COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione straordinaria di via  Jannelli
e realizzazione della rotatoria  via  Pigna-via  S.  Martini  -  CUP:
                  B67H14003150004 - CIG: 6073910D15 
 

  SEZIONE I.  Amministrazione   aggiudicatrice.   I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli, Servizio PRM  Strade
Grandi Assi Viari e Sottoservizi, Piazza Municipio, Piazza Cavour 42,
80137,     Napoli.      Tel.      7959470;      fax      081.7959612.
;Email:strade.grandiassi@comune.napoli.it.    Indirizzo     Internet:
www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni, nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare,  sono  disponibili  presso
detto Servizio. SEZIONE II. Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lavori di manutenzione straordinaria di via  Jannelli
e realizzazione della rotatoria all'incrocio con via Pigna e  via  S.
Martini, in esecuzione  della  Deliberazione  di  G.C.  n.  1031  del
30.12.14 e della Determinazione Dirigenziale n.  29  del  31/12/2014,
registrata  all'Indice  Generale  il  31/12/2014  al  n.  2425;  CUP:
B67H14003150004; CIG: 6073910D15. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione.   Tipo:   lavori,   sola   esecuzione.   Luogo:   Napoli.
II.1.3) CPV: 45233140-2.  II.1.4) Lotti.  Appalto  non  suddiviso  in
lotti.  II.1.5) Ammissibilita'  di  varianti.  Come   da   Capitolato
Speciale d'Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'art. 132  del
D. Lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale.  Importo  complessivo  dei
lavori a base d'asta pari ad €  1.117.006,23 di cui €  14.046,38  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. L'incidenza del
costo della manodopera e' stimato  in  €   295.897,06.  Categorie  di
lavori  che  compongono  l'appalto: OG3   Classif.   III   (incidenza
sull'appalto pari a 100,00%); II.3) Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione. L'appalto avra' la durata di 178 giorni a decorrere dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III.  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1) Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta   deve   essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 22.340,12  pari
al 2% del totale dei lavori. Ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006,
la garanzia deve essere costituita, a  scelta  dell'offerente,  sotto
forma di: 1) cauzione mediante versamento  della  somma  in  contanti
ovvero deposito di  titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente
valore presso la Tesoreria del  Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza
Museo,  Galleria  Principe  di  Napoli;   2) fideiussione   bancaria,
assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 106  del
D. Lgs. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita'
di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a  revisione  contabile
da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161  del  D. Lgs. 58/1998.  La  garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2,
del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in
contanti o in titoli che nel caso di fideiussione va allegata, a pena
di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore
a rilasciare, in caso di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni  dell'art. 75,
comma 7, del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre   la   polizza   di   cui   all'art. 129,   comma   1,   del
D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di   finanziamento   e   pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:   Bilancio   Comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi  previsti  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre
condizioni cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto.  Ai  sensi
della  Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n° 591  del   28/02/2003,
l'appaltatore non puo' affidare i lavori  in  subappalto  ad  imprese
che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente  gara;  la
stazione appaltante ha l'obbligo  di  non  autorizzare  subappalti  a
favore  di  imprese  che  abbiano  partecipato  alla   procedura   di
aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori  e  requisiti  relativi   all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro commerciale.  A) Soggetti  ammessi  alla
gara.  Possono  concorrere  i  soggetti  indicati   all'art. 34   del
D. Lgs. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  di  cui  all'art. 47  del  D. Lgs. 163/2006.  B) Requisiti  ed
adempimenti per la partecipazione alla  gara.  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del  D. Lgs. 163/2006;
nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi,  tale  requisito
deve sussistere per ciascuna delle  imprese  partecipanti;  b) devono
essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.  di
appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c) devono  essere   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.2.2)  e
III.2.3); le imprese che, carenti  di  tali  requisiti  di  carattere
economico-finanziario e tecnico-organizzativo, intendano  partecipare
alla gara mediante  l'istituto  di  avvalimento  rendono,  unitamente
all'impresa ausiliaria, tutte le dichiarazioni previste  dagli  artt.
38 e 49, comma 2, del D. Lgs. 163/2006,  allegando  il  contratto  di
avvalimento da redigere come disposto dall'art.  88,lettere  a),b),c)
del DPR  207/2010.  L'impresa  avvalente  e  quella  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti  della  stazione  appaltante  in
relazione alle  prestazioni  oggetto  del  contratto  d'appalto;  gli
obblighi previsti dalla normativa  antimafia  a  carico  dell'impresa
avvalente si applicano anche nei confronti del  soggetto  ausiliario.
Il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione; non e' consentito,  a  pena  di
esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un
concorrente, o che  partecipano  alla  medesima  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si  avvale  dei  requisiti.  C) Domanda  di
partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre  produrre  domanda
di partecipazione in bollo  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
(nel caso di Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  ordinario  non
ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da  tutti  gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5 bis, del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da parte della stazione  appaltante.  Con
la  domanda  di  partecipazione  o  in  allegato   alla   stessa   il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a
mezzo di documentazione idonea equivalente  secondo  la  legislazione
dello    Stato    di    appartenenza:    a) dichiara,     indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini  del  comma  1,
lett. b) e c) dell'art.38 del D.Lgs.163/2006, indica  le  generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art.67,  D. Lgs. 159/2011»;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui  all'art.6,  D. Lgs. 159/2011,  irrogate
nei confronti  di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata  emessa
sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'   non   definitiva,
confermata  in  grado  di  appello,  per  uno  dei  delitti  di   cui
all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza
di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per  reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa anche da  o  per  i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2  dell'art. 38  del  D. Lgs. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38  D. Lgs. 163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega,  a  secondo  del
caso  che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1. di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara di non avvalersi di piani
individuali di emersione ai sensi della L.  383/2001  oppure  che  il
periodo di emersione si e' concluso entro il termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46,  47
e  76  del  D.P.R.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato   di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex   D.M.   n.37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); h) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f, g.; per essi opera il divieto di  partecipare
alla gara in qualsiasi altra forma, pena l'esclusione dalla gara  del
consorzio e del consorziato; i) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario,   fermo    quanto    dispone    l'art. 37,    comma    7°,
D. Lgs. 163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o   consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f, g; l) nel caso di raggruppamenti
o  consorzi  ordinari  non  ancora   costituiti,   indica   l'impresa
qualificata come mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso  di  aggiudicazione  della  gara;
m) dichiara, indicandole specificatamente,  le  lavorazioni  che,  ai
sensi dell'art. 118  del  D. Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il subappalto. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del  D.Lgs.163/2006,  introdotto
dalla Legge n.114 del 11/08/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, del D.Lgs.163/2006  relative
ai soggetti di cui all'art.38 obbliga il concorrente che vi  ha  dato
causa al pagamento, in  favore  della  stazione  appaltante,  di  una
sanzione pecuniaria  pari  all'uno  per  mille  dell'importo  a  base
d'asta, equivalente ad €  1.117,00, il cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art.46,  comma  1-ter,  del
D.Lgs.163/2006, le disposizioni di cui all'art.38, comma  2-bis,  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o recanti irregolarita' essenziali. I  concorrenti  sono
tenuti,  a  pena  di  esclusione,   al   rilascio,   integrazione   o
regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro 10 giorni dalla
ricezione della relativa comunicazione. 
  I soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura,  compresi
imprese ausiliarie e in R.T.I. devono  obbligatoriamente  registrarsi
al sistema accedendo all'apposito link sul portale  AVCP  (Servizi  -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore  economico)  secondo
le  istruzioni  ivi  contenute.  Il   documento   "PASSOE"   relativo
all'appalto di cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal  suddetto
sistema AVCpass, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti
dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione. Con la domanda
di  partecipazione  i  concorrenti,  effettuato  il  sopralluogo   ed
esaminata la documentazione tecnica e di gara, formulano le  seguenti
dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a. di
essere in possesso di tutti i requisiti  previsti  e  di  aver  preso
esatta cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi  contenute;  b. di
avere esaminato, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori e di aver  preso  conoscenza  delle  condizioni
locali e della viabilita'  di  accesso;  d. di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso  offerto;  g. di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto, dal Protocollo di
Legalita' in materia di appalti, come  precisato  alla  sezione  V.2)
PROTOCOLLO  DI  LEGALITA'.   Assieme   alla   domanda   ed   allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate
in eccesso), al netto degli oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso,  a  pena  di  esclusione,  contestualmente  il   concorrente
dichiara di aver formulato  l'offerta  tenuto  conto  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori,  indicando  l'importo  quantificato  per  gli  oneri   di
sicurezza da rischio specifico o interni aziendali. Inoltre  dichiara
di avere formulato il ribasso offerto anche tenuto conto della  spesa
per il costo del personale, valutato, secondo  l'art.82  comma  3-bis
D.Lgs.163/2006,  sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale  di  settore  applicabile,  delle
voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa
di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in
materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro . L'offerta  cosi'
redatta va inserita in separata busta chiusa, da accludere  al  plico
principale,   controfirmata   sui   lembi   di   chiusura,    recante
l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla  gara  e
la  dicitura  "Offerta  Economica".  III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono  essere
in possesso, ed allegarne copia recante dichiarazione di  conformita'
all'originale   ai    sensi    dell'art.19    del    D.P.R. 445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per  la  categoria  di  lavori  oggetto  dell'appalto.  Nel  caso  di
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art.92, comma 2, del  D.P.R.207/2010  qualora  l'aggregazione
sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma
3, del D.P.R.207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Nel caso in cui la scadenza del triennio  della
Soa sia  anteriore  al  termine  di  presentazione  delle  offerte  e
l'impresa sia in corso di verifica triennale o di rinnovo,  ai  sensi
dell' art. 77 comma 1, del DPR 207/2010, con domanda presentata prima
della scadenza,  si  invita  a  presentare  copia  del  contratto  di
verifica/rinnovo con la SOA. SEZIONE IV. Procedura.  IV.1.1) Tipo  di
procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'
basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi (art.82, comma
2, lett. a), del D.Lgs.163/2006). L'aggiudicazione avverra'  in  base
al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art.118, comma 1, lett.
a), del D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in
caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Ai  sensi
dell'art.122,   comma   9,   del   D.Lgs.163/2006,   si    procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
secondo il criterio previsto dall'art.86 del  D.Lgs.163/2006,  tranne
che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a dieci; in quest'ultimo caso la stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse,  anche  con  riferimento   all'incidenza   del   costo   della
manodopera, cosi' come stimato dalla  stazione  appaltante.  Ai  fini
della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e'
arrotondato alla  quinta  cifra  decimale.  IV.3.3)   Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso il Servizio di cui  al  punto  I.1,  nei  giorni  feriali,  ad
esclusione  del  sabato  ,  dalle  ore  9:30   alle   ore   13:00   -
tel.081/7959470. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.   I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio del  giorno  22
luglio 2015 alle ore 12,00  all'indirizzo  del  Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura  e  devono
recare all'esterno, oltre all'intestazione  del  mittente  e  il  suo
indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno
e all'ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad  esclusivo  rischio  dei  mittenti  IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  180
giorni dalla data di esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 23 luglio 2015 alle ore 10,30  presso  presso
la Sala Gare del Servizio C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.24 (III
piano), Napoli. Nella seduta di gara verra' effettuato  il  controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art.38, comma 2-bis, del D.Lgs.163/2006,  il  rilascio,
l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma  2  dell'art.  38  del
D.Lgs.163/2006, i concorrenti interessati saranno invitati,  a  mezzo
PEC o  fax,  a  produrre  la  documentazione  richiesta  nel  termine
perentorio di giorni 5 (cinque)  dalla  data  di  trasmissione  della
stessa. La seduta, pertanto, verra' sospesa e le operazioni  di  gara
proseguiranno a data da destinarsi con avviso  su  web,  al  fine  di
procedere all'ammissione o esclusione del predetto/i concorrente/i ed
all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad
altra ora o  a  giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  delle  sedute
nonche' gli avvisi  relativi  alla  gara,  compresa  l'aggiudicazione
provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti  giuridici,  sul
sito internet www.comune.napoli.it, alla  sezione  Bandi  di  Gara  -
Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V. Altri obblighi dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.
V.1) Contributo A.N.A.C. Ai fini dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.266/2005 e
della Deliberazione dell'A.N.AC. del 05/03/2014, al pagamento  di  un
contributo, commisurato all'importo a  base  d'asta,  da  effettuarsi
secondo  le   seguenti   modalita'   indicate   sul   sito   internet
dell'A.N.AC.(http://www.avcp.it/riscossioni.html);  a   riprova   del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il codice identificativo della gara: CIG: 6073910D15.  Il  contributo
da versare e' pari ad € 140,00  (centoquaranta/00).  V.3) Adempimenti
dell'aggiudicatario.  Nei   confronti   dell'impresa   aggiudicataria
dell'appalto,  la  stazione  appaltante  acquisira'  il  D.U.R.C.  ed
effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto e' subordinata  alla  verifica  dei  pagamenti  dei  tributi
locali ove dovuti. 
  SEZIONE VI. Altre informazioni.  VI.3) Informazioni  complementari.
1)  Il presente affidamento e' soggetto al  Codice  di  comportamento
dei dipendenti del Comune di  Napoli  adottato  in  applicazione  del
D.P.R. 62/2013, reperibile sul sito web del Comune di Napoli, sezione
"Amm.  Trasparente  -  Disposizioni  generali".  L'inosservanza,  per
effetto  dell'art.  2,   comma   3   di   detto   Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e  comunque  di  non  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori,  autoritativi  o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo  165  del  2001".
2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di
eventuali   controversie   ad   arbitri.   3) Il   responsabile   del
procedimento e' l'ing. Fiorenzo De Cicco, Funzionario Tecnico  presso
il servizio di cui al punto I.1. 4) Il bando e'  reperibile  al  sito
internet,  sezione  "Bandi   di   gara",   ww.comune.napoli.it/bandi.
Rimborso spese di  pubblicazione  degli  estratti  sui  quotidiani  a
carico dell'aggiudicatario, ai sensi normativa vigente. 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF719
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.