ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2015)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  CAP  00185  ROMA.
Codice:03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE.
Denominazione:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.Servizio
Responsabile:U.O.  Gare.  Indirizzo:Via  A/De  Gasperi   247,   90146
Palermo.Stato:Italia.  Telefono:091  379  111.  Telefax:091   51   50
19.Indirizzo di posta  elettronica  certificata  (PEC)  U.O.  Gare  e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.1.3  Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2. 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006,
del DPR 207/2010 e s.m.i. disposta con determina a contrarre  n°29836
del 13/05/2015; 
  3.  BANDO  DI  GARA  PALAV035-15;   GARA   035-15;CODICE   APPALTO:
PAPAMS014CMC06;CPV:45233140-2;  CIG:6253780E80;  CUP:F47H15000270001;
Provincie di esecuzione dei  lavori:Enna  e  Caltanissetta;  Oggetto:
SS.n°191 "Di Pietraperzia". Lavori di manutenzione straordinaria  per
il ripristino dei tratti in frana e deformazione  del  piano  viabile
dal Km 25+600 al Km 50+780;Importo totale lordo lavori a  misura:Euro
616.700,00;Importo   soggetto   a    ribasso:Euro    598.000,00;Oneri
sicurezza:Euro   18.700,00;Categoria   Prevalente:OG3    Class.ca.II^
Imp.Euro 410.445,00;Ulteriore Categoria a Qualificazione Obbligatoria
scorporabile    e/o    subappaltabile:OS21    Class.ca     I^Imp.Euro
206.255,00;Perizia:n°66105   del   30/10/2014;Cauzione    provvisoria
2%:Euro 12.334,00;Pagamenti in acconto:ogni Euro 250.000,00;Ai  sensi
dell'art.8, comma 3  della  legge  n.11-2015,  l'ANAS  corrispondera'
all'aggiudicatario  un'anticipazione   pari   al   20%   dell'importo
contrattuale, previa prestazione di apposita  garanzia  fideiussoria.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi  2  e  3  del
D.P.R. n.207/2010. Ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis  e  dell'art.46
comma   1-ter   del   D.lgs.n.163/2006   e   s.m.i.,   la   mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla  legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione Appaltante, in misura pari all'1 per  mille  dell'importo  a
base  d'appalto,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
di 180(centottanta) giorni consecutivi  e  continui  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori comprensivi di giorni 10  (dieci)  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O.Gare  dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A/De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com Srl Via Domenico  Lo  Faso  12,90146
Palermo. Tel/Fax: 0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  28/07/2015.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146 Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare  di
gara di cui al punto 5 del presente bando;Apertura  Offerte:la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 28/07/2015 alle ore  11:00  nella
sala gare di questa Direzione Regionale. In ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione  all'Albo
di questa Direzione Regionale. Copia dei  verbali  di  gara  potranno
essere richieste dopo l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia U.O. Gare, Via A/De  Gasperi  247,
90146 Palermo;Tel:091/379 111;Telefax:091/51 50 19 e per il  rilascio
degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura  e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e  2  del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(Caso di concorrente stabilito  in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c.9 del DLgs 163/2006 e 253  c.20-bis  del  D.L.
13/05/2011 n.70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di  legalita'  o  nei  patti  di  integrita'.  b)Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;    c)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del  R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX
DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale
di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato stesso; l)Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto; n)La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di cui all'art.11 c.8  Dlgs.163/2006  e  s.m.i..Si  precisa
inoltra che subito dopo l'espletamento della  gara  sara'  pubblicato
sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino di gara riportante i
ribassi  offerti  dalle  imprese  ammesse.  In  riferimento  a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;r)Ai
sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante  comunichera'
ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo ANAS S.p.A. ex art.11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La
Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i   candidati
l'eventuale decisione di  non  aggiudicare  l'appalto;  s)Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova  applicazione
il Dlgs 81/2008; t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto,  nessuna  esclusa;  u)il  presente  bando
viene pubblicato con riserva  di  aggiudicazione  e  di  importo  dei
lavori e pertanto, non vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006  e  s.m.i.,di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi  quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai  chiarimenti
forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche'
dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di
35 giorni per la stipula del contratto, di cui all'art.11, comma  10,
DLgs 163/2006 e s.m.i.  c.d.  "stand  still"  decorrera'  dall'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva non efficace di  cui
all'art.79  DLgs  163/2006  e  s.m.i.;  aa)La  commissione  di   gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di  gara;bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC  deliberazione  del   05/03/2014,   quale   condizione   di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
70,00. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di  gara;cc)La  Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre  l'impresa  si
impegna a comunicare  le  generalita'  ed  il  codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi  finanziari  sanciti  dall'art.3  di  detta
legge. dd)La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita'  organizzata.  ee)l'ANAS  S.p.A.  ha
aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo Alberto dalla  Chiesa"  del
12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 17, Legge  190/2012,  costituisce  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara il  mancato  rispetto  delle  prescrizioni
contenute nel citato protocollo di legalita';ff)Fermo restando quanto
previsto dal punto ee), l'ANAS, si riserva la facolta'  di  stipulare
con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi/specifici  protocolli
d'intesa ai fini della prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione
della criminalita' organizzata  che  l'impresa  aggiudicataria  sara'
obbligata a sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo.Il bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,U.O. Gare - Via
A/De Gasperi  n°247,  Palermo.Tel  091.379  111.  Telefax  091.51  50
19.Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16.Spese Pubblicazione: Come previsto ai sensi  dell'art  26  comma
1-bis      del      DL.66/2014      l'aggiudicatario,PENA      REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Antonio Marsella 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T15BFF9852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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