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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185. Punti di contatto: Funzione Acquisti - All'attenzione del Dr. Guido Santocono Telefono: +39 06478411 Posta Elettronica Certificata (PEC): appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it Fax: +39 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Servizio integrato di vigilanza, gestione delle emergenze ed attivita' accessorie (portierato, controllo accessi, presso i complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie italiane gestite da Grandi Stazioni S.p.A. Lotto 1: stazioni ferroviarie di Bologna Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale, Napoli Centrale (compreso Asse attrezzato), Verona P.N., Venezia S. Lucia, Venezia Mestre, Firenze Santa Maria Novella. CIG 62815280E4. Lotto 2: stazioni ferroviarie di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Principe e Genova Brignole. CIG 6281554657 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: Lotto n. 1: importo complessivo massimo: Euro 38.684.160,00, comprendente l'importo di Euro 12.894.720,00 relativo all'eventuale periodo massimo di proroga pari a 24 mesi e l'importo di Euro 6.447.360,00 per eventuali variazioni in aumento fino al limite massimo del 20%. Lotto n. 2: importo complessivo massimo: Euro 36.863.389,50, comprendente l'importo di Euro 12.287.796,50 relativo all'eventuale periodo massimo di proroga pari a 24 mesi e l'importo di Euro 6.143.898,25 per eventuali variazioni in aumento fino al limite massimo del 20%. Importi a base di gara determinati in misura pari a 36 mesi di durata dei contratti: Lotto n. 1: Euro 19.342.080,00 di cui: - Euro 18.369.720,00 per servizi di vigilanza - Prestazioni principali - Euro 972.360,00 per servizi accessori di portierato, controllo accessi - Prestazioni secondarie. Lotto n. 2: Euro 18.431.694,75 di cui: - Euro 17.044.056,00 per servizi di vigilanza - Prestazioni principali - Euro 1.387.638,75 per servizi accessori di portierato, controllo accessi - Prestazioni secondarie. In base a quanto previsto dai documenti unici di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) relativi alle attivita' oggetto di ciascun lotto, non sono previsti specifici oneri per rischi da interferenze. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare le attivita' di ciascun lotto agli stessi patti, prezzi e condizioni di 12 mesi in 12 mesi, fino ad un massimo di 24 mesi, dandone comunicazione scritta all'appaltatore con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria sara' richiesta alle imprese invitate alla successiva fase di gara. All'aggiudicatario sara' richiesto di produrre una cauzione definitiva, di importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del lotto, rilasciata dalle categorie di operatori economici e redatta con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi dell'Ente aggiudicatore. Pagamenti del corrispettivo d'appalto con le modalita' stabilite nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto decreto, nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel presente bando. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, e' vietata la contemporanea partecipazione del consorzio e delle consorziate per conto delle quali i consorzi stessi concorrono. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, non ancora formalmente costituiti, ovvero in caso di aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete di cui alla lettera e-bis) del medesimo comma 1, non munite di legale rappresentanza, dovra' essere presentata la dichiarazione contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa, da indicare nominativamente, qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, consorziate o aggregate. Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario di concorrenti o che parteciperanno attraverso l'aggregazione d'imprese di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e) ed e-bis) del D.Lgs. 163/2006, nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti muniti di poteri idonei. Qualora la domanda di partecipazione sia presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito, dovra' essere allegato il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, di cui all'art. 37, comma 15, del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 gia' formalmente costituiti ed i G.E.I.E. dovranno allegare il relativo atto costitutivo. Le aggregazioni d'imprese aderenti ad un contratto di rete dovranno allegare l'atto costitutivo della rete e, qualora la stessa non sia munita di rappresentanza, il relativo mandato. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi ordinari di concorrenti, le aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete ed i G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 devono indicare la quota di esecuzione delle attivita' che saranno assunte da ciascun soggetto. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 49, comma 2, lettera e) del D.Lgs. n. 163/2006 non e' consentita la partecipazione alla procedura dell'impresa ausiliaria in qualsiasi altra forma. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: ciascun concorrente dovra' presentare una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta da un soggetto munito di poteri idonei, attestante: 1) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti del concorrente e dei soggetti ivi indicati. Detta dichiarazione dovra' essere prodotta con le modalita' ed i contenuti di cui al comma 2 del medesimo art. 38. Con riferimento alla causa di esclusione di cui al comma 1 lett. f) del menzionato art. 38, qualora il concorrente, negli ultimi tre anni antecedenti la data fissata per la presentazione delle offerte, sia incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o da altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dovra' darne specifica indicazione nella dichiarazione. In tal caso, l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di escludere, con specifica motivazione, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale. Nel caso in cui sia pendente nei confronti del concorrente una procedura di concordato preventivo di cui all'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942, dovra' essere precisato lo stato della procedura, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n 163/2006. Ai sensi di quanto disposto dal quarto periodo del menzionato art. 186-bis, il concorrente che abbia presentato domanda di ammissione al concordato, dovra' dimostrare di essere stato autorizzato dal Tribunale alla partecipazione alla procedura. Nel caso in cui il concorrente sia gia' stato ammesso alla predetta procedura, dovra' essere prodotta la documentazione di cui alle lettere a) e b) dell'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942. Le previsioni di cui alla lettera b) dell'art. 186-bis del R.D. n. 267/1942 si applicano anche al concorrente che abbia presentato la domanda di ammissione al concordato, per la quale non sia ancora stata disposta l'ammissione da parte del tribunale. Relativamente ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere indicati, qualora esistenti, i provvedimenti adottati nei loro confronti, specificandone la natura, i fatti ed il periodo cui si riferiscono, lo stato del relativo giudizio ed ogni altro elemento ritenuto utile per consentire una completa ed esaustiva valutazione da parte dell'Ente aggiudicatore. Qualora il concorrente sia stato interessato da operazioni di fusione, incorporazione o comunque altra operazione societaria, la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006, deve essere resa anche con riferimento ai soggetti ivi indicati che hanno operato nella societa' incorporata o che si e' fusa nella societa' concorrente o che, a seguito della avvenuta operazione societaria, e' confluita nella societa' concorrente medesima, nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando. 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, il nominativo dei consorziati per i quali essi concorrono; 3) l'iscrizione al Registro delle imprese per attivita' inerenti quelle oggetto d'appalto. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati membri trova applicazione quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti o da costituirsi, ovvero in caso di aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE, la dichiarazione, limitatamente ai punti 1) e 3) dovra' essere comunque prodotta da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento, il consorzio, o partecipanti nell'ambito del GEIE o dell'aggregazione aderente al contratto di rete. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 163/2006, gia' formalmente costituiti nonche' per i GEIE, la dichiarazione, limitatamente ai punti 1) e 3), dovra' essere prodotta anche dal consorzio o dal GEIE. La dichiarazione di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere resa anche dalle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete dotati di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 163/2006 ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la dichiarazione di cui ai punti 1) e 3) dovra' essere prodotta rispettivamente anche dalle imprese per conto delle quali i consorzi concorrono, nonche' dalle imprese ausiliarie. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' presentare per mezzo di un legale rappresentante munito di poteri idonei, una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante la realizzazione, negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di: 1. un fatturato per servizi di vigilanza analoghi a quelli oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate per la continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e l'erogazione di servizi pubblici essenziali, per un importo complessivo non inferiore a: Euro 35.000.000,00 per il Lotto 1; Euro 33.200.000,00 per il Lotto 2; 2. un fatturato per servizi accessori di portierato e controllo accessi, gestione funzionale e comunque attivita' non connesse alla sicurezza dei luoghi di esecuzione contrattuale) analoghi a quelli oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate per la continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e l'erogazione di servizi pubblici essenziali, per un importo complessivo non inferiore a: Euro 1.800.000,00 per il Lotto 1; Euro 2.500.000,00 per il Lotto 2. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di tipo verticale, il requisito di cui al punto 1 dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o capofila, mentre il requisito di cui al punto 2 dovra' essere posseduto dall'impresa mandante o da una impresa consorziata o componente l'aggregazione di imprese o GEIE. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di tipo misto, l'impresa mandataria o capofila dovra' comunque possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria rispetto a ciascuna tipologia di attivita'. Gli esercizi da prendere in considerazione ai fini della dimostrazione del possesso del requisito sono quelli oggetto degli ultimi bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' presentare per mezzo di un legale rappresentante munito di poteri idonei, una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante: A. l'esecuzione negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di: 1. un unico contratto per servizi di vigilanza analoghi a quelli oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate per la continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e l'erogazione di servizi pubblici essenziali, per un importo non inferiore a: Euro 6.000.000,00 per il Lotto 1; Euro 5.500.000,00 per il Lotto 2; 2. un unico contratto per servizi accessori di portierato e controllo accessi, gestione funzionale e comunque attivita' non connesse alla sicurezza dei luoghi di esecuzione contrattuale) analoghi a quelli oggetto di affidamento, presso infrastrutture caratterizzate per la continuita' del servizio e l'apertura al pubblico e l'erogazione di servizi pubblici essenziali, per un importo non inferiore a: Euro 315.000,00 per il Lotto 1; Euro 450.000,00 per il Lotto 2. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di tipo verticale, il requisito di cui al punto A.1 dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o capofila, mentre il requisito di cui al punto A.2 dovra' essere posseduto da una mandante o consorziata o componente l'aggregazione di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE di tipo misto, i requisiti di cui ai punti A.1 e A.2 potranno essere posseduti dall'impresa capogruppo o capofila, ovvero, quello di cui al punto A.1 dalla capogruppo o capofila e quello di cui al punto A.2 da una mandante o consorziata o componente l'aggregazione di imprese aderenti ad un contratto di rete o GEIE. Si precisa che i servizi di cui ai punti A.1 e A.2 potranno essere dimostrati anche con un unico contratto che abbia contemporaneamente ad oggetto servizi di vigilanza e servizi di portierato e controllo accessi di importo pari alla sommatoria degli stessi servizi e nel rispetto delle relative proporzioni. B. il possesso dell'autorizzazione prefettizia all'esercizio dell'attivita' di vigilanza privata ai sensi dell'art. 134 del R.D. n. 773/1931. In caso di partecipazione in forma aggregata l'autorizzazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese che svolgeranno servizi di vigilanza. Si precisa che la mancanza dell'autorizzazione non potra' essere supplita mediante il ricorso all'istituto dell'avvalimento, trattandosi di requisito soggettivo attinente alla situazione personale dell'impresa, alla sua affidabilita' morale e professionale, come tale non suscettibile di alcuna forma di sostituzione. Nel caso di specie, l'autorizzazione e' titolo autorizzativo per l'esercizio dell'attivita' e tale requisito e' previsto in via obbligatoria dall'ordinamento C. il possesso dell'autorizzazione amministrativa, ai sensi del DM 269/2010, per le seguenti classificazioni: 1. Classe di servizi: "A" e "B"; 2. Livello dimensionale non inferiore a "4"; 3. Ambito territoriale non inferiore a "4". In caso di partecipazione in forma aggregata le autorizzazioni dovranno essere possedute da tutte le imprese che svolgeranno servizi di vigilanza in funzione delle quote di attivita' che le stesse intendono assumere. D. il possesso delle seguenti certificazioni: - UNI 10891:2001 relativa alla gestione dei servizi di vigilanza (in capo a tutte le imprese che svolgano servizi di vigilanza); - UNI CEI EN 50518:2014 relativa ai Centri di monitoraggio e di ricezione di allarme (in capo a tutte le imprese che svolgano servizi di vigilanza). In caso di partecipazione in forma aggregata le certificazioni dovranno essere possedute da tutte le imprese che svolgeranno i servizi di vigilanza. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) lett. A, si precisa che i medesimi vengono fissati in ragione della particolare rilevanza dei servizi oggetto della presente gara nonche' delle peculiarita' specifiche dell'appalto e del particolare contenuto qualitativo delle prestazioni; tali condizioni richiedono il possesso di significative esperienze aziendali sotto il profilo programmatorio-pianificatorio ed esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Prezzo 60 punti; Valore tecnico della proposta 40 punti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 01/07/2015 - ora: 11:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano compresa documentazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: ciascun concorrente dovra' presentare, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1), specifica richiesta di partecipazione per ciascun lotto d'interesse che, corredata da tutti i documenti richiesti, dovra' pervenire, a pena d'esclusione, entro il 01/07/2015, ore 11.00, in un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre l'indicazione del mittente, la dicitura: "Gara servizi vigilanza - Lotto ____". Il plico puo' essere consegnato anche a mano dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dei giorni feriali escluso il sabato. Per la redazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni richieste si consiglia di utilizzare i modelli scaricabili dal sito internet dell'Ente aggiudicatore http:\\www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare d'Appalto". Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, qualora sia necessario far produrre, chiarire o integrare la documentazione prodotta, l'Ente aggiudicatore ne dara' comunicazione al concorrente con almeno 5 giorni di anticipo. In tal caso sara' applicata al concorrente una sanzione pari all'uno per mille dell'importo totale del lotto per cui partecipa, fermo restando il limite massimo della sanzione di cui al menzionato art. 38, comma 2 bis. Il pagamento della sanzione non e' in ogni caso propedeutico e necessario per l'eventuale ammissione alla fase di gara. La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni dovranno essere redatte in lingua italiana e dovranno essere sottoscritte da soggetti muniti di poteri idonei. Eventuali documenti e certificazioni redatti in lingua straniera dovranno essere accompagnati da apposita traduzione giurata. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che appaiano anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, l'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione di congruita' di tutte le offerte valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente o idonea, ai sensi di quanto disposo dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti dovranno indicare, in sede di offerta e con le modalita' stabilite nella lettera d'invito, le attivita' che intendono subappaltare. L'Ente aggiudicatore potra' disporre la variazione in aumento o in diminuzione delle attivita' relative a ciascun lotto fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale, con le modalita' stabilite nello schema di contratto. Ciascun concorrente puo' risultare aggiudicatario di un solo lotto; in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, al concorrente che dovesse risultare vincitore di entrambe i lotti sara' aggiudicato il solo lotto di maggior importo (Lotto 1). Le imprese che partecipino all'aggiudicazione di un Lotto in una qualunque forma aggregata, anche quali consorziate indicate per l'esecuzione o ausiliarie, non potranno partecipare all'aggiudicazione dell'altro Lotto in concorrenza tra loro con offerte autonome presentate sia quali imprese singole, sia quali imprese riunite con altre diverse imprese, pena l'esclusione da entrambi i Lotti di tutti i soggetti coinvolti. Non e' ammesso, inoltre, che un'impresa partecipi al medesimo Lotto singolarmente e quale componente di un concorrente plurisoggettivo, ovvero che partecipi al medesimo Lotto quale componente di concorrenti plurisoggettivi diversi, pena l'esclusione di tutti i soggetti coinvolti. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. Eventuali quesiti posti dalle imprese concorrenti dovranno essere redatti in lingua italiana e dovranno pervenire all'indirizzo mail appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it, entro e non oltre il 18/06/2015. Le relative risposte saranno fornite, entro il 23/06/2015 attraverso il sito internet dell'Ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione dedicata alle gare d'appalto. Gli eventuali chiarimenti forniti, costituiranno parte integrante della documentazione d'appalto. L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. Le spese relative alla procedura di affidamento saranno a carico dell'aggiudicatario nei limiti di quanto disposto dalle vigenti norme e dallo schema di contratto che sara' posto a base della gara. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo sugli immobili interessati dalle attivita' con le modalita' che saranno stabilite nella lettera d'invito. Le informazioni relative al personale che attualmente svolge il servizio, corredate da livello di inquadramento contrattuale, monte ore mensile, anni di anzianita', eventuali particolari accordi sindacali verranno comunicate alle imprese invitate alla successiva fase di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore,entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il presente bando di gara e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 5 giugno 2015, attraverso il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP), dove e' stato pubblicato il 10 giugno 2015. Il bando integrale e' altresi' scaricabile dal sito internet dell'Ente aggiudicatore: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione denominata "Gare d'appalto". Il responsabile della funzione acquisti dott. Guido Santocono T15BFM9617