FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
       Bando di gara con procedura aperta - CIG n. 61876122F4 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di  Fiore
Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it
PEC: acquisti@pec.enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  servizio.acquisti@enasarco.it.
Disciplinare di gara e modulistica, capitolato tecnico  ed  allegati,
schema di contratto sono disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio
offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni  e
Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia.  I.2)TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Fondazione dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto  privato,
incaricata  di  pubbliche  funzioni  a  norma  dell'art.   38   della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  GARA  A  PROCEDURA  APERTA  IN   AMBITO   U.E.   PER
L'AFFIDAMENTO DEL PIANO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER TUTTO
IL PERSONALE DELLA FONDAZIONE ENASARCO. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Servizi - Categoria di servizi N. 6. Luogo principale di  esecuzione:
ITALIA  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio  avente  ad  oggetto  il  piano  di   assistenza   sanitaria
integrativa per il personale della Fondazione Enasarco, per circa 430
unita' (Direttore Generale, n. 11 dirigenti, n.  18  quadri,  n.  400
impiegati) a cui si aggiungono i nuclei  familiari  dei  dirigenti  e
quadri  (circa   n.   65   unita'),   oltre   al   nucleo   familiare
dell'impiegato, per i soli familiari fiscalmente a carico, stimati in
circa  295  unita',  per  un  totale  di  790  unita'.  II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario
principale  66512000.   II.1.7)L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
si. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  L'importo
globale  stimato  dell'appalto  -  che  non  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'I.V.A.- per l'intera durata (36 mesi), e' di  Euro.
2.100.000,00,   lordo   omnicomprensivo   (corrispondente   a   Euro.
700.000,00  per  ciascuna  annualita')  -  per  assistenza  sanitaria
integrativa di circa 430 unita' (dirigenti, quadri, impiegati) a  cui
si aggiungono i nuclei familiari dei dirigenti e quadri (circa n.  65
unita'),  oltre  al  nucleo  familiare  dell'impiegato,  per  i  soli
familiari fiscalmente a carico, stimati in circa 295 unita',  per  un
totale di n. 790 unita'. L'operatore economico si impegna a garantire
l'attivazione del servizio di copertura sanitaria per i familiari non
fiscalmente a carico dell'impiegato, purche' risultanti  dallo  stato
di famiglia del dipendente stesso, che e' tenuto, nei  modi  previsti
dal capitolato, al versamento di uno specifico premio a  suo  carico;
nonche'  su  base  volontaria  dei  pensionati  ex  dipendenti  della
Fondazione (max 75 anni). In relazione alla natura della prestazione,
gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza  sono
pari a Euro. 0,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa Euro. 2.100.000,00.
II.2.2)Opzioni: NO. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.
Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione
dell'offerta:  cauzione  provvisoria  pari   al   2%   dell'ammontare
complessivo dell'appalto pari a Euro. 2.100.000,00,  secondo  termini
modalita' di cui al Disciplinare di gara. In caso di  aggiudicazione:
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del  contratto  ex  art.
113  del  d.lgs.   163/2006.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Risorse  in  bilancio.  Le  modalita'   di
pagamento sono indicate nello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Fondo Sanitario (Ente, Cassa o
Societa' di mutuo soccorso) avente finalita' assistenziali ex art. 51
c. 2 lett. a) del D.P.R. n.  917/1986  e  operante  negli  ambiti  di
intervento di cui all'art. 1 del Decreto del  Ministro  della  salute
del 31.03.2008, come modificato dall'art. 1 del Decreto del  Ministro
del lavoro, della salute e delle politiche  sociali  del  27.10.2009,
iscritto,  per  l'anno  2015,  all'Anagrafe  dei  Fondi   Integrativi
Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: si rimanda al  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  si  rimanda  al
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  si  rimanda  al
disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. III.3.2)Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara (60 punti  offerta  tecnica,  40  punti  offerta
economica).  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 03/2015. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato tecnico ed allegati e la  documentazione  complementare  -
Termine per  il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data
16/07/2015: ora 12,00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 27/07/2015: ora 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 06/08/2015: ora 12.00, previa comunicazione scritta  di
conferma della data. Luogo:  Fondazione  Enasarco  -  Via  Antoniotto
Usodimare, 31  -  00154  Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere  alla
apertura delle  offerte:  un  rappresentante  per  ciascun  Operatore
economico  partecipante,  nel  rispetto  di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la  presente  gara  (03/2015)  e'  stata  indetta  con
Delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
n. 141/2014 di Rep. del 18/12/2014; gli atti di gara e le  condizioni
di polizza sono  stati  approvati  con  Delibera  del  Presidente  n.
25/2015 di Rep. del 20/05/2015 -  CIG  61876122F4.  Responsabile  del
Procedimento: Marco Di Fiore. 
  Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Tecnico, al Disciplinare di gara ed ai  relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it).  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla
Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni  e  Servizi,
Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro  le  ore  12.00  del
termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ovvero  di  aggiudicare
l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs.  163/2006  s.m.i.  qualora
non sia stata presentata  alcuna  offerta  o  nessuna  delle  offerte
presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di  cui
all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006,  dovra'  essere  approvata
dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera'
efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di
tutti i  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  nei  confronti
dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito
e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la  clausola
compromissoria  di  cui  all'art.  241  del   d.lgs.163/2006.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196  Roma  ITALIA.  VI.4.2)
Presentazione del ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: gli atti della  procedura  di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/06/2015. 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T15BFM9315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.