CASA S.P.A.
Sede: via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze
Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
www.casaspa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2015)

 
Bando di gara con procedura aperta da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per la conclusione di n.
7 accordi quadro relativi all'affidamento dei lavori di  manutenzione
ordinaria e  pronto  intervento  nei  complessi  edilizi  di  e.r.p.,
suddivisi in 7 lotti  funzionali,  dell'ambito  L.O.D.E.  fiorentino,
                       gestiti da CASA S.p.A. 
 
 
                       CIG 6273264D35 - Zona 1 
 
 
                       CIG 6273351503 - Zona 2 
 
 
                       CIG 62733747FD - Zona 3 
 
 
                       CIG 6273385113 - Zona 4 
 
 
                       CIG 6273402F16 - Zona 5 
 
 
                       CIG 6273412759 - Zona 6 
 
 
                       CIG 6273422F97 - Zona 7 
 

  CASA S.p.A. di Firenze indice una tornata  di  gare  con  procedura
aperta per la conclusione di n. 7 accordi quadro ai sensi del  D.lgs.
163/2006 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: 
  - OGGETTO: lavori di manutenzione  ordinaria  e  pronto  intervento
delle opere murarie, di impiantistica e di rifinitura, negli  alloggi
e nei complessi edilizi di e.r.p. posti nei n. 7 lotti funzionali  in
cui e' suddiviso il patrimonio edilizio gestito da CASA S.p.A.. 
  -  FINANZIAMENTO:  fondi  nella  disponibilita'   dei   31   Comuni
dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino. 
  - TEMPO  DI  VALIDITA':  ciascun  accordo  quadro  avra'  validita'
biennale a far data dalla sottoscrizione. 
  - UBICAZIONE: vari fabbricati ubicati  nei  31  Comuni  dell'ambito
L.O.D.E. fiorentino. Vedi tabella di seguito riportata. 
  - Zona 1 - Luogo: Firenze Quartieri 1-2-3  -  Importo  annuo:  Euro
300.000,00 
  - Zona 2 -  Luogo:  Firenze  Quartiere  4  -  Importo  annuo:  Euro
350.000,00 
  - Zona 3 -  Luogo:  Firenze  Quartiere  5  -  Importo  annuo:  Euro
590.000,00 
  - Zona 4 - Luogo: Bagno a Ripoli - Barberino Valdelsa  -  Greve  in
Chianti - Impruneta - San Casciano V.P.- Tavarnelle - Importo  annuo:
Euro 300.000,00 
  - Zona 5 - Luogo: Fiesole - Figline V.no e Incisa V.no -  Pelago  -
Pontassieve - Reggello - Rignano  -  Rufina  -  Importo  annuo:  Euro
300.000,00 
  - Zona 6 - Luogo: Barberino  di  Mugello  -  Borgo  San  Lorenzo  -
Dicomano - Londa - San Godenzo - San Piero  a  Sieve  e  Scarperia  -
Vaglia - Vicchio - Firenzuola - Marradi  -  Palazzuolo  sul  Senio  -
Importo annuo: Euro 300.000,00 
  - Zona 7 -  Luogo:  Calenzano,  Campi  Bisenzio,  Lastra  a  Signa,
Scandicci, Sesto F.no, Signa - Importo annuo: Euro 450.000,00 
  - IMPORTI  COMPLESSIVI  STIMATI  DELLE  PRESTAZIONI  OGGETTO  DEGLI
ACCORDI QUADRO: 
  ZONA 1: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 2: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro  700.000,00
, 
  ZONA  3:  da  un  minimo  di  Euro  0,00  ad  un  massimo  di  Euro
1.180.000,00, 
  ZONA 4: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 5: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 6: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 7: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 900.000,00; 
  Gli importi sopra riportati variano  in  relazione  alle  effettive
esigenze manutentive che si verificheranno nel periodo di vigenza dei
rispettivi accordi quadro. 
  - CATEGORIE PREVALENTI: 
  1) ZONA 1: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  2) ZONA 2: OG1 - Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00 
  3) ZONA 3: OG1 - Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00 
  4) ZONA 4: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  5) ZONA 5: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  6) ZONA 6: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  7) ZONA 7: OG1 - Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00 
  - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Alessio Romagnoli. 
  - AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALLA TORNATA DI GARE: 
  1)  Le  imprese  concorrenti  sono  avvisate   che   in   caso   di
partecipazione a piu' gare della stessa tornata  potranno  conseguire
comunque l'aggiudicazione di un  solo  lotto.  Conseguentemente,  ove
un'Impresa risultasse potenzialmente aggiudicataria  di  piu'  di  un
lotto, l'aggiudicazione potra' essere pronunciata solo per  il  lotto
per il quale l'Impresa avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per
CASA S.p.A.. 
  In caso  di  identita'  di  punteggio  riportato  si  procedera'  a
sorteggio. 
  2) L'aggiudicazione di una  zona  non  comporta  alcun  diritto  di
esclusiva. 
  3) Stante la tipologia dei lavori (manutenzione ordinaria e  pronto
intervento negli alloggi di e.r.p.  gestiti  da  CASA  S.p.A.)  e  la
finalita'  di  garantire  la  massima  rapidita'  e  qualita'   degli
interventi  manutentivi,  ne  consegue  l'obbligo  per   le   imprese
aggiudicatarie di maturare  una  conoscenza  diretta  del  patrimonio
abitativo  oggetto  degli  interventi  e  di  acquisire   un'adeguata
esperienza operativa sullo stesso. Per quanto  sopra  esposto  ed  in
considerazione del  rapporto  diretto  e  continuo  che  la  Stazione
Appaltante intratterra' con le  maestranze  alla  diretta  dipendenza
delle  imprese  esecutrici  degli  accordi  quadro,  e'  vietato   il
subappalto nella categoria prevalente (OG1). 
  4) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e dell'art.
13  della  L.  180/2011,  la  Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente   all'eventuale   subappaltatore   (fermo
restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria
prevalente, come argomentato al precedente punto 3) l'importo  dovuto
per  le  prestazioni  dagli   stessi   eseguite   e   preventivamente
autorizzate dalla Stazione Appaltante. 
  Restano   fermi   tutti   gli   obblighi   e   le   responsabilita'
dell'aggiudicatario   nell'esecuzione   complessiva   dell'intervento
oggetto di accordo quadro. 
  5) La sottoscrizione di ciascun accordo  quadro  per  ogni  impresa
aggiudicataria  e'  subordinata  ad   una   adeguata   ed   effettiva
dimostrazione da parte dell'impresa  aggiudicataria  stessa  di  aver
istituito, in sito compreso entro il raggio di 50 Km dal centro della
citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una  sede  (comprensiva  di
magazzino, fornito di adeguati materiali e di mezzi d'opera), tale da
fungere  da  sede  operativa  per  le  maestranze   impiegate   negli
interventi oggetto dell'accordo quadro. Il  numero  delle  maestranze
alla  diretta  dipendenza   dell'impresa   che   verranno   impegnate
nell'attivita' di  pronto  intervento  e  di  manutenzione  ordinaria
oggetto del presente appalto, non puo' essere inferiore a n. 2 operai
specializzati  ed  a  n.  2  operai  comuni.  La  finalita'  di  tale
disposizione, che sara' oggetto di puntuale verifica da parte di CASA
S.p.A., e' quella  di  assicurare  lo  svolgimento  del  servizio  di
manutenzione ordinaria e  pronto  intervento  sul  patrimonio  e.r.p.
gestito da CASA S.p.A. nei 31 Comuni dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino,
da  parte  di  imprese  che  abbiano  effettivamente  impiantato  una
struttura operativa efficiente ed efficace (magazzino, mezzi d'opera,
maestranze  come  in  dettaglio   sopra   specificato)   direttamente
insediata nel territorio dove occorrera' intervenire. A tal proposito
la Stazione Appaltante  svolgera'  accertamenti  diretti  nella  sede
operativa indicata al fine  di  accertare  l'effettivita'  di  quanto
dichiarato  dall'Impresa  aggiudicataria  e   la   rispondenza   alle
caratteristiche  e  consistenze  minime  qui  sopra  dettagliatamente
indicate. 
  Qualora gli accertamenti di cui sopra diano esito negativo  non  si
procedera' alla sottoscrizione dell'accordo quadro. 
  6) Le imprese aggiudicatarie avranno l'obbligo  di  utilizzare  per
ogni commessa di lavoro (pronto intervento) la procedura  informatica
predisposta da CASA S.p.A. relativamente alla ricezione degli  ordini
di  lavoro,  alla  gestione  degli  stessi  attraverso  internet  e/o
telefoni palmari, alla  trasmissione  di  informazioni  per  l'inizio
lavori,  per  le  sospensioni  e  per  la  fine  degli  stessi,  alla
trasmissione di  documentazione  fotografica  inerente  all'attivita'
lavorativa  svolta  ed  infine  alla  trasmissione  di   ogni   altra
informazione utile alla gestione dell'ordinativo ed  alla  successiva
contabilizzazione dello stesso. 
  - CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  le  aggiudicazioni  saranno  fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m. e
i. con le modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare di gara
che e' parte integrante del presente presente Bando di gara. 
  - CAUZIONI: 
  a. PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo massimo di ciascun
accordo quadro, con validita' almeno di 180 giorni dalla  data  della
gara; 
  b. DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo massimo di ciascun
accordo quadro. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi  di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n.  123/2004.  Per  poter  usufruire  della
riduzione del 50% della succitata  cauzione,  ai  sensi  dell'art.75,
comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, le Imprese  dovranno  dimostrare  il
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero  la
dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di
qualita' (c.d."miniqualita'" di cui al D.P.R. n. 207/2010). 
  -  ASSICURAZIONI:  gli  aggiudicatari  dovranno  prestare   polizza
assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
dell'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010,  a  copertura  dei  seguenti
rischi: 
  a) danni di esecuzione (CAR), estesa anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari a: 
  zona 1: Euro 600.000,00, 
  zona 2: Euro 700.000,00, 
  zona 3: Euro 1.180.000,00 
  zona 4: Euro 600.000,00, 
  zona 5: Euro 600.000,00, 
  zona 6: Euro 600.000,00, 
  zona 7: Euro 900.000,00. 
  b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un  massimale  pari
ad Euro 500.000,00. 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano
tutti i seguenti requisiti: 
  a. Imprese in possesso dell'attestazione SOA per le categorie e  la
classifica adeguate alla tipologia dei  lavori  oggetto  dell'accordo
quadro(rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'),
ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e  s.m.  e
i.; 
  b. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  c. Imprese per le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le  Imprese  appartenenti  ai
paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n.
163/2006 e s. m.e i. 
  - DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di gara
e' costituita da: 
  - Disciplinare di gara; 
  - Capitolato Speciale d'Appalto; 
  - Stampati S1, S2, S3 per le dichiarazioni da presentare a  corredo
dell'offerta; 
  - Stampato "Offerta"; 
  - Stampato "Offerta Qualita'" 
  L'intera documentazione e' visionabile e  reperibile  gratuitamente
sul sito internet di CASA S.p.A. www.casaspa.it, oppure potra' essere
ritirata presso la sede della Stazione Appaltante in Via Fiesolana 5,
Firenze  previo  appuntamento  (dott.ssa  Silvia  Giuntini   -   tel.
055/22624328 oppure Per.ed. Oriano Iacomelli- tel.  055/22624202),  a
partire dal giorno 10.06.2015  e  fino  alle  ore  13,00  del  giorno
03.07.2015. 
  - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non
oltre le ore 13,00 del giorno 13.07.2015.  Il  recapito  dell'offerta
nei  tempi  previsti  rimane  ad   esclusivo   rischio   dell'impresa
partecipante. La completezza e  regolarita'  della  documentazione  a
corredo  dell'offerta  e'  condizione  necessaria  per  la  validita'
dell'offerta stessa. 
  - GARA: il giorno 14.07.2015 alle ore 09,30 nella sede di CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - 50121  Firenze  si  terra'  la  prima  seduta
pubblica della gara di cui trattasi. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida 
    
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA S.p.A. di Firenze,  informa  che  i  dati  raccolti
saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di  legge
per la partecipazione alla  gara  di  appalto  e  per  la  successiva
esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la  loro
mancata  produzione  comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,  dopo
l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I  dati  resteranno  in
possesso degli uffici preposti alle procedure di  appalto  e  saranno
distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 29.05.2015 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T15BFM9154
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.