COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

Bando di gara per procedura aperta n. 6/2015 - Lavori di P.O.R.  FESR
  Liguria  (2007-2013)  -  Asse  3  -  Sviluppo  urbano  P.I.  Savona
  Intervento n. 18 - Nuovo sistema  di  collegamento  tra  gli  spazi
  pubblici e  la  Fortezza  Priamar  -  II  lotto  -  2°  stralcio  -
  Passerella ciclopedonale e consolidamento murature fortezza -  CIG:
  6272959187 - CUP: C56D12000050006. 

Sezione I: Amministrazione aggiuricatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: comune di Savona
-  Corso  Italia  n.  19  -  17100  Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comune.savona.it - Settore  affari  generali  servizio  contratti
legale   espropri:   tel.    0198310365,    fax    0198310607    pec:
lavori.pubblici@pec.comune.savonalt                              pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it 
  Le offerte vanno inviate a:  comune  di  Savona  -  Settore  affari
generali servizio protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)
Italia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.5) L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione dei  lavori
di  cui  all'art.  2  dello  schema  di  contratto  e  comprende:  il
consolidamento di porzione di  parete  dell'abside  della  Cattedrale
S.M. di Castello e della scala sovrastante l'accesso lato  mare  alla
galleria  del   Priamar;   la   realizzazione   di   una   passerella
ciclopedonale di collegamento tra C.so Trento Trieste e  la  fortezza
del Priamar e tramite la galleria della fortezza Corso Mazzini  e  il
porto; realizzazione 3 terrazze  di  collegamento  tra  i  tratti  di
passerella; realizzazione di nuovo impianto  di  illuminazione  e  di
nuovo impianto di  videosorveglianza.  Luogo  di  esecuzione  Savona.
Codice NUTS: ITC32. 
  II.1.6) CPV: 45220000-5. 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  euro  944.786,87  =
(novecentoquarantaquattromilasettecentoottantasei/87)  di  cui   euro
44.755,19  =  (euro  quarantaquattromilasettecentocinquantacinque/19)
per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  categoria  prevalente:
OG2     per     un     importo     di     euro      495.389,37      =
(quattrocentonovantacinquemilatrecentoottantanove/37)    al     netto
dell'I.V.A. pari al 52,43% Classifica II. 
  Altra  categoria:  OS18A  per  un  importo  di  euro  343.030,79  =
(trecentoquarantatremilatrenta/79) al netto di I.V.A. pari al  36,31%
classifica II. Tale lavorazione essendo superiore al 15% e a  150.000
euro e' eseguibile da imprese qualificate per tale categoria,  ovvero
subappaltabile solo nella misura del 30% ad imprese qualificate nella
categoria OS18A. In tale ipotesi poiche' l'importo delle  lavorazioni
della categoria OS18A e'  superiore  al  15%  e'  necessario  che  il
concorrente, ai  sensi  dell'art.  37,  comma  11,  del  Codice,  sia
qualificato nella categoria OS18A nella misura  minima  del  70%  del
relativo importo. I requisiti mancanti devono  essere  posseduti  con
riferimento alla categoria prevalente. 
  Alternativamente il concorrente potra' costituire un RTI  verticale
con imprese mandanti qualificate per importo della categoria di opere
OS 18A con idonea classifica. Ulteriori categorie  indicate  ai  soli
fini dell'eventuale subappalto: OS30 per un importo di euro 53.732,85
= al netto dell'I.V.A. Pari al 5,69%; OS21 per  un  importo  di  euro
52.633,86 = al netto dell'I.V.A. Pari al 5,57%. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del
contratto fissato "a misura e a corpo", come specificato  all'art.  5
dello schema di contratto. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   180
(centoottanta) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna  lavori,  meglio  specificati  all'art.  9  dello
schema di contratto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve  essere  corredata  a  pena  di  esclusione  da   una   cauzione
provvisoria          di          euro           18.895,74           =
(diciottomilaottocentonovantacinque/74)  pari  al   2%   dell'importo
dell'appalto,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e  condizioni
tassativamente previste, al paragrafo 11) del  disciplinare  di  gara
allegato al presente bando. 
  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art.  12
dello schema di contratto e dell'art. 129 del  Codice  dei  contratti
l'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza di  assicurazione
conforme allo schema tipo del  D.M.  12  marzo  2004,  n.  123.  Tale
polizza  assicurativa  dovra'  essere  stipulata  con  le   modalita'
indicate nell'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  con  i  seguenti
massimali: pari all'importo contrattuale per rischi di esecuzione; di
euro 1.000.000,00 = per responsabilita' civile per  danni  causati  a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  i
lavori sono finanziati in  parte  da  contributo  regionale  POR-FESR
2007-2013 - Asse 3 sviluppo urbano e in parte da  bilancio  comunale.
La contabilita' dei lavori sara' effettuata  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono concorrere alla gara a) operatori economici  con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34,  comma
l, del Codice; b) operatori economici con  idoneita'  plurisoggettiva
di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e)
(consorzi ordinari di concorrenti), e-bis  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'articolo 34, comma 1, del  Codice,  oppure
da  imprese  che  intendano  riunirsi   o   consorziarsi   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8, del Codice;  c)  operatori  economici  con
sede in altri stati membri dell'Unione europea,  alle  condizioni  di
cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del D.P.R. 5
ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente
disciplinare di gara. 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli 36 e 37 del  Codice  nonche'  quelle  dell'articolo  92  del
Regolamento. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
    a) le cause di  esclusione  di  cui  all'articolo  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter  ed
m-quater), del Codice; 
    b) le cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 
    c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del
2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Requisiti: qualificazione relativa al possesso  delle  categorie  e
classifiche  richieste  al  precedente  punto  II.2,  rilasciata   da
Societa' organismo di  attestazione  (SOA);  le  dichiarazioni  ed  i
documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte
della stazione appaltante con i  limiti  e  alle  condizioni  di  cui
all'art. 46 del Codice. Il mancato, inesatto  o  tardivo  adempimento
alle  richieste  della  stazione  appaltante,  formulate   ai   sensi
dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2,
del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni,  dalla
legge 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa  di  esclusione.  La
sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e'
fissata nella misura minima dell'1 per mille del  valore  a  base  di
gara. 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
della contribuzione di euro 80,00= in favore dell'Anac. 
  Il concorrente deve - a pena di esclusione -  effettuare  la  presa
visione della documentazione di gara/progettuale e il sopralluogo. 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo  di  posta
elettronica certificata al quale  inviare  le  comunicazioni  di  cui
all'articolo 79, 5 comma, del codice  dei  contratti,  manlevando  la
S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla  mancata  conoscenza
delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui  elegge
domicilio ai soli fini della gara come indicato nel  disciplinare  di
gara. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  della  gara
sara' effettuata con il criterio del prezzo piu'  basso  inferiore  a
quello posto a base di gara da determinarsi mediante offerta a prezzi
unitari, ai sensi dell'articolo 82, comma 2 lettera a) e comma 3, del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 74,  comma  3,  del
Codice, il mancato utilizzo dei  moduli  predisposti  dalle  stazioni
appaltanti per la presentazione delle offerte  costituisce  causa  di
esclusione. 
  Si applica l'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art.
122. La Stazione appaltante si  riserva  di  valutare  la  congruita'
delle offerte ai sensi dell'articolo 86,  comma  3,  del  Codice  dei
contratti, riservandosi la facolta' di  procedere  contemporaneamente
alla verifica delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' come previsto  nel  disciplinare
di gara. 
  Non sono ammesse offerte plurime  condizionate,  alternative  o  in
aumento. 
  IV.3.3) Termine ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  sara'  possibile  ritirare  copia  originale
della lista delle lavorazioni e delle forniture presso gli uffici del
RUP siti in comune di Savona Corso Italia 19  -  Settore  qualita'  e
dotazioni urbane nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9 alle ore 12, previo appuntamento telefonico ai num 0198310245-241. 
  L'esecuzione del sopralluogo avviene tassativamente su appuntamento
concordato telefonicamente  con  l'Ufficio  tecnico  comunale  (geom.
Rodolfo Topi tel. 0198310245 - Geom. Franco Cavallo tel. 0198310241).
I sopralluoghi saranno effettuati con Studio Staiges  -  Studio  ing.
Gaminara, e si svolgeranno nei giorni e con le modalita' indicate nel
disciplinare. 
  IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: entro le ore  13:00  del
giorno 8 luglio 2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana o in lingua straniera tradotta con le modalita' di legge. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della  sede  comunale  Corso  Italia  19,  in
seduta pubblica, il giorno 9 luglio 2015 alle ore 9:00. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  Determinazione  a  contrarre:  Dirigente  del  Settore  qualita'  e
dotazioni urbane n. 455/2015. Responsabile unico del procedimento  ai
sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e' il geom.  Rodolfo  Topi.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti  sono  prescritti
dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono
richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.  Sulla
domanda di ammissione  alla  gara  e  sull'offerta  economica  dovra'
essere apposta una  marca  da  bollo  di  euro  16,00  =  (D.P.R.  n.
642/1972). 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Liguria - 16100 Genova  (Italia).  Presentazione  di
ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. 
    Savona, 4 giugno 2015 

        Il dirigente del settore qualita' e dotazione urbane 
                         ing. Marco Delfino 

 
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