RUZZO RETI S.P.A.
Sede: via Nicola Dati n. 18 - 64100 Teramo
Indirizzo internet: www.ruzzo.it
Telefono: 0861/3101

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
Bando di gara per la realizzazione nuovo impianto di  depurazione  in
Tortoreto Lido a servizio di Tortoreto e Giulianova Nord - Operazione
                 cofinanziata dal PAR FAS 2007/2013 
 
 
    CUP I43J13000030007 - CIG 6291145117 - CODICE SGP ABRSB051-39 
 

  Procedura aperta art. 3 comma 37 e art. 220 del D.lgs. n.  163/2006
per l'appalto della progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei
lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di  gara,
sulla  base  del  progetto  preliminare  e  del  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale predisposti dalla Ruzzo Reti S.p.A. 
  (art. 53 comma 2 lett. c D.Lgs. 163/2006) 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.Denominazione Indirizzi e  Punti  di  contatto.  Denominazione:
RUZZO RETI S.P.A. Indirizzo: Via N. Dati 18 Citta' /cap:64100 Teramo,
Italia Telefono 0861/3101, Posta certificata:  berardo.nardi@ingte.it
Indirizzo   internet:   www.ruzzo.it    Tipo    di    Amministrazione
Aggiudicatrice: Societa' per azioni a  totale  capitale  pubblico  in
house  providing  legge  n.267/2000,  art.113  e  segg.  Settore   di
attivita': Gestore Servizio Idrico Integrato,  comprensorio  Ato  n.5
Teramano. I.2.  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  chiedere
ulteriori informazioni:come al punto I.1. - 
  I.3.  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:Come al punto I.1. 
  I.4.  Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le   domanda   di
partecipazione:Come al punto I.1. 
  SEZIONE II : Oggetto dell'appalto II.1. Descrizione.  II.1.1.  Tipo
di appalto di lavori:  Procedura  aperta  per  appalto  integrato  di
progettazione ed  esecuzione  (art.  53  comma  2  lett.c  D.Lgs.  N°
163/2006). 
  II.1.2.  Oggetto  dell'appalto   Realizzazione   di   impianto   di
depurazione  a  servizio  di  Tortoreto  e   Giulianova   Nord.   CUP
I43J13000030007-  CIG  6291145117  CODICE  SGP   ABRSB051-39   Lavoro
pubblico da  realizzare  mediante  contratto  di  appalto  avente  ad
oggetto:  1.  progettazione  definitiva  di  un  impianto  da  62.000
abitanti equivalenti, sulla base del progetto  preliminare  integrato
generale  redatto  dalla  Stazione  Appaltante;  2.offerta  economica
distinta:  -  per  la  costruzione  di  un  impianto  di  depurazione
funzionale della capacita' di 31.000 abitanti equivalenti, di importo
pari ad Euro 3.610.000,00, avente copertura  finanziaria,  costituito
dalla  realizzazione  dell'intero  sistema  fognante   di   adduzione
liquami, importo pari ad Euro 678.000, e dell'impianto di depurazione
da  31.000  ab.  eq.,  di  Euro  2.932.000,00;  -  per  le  spese  di
progettazione definitiva, relativa ad un impianto da  62.000  ab.eq.,
di importo di Euro 225.000,00 avente copertura finanziaria; - per  le
spese di progettazione esecutiva, relativa ad un impianto  funzionale
da 31.000 ab.eq., nel limite dell'importo di  Euro  83.000,00  avente
copertura finanziaria; 3.offerta tempo di esecuzione lavori  relativi
alla realizzazione di un impianto  di  depurazione  funzionale  della
capacita' minima di 31.000 ab.eq.; 4.stipula  di  relativo  contratto
d'appalto riferito all'importo derivante dalla  gara  sull'importo  a
base di gara di  Euro  3.918.000,00,  avente  copertura  finanziaria;
5.progettazione esecutiva di impianto funzionale della  capacita'  di
31.000 abitanti equivalenti. La Stazione Appaltante, ai sensi  e  per
gli effetti dell'art.221 comma1 lett.g)  del  D.Lgs.  n.163/2006,  si
riserva la possibilita' di estendere  al  concorrente  aggiudicatario
della presente procedura la realizzazione dei lavori residuali,  c.d.
2° LOTTO funzionale fino alla capacita' depurativa massima di  62.000
ab.eq., previa redazione del relativo progetto esecutivo  nel  limite
dell'importo del progetto generale pari ad  Euro  7.133.000,00,  come
segue. Pertanto, il concorrente e il progettista per partecipare alla
gara devono essere qualificati, a pena di esclusione,  per  l'importo
generale  dell'appalto  e,  quindi,  per  le  seguenti  categorie   e
classifiche: 1)OS22 VI Euro 6.090.000,00 2)OG6 III  Euro  678.000,00.
La  progettazione  definitiva,  generale,  ed   esecutiva,   stralcio
funzionale da  31.000  ab.  eq.,  redatte  sulla  base  del  progetto
preliminare integrato, devono essere adeguate alle norme regionali  e
nazionali,   alle   prescrizioni,   condizioni,   requisiti   tecnici
inderogabili ed alle autorizzazioni conseguite e messe a disposizione
dei concorrenti; non si  tratta  di  un  accordo  quadro.  Tutti  gli
importi sono al netto di IVA e  da  assoggettare  a  ribasso  d'asta.
Codice NUTS: ITF12-044  II.1.3.  Ammissibilita'  di  varianti:  SI  -
II.1.4. Divisione in lotti: SI -  II.1.5.  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Provincia di Teramo, Comune di Tortoreto, localita' Tortoreto
Lido-Contrada Salino. II.1.6. CPV: Lavori di costruzione di  condotte
per acque reflue 45232411-6 
  Lavori di  costruzione  di  impianti  di  depurazione  delle  acque
residue 45232420-2 
  II.2.  -  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO  II.2.1.  Importo  complessivo
dell'appalto, compresi oneri per  la  sicurezza  e  compensi  per  la
progettazione definitiva ed  esecutiva  ed  attivita'  specialistiche
integrative 
  Totale costo impianto generale Euro 7.133.000,00 cosi' suddiviso  e
distinto per finanziamenti disponibili: 
  - ARTICOLAZIONE: LAVORI  A  CORPO  SOGGETTI  A  RIBASSO  -  IMPORTI
PROGETTO GENERALE  (n.  62.000  ab.  eq.)  in  Euro  Iva  esclusa  A:
6.568.000,00 - IMPORTI FINANZIATI  PROGETTO  1°LOTTO  FUNZIONALE  (n.
31.000 ab. eq.)  in  Euro  Iva  esclusa  B:  3.506.000,00  -  IMPORTI
RESIDUALI 2° LOTTO FUNZIONALE (n. 62.000 ab. eq.) in Euro Iva esclusa
C:3.062.000,00. 
  - ARTICOLAZIONE: ONERI PER LA SICUREZZA - IMPORTI PROGETTO GENERALE
(n. 62.000 ab. eq.) in Euro  Iva  esclusa  A:  200.000,00  -  IMPORTI
FINANZIATI PROGETTO 1°LOTTO FUNZIONALE (n. 31.000 ab.  eq.)  in  Euro
Iva esclusa B: 104.000,00 -IMPORTI RESIDUALI 2° LOTTO FUNZIONALE  (n.
62.000 ab. eq.) in Euro Iva esclusa C:96.000,00. 
  -  ARTICOLAZIONE:  PROGETTAZIONE  DEFINITIVA  -  IMPORTI   PROGETTO
GENERALE ( n. 62.000 ab. eq.) in Euro Iva  esclusa  A:  225.000,00  -
IMPORTI FINANZIATI PROGETTO 1°LOTTO FUNZIONALE (n. 31.000 ab. eq.) in
Euro  Iva  esclusa  B:  225.000,00  -  IMPORTI  RESIDUALI  2°   LOTTO
FUNZIONALE (n. 62.000 ab. eq.) in Euro Iva esclusa C:0. 
  -  ARTICOLAZIONE:  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA  -   IMPORTI   PROGETTO
GENERALE ( n. 62.000 ab. eq.) in Euro Iva  esclusa  A:  140.000,00  -
IMPORTI FINANZIATI PROGETTO 1°LOTTO FUNZIONALE (n. 31.000 ab. eq.) in
Euro Iva esclusa B: 83.000,00 - IMPORTI RESIDUALI 2° LOTTO FUNZIONALE
(n. 62.000 ab. eq.) in Euro Iva esclusa C:57.000,00. 
  - ARTICOLAZIONE: TOTALE - IMPORTI PROGETTO GENERALE ( n. 62.000 ab.
eq.) in Euro Iva esclusa A: 7.133.000,00- IMPORTI FINANZIATI PROGETTO
1° LOTTO FUNZIONALE (n. 31.000  ab.  eq.)  in  Euro  Iva  esclusa  B:
3.918.000,00 - IMPORTI RESIDUALI 2° LOTTO FUNZIONALE (n.  62.000  ab.
eq.) in Euro Iva esclusa C:3.215.000,00. 
  II.2.2. lavorazioni di cui si compone l'intervento: CATEGORIA: OS22
-  LAVORAZIONE:  Impianti  di  depurazione  -  CLASSIFICA  :   VI   -
QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA: SI - IMPORTI PROGETTO GENERALE Euro  IVA
esclusa: 6.090.000,00- % 90,0 - INDICAZIONI SPECIALI  AI  FINI  DELLA
GARA: Prevalente Subappaltabile: max 30%. 
  CATEGORIA: OG6 - LAVORAZIONE: Reti fognanti - CLASSIFICA  :  III  -
QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA: SI - IMPORTI PROGETTO GENERALE Euro  IVA
esclusa: 678.000,00- % 10,0 -  INDICAZIONI  SPECIALI  AI  FINI  DELLA
GARA: scorporabile - Subappaltabile: SI 
  TOTALE: IMPORTI PROGETTO GENERALE Euro IVA esclusa: 6.768.000,00 
  II.2.3. Durata dell'Appalto Mesi 18 ( diciotto ) dalla consegna dei
lavori. 
  II.2.4.  Termine  di  esecuzione  e  penali:Consegna  progettazione
esecutiva: il termine per  la  consegna  del  progetto  esecutivo  e'
fissato in mesi  1  (uno)  decorrenti  dalla  data  della  firma  del
contratto d'appalto. Esecuzione lavori: il termine utile per ultimare
tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in mesi 18 (diciotto)
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi;  in  sede
di offerta l'appaltatore potra' offrire una  riduzione  del  suddetto
termine che non potra' essere superiore a mesi 3  (tre).  Penale:  in
caso di  ritardo  nella  consegna  della  progettazione  esecutiva  e
nell'ultimazione  dei  lavori  e'  fissata  nell'1  per   mille   dei
rispettivi importi, per ogni giorno di ritardo. II.2.5. Presa visione
e  documentazione.  I  concorrenti  potranno  acquisire  il  progetto
preliminare generale e  le  autorizzazioni  conseguite  accedendo  ad
un'apposita  area  FTP  predisposta  dalla  Stazione  Appaltante  con
accesso  selettivo  tramite  user  e  password  riservate   ad   ogni
concorrente. I concorrenti dovranno, a mezzo del modello  predisposto
dalla Stazione Appaltante, cfr.ALLEGATO 1, da inoltrare a mezzo posta
certificata    all'indirizzo     berardo.nardi@ingte.it,     chiedere
appuntamento per visione dei luoghi e degli atti di gara  e  rilascio
credenziali, user e pw, per acquisire dal sito di questa Societa'  il
progetto preliminare ed autorizzazioni conseguite.  Non  si  effettua
servizio  fax;  ogni  comunicazione  va  effettuata  a  mezzo   posta
elettronica certificata. Si fa presente che e' obbligatoria la  presa
visione dei luoghi, pena di esclusione dalla gara,  come  certificata
da apposito attestato rilasciato dal Responsabile del Procedimento  o
da personale dipendente Stazione appaltante incaricato dallo  stesso,
da inserire nella busta "A" Documentazione Amministrativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINAZIARIO E TECNICO. 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. Cauzioni e garanzie
richieste: La cauzione provvisoria, ai sensi dell'art.  206  comma  3
del codice appalti, e' applicabile l'art. 75 del Codice. Essa e' pari
ad Euro 142.660,00 (eurocentoquarantaduemilaseicentosessanta/00),  la
modalita' di costituzione della stessa e' stabilita dal  Disciplinare
di gara. A seguito dell'aggiudicazione definitiva efficace, ai  sensi
dell'art.11, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006, dietro  richiesta  della
Stazione Appaltante, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a. cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
D.Lgs. 163/2006,  mediante  fidejussione  conforme  allo  schema  1.2
approvato con D.M. n. 123/2004 integrata dalla clausola esplicita  di
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del C.C.; 
  b. polizza assicurativa di  cui  all'articolo  129,  comma  1,  del
Codice e di cui all'articolo 125, comma 1 del  Regolamento,  per  una
somma assicurata per i danni di esecuzione  per  un  importo  pari  a
quello di contratto, secondo le modalita' previste  nel  disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 75 comma 7) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.  gli  importi  della  garanzia  provvisoria  e   della   cauzione
definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001/2008.  Inoltre,  all'atto  della  consegna  della  progettazione
esecutiva, l'aggiudicatario dovra' fornire una  polizza  assicurativa
per responsabilita' nella progettazione esecutiva, ex art. 111  c.  1
del D.Lgs.  163/2006,  per  un  importo  determinato  applicando  una
percentuale del 25% all'importo delle opere progettate, conforme allo
schema 2.2 D.M. n. 123del 2004 e s.m.i. 
  III.1.2.  Fonti  di  finanziamento:  L'intervento   e'   finanziato
nell'importo di Euro  5.795.000,00,  di  cui  Euro  3.918.000,00  per
progettazione definitiva di un impianto da 62.000 ab. eq.(Lotto  1  +
Lotto 2), per esecuzione lavori ed  oneri  per  la  sicurezza  e  per
progettazione esecutiva di un impianto da  31.000  ab.  eq.(Lotto  1)
come segue: 
  1. Delibere di G..R.  Abruzzo  n.878/2012,  n.196/2014,  n.380/204,
n.385/2014, n.552/2014, n.44/2015 e relativo Atto di concessione  del
finanziamento sottoscritto da Regione Abruzzo, ATO n.5 e  Ruzzo  Reti
Spa; 2:Fondi di  bilancio  RUZZO  RETI  S.p.A.,  giusta  delibera  di
Consiglio di Amministrazione della Stazione  appaltante  in  data  16
giugno 2014,  garantiti  a  mezzo  polizza  fidejussoria  n.BP0608668
rilasciata da ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V. 
  I pagamenti avverranno per SAL con le modalita' previste nel CSA di
progetto. Non si  applica  l'art.  133  comma  1  bis  del  D.lgs  n.
163/2006. Il Corrispettivo e' a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4,
terzo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43,  comma  6,
del  d.P.R.  n.  207  del  2010.  Le  spese  tecniche  relative  alla
progettazione, sia definitiva che esecutiva, verranno corrisposte  ad
avvenuta  approvazione  del  progetto   esecutivo,   in   ogni   caso
all'aggiudicatario dei lavori,  secondo  le  modalita'  previste  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n° 163/2006 e s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
34, c.2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e con riferimento  ai
prestatori di servizi di progettazione i soggetti di cui all'art.  90
del d.lgs. n° 163/2006 ed  alle  ulteriori  condizioni  previste  nel
presente bando e nel disciplinare. 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1. Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei
seguenti requisiti generali: 1)Inesistenza di cause di esclusione  di
cui all'art. 38 comma 1 da lett.a) a  lett.m-quater)  del  D.Lgs.  n°
163/2006, 2)Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c.  14,  L.
18.10.2001, n° 383  e  s.m.i.;  3)  Ottemperanza,  all'interno  della
propria azienda, agli obblighi di sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006  e
s.m.; 4)Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa
e'  italiana  o   straniera   residente   in   Italia,   ovvero   nel
corrispondente registro Professionale dello Stato di appartenenza; 
  B) i soggetti di cui all'art. 90, c.1, lett. d), e), f),g),  ed  h)
del D.Lgs.n° 163/2006 e s.m.  per  l'attivita'  di  progettazione  in
possesso dei seguenti requisiti generali:1) Inesistenza di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. N° 163/2006; 2)  Iscrizione,
ai sensi dell'art. 90 c.7 del D.Lgs. 163/2006,  negli  appositi  Albi
Professionali  di  appartenenza;  3)  Inesistenza  di  situazioni  di
controllo o  collegamento  di  cui  all'art.  90,  c.  8  del  D.Lgs.
163/2006; 4) Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di  cui
all'art. 253 del DPR 207/2010 e s.m.; 
  C) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006. Il tutto A); B) e C) secondo  le  modalita'  stabilite  dal
disciplinare di gara; 
  III.2.2 Requisiti di partecipazione dell'esecutore  dei  lavori.  I
concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti speciali
minimi di qualificazione che saranno dichiarati, in conformita'  agli
articoli 46 e 47 del  D.P.R.  n.  445/2000  e  sono  dettagliati  nel
disciplinare di gara.. 
  III.2.3 Capacita' tecnica - a)  attestazione  SOA  con  riferimento
all'Allegato A e all'art. 61, comma 4, d.P.R. n. 207 del  2010:  a.1)
nella  categoria  prevalente  OS22  in  classifica  VI;  a.2)   nella
categoria scorporabile OG6 in classifica III; in alternativa, obbligo
di dichiarare il subappalto della predetta categoria, ma in tal  caso
i relativi importi concorrono all'importo della qualificazione  nella
categoria prevalente di cui al punto a.1); 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,  d.lgs.  n.  163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico  raggruppato  non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi
(art. 92,  d.P.R.  n.  207  del  2010)  come  segue:  -  orizzontali:
mandatario  40%,  ciascun  mandante  10%  (comma  2);  -   verticali:
mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso  di
validita', il requisito non e' richiesto per le imprese che  assumono
lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  d) qualificazione per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica VI, oppure associazione o indicazione  di  progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
  d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  d.2) presenza di almeno un ingegnere iscritto  al  relativo  Ordine
professionale,  in  possesso  dell'attestato  di  coordinatore  della
sicurezza in fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  e  un  geologo
iscritto al relativo Ordine professionale. 
  d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere b), c) e  d),  D.P.R.  n.
207 del 2010, con le precisazioni di cui  al  disciplinare  di  gara,
come segue: 
  - fatturato in servizi tecnici omesso in applicazione dell'articolo
41, comma 2, secondo periodo, del  decreto  legislativo  n.  163  del
2006; 
  - servizi di progettazione di lavori di  cui  al  successivo  punto
d.4) per un importo globale non inferiore a  2  volte  l'importo  dei
lavori da progettare come da disciplinare di gara, 
  - due servizi di progettazione (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
lavori di cui al successivo punto d.4)  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,6 volte l'importo dei lavori da progettare; 
  - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non  inferiore
a 2 volte le unita' necessarie per la progettazione, stimate in  n.3,
ossia n.6 unita'; 
  d.5) i requisiti dei servizi svolti ex art. 263, comma  1,  lettere
b)  e  c)  devono  essere  posseduti  per  ciascuna  delle   seguenti
identificazioni 
  NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 
  LEGGE n. 143/1949  (per  la  valutazione  dei  titoli)  Classe  III
Categoria  a)  -  D.M.  n.143/2013   (per   la   determinazione   dei
compensi):IB.06 - IMPORTI Euro 2.530.000,00 
  LEGGE n. 143/1949 (per la valutazione dei  titoli)  Classe  VIII  -
D.M. n.143/2013 (per la determinazione dei compensi):D.05  -  IMPORTI
Euro 678.000,00 
  LEGGE  n.  143/1949  (per  la  valutazione  dei  titoli)  Classe  I
Categoria  g)  -  D.M.  n.143/2013   (per   la   determinazione   dei
compensi):S.03 - IMPORTI Euro 3.560.000,00 
  secondo le modalita' previste  nel  disciplinare  di  gara.  Se  in
raggruppamento  di  professionisti,  n.  1   giovane   professionista
iscritto da meno di 5 anni al relativo Ordine; il Coordinatore per la
sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei titoli
previsti dalla normativa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art.220  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  IV.2.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
secondo i seguenti criteri: 
  ELEMENTO: VT - Valore tecnico del Progetto- Offerta in  riferimento
anche ad economie di gestione- PUNTEGGIO: 66 
  ELEMENTO: VA - Valore funzionale e ambientale del Progetto  offerto
- PUNTEGGIO: 16 
  ELEMENTO: P - Prezzo - PUNTEGGIO: 15 
  ELEMENTO: T - Tempo di esecuzione dei lavori - PUNTEGGIO:3 
  TOTALE 100 
  IV.3. VARIANTI Non sono ammesse offerte in  variante  in  relazione
alla tecnologia depurativa "a fanghi attivi", prevista  nel  progetto
preliminare, e che comportano variazioni in termini di nuovi impatti. 
  IV.4. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.4.1  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dell'Amministrazione
aggiudicatrice: CUP I43J13000030007 -  CIG.6291145117  -  CODICE  SGP
ABRSB051-39 
  IV.4.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.4.3 Condizioni per ottenere documentazione di gara: Documenti  a
pagamento: No 
  IV.4.4 Termine per la presentazione dell'offerta:  11  agosto  2015
ore 17,00 
  IV.4.5 Termine  di  validita'  dell'offerta  presentata:  L'offerta
sara' valida e vincolante per il concorrente  per  180  giorni  dalla
scadenza del termine ultimo per la sua presentazione. 
  IV.4.6 Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.4.7 Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica,  il
giorno 13 agosto 2015 alle ore 09,00. Luogo: sede Stazione appaltante 
  IV.4.8 Soggetti ammessi ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
SI. Seduta pubblica aperta agli interessati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a. requisiti generali di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006;
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per  settore  di   attivita'   adeguata
all'appalto; non sono ammessi a partecipare alla gara i  concorrenti:
incapaci di contrarre con la pubblica amministrazione,  per  i  quali
esistono piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c. 14,
della legge 383/2001 e ss.mm.ii., che non osservano all'interno della
propria azienda gli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa, nei cui confronti esistono situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara; valgono i divieti di cui all'art. 37, c. 7 del D. Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. e ii.; ai sensi dell'art. 36  del  citato  decreto
legislativo, inoltre, e'  vietata  la  partecipazione  alla  medesima
procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati;  in
caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice
penale; e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio  stabile;
e' vietato, ai sensi dell'art.  49,  c.  8,  avvalersi  della  stessa
impresa ausiliaria e la partecipazione alla stessa gara  dell'impresa
ausiliaria e dell'impresa che si avvale dei requisiti; 
  b.all'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate agli artt,124, commi 1 e 2, e 140, commi  2  e  3,
del D.P.R.  n.217/2010,  un'anticipazione  prevista  dalla  normativa
vigente. 
  c. i concorrenti, a pena di esclusione, sono tenuti  al  versamento
della contribuzione a favore dell'Autorita' Contratti  Pubblici,  per
un importo pari ad Euro 140,00, con obbligo di allegare  la  ricevuta
negli atti di gara (busta "A") e come da disciplinare di gara; 
  d. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli
artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  e. e' prevista l'aggiudicazione dell'appalto anche in  presenza  di
una sola offerta valida (art. 55 c. 4 del D.Lgs. n.  163/2006  e  ss.
mm. e ii.); resta comunque ferma la disciplina di  cui  all'art.  81,
comma 3 del citato decreto; 
  f. in  caso  di  offerte  uguali,  risultera'  l'aggiudicatario  il
concorrente che ha conseguito il punteggio piu' alto  in  materia  di
offerta tecnica; 
  g. si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; 
  h.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  i. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c.  1,
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'art. 37 del  citato  decreto  e  in
quanto compatibile di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010
qualora associazioni di tipo orizzontale; 
  j. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  k. la contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata  ai  sensi  della
vigente normativa e del capitolato prestazionale; 
  l. i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara e dal capitolato prestazionale; 
  m. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., i pagamenti relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. Qualora, entro il predetto termine,  gli  affidatari  non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento  a
favore degli affidatari; Si stabilisce altresi' che si provvedera' al
pagamento diretto del subappaltatore solo caso in cui  il  subappalto
sia effettuato a favore delle micro,  piccole  e  medie  imprese,  in
ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lettera
a), della L. n. 180/2011. 
  n. la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni normative di cui all'art. 140, commi 1 e  2  del  D.Lgs.
163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge  n.
214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore  o
di liquidazione coatta o concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; 
  o. per le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto  e'
esclusa la  competenza  arbitrale;  le  stesse  saranno  devolute  al
competente Giudice del Foro di Teramo; 
  p. ai sensi dell'art. 253, c. 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e
ii. al presente appalto si applica  il  D.M.  145/2000,  nelle  parti
vigenti; 
  q. i contratti fidejussori ed assicurativi devono  essere  conformi
agli schemi di polizza di cui al Decreto  Ministero  delle  Attivita'
Produttive 12.03.2004, n. 123 e s.m.i.; 
  r. per quanto non previsto dal bando e dal disciplinare di gara  si
fara' riferimento alla normativa vigente; 
  s. ai sensi della Legge  136/2010  e  ss.  mm.  e  ii.  l'operatore
economico e' tenuto ad assumere gli obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari; 
  t. ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che il  trattamento
dei dati personali sara' improntato a liceita'  e  correttezza  nella
piena tutela dei diritti dei concorrenti e della  loro  riservatezza.
Il trattamento dei dati ha  finalita'  di  consentire  l'accertamento
dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alle  procedure  di
affidamento per i lavori  di  cui  trattasi  e  successivamente,  per
l'impresa aggiudicataria, per le finalita' inerenti la  gestione  del
rapporto contrattuale; 
  u. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso TAR Abruzzo Sezione L'Aquila. 
  Responsabile delle  procedure  di  mediazione  :  Responsabile  del
Procedimento Ing. Berardo Nardi. 
  Procedura  per  la  presentazione  dei  ricorsi:  previe  eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di gara per motivi
che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  v.  qualora   il   concorrente   volesse   partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento, giusta art.49 del  Codice,  dovra',  a
pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e  la  documentazione
ivi prevista; 
  z. l'individuazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
avverra' a mezzo di apposita commissione giudicatrice nominata  dalla
Stazione Appaltante successivamente alla presentazione delle offerte,
art.84 del Codice. La commissione assegnera'  i  punteggi  attraverso
pesi e sub-pesi riportati del disciplinare  di  gara  utilizzando  il
metodo  aggregativi-compensatore  di  valutazione  dell'offerta).  Il
disciplinare  di  gara  e  i  modelli  predisposti   dalla   Stazione
Appaltante sono disponibili sul sito indicato alla SEZIONE I; 
  a'. la Stazione Appaltante procedera', con  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara, alla liquidazione delle competenze relative
alla progettazione definitiva ed esecutiva secondo le  modalita'  del
disciplinare di gara; 
  b'. ad eccezione del concorrente aggiudicatario,  non  e'  previsto
alcun rimborso delle spese  sostenute  dai  concorrenti  a  qualsiasi
titolo  sostenute,  ivi  incluse  quelle  relative  alle  fasi  della
progettazione a loro carico; 
  c' allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma  3  lettera  b
della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i.; 
  d'  obbligo  dichiarazione  di   aver   esaminato   gli   elaborati
progettuali, di essersi recati sui luoghi del lavoro, di conoscere  e
aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma  2,
D.P.R. n. 207/2010; 
  e'  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per  le  predette  comunicazioni,
(art. 79 comma 5 quinques del D.lgs n. 163/2006; 
  f')  appalto   indetto   con   deliberazione   del   Consiglio   di
Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del 29  maggio  2015  (art.  55,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). Ai sensi dell'art. 55 comma  3  del
D.p.r. n. 207/2010 si informa che il  progetto  preliminare  posto  a
base di gara, e' stato validato e  verificato  dal  Responsabile  del
Procedimento in data 18 maggio 2015. 
  g') offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a
base di  gara,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del  2010;
l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art.  87,  comma  4,  secondo
periodo del d.lgs. n. 163 del 2006,  l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza  aziendali  propri  dell'offerente,   quale
componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. 
  All'intero della busta devono essere altresi' contenute le  offerte
di ribasso sugli  importi  dei  corrispettivi  per  la  progettazione
definitiva ed esecutiva di cui al punto II.2.1);  in  ogni  caso  non
sono soggetti a ribasso gli  oneri  di  sicurezza  di  cui  al  punto
II.2.1). 
  h'  ai  sensi  dell'art.34,  co.35  della  L.   n.221   del   2012,
l'aggiudicatario, entro il termine  di  60  gg.  dall'aggiudicazione,
deve  rimborsare  alla  stazione   appaltante   le   spese   per   le
pubblicazioni. Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  in  forma
pubblica con le relative spese a carico dell'aggiudicatario. 
  l') obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara. 
  m'  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito,  autonomo  dalla
dichiarazione di cui alla precedente  lettera  l')  da  eseguirsi  da
parte delle imprese partecipanti; 
  n') tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; 
  o' documentazione progettuale completa,  disciplinare  di  gara  ed
allegati con le modalita' ivi stabilite, (art. 70 comma  9  D.lgs  n.
163/2006); 
  p' tutti gli importi di gara si intendono IVA esclusa. 
  q'.il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Berardo  Nardi,
Responsabile del Servizio  Tecnico  della  Ruzzo  Reti  S.p.A.,  tel.
3337016508- PEC: berardo.nardi@ingte.it; 
  r'. il  Responsabile  della  gara  e'  il  Dott.  Loreto  Scipioni,
Responsabile del Servizio Gare e Contratti della Ruzzo  Reti  S.p.A.,
tel. 0861310203- l.scipioni@ruzzo.it ; 
  s' data di spedizione del presente bando  alla  Gazzetta  Ufficiale
della Comunita' Europea: 12 giugno 2015 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Berardo Nardi 
                Il presidente/Amministratore delegato 
                        dott. Antonio Forlini 

 
T15BFM10157
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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