ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ente Nazionale  per
l'Aviazione Civile - Direzione  Centrale  Amministrazione  e  Finanza
Direzione Affari Generali, Viale Castro  Pretorio,  118,  00185  ROMA
Italia.  Att.ne  Nadia   Vitale;   protocollo@pec.enac.gov.it;   tel.
+390644596434; fax +390644596431; www.enac.gov.it. I.2) Organismo  di
diritto pubblico; I.3) Principali  settori  attivita':  attivita'  di
regolazione  e  controllo  nel   settore   aviazione   civile;   I.4)
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto dei servizi assicurativi per i rischi a cui l'Ente e' esposto
nell'espletamento delle  attivita'  istituzionali;  II.1.2)  Tipo  di
appalto:  servizi;  Categoria  servizi:  06;  Luogo   principale   di
esecuzione: codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto di  servizi
assicurativi per i rischi a cui l'Enac e'  esposto  nell'espletamento
dell'attivita' istituzionale: assicurazione RC rischi  aeronautici  e
non  aeronautici   (I°   Rischio,   II°   Rischio,   III°   Rischio);
assicurazione RC Auto  Libro  matricola  mezzi  di  proprieta'  Enac;
assicurazione infortuni aeronautici ispettori  di  volo  e  piloti  e
tecnici collaudatori; assicurazione all risks property; assicurazione
cumulativa infortuni dipendenti a bordo  di  veicoli  utilizzati  per
prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi  di  proprieta'
Enac; assicurazione Kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per
prestazioni di servizio. Determina a contrarre della Direzione Affari
Generali  prot.  n.  48724/ENAC/PROT  del  06.05.2015;  II.1.6)   CPV
66510000;  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte
vanno presentate per uno o  piu'  lotti;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no; II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  L'appalto  e'
ripartito nei seguenti n. 8 lotti: - Lotto n.1 - polizza  I°  Rischio
(base) RC rischi aeronautici e non aeronautici; Lotto n. 2: - polizza
II° Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n.3  -  polizza
III° Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 4:  polizza
Libro Matricola autovetture di proprieta' Enac; Lotto n.  5:  polizza
per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli
ispettori di volo, dei piloti e tecnici  collaudatori;  Lotto  n.  6:
polizza  All  Risks  Property;  Lotto  n.  7:  -  polizza   infortuni
cumulativa  dipendenti  in  missione  e  conducenti  autovetture   di
proprieta' Enac; Lotto n. 8: polizza danni ai veicoli utilizzati  dai
dipendenti per prestazioni di servizio; Valore stimato:  5.619.000,00
euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria:  i  concorrenti  dovranno  presentare  distinte
cauzioni, pari al 2% del valore stimato di ciascuno dei lotti  a  cui
intendono partecipare,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006.  La  cauzione  provvisoria  costituisce  garanzia
anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui  al
comma 2-bis  dell'art.  38  del  d.lgs.  n.  163/2006.  Nel  caso  di
escussione della cauzione a tale scopo, il  concorrente,  a  pena  di
esclusione,  dovra'  provvedere  alla  reintegrazione  del   relativo
importo. Cauzione definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'
richiesta una cauzione definitiva il cui importo  verra'  determinato
secondo quanto previsto all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del
premio annuale verra' effettuato in due  rate  semestrali  anticipate
per i lotti nn. 1, 2 e 3 ed in un'unica rata anticipata per gli altri
lotti, entro i termini previsti nei rispettivi capitolati di polizza.
III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento  operatori  economici:  le
Societa' Assicuratrici possono partecipare come imprese  singole,  in
coassicurazione  ai  sensi   dell'art.   1911   cod.   civ.   ed   in
raggruppamento temporaneo di impresa (R.T.I.)costituiti o costituendi
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e seguenti del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  E'  permessa  la  Coassicurazione  e
l'R.T.I.  con  la  copertura  del  100%  del  rischio;  la  compagnia
delegataria/mandataria dovra' comunque ritenere  una  quota  maggiore
rispetto alle altre coassicuratici/mandanti con  un  minimo  del  40%
mentre, le mandanti/coassicuratrici dovranno ritenere una  quota  non
inferiore al 10%; III.1.4) Altre condizioni particolari: no; III.2.1)
Situazione  personale  operatori:  possono  partecipare   alla   gara
esclusivamente le Direzioni Generali  delle  imprese  italiane  e  le
Rappresentanze  Dirette  delle  imprese  estere.  Le  stesse  possono
partecipare  anche  attraverso  le  strutture  in  gestione   diretta
(Gerenza) sul territorio, loro  rappresentanti,  con  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  Gli  operatori  economici
concorrenti devono essere in possesso di una struttura  organizzativa
o comunque di una  stabile  presenza  sul  territorio  dedicata  alla
gestione  dei  sinistri  ovvero,  se   assente,   ed   in   caso   di
aggiudicazione, devono assumere  l'impegno  a  costituirla  entro  un
termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza  della  copertura.
Ai  concorrenti  e'  pertanto  richiesto  di  produrre,  secondo   le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  apposita  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,  ovvero
dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a  firma
del titolare o legale  rappresentante  dell'impresa.  Agli  operatori
economici concorrenti e' altresi' richiesto: a) di  non  trovarsi  in
alcuna   delle    situazioni    determinanti    l'esclusione    dalla
partecipazione  alle  gare  contenute  nell'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui
all'art.  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  c)  di   essere
autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo
al  lotto/ai  lotti  a  cui  intendono  partecipare;  d)  di   essere
regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero,  in  caso  di  imprese
estere,  al  competente  albo  o  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali;  e)
di non aver concluso contratti di lavoro  subordinato/autonomo  o  di
altra natura con ex dipendenti ENAC  che  abbiano  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e  il
cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai
sensi dell'art.37 della Legge  n.122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di  cui  all'art.67  del  d.lgs.  n.159/2011;  -  le
condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.165/2001  o
che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Le  relative
dichiarazioni devono essere rese secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: gli
operatori economici concorrenti devono produrre una  dichiarazione  a
firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con  le
modalita'  specificate  nel   disciplinare   di   gara,   concernente
l'ammontare, imposte incluse, della raccolta premi  nel  Totale  Rami
Danni, riferita all'Unione europea nel triennio  2011-2012-2013.  Gli
operatori economici concorrenti devono inoltre produrre,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara,  idonee  dichiarazioni
bancarie di almeno 2 istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai
sensi della legge n. 385/93. Livelli minimi di capacita': al fine  di
dimostrare un'adeguata capacita' economica e finanziaria, a  garanzia
delle coperture di rischio richieste, tenuto conto  della  necessita'
di tutelare l'Ente vista la  tipologia  di  rischio  e  l'esposizione
delle compagnie  in  rapporto  ai  massimali  previsti  nei  relativi
capitolati di polizza, l'ammontare della raccolta  premi  nel  Totale
Rami Danni, riferita all'Unione europea e al triennio 2011-2012-2013,
non dovra' essere  inferiore:  -  a  100  milioni  di  euro,  imposte
incluse, per annualita', per poter partecipare ai lotti nn. 1, 2,  3;
- a 10 milioni di euro, imposte incluse, per  annualita',  per  poter
partecipare agli altri  lotti.  In  caso  di  coassicurazione,  detto
requisito dovra' essere posseduto al 100% da tutte le  compagnie.  In
caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il  requisito  puo'
essere  sommato:  la  compagnia  mandataria  dovra'  possedere  detto
requisito in misura maggioritaria, con una percentuale non  inferiore
al  40%;  la  restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta  dalle
mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3)  Capacita'
tecnica:  agli  operatori  economici  concorrenti  e'  richiesto   di
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa,  resa  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara,  relativa  all'elenco  dei  principali  servizi
assicurativi con il medesimo oggetto di quello del lotto o dei  lotti
ai quali  si  intende  partecipare  (indicati  al  punto  II.2.1  del
presente Bando), prestati negli ultimi tre anni, con specificati,  in
modo esaustivo, per ciascun servizio: l'oggetto delle prestazioni; il
contratto di riferimento; l'importo complessivo imposte  incluse;  le
date di inizio e termine; il destinatario,  pubblico  o  privato.  Al
fine di dimostrare un'adeguata capacita' tecnica, dal predetto elenco
deve risultare: - per i lotti da  1  a  3:  aver  prestato  almeno  2
servizi assicurativi con il medesimo oggetto di quello del lotto  per
cui si partecipa in favore di pubbliche amministrazioni  e/o  aziende
private  nell'ultimo  triennio,  a  prescindere  dall'importo   degli
stessi; - per i restanti lotti: aver prestato almeno 5 servizi con il
medesimo oggetto di quello del lotto per cui si  partecipa,  resi  in
favore di pubbliche amministrazioni e/o aziende  private  nell'ultimo
triennio,  a  prescindere  dall'importo  degli  stessi.  In  caso  di
coassicurazione o in caso di partecipazione in per i lotti da 1  a  3
almeno un servizio e per i restanti lotti almeno  3  servizi  con  il
medesimo oggetto di quello del lotto per cui si  partecipa;  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si; il servizio e' riservato alle  imprese  in  possesso
delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio dei
rami assicurativi oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione  nome  e
qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti:  03/07/2015;  Documenti  a  pagamento:  no;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  09/07/2015  ora:
13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:
10/07/2015 ora 10.00; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari: Codice identificativo della gara  (CIG):  Lotto  1  n.
62638325AF; Lotto 2 n. 62638368FB; Lotto 3 n. 6263843EC0; Lotto 4  n.
62638547D6; Lotto 5 n. 6263883FC2; Lotto 6 n. 6263892732; Lotto 7  n.
626391060D; Lotto 8  n.  6263918CA5.  Per  quanto  non  espressamente
previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle  disposizioni  di
cui al d.Lgs. n. 163/2006 e al d.P.R. n.  207/2010  ove  applicabili.
Con riferimento all'art.  38,  comma  2-bis,  di  cui  al  d.Lgs.  n.
163/2006, la sanzione pecuniaria  ivi  prevista  e'  stabilita  nella
misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara,  gli
operatori economici in possesso dei requisiti previsti  nel  presente
Bando  devono  presentare   offerta,   con   allegata   la   prevista
documentazione a corredo, secondo  le  prescrizioni  e  le  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Detto  documento,  insieme  ai
Capitolati di Polizza relativi ai vari lotti, sono disponibili presso
i punti di contatto indicati nel  presente  Bando  nonche'  sul  sito
internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti
potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione
I.1) del presente Bando, secondo le  modalita'  ed  entro  i  termini
indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la  facolta':  -
di aggiudicare i lotti oggetto della  gara  anche  nel  caso  in  cui
pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; -
di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale; - di sospendere  o  reindire  la  gara  per
motivi di interesse pubblico;  -  di  non  aggiudicare  la  gara  per
irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o  per  motivi  di
interesse pubblico; - di non stipulare il  contratto  per  motivi  di
interesse pubblico,  anche  qualora  sia  intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione definitiva; in  ogni  caso  nulla  sara'  dovuto  ai
concorrenti. L'ENAC e' assistito da AON S.p.a., Via Andrea  Ponti  n.
8/10 - 20143  Milano,  sede  di  Roma,  Broker  incaricato  ai  sensi
dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker  gravera'
sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel Disciplinare
di gara. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza  di  un  quinto.  Per  la  definizione  di   qualsivoglia
controversia derivante dal contratto  che  verra'  stipulato,  l'Ente
rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di
cui  all'art.  241  del  d.Lgs.   n.   163/2006.   Responsabile   del
procedimento: Funzionario  Sig.ra  Nadia  Vitale;  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel.
+3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione
ricorsi presso: Ente Nazionale per  l'Aviazione  Civile  -  Direzione
Centrale Amministrazione e Finanza  -  Direzione  Affari  Generali  -
Viale   Castro   Pretorio   n.   118   -    00185    Roma;    Italia;
protocollo@pec.enac.gov.it;  tel.  +3906445961;  fax   +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
28/05/2015 - ID: Informazioni sui lotti:  -  Lotto  n.  1  Polizza  I
Rischio (base) RC rischi aeronautici e non aeronautici: 1)  il  lotto
ha per oggetto l'appalto della polizza RC rischi  aeronautici  e  non
aeronautici; massimali assicurati: 50 milioni di euro per sinistro ma
per sinistro ed in aggregato  annuo  per  i  rischi  aeronautici;  10
milioni di euro per sinistro per la RC verso Terzi non aeronautica; 5
milioni di euro per sinistro per la RC verso  prestatori  di  lavoro,
alle condizioni previste nel  documento  "Capitolato  di  Polizza  I°
Rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici". 2)  CPV:  66510000.
3) Quantitativo: il valore del lotto,  a  titolo  di  premio  annuale
posto a base  di  gara,  e'  stimato  in  euro  1.400.000,00  imposte
incluse,  per  un  totale  di  4.200.000,00  euro   imposte   incluse
rapportato  alla  durata  complessiva  di  tre  anni;  5)   Ulteriori
informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n.
2 Polizza II Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) Il  lotto
ha  per  oggetto  l'appalto  della  polizza  1°  eccesso  RC   rischi
aeronautici con un massimale per sinistro e per anno di  150  milioni
di euro in eccesso al massimale di 50 milioni di euro  previsto,  per
gli stessi rischi, nella polizza base di cui  al  lotto  n.  1,  alle
condizioni previste nel documento "Capitolato di polizza  II  Rischio
RC rischi aeronautici". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il  valore
del lotto, a titolo di premio  annuale  posto  a  base  di  gara,  e'
stimato  in  210.000,00  euro  imposte  incluse,  per  un  totale  di
630.000,00 euro imposte incluse rapportato alla durata complessiva di
tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo  "Capitolato
di polizza"; - Lotto n. 3 Polizza III Rischio (2° eccesso) RC  rischi
aeronautici: 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto  della  polizza  2°
eccesso RC rischi aeronautici con un massimale  per  sinistro  e  per
anno di 200 milioni di euro in eccesso al massimale di 150 milioni di
euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza 1° eccesso di cui
al lotto n. 2, alle condizioni previste nel documento "Capitolato  di
polizza III Rischio RC rischi  aeronautici".  2)  CPV:  66510000.  3)
Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a
base di gara, e' stimato in euro 120.000,00 imposte incluse,  per  un
totale di 360.000,00 euro  imposte  incluse  rapportato  alla  durata
complessiva di tre  anni;  5)  Ulteriori  informazioni:  si  veda  il
relativo  "Capitolato  di  polizza";  -  Lotto  n.  4  Polizza  Libro
Matricola autovetture di proprieta' Enac: 1) il lotto ha per  oggetto
l'appalto della polizza Libro  Matricola  autovetture  di  proprieta'
Enac, massimali assicurati: RC auto 12 milioni di euro  per  sinistro
con il limite di 10 milioni di euro  per  danni  a  persone  e  di  2
milioni di euro per danni  a  cose;  assistenza  e  rischi  accessori
(incendio, furto, kasko, eventi socio politici e fenomeni  naturali),
limitatamente  ad  alcuni  veicoli  indicati,  per  indennizzo  danni
materiali e diretti subiti dal veicolo, alle condizioni previste  nel
documento "Capitolato di Polizza Libro Matricola"; 2) CPV:  66510000.
3) Quantitativo: il valore del lotto,  a  titolo  di  premio  annuale
posto a base di gara, e' stimato in euro 30.000,00  imposte  incluse,
per un totale di  90.000,00  euro  imposte  incluse  rapportato  alla
durata complessiva di tre anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il
relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n. 5 Polizza  assicurazione
cumulativa contro gli infortuni ispettori di volo, piloti  e  tecnici
collaudatori: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza  per
l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni  degli  ispettori  di
volo, dei piloti e tecnici collaudatori con massimali  assicurati  di
euro  310.000,00  per  persona  per  gli  ispettori  di  volo,   euro
570.000,00 per persona per i piloti e  tecnici  collaudatori  e  euro
2.500.000,00 per aeromobile e/o evento, alle condizioni previste  nel
relativo "Capitolato di polizza assicurazione cumulativa  contro  gli
infortuni Ispettori di volo, Piloti e Tecnici collaudatori". 2)  CPV:
66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a  titolo  di  premio
annuale posto a base di gara, e' stimato in  euro  25.000,00  imposte
incluse, per un totale di 75.000,00 euro imposte  incluse  rapportato
alla durata complessiva di tre anni; 5)  Ulteriori  informazioni:  si
veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n.  6  Polizza  All
Risks Property: 1) il lotto ha per oggetto  l'appalto  della  polizza
All Risks Property, con massimale assicurato  di  euro  20.000.000,00
per uno  o  piu'  sinistri  e  con  sottolimiti  per  sinistro,  alle
condizioni previste nel relativo "Capitolato  di  polizza  All  Risks
Property". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto,  a
titolo di premio annuale posto a base di gara e' stimato in 50.000,00
euro imposte incluse,  per  un  totale  di  150.000,00  euro  imposte
incluse rapportato alla durata complessiva di tre anni; 5)  Ulteriori
informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n.
7 Polizza infortuni cumulativa in missione e  conducenti  autovetture
di servizio di proprieta' Enac: 1) il lotto ha per oggetto  l'appalto
della  polizza  infortuni  cumulativa  dipendenti   in   missione   e
conducenti autovetture di servizio di proprieta' Enac, con  massimale
assicurato  di  euro  154.937,06  per  dipendente,  alle   condizioni
previste nel relativo "Capitolato  di  polizza  infortuni  cumulativa
dipendenti in missione ed infortuni conducenti mezzi di  proprieta'".
2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a  titolo  di
premio annuale posto a base di gara,  e'  stimato  in  6.000,00  euro
imposte incluse, per un totale  di  18.000,00  euro  imposte  incluse
rapportato  alla  durata  complessiva  di  tre  anni;  5)   Ulteriori
informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza"; - Lotto n.
8 Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per  prestazioni
di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza kasko
dipendenti in missione, con massimale assicurato  di  euro  13.000,00
per veicolo, alle condizioni previste  nel  relativo  "Capitolato  di
Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di
servizio". 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto,  a
titolo di premio  annuale  posto  a  base  di  gara,  e'  stimato  in
32.000,00 euro imposte incluse,  per  un  totale  di  96.000,00  euro
imposte incluse rapportato alla durata complessiva di  tre  anni;  5)
Ulteriori informazioni: si veda il relativo "Capitolato di polizza". 

                    Il direttore affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T15BFG9573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.