COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2015)

 
             Bando di gara d'appalto - Appalto integrato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione  dell'appalto:  App.   33/2015   -
Appalto integrato - Scuola primaria viale Puglie,  4  -  (zona  4)  -
risanamento   conservativo   dell'edificio   prefabbricato    leggero
realizzato nel 1972 - Cup B47E14000020004 - Cig 6271153F27 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori:  Progettazione  ed  esecuzione  X
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X 
  II.1.8)Divisione in lotti : NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  9.927.064.16;  Importo
lavori  a  base  d'appalto:  (esclusi  oneri  la   sicurezza):   Euro
9.612.108,61 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:
Euro 124.824,33 (iva esclusa); Importo per la  progettazione  a  base
d'appalto:  Euro  190.131,22;  Importo  per  la  qualificazione  Euro
9.736.932,94 (iva esclusa). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 45  gg.  per  la
progettazione + 540 gg. per l'esecuzione; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  Euro
194.738,66 valida per 360  gg.  dalla  data  di  presentazione  delle
offerte, che dovra' garantire altresi' il pagamento in  favore  della
Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui  agli  artt.  38
comma 2-bis e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti  per  l'importo
di  Euro  9.927,07   pari   all'uno   per   mille   dell'importo   di
qualificazione. In fase di esecuzione, cauzione  definitiva  ex  art.
113 del Codice  dei  Contratti,  oltre  polizza  assicurativa  rischi
esecuzione, R.C.T. e polizza R.C. professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato in parte con entrate del titolo IV ed in parte con  avanzo
fondo vincolato a spese di investimento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Per i lavori: attestato SOA con categoria prevalente OG1 class.  VI
ovvero OG1 class. IV + OG12 class. II + OS18-B class. III-bis +  OS21
class. I + OS28 class. III + OS30 class. III + OS4  class.  I  +  OS6
class. III-bis + OS7 class. III-bis + OS8  class.  I  del  D.P.R.  N.
207/2010 
  Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010 per importo indicato nel bando di  gara  punto  8d-1;
precedenti servizi di progettazione di cui all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010 per importi indicati nel  bando  di  gara  punto  8d-2;  due
servizi di progettazione "di punta" per importi indicati nel bando di
gara punto 8d-3; utilizzo di  un  numero  medio  annuo  di  personale
tecnico pari a 8 unita' (punto 8d-4 del bando di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 contratto da  stipulare  a  corpo
mediante ribasso sull'importo a base d'asta; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 33/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Visione  /   estrazione   copia   su:
www.comune.milano.it Utilizza  i  Servizi-Servizi  on  line-Lavoro  e
Impresa-Bandi e Gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04/08/2015 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano  Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 05/08/2015 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano -  Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento:  Ing.  Sergio
Aldarese  del  Settore  Tecnico  Scuole  e  Strutture  Sociali   Tel.
02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso:  TAR  per
la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso  il  presente  bando  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30g  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 05/06/2015 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF9397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.