REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -
Direzione Regionale Centrale; Via Rosa  Raimondi  Garibaldi  7  00145
Roma     Tel.     +39     0651684811     Fax:     +39     0651683352;
centrale.acquisti@regione.lazio.it  www.regione.lazio.it;   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti   di   contatto   sopra    indicati;    I.2)    Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche; I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: SI; 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara comunitaria  centralizzata  a  procedura  aperta
finalizzata all'acquisizione del servizio CUP occorrente  le  Aziende
Sanitarie della Regione Lazio; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Servizi; Categoria: 27; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lazio;  Codice
NUTS: ITE4; II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico; 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  del  servizio  CUP  occorrente  alle  seguenti   Aziende
Sanitarie: ASL RM A, RM B, RM C, RM D, RM  E,  RM  F,  RM  G,  RM  H,
Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina, Policlinico Umberto I, Policlinico
Tor Vergata, INMI Spallanzani, IFO, AO S. Andrea; II.1.6) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): Oggetto  principale  75122000;  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
SI; II.1.8) Lotti: SI, uno o piu' lotti;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  no;  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   euro
88.020.306,75 IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui  al  punto
II.2.2. Il valore posto  a  base  d'asta,  determinato  sulla  durata
contrattuale di 24 mesi, e' pari a euro  58.680.204,50  IVA  esclusa.
II.2.2) Opzioni: si', Le Aziende Sanitarie si riservano  comunque  la
facolta' di usufruire di un'eventuale ripetizione di servizi analoghi
una sola volta e per un  massimo  di  12  mesi,  nel  rispetto  della
normativa  vigente  al  momento  e  delle  migliori   condizioni   di
mercato.II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO;  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  Cauzione  provvisoria
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva come meglio specificato nella documentazione di  gara;  2)
Cauzione definitiva come da documentazione di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di  gara;
III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) non  sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera  mquater)  del  D.
Lgs. n. 163/2006; 2) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006; 3) essere in possesso dei requisiti di  idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto  2  del  D
Lgs. n.  81  del  2008  e  s.m.i..  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:1)
aver  realizzato,  nel  triennio  2012-2013-2014,  un  fatturato  per
servizi analoghi a quelli oggetto della gara, al netto dell'IVA, pari
o superiore a 0,5 volte il valore posto a base d'asta del Lotto a cui
si  intende  partecipare  (indicazione  dell'oggetto,  dell'anno   di
riferimento, del destinatario e dell'importo annuo IVA  esclusa).  In
caso di partecipazione a piu' Lotti, l'importo richiesto deve  essere
riferito alla somma dei Lotti per  cui  si  intende  partecipare;  2)
essere in possesso di referenze bancarie in originale  rilasciate  da
almeno due istituti di credito o intermediari  autorizzati  con  data
successiva alla pubblicazione del bando,  indirizzate  alla  Stazione
Appaltante  ed  attestanti   la   capacita'   economica   finanziaria
dell'impresa concorrente; III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: 1)  essere  in  possesso  della
certificazione  UNI  ISO  9001:2008  (o  equivalente)  rilasciata  da
organismi accreditati. La certificazione  deve  essere  prodotta,  ed
inserita nella "Busta n.1",  in  copia  autenticata.  Secondo  quanto
stabilito dall'art. 43 D.  Lgs.  n.163/2006,  sono  comunque  ammesse
altre prove relative all'impiego di misure  equivalenti  di  garanzia
della qualita'. In caso di procedure di certificazione in atto,  deve
essere prodotta dichiarazione  dell'ente  certificatore  sullo  stato
della procedura in atto, fermo restando  che,  in  tale  ipotesi,  la
certificazione dovra' essere prodotta in sede di aggiudicazione; 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara;
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
21/09/2015  Ora:  12:00;   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT; IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  :  180;
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si',  E'  ammessa  la  presenza
alle sedute pubbliche di un incaricato  di  ciascun  concorrente  con
mandato di rappresentanza o procura speciale. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Documentazione   di   gara
scaricabile  dal  sito  www.regione.lazio.it  2)  Le   richieste   di
chiarimenti da parte delle ditte concorrenti dovranno pervenire  alla
Stazione Appaltante esclusivamente via fax al numero  06  51683352  o
via pec all'indirizzo garecentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it
entro le ore 12:00 del giorno 03/09/2015. 3)  Codici  Cig  attribuiti
alla procedura: 
  LOTTO 1 - 63014790FA, LOTTO 2 - 6301482373, LOTTO 3  -  6301484519,
LOTTO 4 - 63014866BF;  4)  In  caso  di  avvalimento:  documentazione
richiesta  come  da  disciplinare  di  gara.  5)   Responsabile   del
procedimento: Avv. Elisabetta Longo 6) in conformita' ai principi  di
cui all'art. 69 del D. lgs. n.163/2006, le Ditte  concorrenti  devono
compilare il Modello 1.5 di cui all'Allegato 1- Schema  dichiarazioni
amministrative, nel quale e' contenuta la dichiarazione di impegno ad
eseguire  l'appalto  inserendo  almeno  la  percentuale  di  soggetti
svantaggiati ex art. 4 della Legge n. 381/1991  -  sul  totale  degli
operatori che si intendono complessivamente impiegare nell'appalto  -
indicata complessivamente per lotto,  al  paragrafo  6,  "Personale",
dell'Allegato 3 - Capitolato Tecnico. A tal fine la  Ditta  risultata
aggiudicataria  della  gara  e'  tenuta,  in  relazione  agli  stessi
soggetti ad adottare specifici programmi di  inserimento  lavorativo,
nelle  modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara.   Con   la
compilazione  del  Modello  1.5.  la  Ditta  si  impegna  inoltre   a
presentarsi presso l'Associazione territoriale cui avranno  conferito
mandato o, in assenza, presso la  Direzione  del  Lavoro  competente,
entro e non oltre  10  (dieci)  giorni  dall'aggiudicazione,  con  la
Rappresentanza Sindacale  Aziendale  e  le  Organizzazioni  Sindacali
stipulanti  territorialmente   competenti,   per   un   esame   della
situazione,   al   fine   di   armonizzare   le    mutate    esigenze
tecnico-organizzative dell'appalto con il  mantenimento  dei  livelli
occupazionali. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT); 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI;  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 22/06/2015. 

      La direttrice della direzione regionale centrale acquisti 
                        avv. Elisabetta Longo 

 
T15BFD10347
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.