SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
      Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. 
  Indirizzo Postale: Viale Galileo  Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, 
  Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari 
  Telefono +39/041/2606277-6261 
  Fax +39/041/2606689 
  E-mail ufficiolegale@veniceairport.it 
  Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Accesso           elettronico           alle           informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore:  affidamento  di  servizi   di   ingegneria   per   la
realizzazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo
delle infrastrutture di volo lotto 2  dell'Aeroporto  Marco  Polo  di
Tessera Venezia CIG 6284671293 C.d.P. 4.14nc. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi,
categoria 12 
  Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco
Polo di Tessera Venezia. 
  CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dell'incarico  di  progettazione  definitiva,  esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase progettuale,  di  redazione  di
studi     aeronautici      e      capacitivi      accessori      alla
pianificazione/progettazione, inclusa la redazione della  cartografia
aeronautica soggetta a pubblicazione (supplementi AIP) e  le  analisi
costi-benefici di supporto alla progettazione,  degli  interventi  di
riqualifica e adeguamento  normativo  delle  infrastrutture  di  volo
lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di  Tessera  Venezia,  ed,  in  via
opzionale, della Direzione Lavori e  contabilita'  dei  lavori  e  di
coordinamento della sicurezza in  fase  esecutiva  .  CIG  6284671293
C.d.P. 4.14nc. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 71300000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro  6.551.274,49  IVA  e
contributo integrativo esclusi di cui: 
  i)  per  la  progettazione  definitiva  Euro  1.545.101,52,  IVA  e
contributo integrativo esclusi; 
  ii)  per  la  progettazione  esecutiva  Euro  775.065,98,   IVA   e
contributo integrativo esclusi; 
  iii) per il coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione
Euro 331.952,40, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  iv)  per  gli  studi  aeronautici  e  capacitivi   accessori   alla
pianificazione/progettazione degli interventi, inclusa  la  redazione
della cartografia aeronautica soggetta a  pubblicazione  (supplementi
AIP) e le analisi costi-benefici di supporto alla progettazione  Euro
239.542,09, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  v) per la direzione lavori, la contabilita' dei lavori  (opzionale)
Euro 2.905.175,23, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  vi)  per  il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase   esecutiva
(opzionale) Euro 754.437,27, IVA e contributo integrativo esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  8 (otto) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  38,  comma
2-bis, e dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a
garanzia  della  sussistenza,   completezza   e   regolarita'   delle
dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale  e  delle
dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte  dai
candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione  di
importo       pari        ad        Euro        6.551,00        (euro
seimilacinquecentocinquantuno/00), costituita nel rispetto di  quanto
stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara. 
  I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno  tenuti,
successivamente, a  presentare  la  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. 
  Il solo concorrente aggiudicatario della presente  procedura  sara'
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione
definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di cui all'art. 90 del D.Lgs. n.  163/2006  e  di
cui agli artt. 252, 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. n. 207/2010 che, a
pena di esclusione, alla data di pubblicazione del  presente  Avviso,
risultino in possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' degli ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e
speciale indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti  i
candidati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nella lettera di invito. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Termine  per  l'accesso  ai  documenti
15.07.2015, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
16.07.2015 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di  ingegneria  per
opere  da  realizzare  nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10
(dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 233 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  sulla
base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di gara. 
  Si ribadisce che le  prescrizioni  in  parola  sono  richieste  per
consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di  n.
10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   e/o   consorzi,
costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la suddetta
selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria dei  servizi
regolarmente eseguiti in ambito aeroportuale da ciascun componente il
raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo  ricoperto  e  la
percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dagli artt.  91  e  118  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente  Avviso
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  Avviso,
devono essere osservate a pena di esclusione. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i candidati. 
  13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  14. In riferimento all'art. II.2.2) si precisa che  le  opzioni  si
riferiscono alle attivita' di direzione e contabilita' dei  lavori  e
di coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  che  la
Committente si riserva la facolta' di non affidare all'aggiudicatario
dell'appalto, senza che per questo  l'aggiudicatario  possa  avanzare
pretese di qualsiasi tipo. 
  15. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa  che
la durata di otto mesi si riferisce alle attivita'  di  progettazione
definitiva ed esecutiva, al coordinamento  della  sicurezza  in  fase
progettuale e  alla  redazione  degli  studi  aeronautici  e  analisi
costi-benefici. 
  16. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri  ed  i
subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella
lettera di invito. 
  17. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle  opere  oggetto  dei  servizi  di
ingegneria in appalto disponibile potra' essere  visionata  dai  soli
soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa  disponibile  con
le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. 
  18. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara. 
  19. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  di
avvenuto versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 
  20. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto  alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella  Lettera
di invito. 
  21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o
di  recesso  dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del   completamento   dei   servizi.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  22. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto  per
tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara
indicando  i  relativi  indirizzi  postali  e  di  posta  elettronica
certificata (PEC), che dovra' essere lo stesso indicato  in  fase  di
registrazione  sul  Portale  Acquisti,  nonche'  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003  e  l'eventuale
autorizzazione  all'uso  del  fax  per  le  comunicazioni  ai   sensi
dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il relativo
numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC
e/o del  numero  di  fax,  l'Ente  Aggiudicatore  non  potra'  essere
ritenuto  responsabile  per  il  tardivo  o  mancato  recapito  delle
comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.06.2015 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 

 
T15BFM10073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.