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Bando di gara d'appalto Sezione I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Bacino Imbrifero Del Varaita - Piazza Marconi n. 5 - 12020 - Frassino (CN) ("Consorzio"); punto di contatto: tel. +390175/970.660; fax +390175/970.650, P.E.C. consorzio.bimvaraita@legalmail.it, profilo di Committente: www.consorziobimvaraita.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate con le modalita' infra indicate esclusivamente all'indirizzo postale del Consorzio. CIG 6282665B29 CUP F84E12000420007 I.2) Tipo di stazione appaltante: ex art. 32, comma 1, lett.a), d.lgs. 163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). I.3) Principali settori di attivita' Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) La stazione appaltante acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: realizzazione dell'intervento costruttivo di n. 2 manufatti a destinazione produttiva nel sito denominato ex Lavalle, Venasca (CN), quali risultanti dal progetto esecutivo redatto ex artt. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e 33 e ss del dpr 207/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. - Luogo principale di esecuzione: Venasca (CN). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 45000000-7 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in lotti NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: le opere che si intendono realizzare pari a Euro 3.826.966,60 (di cui Euro 31.317,50 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) a base di gara risultano appartenenti alle seguenti categorie: Cat. OG1 (cat. prevalente): Euro 1.509.568,09 di cui oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso Euro 12.353,36; Cat. OS13 (S.I.O.S. scorporabile e subappaltabile max 30%): Euro 752.492,42 di cui oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso Euro 6.157,93; Cat. OS28 (scorporabile e subappaltabile 100%): Euro 743.157,40 di cui oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso Euro 6.081,54; Cat. OS30 (S.I.O.S. scorporabile e subappaltabile max 30%): Euro 821.748,70 di cui oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso Euro 6.724,68. Tutte le lavorazioni appartengono a categorie SOA a qualificazione obbligatoria. Ai sensi dell'art.79, comma 16, dpr 207/10 l'impresa qualificata nella categoria OG 11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Le lavorazioni della categoria prevalente OG1 sono subappaltabili in misura massima del 30%. Nell'importo della categoria prevalente OG1 sono comprese anche le lavorazioni impiantistiche inerenti impianti idrico-sanitari e antincendio pari a Euro 82.254,64. Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 a cui aderisce il Consorzio. Pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. d) e g), dm 37/08. Si precisa che l'eventuale subappalto delle lavorazioni impiantistiche (impianti idrico-sanitari e antincendio) comprese nella categoria prevalente OG1 non incidera' sul 30% dei lavori subappaltabili della categoria OG1. Le lavorazioni della categoria OS13 scorporabili, sono subappaltabili in misura massima del 30% (ai sensi del combinato disposto degli artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06, art. 170, comma 1, dpr 207/10, art.12, comma 1, legge 23.5.14 n.80). Le lavorazioni della categoria OS30 scorporabili, sono subappaltabili in misura massima del 30% (ai sensi del combinato disposto degli artt.37, comma 11, d.lgs. 163/06, art. 170, comma 1, dpr 207/10, art.12, comma 1, legge 23.5.14 n.80). Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 a cui aderisce il Consorzio. Pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08. Le lavorazioni della categoria OS28, scorporabili, sono subappaltabili al 100%. Si richiama il Comunicato del Presidente AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 a cui aderisce il Consorzio. Pertanto l'esecutore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. c), dm 37/08. Gli importi sopraindicati sono IVA esclusa. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto di bando. Ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettera a), d.lgs.163/06 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle classifiche I e II. Per la disciplina delle attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.40 del d.lgs. 163/06, del dpr 207/10 come modificato dalla legge 119/12 e l.80/14 e, per quanto compatibili, i comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 11.7.11, 22.7.11. II.2.2) Opzioni NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 155 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. 163/06: vedasi "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. 163/06 + polizze assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario/appaltatore: massimali e clausole vedasi "disciplinare di gara" + "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento verra' realizzato con il concorso dei fondi Regione Piemonte in ambito POR FESR 2007/2013 Asse III, attivita' III.2.1. per una quota pari al 70% e con risorse di bilancio per una quota pari al 30%. Pagamenti come da "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". Ai sensi dell'art.8, comma 3 bis della l. 11/15 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20 per cento dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 (facoltativa). III.2.1) Situazione personale degli operatori: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Piano gestione commessa (PGC) - Gestione generale: peso 15; Piano gestione commessa (PGC) - Organizzazione di cantiere: peso 15; Piano gestione sicurezza (PGS): peso 15; Piano di contenimento dei consumi energetici e dell'impatto ambientale durante la fase di realizzazione dell'opera (PCCE/IA): peso 15; Tempo di esecuzione dei lavori: peso 15; Ribasso percentuale sul prezzo a corpo posto a base di gara: peso 25, e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di gara). Per criteri quantitativi quali l'offerta "prezzo" e il "tempo di esecuzione dei lavori", attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento offerto piu' conveniente per il Consorzio (massimo ribasso percentuale offerto; massima riduzione del tempo di esecuzione dei lavori offerta), e coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base di gara (ribasso percentuale offerto pari a zero; riduzione tempo di esecuzione dei lavori offerta pari a zero, come indicato nel disciplinare di gara). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: il bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo, potranno essere scaricati direttamente dal profilo di committenza www.consorziobimvaraita.it, senza oneri. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 10.07.2015 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte in seduta pubblica: Data: 10.07.2015 ora 15:00 presso sede del Consorzio par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI: POR FESR 2007/2013 Asse III, attivita' III.2.1. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121 d.lgs. 163/06, dpr 207/10, l.119/12, l.80/14 e "disciplinare di gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. Il Consorzio applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. 163/06) e artt. 38, comma 2 bis e 46, d.lgs. 163/06 (sanzione pecuniaria:1/1000 valore appalto: Euro 3.826,96). 3. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara; termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 02.07.2015 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. 5. Il Consorzio procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. Il Consorzio si riserva facolta' ex art. 81, comma 3. d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni vanno sottoscritte con firma autografa; i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale o dalle autorita' diplomatiche/consolari italiane del Paese di stabilimento. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo, il Consorzio in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.consorziobimvaraita.it. Si invita i concorrenti a monitorare in corso di procedura di gara il profilo di committenza. 9. Subappalto: le lavorazioni della categoria prevalente OG1 sono subappaltabili max 30%. Le lavorazioni dell'opera scorporabile OS13 sono subappaltabili max 30% (ai sensi dell'art.37, comma 11, d.lgs. 163/06 e dell'art.12, comma 1 della l.80/14). Le lavorazioni dell'opera scorporabile OS30 sono subappaltabili max 30% (ai sensi dell'art.37, comma 11, d.lgs. 163/06 e dell'art.12, comma 1 della l.80/14). Le lavorazioni dell'opera scorporabile OS28 sono subappaltabili 100%. Vedasi "disciplinare di gara" e "schema di contratto". Il Consorzio non procedera' al pagamento diretto al subappaltatore o al cottimista dell'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, eccezione fatta per le lavorazioni appartenenti alla categoria OS13 e alla categoria OS30 eventualmente subappaltate nei limiti del 30%. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06) - tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06 - e dei nominativi e qualificazione dei subappaltatori in caso di subappalto necessario o qualificatorio (vedasi disciplinare di gara). 10. Scambi di informazioni tra il Consorzio e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. Il Consorzio procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 12. Il Consorzio si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione ANAC del 9 dicembre 2014 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 sul sito www.avcp.it e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 6282665B29). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. Il Consorzio si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre del Consorzio del giorno 08.06.2015. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo e-mail PEC per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 (per operatori esteri privi di attestazione SOA) e 77, d.lgs.163/06. 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 19. Ammessi operatori esteri ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06. 20. Ai sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato in data 05.06.2015. 21. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto a base di gara, fanno parte del contratto i documenti di cui all'art.3 dello "schema di contratto". 23. Il Consorzio procedera' all'incameramento della cauzione provvisoria esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata integrazione ex art.39, l.114/14 dipenda da una carenza del requisito dichiarato. 24. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.22 del disciplinare di gara). 25. Non sono previsti premi di accelerazione. 26. Per ora intendesi ora italiana. 27. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della l. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del d.lgs.163/06 (estratti di bando di gara e di avviso di postinformazione sui quotidiani), ammontanti a presunti max Euro 3.500,00 + iva sono rimborsate al Consorzio dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione mediante bonifico bancario. 28. Responsabile del procedimento: geom. Livio Fino. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 Torino - Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso: ricorso giurisdizionale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione ex art. 66, comma 8, d.lgs. 163/06 ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Il responsabile del procedimento geom. Livio Fino T15BFM9366