Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento dell'appalto di manutenzione straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2015 - Viabilita' principale, lotto 2 - CIG: 6288153C00 - Numero gara: 6070907. SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade Via L. Sacco 5, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Ing. Marco Brolpito -21100 Varese. Tel. 0332/255221 E-mail: marco.brolpito@comune.varese.it Fax 0332/255.313 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet :www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE, MARCIAPIEDI E PONTICELLI ANNO 2015 - VIABILITA' PRINCIPALE - LOTTO 2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: vie varie del Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.3 L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione degli interventi manutentivi di vie diverse come descritto nel capitolato speciale e nel progetto. Categorie di lavorazione: OG 3 EUR 768.000,00. II.1.6) CPV: 4523314-9 Lavori di manutenzione stradale II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 768.000,00 di cui EURO 673.460,67 soggetti a ribasso, EURO 87.539,33 per costi del personale non soggetto a ribasso ed EURO 7.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 210 giorni naturali decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - artt. 26 e ss capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazioni SOA: OG3 classifica III - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE: IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso determinata mediante ribasso unico percentuale da applicarsi alla quota parte soggetta a ribasso dei prezzi di Elenco, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) e comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del DPR 207/2010- offerta anomala si applica il comma 9 dell'art. 122 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6288153C00 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI: Avviso di preinformazione pubblicato: - albo pretorio;- profilo di committente;- Osservatorio LL.PP.;- Ministero Infrastrutture. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29.06.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.6.2015 ore 9,00. Ammissione definitiva 10.07.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 19.6.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 22.6.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 23.6.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione all'appaltatore di una somma, a titolo di anticipazione, pari al 20% (venti per cento) dell'importo del contratto. b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: APPALTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE, MARCIAPIEDI E PONTICELLI ANNO 2015 - VIABILITA' PRINCIPALE - LOTTO 2 (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; m) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24. n) saranno escluse le offerte economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Ai sensi dell'art. 26 ter della Legge n. 98/2013 verra' corrisposta all'appaltatore un'anticipazione apri al 20% dell'importo contrattuale con le modalita' previste dal medesimo articolo; q) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin Dirigente capo area X dott. arch. Franco Andreoli Andreoni TX15BFF682