AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
                           Bandi di gara: 
 
 
a) fornitura di  protesi  mammarie  ed  espansori  tissutali  -  Gara
                            ARCA_2015_49 
 
 
       b) fornitura di protesi oculistiche - Gara ARCA_2015_60 
 
 
       c) fornitura di protesi urogenitali - Gara ARCA_2015_52 
 
 
        d) fornitura di protesi vascolari - Gara ARCA_2015_50 
 
 
  e) fornitura di antisettici e disinfettanti - Gara ARCA_ 2015_33 
 
 
f)  fornitura  di  protesi  gastroesofagee  e  intestinali   -   Gara
                            _Arca_2015_53 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Fornitura di protesi mammarie  ed  espansori  tissutali  -  Gara
ARCA_2015_49 
  b) Fornitura di protesi oculistiche - Gara ARCA_2015_60 
  c) Fornitura di protesi urogenitali - Gara ARCA_2015_52 
  d) Fornitura di protesi vascolari - Gara ARCA_2015_50 
  e) Fornitura di antisettici e disinfettanti - Gara ARCA_ 2015_33 
  f)  Fornitura  di  protesi  gastroesofagee  e  intestinali  -  Gara
_Arca_2015_53 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: : l'appalto ha  ad  oggetto
la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della
L.R. n. 33/2007, per la fornitura di : 
  a) Protesi mammarie ed espansori tissutali 
  b) Protesi oculistiche 
  c) Protesi urogenitali 
  d) Protesi vascolari 
  e) Antisettici e disinfettanti 
  f) Protesi gastroesofagee e intestinali 
  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi  a   favore   delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.
33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 
  gara a) 33184400-7 
  gara b) 33731110-7 
  gara c) 33184100-4 
  gara d) 33184200-5 
  gara e) 33631600-8 
  gara f) 33184100-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti  di
gara, per un importo massimo contrattuale pari a: 
  gara a) € 3.180.500,00 oltre IVA 
  gara b) € 11.195.742,10 oltre IVA 
  gara c) € 2.552.478,00 oltre IVA 
  gara d) € 32.112.587,38 oltre IVA 
  gara e) € 1.732.798,59 oltre IVA 
  gara f) € 2.101.456,08 oltre IVA 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO (gara e) ;  si  (gare  a,b,c,d,f)
servizio di formazione per il personale, servizio di  conto  deposito
di una serie e di serie aggiuntive  oltre  alla  prima,  servizio  di
assistenza post-vendita, servizio di consegna urgente, per un importo
totale stimato di euro 
  Gara a) 413.465,00 oltre IVA 
  Gara b) 1.455.446,48 oltre IVA 
  Gara c) 201.800,00 oltre IVA 
  Gara d) € 4.174.636,36 oltre IVA 
  Gara e) € 225.263,82 oltre IVA 
  Gara f) 273.189,29 oltre IVA 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gare  a,b,c)  36
mesi; gare d,e,f) 24 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta, eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di Gara) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente Bando, contratti per la fornitura di 
  Gara a) protesi mammarie ed espansori tissutali 
  Gara b) protesi oculistiche 
  Gara c) protesi urogenitali 
  Gara d) protesi vascolari 
  Gara e) antisettici e disinfettanti 
  Gara f) protesi gastroesofagee e intestinali 
  per i quali devono essere  indicati  gli  importi,  le  date  ed  i
committenti, pubblici o privati - per  un  importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 50% della base  d'asta  complessiva  indicata
nell'Allegato 5 del Disciplinare del/i lotto/i a cui si partecipa. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: gara e) prezzo piu' basso;  gare
a, b, c, d, f) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i
criteri indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici  punti
60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  gara a) ARCA_2015_49 
  gara b) ARCA_2015_60 
  gara c) ARCA 2015_52 
  gara d) ARCA_2015_50 
  gara e) ARCA_2015_33 
  gara f) ARCA_2015_53 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  18/07/2015  Ora:  14.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28/07/2015 Ora: 14.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  gara a)30/07/2015 ore 9,30 
  gara b) 30/07/2015 ore 15.30 
  gara c) 30/07/2015 ore 11,30 
  gara d) 30/07/2015 Ora: 13.30 
  gara e) 30/07/2015 ore 17,30 
  gara f) 31/07/2015 ore 9,30 
  prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  8.  In  tale  Allegato  sono  descritte:  le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e  la  ricezione  da  parte  di  ARCA
dell'eventuale plico  contenente  la  documentazione  cartacea,  come
meglio stabilito nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1;  e'  altresi'
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Azienda Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, il vincolo del prezzo offerto nei confronti degli Enti
Sanitari, le basi d'asta unitarie non superabili in sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata
di 24 (ventiquattro) mesi per gare d, e, f) e di 36 mesi per le  gare
a,b,c) dalla data di attivazione della medesima,  durata  prorogabile
fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di ARCA,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento  del  medesimo.  5)  In
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art.  275
del  D.P.R.  n.  207/2010,  la  mandataria  dovra'  possedere,   pena
l'esclusione dalla gara, il requisito tecnico richiesto  ed  eseguire
le prestazioni  contrattuali  in  misura  maggioritaria.  6)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  14.00  del  18/07/2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui  al
precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 10)  Ai  sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno  inviate  da  inviate  da  ARCA  con  le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 11) ARCA si riserva la facolta' di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1).  13)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per  la  presente  procedura  la  d.ssa
Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R.
n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 14) La
sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38  del  D.Lgs.
163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore a base
d'asta. 15) Ai fini dell'indicazione del comma  3  dell'articolo  118
del D.Lgs  n.  163/2006  si  specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) Variazione 20% Iva esclusa per l'importo  di
seguito riportato e proroga contrattale in caso di  mancata  erosione
dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione: 
  gara a) € 636.100,00 oltre IVA 
  gara b) € 2.239.148,42 oltre IVA 
  gara c) € 510.495,60 oltre IVA 
  gara d) € 6.422.517,48 oltre IVA 
  gara e) € 346.559,72 oltre IVA 
  gara f) € 420.291,22 oltre IVA 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/06/2015 

                        Il direttore generale 
                        Ing. Luciano Zanelli 

 
TX15BFM711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.