CONSORZIO BACINO IMBRIFERO DEL VARAITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  STAZIONE  APPALTANTE  I.1)  Denominazione   Ufficiale:
Consorzio Bacino Imbrifero Del Varaita - Piazza Marconi n. 5 -  12020
-   Frassino   (CN)   ("Consorzio");   punto   di   contatto:    tel.
+390175/970.660;         fax         +390175/970.650,          P.E.C.
consorzio.bimvaraita@legalmail.it,    profilo     di     Committente:
www.consorziobimvaraita.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il  punto  di  contatto.  Le  offerte  vanno  inviate  con  le
modalita' infra indicate  esclusivamente  all'indirizzo  postale  del
Consorzio. CIG 6282665B29 CUP F84E12000420007 I.2) Tipo  di  stazione
appaltante: ex art. 32, comma 1, lett.a), d.lgs. 163/06 smi  ("d.lgs.
163/06"). I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Settore:  servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) La stazione appaltante
acquista per conto di altre amministrazioni: NO. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  realizzazione  dell'intervento  costruttivo  di  n.   2
manufatti a destinazione produttiva nel sito denominato  ex  Lavalle,
Venasca (CN), quali risultanti  dal  progetto  esecutivo  redatto  ex
artt. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e 33 e ss del  dpr  207/10.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. -  Luogo
principale di esecuzione: Venasca (CN). II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  vedasi  par.
II.1.1). Sistema di  realizzazione  dei  lavori:  a  corpo  ai  sensi
dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6)  Vocabolario  Comune  per
gli appalti (CPV) oggetto principale  45000000-7  [Reg.(CE)  213/08].
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti  NO.
II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: le opere che si  intendono  realizzare  pari  a  Euro
3.826.966,60 (di cui Euro 31.317,50 per oneri sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta) a base di gara risultano appartenenti alle seguenti
categorie: Cat. OG1 (cat. prevalente): Euro 1.509.568,09 di cui oneri
di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non  soggetti  a  ribasso  Euro
12.353,36; Cat. OS13  (S.I.O.S.  scorporabile  e  subappaltabile  max
30%): Euro 752.492,42 di cui oneri di sicurezza  ex  art.100,  d.lgs.
81/08 non soggetti a ribasso Euro 6.157,93; Cat. OS28 (scorporabile e
subappaltabile 100%): Euro 743.157,40 di cui oneri  di  sicurezza  ex
art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso Euro 6.081,54; Cat. OS30
(S.I.O.S. scorporabile e subappaltabile max 30%): Euro 821.748,70  di
cui oneri di sicurezza  ex  art.100,  d.lgs.  81/08  non  soggetti  a
ribasso Euro 6.724,68. Tutte le lavorazioni appartengono a  categorie
SOA a qualificazione obbligatoria. Ai sensi  dell'art.79,  comma  16,
dpr 207/10 l'impresa qualificata nella categoria OG 11 puo'  eseguire
i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS  28  e  OS  30  per  la
classifica corrispondente a quella posseduta.  Le  lavorazioni  della
categoria prevalente OG1 sono subappaltabili in  misura  massima  del
30%. Nell'importo della categoria prevalente OG1 sono comprese  anche
le lavorazioni impiantistiche  inerenti  impianti  idrico-sanitari  e
antincendio pari a Euro 82.254,64.  Si  richiama  il  Comunicato  del
Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio  2008,
n. 37 a cui aderisce il Consorzio. Pertanto  l'esecutore  dovra',  al
momento della esecuzione di tali lavorazioni  impiantistiche,  essere
in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. d) e  g),  dm
37/08.  Si  precisa  che  l'eventuale  subappalto  delle  lavorazioni
impiantistiche  (impianti  idrico-sanitari  e  antincendio)  comprese
nella categoria prevalente OG1  non  incidera'  sul  30%  dei  lavori
subappaltabili della categoria OG1. Le  lavorazioni  della  categoria
OS13 scorporabili, sono subappaltabili in misura massima del 30%  (ai
sensi del combinato disposto degli artt.37, comma 11, d.lgs.  163/06,
art. 170, comma 1, dpr 207/10, art.12, comma 1, legge 23.5.14  n.80).
Le lavorazioni della categoria OS30 scorporabili, sono subappaltabili
in misura massima del 30% (ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06, art.  170,  comma  1,  dpr  207/10,
art.12, comma 1, legge 23.5.14 n.80). Si richiama il  Comunicato  del
Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio  2008,
n. 37 a cui aderisce il Consorzio. Pertanto  l'esecutore  dovra',  al
momento della esecuzione di tali lavorazioni  impiantistiche,  essere
in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08.
Le   lavorazioni   della   categoria   OS28,    scorporabili,    sono
subappaltabili al 100%. Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP
del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio  2008,  n.  37  a  cui
aderisce il Consorzio. Pertanto l'esecutore dovra', al momento  della
esecuzione di tali lavorazioni  impiantistiche,  essere  in  possesso
dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. c), dm 37/08. Gli importi
sopraindicati sono IVA esclusa. Richiesto  possesso  attestazione  di
qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in corso di validita' per
categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto di bando. Ai sensi
dell'articolo 40, comma 3, lettera a), d.lgs.163/06 le imprese devono
possedere il  sistema  di  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle  classifiche
I e II. Per la disciplina delle attestazioni SOA trovano applicazione
le disposizioni dell'art.40 del d.lgs. 163/06, del  dpr  207/10  come
modificato dalla legge 119/12 e l.80/14 e, per quanto compatibili,  i
comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2)
Opzioni NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Il
termine di esecuzione delle  opere  e'  pari  a  155  gg  naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs.  163/06:  vedasi
"disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria  ex  art.  113,  d.lgs.
163/06     +     polizze     assicurative     car/rct      e      rco
dell'aggiudicatario/appaltatore:   massimali   e   clausole    vedasi
"disciplinare di gara" + "capitolato speciale di appalto"  +  "schema
di contratto". III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'intervento verra' realizzato con  il  concorso  dei  fondi  Regione
Piemonte in ambito POR FESR 2007/2013 Asse  III,  attivita'  III.2.1.
per una quota pari al 70% e con risorse di  bilancio  per  una  quota
pari al 30%. Pagamenti come da "capitolato  speciale  di  appalto"  +
"schema di contratto". Ai sensi dell'art.8,  comma  3  bis  della  l.
11/15 e' prevista la corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al  20  per  cento  dell'importo  contrattuale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  d.lgs.
163/06; societa'  operativa  ex  art.93,  dpr  207/10  (facoltativa).
III.2.1) Situazione personale degli operatori:  Vedasi  "disciplinare
di  gara".  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare
di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura -  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai seguenti criteri: Piano gestione commessa  (PGC)  -  Gestione
generale: peso 15; Piano gestione commessa (PGC) - Organizzazione  di
cantiere: peso 15; Piano gestione sicurezza (PGS): peso 15; Piano  di
contenimento dei consumi energetici e dell'impatto ambientale durante
la fase di realizzazione dell'opera  (PCCE/IA):  peso  15;  Tempo  di
esecuzione dei lavori: peso 15;  Ribasso  percentuale  sul  prezzo  a
corpo posto a base di gara: peso 25, e  mediante  l'applicazione  del
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr  207/10  e
"confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come
indicato nel disciplinare di gara). Per  criteri  quantitativi  quali
l'offerta "prezzo" e il "tempo di esecuzione dei lavori",  attraverso
interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al
valore  dell'elemento  offerto  piu'  conveniente  per  il  Consorzio
(massimo ribasso percentuale offerto; massima riduzione del tempo  di
esecuzione  dei  lavori  offerta),  e  coefficiente  pari   a   zero,
attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base
di gara (ribasso percentuale offerto pari a zero; riduzione tempo  di
esecuzione  dei  lavori  offerta  pari  a  zero,  come  indicato  nel
disciplinare di gara). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  NO.
IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione  complementare:  il
bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo,  potranno
essere   scaricati   direttamente   dal   profilo   di    committenza
www.consorziobimvaraita.it,  senza  oneri.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte - data 10.07.2015 ora 12:00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine ultimo ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte in seduta pubblica: Data:
10.07.2015 ora 15:00 presso sede del  Consorzio  par.I.1)  e  secondo
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali   rappresentanti   o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  sui   fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  SI:  POR  FESR
2007/2013   Asse   III,   attivita'   III.2.1.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 0. Procedura aperta  ai  sensi  degli  artt.55  e  121
d.lgs. 163/06, dpr  207/10,  l.119/12,  l.80/14  e  "disciplinare  di
gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs.  163/06  devono  pervenire  secondo
forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara.  2.  Il
Consorzio applica art.77 bis, dpr 445/00  (art.38,  comma  2,  d.lgs.
163/06) e artt. 38,  comma  2  bis  e  46,  d.lgs.  163/06  (sanzione
pecuniaria:1/1000 valore appalto: Euro 3.826,96). 3. Disciplinare  di
gara +  allegati  sono  parte  integrante  del  bando  di  gara.  Per
informazioni   complementari:   secondo   modalita'   indicate    nel
disciplinare di gara; termine richiesta  informazioni  complementari:
entro il giorno 02.07.2015 ore 12:00  (termine  perentorio).  4.  Non
sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse  offerte
condizionate,  parziali,  plurime.   5.   Il   Consorzio   procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita':  sorteggio
pubblico. 6. Il Consorzio si riserva facolta' ex art.  81,  comma  3.
d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni vanno sottoscritte  con  firma
autografa; i documenti, se redatti in lingua  diversa  dall'italiano,
vanno accompagnati da una traduzione in lingua  italiana  certificata
da un traduttore ufficiale o dalle  autorita'  diplomatiche/consolari
italiane del Paese di stabilimento. 8. Qualora, anche  a  seguito  di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando, disciplinare  di  gara  +  allegati,  progetto  esecutivo,  il
Consorzio in autotutela procedera' alla correzione dei predetti  atti
di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a  conoscenza
degli interessati mediante pubblicazione sul profilo  di  committenza
www.consorziobimvaraita.it. Si invita i concorrenti a  monitorare  in
corso di procedura di gara il profilo di committenza. 9.  Subappalto:
le lavorazioni della categoria prevalente OG1 sono subappaltabili max
30%. Le lavorazioni dell'opera scorporabile OS13 sono  subappaltabili
max 30% (ai sensi dell'art.37, comma 11, d.lgs. 163/06 e dell'art.12,
comma 1 della l.80/14). Le lavorazioni dell'opera  scorporabile  OS30
sono subappaltabili max 30% (ai sensi dell'art.37, comma  11,  d.lgs.
163/06  e  dell'art.12,  comma  1  della  l.80/14).  Le   lavorazioni
dell'opera  scorporabile  OS28  sono  subappaltabili   100%.   Vedasi
"disciplinare di gara" e "schema  di  contratto".  Il  Consorzio  non
procedera' al pagamento diretto al  subappaltatore  o  al  cottimista
dell'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi   eseguite,
eccezione fatta per le lavorazioni appartenenti alla categoria OS13 e
alla categoria OS30 eventualmente subappaltate nei  limiti  del  30%.
Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare  (art.
118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06) - tenendo conto della prescrizione
di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs.  163/06  -  e  dei  nominativi  e
qualificazione dei subappaltatori in caso di subappalto necessario  o
qualificatorio  (vedasi  disciplinare  di  gara).   10.   Scambi   di
informazioni tra il  Consorzio  e  gli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi  disciplinare  di
gara. Il Consorzio procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06.  12.  Il
Consorzio  si  riserva  facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.civ. 13. I concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a Euro 140,00  (Euro  centoquaranta/00)  ai  sensi
della deliberazione ANAC del 9 dicembre 2014 e relative istruzioni in
vigore dal 1.1.2015 sul sito www.avcp.it e ai sensi del  disciplinare
di gara; Codice Identificativo Gara  (CIG:  6282665B29).  Il  mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la  direttiva  04/18/CE  e  le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15.
Il Consorzio si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06
("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato  disposto  degli
artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre del Consorzio del
giorno 08.06.2015.  17.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,
d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara,  di
indicare l'indirizzo e-mail PEC  per  ricevere  le  comunicazioni  ex
art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt.  48  (per  operatori
esteri privi di attestazione SOA) e 77, d.lgs.163/06.  18.  Ai  sensi
dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il  contratto  di
appalto non conterra' clausola compromissoria. 19. Ammessi  operatori
esteri ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06. 20. Ai  sensi  dell'art.55,
comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base  di  gara  e'  stato
validato in data 05.06.2015. 21. In fase di esecuzione del  contratto
di appalto trovano applicazione le disposizioni della  l.136/10  come
modificata dalla l.217/10. 22. Ai sensi dell'art.137,  comma  4,  dpr
207/10, in  relazione  alla  tipologia  di  opera  e  al  livello  di
progettazione posto a base di  gara,  fanno  parte  del  contratto  i
documenti di cui  all'art.3  dello  "schema  di  contratto".  23.  Il
Consorzio procedera'  all'incameramento  della  cauzione  provvisoria
esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata integrazione ex art.39,
l.114/14  dipenda  da  una  carenza  del  requisito  dichiarato.  24.
Ricognizione luoghi:  obbligatoria,  pena  la  non  ammissione  della
offerta (vedasi par.22  del  disciplinare  di  gara).  25.  Non  sono
previsti premi di accelerazione. 26. Per ora intendesi ora  italiana.
27. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della l. 221/2012, le spese  per
la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5  dell'articolo
122 del d.lgs.163/06 (estratti di  bando  di  gara  e  di  avviso  di
postinformazione sui quotidiani),  ammontanti  a  presunti  max  Euro
3.500,00 + iva sono rimborsate al Consorzio dall'aggiudicatario entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione  mediante  bonifico
bancario. 28. Responsabile del procedimento: geom. Livio Fino.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di
ricorso TAR Piemonte - Corso  Stati  Uniti  n.  45  Torino  -  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;
fax     +39-011/5612482     +39-011/539265     Posta     elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso: ricorso giurisdizionale (art.120, comma 5,  d.lgs.  104/10):
entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice
una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione ex art. 66, comma
8, d.lgs.  163/06  ovvero,  in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          geom. Livio Fino 

 
T15BFM9366
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.