REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Patrimonio e Logistica - Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE
Italia. Punti di contatto: Dr.ssa Angela  Di  Ciommo/gestore  sistema
telematico:  I-Faber  SpA  Divisione   Pleiade   Tel:   +390554384007
+390286838415          Fax:           +390554385005           e-mail:
gare.sartini@regione.toscana.it,  infopleiade@i-faber.com   Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni e  presentazione  per  via  elettronica  offerte  e
richieste  partecipazione:   https://start.e.toscana.it   -   Sezione
Regione  Toscana.  Giunta  Reginale.   Ulteriori   informazioni,   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di vigilanza armata da espletarsi a mezzo  di
Guardie Particolari Giurate presso le  sedi  della  Giunta  Regionale
Toscana oltre che presso le sedi degli  Enti,  Organismi,  Agenzie  e
Aziende Regionali aderenti al contratto Province di Siena, Grosseto e
Arezzo -  CIG.  614855299D.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 23. Luogo principale  di
esecuzione: Sedi Giunta  Regionale  Toscana  ubicati  sul  territorio
regionale NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  il  servizio  di  vigilanza
armata consiste nel servizio di vigilanza  notturna  e  diurna  delle
sedi e collegamento  antintrusione  e  antincendio  con  la  centrale
operativa del soggetto aggiudicatario II.1.6)  CPV  98341140  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  complessivo
dell'appalto  e'  fissato  in  425  610  EUR.  Ai  soli  fini   della
valutazione economica del «Criterio del prezzo», l'importo a base  di
gara e'  fissato  in  328  320  EUR.  Tutte  le  specifiche  relative
all'importo dell'appalto e all'importo a base di gara sono  riportati
all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale.  Valore
stimato, IVA esclusa: 425 610 EUR. II.2.2) Opzioni:  SI:  Descrizione
delle opzioni: il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale
Centrale di committenza ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 53 della L.R. 38/2007. E' prevista la proroga  dei  servizi
fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per  un
periodo non  superiore  a  6  (sei)  mesi  per  gli  importi  massimi
riportati   all'art.   5   del   Capitolato   Speciale    Descrittivo
Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di: 6 566,40 EUR costituita,a  scelta
dell'offerente, sottoforma di cauzione o  di  fideiussione  a  favore
della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza  Duomo  10  -
50122 Firenze, con validita' fino a 180 giorni  dalla  data  scadenza
della  presentazione  dell'offerta  e  con  impegno  del  garante   a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto in  caso  di  adesione  al  contratto  a
favore  di  Regione  Toscana.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  capitoli  pertinenti   del
bilancio di Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 30 giorni dal
ricevimento delle  fatture.  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore,  unitamente  alla  documentazione  che
dimostri l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite  conto  corrente
bancario o postale, con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  incluso  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cuiall'art. 38  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  e  di  altra  normativa  vigente.  Ogni   soggetto
concorrente deve essere inpossesso della licenza prefettizia  per  le
classi  funzionali:  a,  b,  d,  relativa  agli  ambiti  territoriali
rispetto  ai  qualidovra'  eseguire  il   servizio,   rilasciata   in
conformita' alle normative relative al testo  unico  delle  leggi  di
pubblica sicurezza (R.D. n. 773/1931 e successivi  aggiornamenti)  al
regolamento d'esecuzione al T.U.L.P.S/R.D.n.  635/1940  e  successivi
aggiornamenti), al  D.M.  n.  269/2010.  Il  requisito  di  idoneita'
professionale  di  cui   sopra   in   caso   di   operatore   riunito
(raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti,  G.E.I.E.)  deve
essere  posseduto  da  ciascun  soggetto  costituente  gli  operatori
riuniti. In particolare ogni membro dei soggetti di  cui  sopra  deve
possedere la licenza prefettizia per gli ambiti territoriali rispetto
ai  quali  dovra'  eseguire  il  servizio  conformemente   a   quanto
dichiarato  in  sede  di  offerta.  Ammissione   alla   gara   previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico professionale riportati al  successivo
punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3), ai fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque  deve  apportare  il   suddetto   requisito   di   capacita'
tecnico-professionale  in  misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni
singolo altro membro. Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art.  38
comma 2bis e all'art. 46 comma 1ter del D.Lgs. 163/2006e  ss.  mm.ii,
e' regolamentato nel Disciplinare di Gara e  la  sanzione  pecuniaria
prevista e' pari a 328,32 EUR il cui versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. Nel Disciplinare di gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. d), e), f) consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma
1,lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006,  per  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di 35 EUR a favore
a favore dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  (A.N.AC),  con  le
modalita' di cui al punto A.5) del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi di Vigilanza Armata presso  Enti  Pubblici  e/o
aziende private nel periodo dal 1.5.2012 al 30.4.2015. 
  L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello
risultante dall'applicazione della quota percentuale di  apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   «Domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale», sull'importo di 300 000 EUR oltre IVA  nei  termini
di legge. La  mandataria  fra  i  requisiti  apportati  dovra'  avere
eseguito almeno un servizio riferito ad un unico contratto di importo
non inferiore a 100 000 EUR oltre IVA nei termini di legge.  In  caso
di Consorzio di cui all'art. 34 comma1 lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la
soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  servizi
prestati dalle singole consorziate esecutrici. In ogni  caso,  per  i
contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di  esecuzione
nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere  a
quanto eseguito nel suddetto periodo.  Si  precisa  che  per  importo
eseguito  si  intende  l'importo  relativo  all'attivita'/prestazione
effettuata nel periodo di riferimento e  non  l'importo  relativo  al
fatturato  specifico.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:Saranno  ammessi   i   concorrenti   che   hanno   prestato
complessivamente  nel  periodo  1.5.2012  al  30.4.2015  servizi   di
Vigilanza Armata presso Enti Pubblici  e/o  aziende  private  per  un
importo complessivo (IVA esclusa)di almeno 300 000 EUR oltre IVA  nei
termini di legge, di cui almeno un  servizio  riferito  ad  un  unico
contratto di importo non inferiore  a  100  000  EUR  oltre  IVA  nei
termini di legge. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata
ad  una  particolare  professione:  SI.   Disposizione   legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 134 e ss. del  Testo
Unico  delle  leggi  di  Pubblica   Sicurezza.   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
07/07/2015  -  ore  13:00:00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/07/2015 ore 09:30  Luogo
Regione Toscana Uffici  della  Giunta  Regionale  Via  di  Novoli  26
Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni  complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del  presente  bando.  La  stazione  appaltante,  ai   sensi
dell'art. 88, c. 7 D.Lgs.163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88. Ai sensi dell'art. 140  del  D.Lgs.  163/06l'Amministrazione,  in
caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di  risoluzione
del contratto potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria,al
fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto   per   l'affidamento   del
completamento della prestazione. Il  concorrente,ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  ed  il  numero   di   fax   per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara   verra'   svolta   in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato
dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  «Norme  tecniche
di funzionamento  del  Sistema  Telematico  di  Acquisto  di  Regione
Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR»approvate   con   Decreto
Dirigenziale n.  4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo  Internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara,  compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  sono  specificati  nel  Disciplinare  di  gara.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana  (BURT).  Ai  sensi  dell'art.  34,c.  35,  del  D.L.
179/2012 convertito in L. 221/2012, le  spese  sostenute  da  Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.  66,  c.
7, secondo capoverso, del D.Lgs.  163/06,  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione.  L'importo  per
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 8 000 EUR oltre IVA  nei
termini di legge. Si informa che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.
136/2010 e ss. mm.ii, l'Aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  1742  del
9.4.2015.  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1228 del 22.12.2014. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
Stefano Sartini tel. +39 0554383493. 
  VI.4)Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Toscana VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.C.E.:
22/05/2015. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                     dott. ssa Angela Di Ciommo 

 
TX15BFD668
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.