COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Forniture e
Servizi

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2015)

 
Bando di gara - Servizio di gestione del  procedimento  sanzionatorio
delle violazioni alle norme del codice della strada, dei  regolamenti
        comunali e delle ordinanze sindacali - CIG 6240692DF1 
 

  I.1) Servizio Gestione Sanzioni Amministrative - Via  P.  Raimondi,
19 - cap  80141  Napoli;  tel.  0817957292  -  fax  0815992991.  Sito
internet:  www.comune.napoli.it  -  Punti  di   contatto   ove   sono
disponibili  ulteriori  informazioni:  Servizio   Gestione   Sanzioni
Amministrative,       email       vincenzo.gargiulo@comune.napoli.it;
Responsabile unico del procedimento (RUP): dott.  Vincenzo  Gargiulo;
Bando,  Disciplinare  di  Gara  (di  seguito  Disciplinare),  che  ne
costituisce  parte  integrante  e  sostanziale,  Capitolato  Speciale
d'Appalto  (d'ora  in  poi,  C.S.A.)  ed  Allegati  sono  disponibili
all'indirizzo   www.comune.napoli.it/bandi.   Le   offerte   dovranno
pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di  Napoli  -  P.zza
Municipio - Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Appalto per l'affidamento del servizio  di  gestione
del procedimento sanzionatorio delle violazioni alle norme del codice
della strada, dei regolamenti comunali e delle ordinanze  sindacali".
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria 7. Luogo  di  svolgimento
delle attivita': Comune di Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Gestione del  procedimento
delle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni  alle  norme
del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e  delle  Ordinanze
Sindacali,  elevate  dalla  Polizia  Locale  e  dalla  A.N.M.  e   di
competenza della Direzione Centrale  Servizi  Finanziari  -  Servizio
Gestione Sanzioni Amministrative". 
  II.1.6)  CPV(principale):  72268000-1-Servizi   di   fornitura   di
software;  (secondario):  72510000-3-Servizi  di  gestione   connessi
all'informatica;    (secondario):    75111100-8-Servizi    Esecutivi;
(secondario): 30200000-1-Apparecchiature  informatiche  e  forniture.
II.1.8) Divisione in Lotti: NO. 
  II.2.1) Il valore presunto dell'appalto e' pari a €  20.000.000,00,
oltre IVA. L'importo unitario posto a base d'asta e' pari ad  €  5,00
oltre I.V.A. per singolo verbale notificato  relativo  alle  sanzioni
amministrative derivanti dalle violazioni alle norme del Codice della
Strada, dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali, elevate
dalla Polizia Locale e dalla A.N.M. e di competenza  della  Direzione
Centrale   Servizi   Finanziari   -   Servizio   Gestione    Sanzioni
Amministrative. Non sono previsti oneri per la  sicurezza  in  quanto
non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario
adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: anni 4 a decorrere dalla data di  inizio
dell'attivita'. 
  III.1.1) Cauzione e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le  modalita'
previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  Si  rimanda,  per  maggiori
dettagli, al par. 10 del Disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse
proprie della stazione appaltante  (risorse  riferite).  III.1.3)  In
caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi  ordinari  di
concorrenti,  gli  stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di  cui
al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione:
Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita'  di  cui  al
par.  13.2  del  Disciplinare,  allegando  alla   stessa   tutte   le
Dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche'  tutta
la documentazione prevista ai par.  13.1,  13.4,  13.5,  13.6,  13.7,
13.8,  13.9,  13.10  e   13.11   del   Disciplinare.   La   mancanza,
l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e  delle   dichiarazioni   sostitutive   richieste,   nonche'   delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  rese  in
base alla legge, al bando e  al  disciplinare  di  gara,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di €  20.000,00  (euro
ventimila/00),  il  cui  versamento  e'  garantito   dalla   cauzione
provvisoria.  Il  mancato,  inesatto  o  tardivo   adempimento   alle
richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  46
comma 1 e comma 1-ter del Codice, costituisce  causa  di  esclusione.
III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 
  1) Almeno due idonee referenze bancarie rilasciate,  in  originale,
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993, che attestino la solidita' finanziaria  dell'impresa  e  la
regolarita' e puntualita' nel far fronte agli impegni finanziari;  2)
Fatturato  globale,  negli   ultimi   tre   esercizi,   pari   ad   €
30.000.000,00, desumibile dai bilanci depositati presso la Camera  di
Commercio. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale:  1)  Esecuzione,
nel quinquennio 2010-2014, delle medesime prestazioni  richieste  nel
C.S.A., per una durata non inferiore a 2 anni continuativi, in almeno
tre comuni, di cui almeno uno con un numero di  sanzioni  relative  a
violazioni accertate a carico di cittadini pari o superiori a 200.000
(duecentomila) all'anno; 2) Certificazione del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 riferita
al settore merceologico EA33 rilasciata da organismi accreditati. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo i  criteri  di  valutazione
contenuti  nel  par.  16  del  Disciplinare   e   con   la   seguente
ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un massimo di 65  punti;  b)
Prezzo fino ad un massimo di 35 punti, nel rispetto  dell'allegato  P
del DPR 207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste  al  par.  16
del Disciplinare). Saranno presi in  considerazione  i  ribassi  fino
alla terza cifra  decimale,  senza  arrotondamento.  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta  valida
e adeguata. Il prezzo offerto non potra' essere superiore  al  prezzo
posto a base d'asta. Il concorrente, la  cui  offerta  tecnica  avra'
totalizzato un punteggio complessivo inferiore o uguale a  33  punti,
riferiti alla sola offerta tecnica, secondo quanto  disciplinato  dal
par. 16 alla voce "soglia di sbarramento" sara'  escluso  dalla  gara
perche' ritenuta inadeguata. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 1
del 29/04/2015 e s.m.i. n. 4 del 21/05/2015 e n. 5 del 04/06/2015. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del  07/09/2015,  in  un  unico  plico  sigillato  al  seguente
indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la
consegna  a  mano  (le  informazioni  relative  alla   modalita'   di
produzione del plico e al contenuto dello stesso sono  riportate  nel
Disciplinare dal par. 12 al par. 15). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10,00 del 08/09/2015,  in  prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate sul sito web  del
Comune. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un
solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega,  se
diverso dal legale rappresentante. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   Ai   fini   della   normativa
applicabile  al  presente  appalto,  si   richiama   e   si   intende
integralmente riportato il contenuto del par. 19 del Disciplinare. Al
presente bando si applicano  esclusivamente  le  cause  tassative  di
esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del  D.Lgs.  163/2006.  Per
quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di
Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli  atti
che  unitamente  ad  esso  sono  in   visione   sul   sito   Internet
www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle  procedure  di
ricorso: Foro competente di Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 22/06/2015. 

          Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.