COMUNE DI SENIGALLIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8
- 60019 Senigallia - Italia. Punti di contatto: Tel.  +39.071/6629317
-      Fax      +39.071/6629331      -       Posta       elettronica:
s.filonzi@comune.senigallia.an.it Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice    (URL):    www.comune.senigallia.an.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Altro:  (Allegato  A.I).  -  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Altro (Allegato A.II). Le offerte vanno inviate a: I punti di
contatto sopra indicati. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci e
altri  generi  vendibili  nelle  farmacie  comunali  del  Comune   di
Senigallia. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto;  Luogo  di
consegna:  Sedi  delle  due  farmacie  comunali:  Comunale  1:  Largo
Puccini, 6 - Comunale 2: Strada Statale Adriatica, 369 - Codice  NUTS
ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La fornitura comprende due
lotti costituiti da specialita' medicinali  classi  A  e  C,  farmaci
equivalenti,   specialita'   medicinali   veterinarie,    specialita'
medicinali omeopatiche, farmaci SOP, farmaci OTC, galenici,  prodotti
cosmetici,  dietetici,  articoli   sanitari   e   tutti   gli   altri
parafarmaci, ovvero tutti i prodotti  non  compresi  nelle  categorie
precedenti,  di  cui  alla  tabella  elenco  tipologie  merceologiche
riportata al punto  2.4  del  Disciplinare  di  Gara  e  come  meglio
specificato nei  Capitolati  tecnici  dei  due  lotti.  II.1.6)  CPV:
Oggetto principale 33680000. II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: SI. Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:                        €                         4.627.868,85
(quattromilioniseicentoventisette-milaottocentosessantotto/85).-  IVA
esclusa di cui: - Lotto n. 1: - € 3.008.114,76 e- Lotto  n.  2:  -  €
1.619.754,09. 11.2.2) Opzioni: NO. 11.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO. 11.3) Durata dell'appalto: 1/9/2015 - 31/8/2018. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  concorrente   deve
presentare  una  cauzione  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo del lotto a cui partecipa (art.  75  decreto  legislativo
163/2006 e s.m.i.). La cauzione deve garantire  anche  il  versamento
della sanzione dell'uno per mille in caso di mancanza,  incompletezza
o irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese  dal  concorrente
ai sensi del combinato disposto degli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma
1-ter del decreto  legislativo  163/2006  e  s.m.i..  Il  concorrente
aggiudicatario deve presentare  la:  cauzione  definitiva  (art.  113
decreto  legislativo  163/2006  e  s.m.i.),   come   dettagliatamente
indicato nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'
finanziamento: Fondi del bilancio comunale. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia a quanto disposto dall'art. 37
del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale (artt 38 e 39  decreto  legislativo  163/2006  e
s.m.i.) 
    Mancanza delle cause di esclusione di cui alle  lettere  a),  b),
c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)
dell'art. 38 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. 
    Iscrizione nel registro della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura per attivita' inerenti il presente  appalto
o in caso di concorrente stabilito in un altro  Stato  della  U.E  ad
analogo registro professionale secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.); 
    Dichiarazione di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1/9/1993 n. 385; 
    Dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
concernente il fatturato globale d'impresa degli ultimi tre  esercizi
conclusi con deposito del bilancio in Camera  di  Commercio.  Livelli
minimi richiesti: Tale fatturato non dovra'  essere  complessivamente
inferiore all'importo di € 4.627.868,85 che  la  stazione  appaltante
ritiene congruo secondo quanto previsto dal parere AVCP - ora  ANAC -
n. 59/2009 .In riferimento al possesso dei limiti minimi di capacita'
richiesti, si rinvia comunque a quanto stabilito nel disciplinare  di
gara al quale si fa esplicito rinvio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: (art. 42 decreto  legislativo 163/06  e
s.m.i.): Elenco delle principali forniture, analoghe  per  tipologia,
prestate negli ultimi tre anni  (anni  2012,  2013  e  2014),  sempre
riferiti  al  presente  appalto,  con   rispettivi   importi,   date,
destinatari ecc, - Livelli minimi richiesti: Le  forniture  richieste
dovranno essere in numero non inferiore a tre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine ricevimento  delle
offerte: 17 luglio 2015 - Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 27 luglio 2015 - Ore: 10:00. 
  Luogo: Sala urbanistica del Comune di Senigallia in  Via  Leopardi,
6.    Eventuali    modifiche    saranno    comunicate    sul     sito
www.comune.senigallia.an.it - sezione Bandi di gara, fino  al  giorno
antecedente  la  suddetta  data.  -  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: SI' - Seduta pubblica 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a  contrattare  n.
522 del 26/5/2015. e n.528 del 28/05/2015. Lotto 1: CIG. 627119737A -
Lotto 2: CIG. 6271205A12. 
  In virtu' di quanto stabilito  dalla  Deliberazione  dell'ANAC  del
9.12.2014, i concorrenti con le modalita' ivi indicate, sono  tenuti,
a  pena  di  esclusione,  al  versamento,  in  favore  della   stessa
Autorita', dei seguenti importi entro la  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta: Lotto 1 - € 140,00; Lotto 2  -  €  140,00
L'aggiudicazione avverra' per singoli lotti mediante il criterio  del
prezzo piu'  basso,  di  cui  all'art.  82  del  decreto  legislativo
163/2006 e s.m.i., fatte salve le risultanze delle verifiche  di  cui
all'art. 86 del medesimo  decreto  legislativo  1633/2006  e  s.m.i.,
secondo quanto dettagliatamente previsto nel disciplinare di gara, al
quale si fa esplicito rinvio. In caso di migliori offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. 
  La stazione appaltante si avvarra' della  facolta'  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta  formalmente  valida,
purche'  risulti  conveniente  ed  idonea  in  relazione  all'oggetto
dell'appalto ad  insindacabile  giudizio  del  Comune  di  Senigallia
stesso. Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato
membro della U.E., se  espressi  in  altra  valuta,  dovranno  essere
convertiti in euro. Il concorrente - singolo  o  raggruppato  -  puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi dei requisiti di  altro  soggetto,  ai  sensi  e  con  le
modalita' stabilite dall'art. 49 del  decreto  legislativo  163/06  e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo  163/2006  e
s.m.i. Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003,  i
dati raccolti saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara.   Ogni   altra
prescrizione ed informazione dettagliata per la  partecipazione  alla
presente procedura e' contenuta nel Disciplinare di gara e  nei  suoi
allegati, parti integranti del presente bando a cui si  fa  esplicito
rinvio. Il Disciplinare di gara con la modulistica ad esso  allegata,
necessaria per la partecipazione alla presente procedura,  nonche'  i
Capitolati di ciascun lotto e la eventuale  ulteriore  documentazione
inerente la presente procedura sono scaricabili dal sito internet del
Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it 
  Il Responsabile del procedimento e'  la  Dott.ssa  Laura  Filonzi -
Dirigente Area Organizzazione e Risorse  Finanziarie  del  Comune  di
Senigallia. 
  VI.4.1) Organismo responsabile procedure  di  ricorso:  TAR  Marche
Ancona. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2015. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I. e II. - Indirizzi e punti di contatto:  Tel.  +39.071/6629436  -
posta    elettronica    m.rosati@comune.senigallia.an.it    -    Fax:
+39.071/6629331;  Tel  e  fax   +39.07160021.-   posta   elettronica:
f.galea@comune.senigallia.an.it. 
  Allegato B - Informazione sui lotti: 
  Lotto n. 1 - Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci  e
altri  generi  vendibili  nelle  farmacie  comunali  del  Comune   di
Senigallia. Breve descrizione: Si rinvia al  Capitolato  tecnico  del
lotto n. 1 - Valore stimato € 3.008.114,76 (IVA esclusa). 
  Lotto n. 2 - Appalto fornitura ordinaria di farmaci, parafarmaci  e
altri  generi  vendibili  nelle  farmacie  comunali  del  Comune   di
Senigallia. Breve descrizione: Si rinvia al  Capitolato  tecnico  del
lotto n. 2 - Valore stimato € 1.619.754,09 (IVA esclusa). 

            Il dirigente area org. e risorse finanziarie 
                            Laura Filonzi 

 
TC15BFF9408
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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