ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
Bando di gara n.  83/2015  -  Fornitura  di  materiali  edili  -  CIG
                             6263044B66 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC S.p.A. - Via  Prenestina,  45  -  00176
Roma  -  P.Iva/Codice  Fiscale  06341981006.   Punti   di   contatto:
serenella.anselmo@atac.roma.it;        alessandra.lemme@atac.roma.it.
Telefono: +39064695.4132 - 06.4695.3959. Fax +394695.4314.  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  2. Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,  del
D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento di un  Accordo  Quadro  avente  ad
oggetto la fornitura di materiali edili necessari  per  attivita'  di
pronto intervento eseguite da ATAC  S.p.A.  presso  le  proprie  sedi
aziendali,  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.   Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale www.atac.bravobus.it. L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.
Per la registrazione al Portale  il  concorrente  dovra'  seguire  le
indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per  l'iscrizione  al
Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata  alla  gara»,
pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac SpA)
unitamente al presente bando. BravoBus e' la societa'  incaricata  da
Atac  s.p.a.  per  i  contatti  finalizzati  alla   registrazione   e
abilitazione al  portale  dove  dovra'  essere  presentata  l'offerta
economica  digitale  in  busta   chiusa   digitale.   Per   qualsiasi
informazione sul  funzionamento  tecnico  del  Portale  e'  possibile
contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Il Concorrente sara'
guidato  e  supportato   gratuitamente   per   la   registrazione   e
l'inserimento dell'offerta economica dal  Centro  Operativo  BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due giorni  lavorativi  antecedenti  il  termine  di
presentazione  delle  offerte.  L'utilizzo  dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Per le  informazioni  preliminari  sono
disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1  del  presente
bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  3.  Oggetto  dell'accordo  quadro:  Fornitura  di  materiali  edili
necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da ATAC  S.p.A.
presso le proprie sedi aziendali. Settore ordinario. 
  4. Attivita' di cui si compone l'appalto: fornitura. 
  5.  Importo  dell'accordo  quadro:  importo  complessivo   presunto
dell'Accordo Quadro: € 205.662,34 oltre IVA, di cui: 
    importo del 1° contratto applicativo: € 7.342,68. 
  6. Luogo di consegna ed esecuzione  delle  prestazioni:  sedi  Atac
SpA. 
  7. Durata dell'appalto: L'accordo quadro ha una durata  di  3  anni
decorrenti dalla data del verbale di consegna della fornitura oggetto
del primo contratto applicativo. 
  8. Documenti complementari e documenti tecnici 
  8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando  e  dai
documenti ad esso complementari di seguito indicati: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modello G; 
  4) Modello H; 
  5) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  6) Modello R; 
  7) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  8.2.  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dai   documenti
tecnici (Capitolato Speciale ed allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o  di
esso facenti parte. 
  8.3.  I  documenti  sopra  citati  sono  scaricabili  dal   portale
www.atac.bravobus.it. 
  9. Lingua utilizzabile: 
  9.1.   La   documentazione   amministrativa   prescritta   per   la
partecipazione e le  offerte  economiche  devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  10a. Presentazione della documentazione amministrativa in modalita'
cartacea 
  Entro il termine perentorio del giorno 8  luglio  2015,  ore  12.00
presso ATAC S.p.A.  -  Via  Prenestina,  45  -  00176  Roma  (Ufficio
Protocollo - Palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il  plico
contenente  la  documentazione  amministrativa,  con   le   modalita'
prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si  precisa
che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30, il venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore 13,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti
oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  10b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui al precedente punto 10a, con le modalita' prescritte
dalle  «Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 co. 6 lett. b)  e  art.  46
co. 1-bis, verranno escluse. 
  11. Modalita' di celebrazione della gara 
    a) 1° fase della  gara  di  ammissione:  tale  fase  avra'  luogo
secondo quanto di seguito specificato: 
      data 9 luglio 2015 ore 10:30; 
      luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina 45,
00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare. 
    b) 2° fase  della  gara  di  apertura  delle  offerte  economiche
digitali e  redazione  della  graduatoria  nonche'  proclamazione  di
aggiudicazione provvisoria. Tale fase della gara si terra' nel luogo,
data e ora della 1°  fase  successivamente  alla  celebrazione  della
stessa. 
    c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e la 2°  fase  della  gara
avranno luogo in seduta pubblica. 
  12.  Cauzione  provvisoria:  Ai  sensi  dell'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria
di importo pari ad €  4.113,00  (Euro  quattromila  centotredici/00),
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 co. 7 del D.lgs.  163/06,
recante le clausole indicate  dal  co.  4  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario  dovra'  costituire
una cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
113 co. 1 del D.l.gs. 163/06. 
  13. Finanziamento: fondi ATAC S.p.A. Pagamenti: come  indicato  nel
Capitolato Speciale. 
  14. Condizioni di partecipazione: 
  14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. 163/06  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  14.2. Requisiti di ordine speciale: 
  14.2.1) referenze di almeno due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
  14.2.2) aver eseguito contratti di  fornitura  di  materiali  edili
analoghi a quelli oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la
data del termine ultimo per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo   complessivo   non   inferiore   ad   €   200.000,00   (euro
duecentomila/00). 
  14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  di  tipo
orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  i  requisiti
speciali di cui ai punti 14.2.2) in misura non inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli
stessi  requisiti  in  misura  non  inferiore  al   10%   di   quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
    che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
    che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il  requisito
di cui ai punti 14.2.1) nonche' i requisiti di ordine generale. 
  15. Criterio di aggiudicazione: l'Accordo Quadro sara'  aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso sulla base del massimo  ribasso
percentuale, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006,  come  meglio
specificato nel «Modello C» di offerta economica. 
  16. Validita' temporale dell'offerta: la validita' dell'offerta non
potra' essere  inferiore  a  240  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta. 
  17. Altre informazioni 
  a) La procedura di  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce
oggetto della Provvedimento del Dirigente n. 56/B del 14 maggio 2015; 
  b) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si
veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare  di  gara.  Le  medesime
rettifiche saranno comunicate tramite la  Messaggistica  del  Portale
Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito  internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I del presente Bando. 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti
che  risultassero  aggiudicatari   dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvilimento,    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, salvo eventuali  ulteriori
disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  e) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato  copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  f) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.
140  del  D.Lgs.  163/06  qualora  si  verifichino   le   circostanze
richiamate dalla norma. 
  g) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  i) Ai sensi dell'art. 10, co. 9,  del  D.Lgs.  163/06,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
    per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:   Ing.   Roberto
Monichino; 
    per la fase attinente alla procedura di gara  e  la  stipulazione
del contratto: Ing. Sabrina Bianco; 
    per la fase di esecuzione del contratto: Ing. Andrea Taglino; 
  1) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del  Disciplinare
di gara  e  Nonne  Contrattuali,  produrre  l'attestato  di  avvenuto
pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi  65  e
67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266, con  le  modalita'  previste
nella deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad  €  20,00  -  CIG  :
6263044B66; 
  m) L'aggiudicazione definitiva  e'  subordinata  alla  approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'; 
  n) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in  presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
  o) L' aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006. 
  p) La stipulazione del contratto avra' luogo entro e non  oltre  il
termine di 90 giorni, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs 163/06. 
  q) La contabilita' dell'appalto sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  r) I Concorrenti possono richiedere,  entro  e  non  oltre  il  10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  s) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  t) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. 
  u) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  v) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge 221/12,  le  spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 7 dell'art. 66
e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  w) Ai sensi e per gli effetti del  comma  2-bis  dell'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006, in caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,  la  stazione
appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente  un  termine,  non
superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad  euro  205,66.
Si precisa, ai sensi della Determina ANAC n. 1/2015, che  il  mancato
reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione  parziale
della stessa per il pagamento della sanzione  prevista  dall'art.  38
comma  2-bis  del  D.Lgs.  163/2006  determinera'  l'esclusione   del
concorrente dalla gara. Ai sensi del comma  1-ter  dell'art.  46  del
D.Lgs. 163/2014, le disposizioni che precedono si  applicano  a  ogni
ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli  elementi  e
delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono  essere
prodotte  dai  concorrenti  in  base  alla  legge,  al  bando  o   al
disciplinare di gara. Si precisa,  ai  fini  dell'applicazione  delle
disposizioni  di  cui  sopra,  che  la  stazione  appaltante  si   e'
strettamente  attenuta  ai  criteri  di   legalita',   pertinenza   e
proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da  produrre  in
sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali  ai
fini della procedura. 
  z) Nel  caso  di  procedura  di  accesso  agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it - tel 06.4695.4205 - fax 06.4695.4752. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM9218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.