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Bando di gara per procedura aperta n. 6/2015 - Lavori di P.O.R. FESR Liguria (2007-2013) - Asse 3 - Sviluppo urbano P.I. Savona Intervento n. 18 - Nuovo sistema di collegamento tra gli spazi pubblici e la Fortezza Priamar - II lotto - 2° stralcio - Passerella ciclopedonale e consolidamento murature fortezza - CIG: 6272959187 - CUP: C56D12000050006. Sezione I: Amministrazione aggiuricatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: comune di Savona - Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it - Settore affari generali servizio contratti legale espropri: tel. 0198310365, fax 0198310607 pec: lavori.pubblici@pec.comune.savonalt pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it Le offerte vanno inviate a: comune di Savona - Settore affari generali servizio protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.5) L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori di cui all'art. 2 dello schema di contratto e comprende: il consolidamento di porzione di parete dell'abside della Cattedrale S.M. di Castello e della scala sovrastante l'accesso lato mare alla galleria del Priamar; la realizzazione di una passerella ciclopedonale di collegamento tra C.so Trento Trieste e la fortezza del Priamar e tramite la galleria della fortezza Corso Mazzini e il porto; realizzazione 3 terrazze di collegamento tra i tratti di passerella; realizzazione di nuovo impianto di illuminazione e di nuovo impianto di videosorveglianza. Luogo di esecuzione Savona. Codice NUTS: ITC32. II.1.6) CPV: 45220000-5. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: euro 944.786,87 = (novecentoquarantaquattromilasettecentoottantasei/87) di cui euro 44.755,19 = (euro quarantaquattromilasettecentocinquantacinque/19) per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG2 per un importo di euro 495.389,37 = (quattrocentonovantacinquemilatrecentoottantanove/37) al netto dell'I.V.A. pari al 52,43% Classifica II. Altra categoria: OS18A per un importo di euro 343.030,79 = (trecentoquarantatremilatrenta/79) al netto di I.V.A. pari al 36,31% classifica II. Tale lavorazione essendo superiore al 15% e a 150.000 euro e' eseguibile da imprese qualificate per tale categoria, ovvero subappaltabile solo nella misura del 30% ad imprese qualificate nella categoria OS18A. In tale ipotesi poiche' l'importo delle lavorazioni della categoria OS18A e' superiore al 15% e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del Codice, sia qualificato nella categoria OS18A nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Alternativamente il concorrente potra' costituire un RTI verticale con imprese mandanti qualificate per importo della categoria di opere OS 18A con idonea classifica. Ulteriori categorie indicate ai soli fini dell'eventuale subappalto: OS30 per un importo di euro 53.732,85 = al netto dell'I.V.A. Pari al 5,69%; OS21 per un importo di euro 52.633,86 = al netto dell'I.V.A. Pari al 5,57%. Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto fissato "a misura e a corpo", come specificato all'art. 5 dello schema di contratto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 (centoottanta) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, meglio specificati all'art. 9 dello schema di contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di euro 18.895,74 = (diciottomilaottocentonovantacinque/74) pari al 2% dell'importo dell'appalto, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, al paragrafo 11) del disciplinare di gara allegato al presente bando. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 12 dello schema di contratto e dell'art. 129 del Codice dei contratti l'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza di assicurazione conforme allo schema tipo del D.M. 12 marzo 2004, n. 123. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con le modalita' indicate nell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e con i seguenti massimali: pari all'importo contrattuale per rischi di esecuzione; di euro 1.000.000,00 = per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati in parte da contributo regionale POR-FESR 2007-2013 - Asse 3 sviluppo urbano e in parte da bilancio comunale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere alla gara a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34, comma l, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'articolo 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'articolo 92 del Regolamento. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Requisiti: qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.2, rilasciata da Societa' organismo di attestazione (SOA); le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti e alle condizioni di cui all'art. 46 del Codice. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa di esclusione. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata nella misura minima dell'1 per mille del valore a base di gara. Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento della contribuzione di euro 80,00= in favore dell'Anac. Il concorrente deve - a pena di esclusione - effettuare la presa visione della documentazione di gara/progettuale e il sopralluogo. Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo di posta elettronica certificata al quale inviare le comunicazioni di cui all'articolo 79, 5 comma, del codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82, comma 2 lettera a) e comma 3, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 74, comma 3, del Codice, il mancato utilizzo dei moduli predisposti dalle stazioni appaltanti per la presentazione delle offerte costituisce causa di esclusione. Si applica l'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122. La Stazione appaltante si riserva di valutare la congruita' delle offerte ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del Codice dei contratti, riservandosi la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte non oltre la quinta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' come previsto nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative o in aumento. IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sara' possibile ritirare copia originale della lista delle lavorazioni e delle forniture presso gli uffici del RUP siti in comune di Savona Corso Italia 19 - Settore qualita' e dotazioni urbane nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, previo appuntamento telefonico ai num 0198310245-241. L'esecuzione del sopralluogo avviene tassativamente su appuntamento concordato telefonicamente con l'Ufficio tecnico comunale (geom. Rodolfo Topi tel. 0198310245 - Geom. Franco Cavallo tel. 0198310241). I sopralluoghi saranno effettuati con Studio Staiges - Studio ing. Gaminara, e si svolgeranno nei giorni e con le modalita' indicate nel disciplinare. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: entro le ore 13:00 del giorno 8 luglio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana o in lingua straniera tradotta con le modalita' di legge. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede comunale Corso Italia 19, in seduta pubblica, il giorno 9 luglio 2015 alle ore 9:00. Sezione VI: Altre informazioni Determinazione a contrarre: Dirigente del Settore qualita' e dotazioni urbane n. 455/2015. Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e' il geom. Rodolfo Topi. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo di euro 16,00 = (D.P.R. n. 642/1972). VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. Savona, 4 giugno 2015 Il dirigente del settore qualita' e dotazione urbane ing. Marco Delfino TC15BFF9193