (ovvero  l'elenco  dei  principali  clienti
corredato da almeno un'attestazione di buona esecuzione  relativa  ai
contratti  piu'  significativi  tra  quelli  riportati   nell'elenco,
rilasciato dal committente). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 627557939E 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/07/2015 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 delD.Lgs.163/06) in base  ai
seguenti criteri: 60%  offerta  economica,  40%  offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamati  nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario,  non  operera'  attraverso  AVC
Pass. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); sull'esterno della busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   "Domanda   di
partecipazione per la gara di Servizio di supporto alle attivita'  di
manutenzione - CIG: 627557939E". La documentazione e' disponibile sul
sito internet: http://www. trenord.it , sezione "bandi e gare". 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno  06/07/2015.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara; 
  5)Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e'  fissata  in  Euro  3.810,40
(euro tremilaottocentodieci/40). 
  8) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  11) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Dino
Simeoni; 
  12)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Alberto Minoia; 
  13)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  avv.
Antonella Tiraboschi 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/05/2015 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
T15BFM9142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.