MULTISERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2015)

 
                     Avviso di procedura aperta 
 

  1. Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. 
  Stazione appaltante: Multiservizi S.p.a., via del Commercio n.  29,
60127    Ancona,    tel.    071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it e-mail: info@multiservizi-spa.it 
  Per ogni informazione le Imprese  potranno  rivolgersi  al  Settore
Appalti della Multiservizi S.p.a., nei giorni feriali dal lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle  ore  14,30  alle  ore
16,30 e il venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30 - (tel.  071.28931,
fax 071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nello «allegato  A)  all'avviso  di  procedura
aperta» - datato 29 maggio 2015 - (parte integrante e sostanziale del
presente  avviso)  e  dell'offerta  economica,  le  Imprese  potranno
utilizzare gli appositi modelli  (A-B-C-D-E)  disponibili  presso  il
Settore  Appalti  della  Multiservizi  S.p.A.   all'indirizzo   sopra
indicato ovvero nel sito internet: www.multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,
i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la
posta, il fax, il sistema elettronico o una  combinazione  di  questi
mezzi. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento,   unico   per   le   fasi   di
progettazione, affidamento ed esecuzione, e' il geom. Angelo Avenali,
Responsabile  della,  Divisione  Servizio  Idrico   Integrato   della
Multiservizi S.p.a. 
  2. Oggetto dell'appalto: 
    in   esecuzione   della   deliberazione    del    Consiglio    di
amministrazione n. 34 del 7 maggio 2015, la  Multiservizi  S.p.a.  di
Ancona indice una procedura aperta ai sensi degli artt.  207,  209  e
238, dell'art. 3, comma 37, dell'art. 55 del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., per  l'appalto  dei  lavori  di  cui  al  progetto
«Manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti acqua potabile NOR
Ancona - periodo 2015/2016 - in servizio di reperibilita' con  pronto
intervento» redatto dai Tecnici  Aziendali  e  validato  in  data  28
aprile 2015 dal Responsabile del Procedimento, geom.  Angelo  Avenali
(Codice C.U.P. CIPE n. D33G15000160005 - Codice CIG n. 62601810CA). 
  La descrizione delle  lavorazioni  da  effettuare  nell'ambito  del
presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale di  Appalto
e sinteticamente nello «allegato A) all'avviso di procedura  aperta»,
datato 29 maggio 2015. 
  3. Entita' dell'appalto: 
    tenendo conto che l'appalto viene affidato  a  misura,  l'importo
complessivo a base di gara  e'  fissato,  in  via  presuntiva,  in  €
2.450.000,00 oltre I.V.A., di cui € 2.381.212,00 per opere a  misura,
e € 68.788,00 per oneri in materia di sicurezza,  cosi'  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale di  Appalto;  gli  oneri  per  la
prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  La Multiservizi, qualora ravvisi specifiche necessita', si  riserva
la facolta' di affidare ulteriori lavori, agli stessi prezzi, patti e
condizioni, fino alla somma complessiva pari  all'originario  importo
complessivo presunto posto a base di gara (€ 2.450.000,00) e comunque
per un importo non superiore a € 200.000,00,  alla  medesima  impresa
affidataria dell'appalto. 
  I lavori compresi nell'ambito del progetto sono i seguenti: 
    Categoria  prevalente  e'  rappresentata  dalla   categoria   OS1
dell'allegato A) del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 e s..m.i. per la classifica IV, fino a € 2.582.000,00; 
    la categoria scorporabile  e/o  subappaltabile  e'  rappresentata
dalla categoria OG6 dell'allegato A) del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. per  la  classifica  III,  fino  a  €
1.033.000,00,  cosi'  come  meglio  specificato  nello  «Allegato  A)
all'avviso di procedura aperta». Con riferimento agli artt. 81 e  82,
comma 2, lettera a del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  il
contratto di appalto oggetto del presente avviso verra'  stipulato  a
misura. 
  4. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    la durata dell'appalto e' fissata in mesi 18 (diciotto)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori, che salvo  imprevisti  e/o  impedimenti,  decorrera'  dal  1°
dicembre 2015 e scadra' il 31 maggio 2017. La scadenza del  contratto
potra' essere anticipata al raggiungimento dell'importo  contrattuale
presunto. 
    La Multiservizi si riserva la facolta' di prorogare  il  rapporto
contrattuale per ulteriori periodi che cumulati tra loro non potranno
superare il periodo di mesi 18 (diciotto) agli stessi prezzi, patti e
condizioni di cui all'originario contratto. 
  5. Modalita' di aggiudicazione: 
    l'aggiudicazione avra' luogo con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso mediante ribasso sull'elenco prezzi  unitari  (al  netto  degli
oneri in materia di sicurezza), con le modalita' di cui all'art.  73,
lettera c), del R.D. n. 827/1924 e con il procedimento  previsto  dal
successivo art. 76; non sono ammesse offerte in variante e/o  aumento
sugli importi a base di gara (a misura). 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9, e
dall'art. 253, comma 20-bis  del decreto  legislativo n.  163/2006  e
s.m.i. e con  le  modalita'  previste  dall'art.  86,  comma  1,  del
medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata  qualora
il numero delle offerte  valide  sia  inferiore  a  dieci,  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,
in tal caso si  procedera'  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3,  del
medesimo  decreto  legislativo.  In  tale  ipotesi  l'appalto   sara'
aggiudicato   al   massimo   ribasso,   previa   eventuale   verifica
dell'anomalia dell'offerta prodotta e previa  verifica  del  possesso
dei requisiti dell'Impresa migliore offerente. 
  6) Condizioni di partecipazione alla gara: 
    le Imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di pubblicazione del  presente  avviso,
di apposita  attestazione  rilasciata  dalle  Societa'  Organismi  di
Attestazione  (SOA)  -  di  cui  al  decreto  del  Presidente   della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzate,  in  corso
di validita'; le categorie e le classifiche possedute dovranno essere
adeguate alle categorie ed all'importo dei lavori da appaltare. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 63  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. 
  Le Imprese partecipanti alla gara dovranno inoltre  aver  eseguito,
nel triennio 1° gennaio 2012-31 dicembre 2014, lavori  analoghi  (OS1
e/o OG6) a quelli oggetto dell'appalto di che trattasi realizzati  in
servizio di reperibilita'  con  pronto  intervento,  per  un  importo
complessivo pari ad almeno € 3.000.000,00 (al netto  di  I.V.A.)  nel
triennio;  le  Imprese  partecipanti,  in  caso  di   aggiudicazione,
dovranno  comprovare  tale  requisito  producendo   attestazioni   di
regolare esecuzione o certificati di collaudo con  esito  e  positivo
rilasciati dai committenti. 
  In  considerazione  inoltre  della  necessita'  di  intervenire  su
condotte in cemento amianto,  ai  sensi  dell'art.  256  del  decreto
legislativo n. 81/2008 e s.m.i.,  le  imprese  partecipanti  dovranno
possedere i requisiti di cui all'art. 212 del decreto legislativo  n.
152/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi del medesimo art. 256 del decreto legislativo n. 81/2008 e
s.m.i. e' obbligatoria da parte  dell'impresa  l'iscrizione  all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali per la seguente categoria: 
    10A «attivita' di bonifica di beni contenenti amianto  effettuata
sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato  in
matrici cementizie o resinoidi, classe E - fino a € 200.000,00; 
    relativamente al trasporto dei  rifiuti  raccolti  dovra'  essere
posseduta l'iscrizione al medesimo Albo per la categoria 5 - raccolta
e trasporto rifiuti speciali pericolosi classe F. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di cui  agli  artt.
92, 93 e 94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e
s.m.i.; relativamente ai Consorzi e ai Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti si fa riferimento agli artt. 34, 35, 36, 37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., agli artt. 92, 93 e 94 del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. 
  Il concorrente,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art.  34  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i,  in
relazione all'appalto lavori di che trattasi potra' partecipare  alla
presente procedura anche tenendo  conto  delle  disposizioni  di  cui
all'art. 49 del medesimo  decreto  legislativo  e  dell'art.  88  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  e  s.m.i.  in
ordine   all'avvalimento,   cosi'   come   specificamente    indicato
nell'allegato A) al presente avviso di  procedura  aperta  datato  29
maggio 2015. 
  7. Termine per il ricevimento delle offerte: 
    il plico contenente la documentazione per la partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle  ore  12  del
giorno 14 luglio 2015 - martedi' - per posta  a  mezzo  raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere
consegnato a mano al seguente indirizzo: 
      Multiservizi S.p.a., via del Commercio n. 29, 60127 Ancona. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8. Modalita' di apertura delle offerte: 
    la gara sara' esperita alle ore 9 del giorno  16  luglio  2015  -
giovedi' - presso  gli  Uffici  della  Multiservizi  S.p.a.  siti  in
Ancona, via del Commercio n. 29. Si procedera'  alla  verifica  della
documentazione pervenuta,  all'apertura  delle  buste  delle  offerte
economiche, ed all'aggiudicazione in via  provvisoria,  salvo  quanto
indicato nello «allegato A) all'avviso  di  procedura  aperta».  Sono
ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i  rappresentanti  delle
Imprese concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del  R.D.  23  maggio
1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77 del regio decreto 23 maggio 1924 n. 827. 
  9. Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara: 
    si veda lo «allegato A) all'avviso  di  procedura  aperta»  parte
integrate del presente avviso, datato 29 maggio 2015. 
  10. Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai  sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
    in caso aggiudicazione: 
      cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  123  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; 
      polizza assicurativa che tenga indenne la  Multiservizi  S.p.a.
da tutti i rischi  connessi  all'esecuzione  dei  lavori  di  cui  al
presente  avviso,  cosi'  come  previsto  all'art.  129  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  125  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010  e  s.m.i.,  l'importo  della
somma assicurata relativa ai lavori da eseguire dovra'  corrispondere
all'importo complessivo contrattuale che non potra' essere  superiore
a € 2.450.000,00, cosi' come  indicato  all'art.  36  del  Capitolato
Speciale  di  Appalto,  con  polizza  RCT  con  massimale  pari  a  €
500.000,00; 
      polizza a garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 141, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.
e nei termini di cui all'art. 143, del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. ed in conformita' a quanto prescritto
all'art. 22 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 
  11. Documenti per la partecipazione alla gara: 
    per l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione  della
documentazione specificamente indicata nello «allegato  A  all'avviso
di procedura aperta» - datato 29 maggio 2015  -  parte  integrante  e
sostanziale del presente avviso. 
  12. Prescrizioni particolari: 
    decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi S.p.a. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  118
del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  dell'art.  170  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. 
  In caso di subappalto la ditta  aggiudicataria  dovra'  trasmettere
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei  suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate. 
  I lavori di che trattasi sono finanziati dalla Multiservizi  S.p.a.
mediante autofinanziamento. 
  In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998,  n.  252  (ora
art. 92, comma 4, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.  159),
la Multiservizi S.p.a. si riserva di esercitare la facolta'  prevista
dall'art.  140  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e   s.m.i.
Relativamente ai raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari  di
concorrenti, in caso di fallimento  si  fara'  riferimento  a  quanto
previsto ai commi 18 e 19 dell'art. 37  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le spese per la presente  gara  e  per  la  stipulazione  del
relativo contratto, accessorie  e  consequenziali,  nessuna  esclusa,
tasse,  imposte,  bolli,  registri   e   diritti,   sono   a   carico
dell'aggiudicataria. 
  La Multiservizi S.p.a. si riserva ampia facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti  di  qualsiasi  genere  alla  realizzazione  dei  lavori,
nonche'  qualora  le  risultanze  della  gara  non  fossero  ritenute
soddisfacenti a insindacabile  giudizio  della  Multiservizi  S.p.a.,
nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero  di  offerte.
Cosi' come previsto all'art. 81, comma 3, del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. la Multiservizi potra' decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  La  Multiservizi  S.p.a.  si
riserva altresi' la facolta'  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
riscontrasse errori nella fase di  espletamento  della  procedura  di
gara. 
  In tali eventualita' le Imprese concorrenti  non  potranno  vantare
alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle  disposizioni  di  cui  al  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai  partecipanti  alla  gara  sono
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici. 
  13. Informazioni di carattere amministrativo: 
    per tutto quanto non previsto dal presente avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta»  -
datato 29 maggio 2015 - parte integrale e  sostanziale  del  presente
avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso  in
ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa e procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 
  14. Pubblicazione avviso: 
    il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'  stato  trasmesso
all'Istituti Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 29  maggio
2015. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione integrale all'Albo Pretorio dei Agugliano (AN), Ancona,
Camerano (AN), Camerata Picena (AN), Chiaravalle (AN) Falconara  M.ma
(AN), Montemarciano  (AN),  Maiolati  Spontini  (AN),  Offagna  (AN),
Polverigi  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del  Ministero  delle
infrastrutture  (www.serviziocontrattipubblici.it),  nel  sito  della
Multiservizi    S.p.a.    (www.multiservizi-spa.it),     nel     sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
della Multiservizi S.p.a. 
    Ancona, 29 maggio 2015 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TC15BFM8955
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.