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Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Centrale; Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 00145 Roma Tel. +39 0651684811 Fax: +39 0651683352; centrale.acquisti@regione.lazio.it www.regione.lazio.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all'acquisizione del servizio CUP occorrente le Aziende Sanitarie della Regione Lazio; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi; Categoria: 27; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lazio; Codice NUTS: ITE4; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio CUP occorrente alle seguenti Aziende Sanitarie: ASL RM A, RM B, RM C, RM D, RM E, RM F, RM G, RM H, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina, Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, INMI Spallanzani, IFO, AO S. Andrea; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 75122000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : SI; II.1.8) Lotti: SI, uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 88.020.306,75 IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.2. Il valore posto a base d'asta, determinato sulla durata contrattuale di 24 mesi, e' pari a euro 58.680.204,50 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si', Le Aziende Sanitarie si riservano comunque la facolta' di usufruire di un'eventuale ripetizione di servizi analoghi una sola volta e per un massimo di 12 mesi, nel rispetto della normativa vigente al momento e delle migliori condizioni di mercato.II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Cauzione definitiva come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara; III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera mquater) del D. Lgs. n. 163/2006; 2) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:1) aver realizzato, nel triennio 2012-2013-2014, un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, al netto dell'IVA, pari o superiore a 0,5 volte il valore posto a base d'asta del Lotto a cui si intende partecipare (indicazione dell'oggetto, dell'anno di riferimento, del destinatario e dell'importo annuo IVA esclusa). In caso di partecipazione a piu' Lotti, l'importo richiesto deve essere riferito alla somma dei Lotti per cui si intende partecipare; 2) essere in possesso di referenze bancarie in originale rilasciate da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati con data successiva alla pubblicazione del bando, indirizzate alla Stazione Appaltante ed attestanti la capacita' economica finanziaria dell'impresa concorrente; III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) essere in possesso della certificazione UNI ISO 9001:2008 (o equivalente) rilasciata da organismi accreditati. La certificazione deve essere prodotta, ed inserita nella "Busta n.1", in copia autenticata. Secondo quanto stabilito dall'art. 43 D. Lgs. n.163/2006, sono comunque ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'. In caso di procedure di certificazione in atto, deve essere prodotta dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura in atto, fermo restando che, in tale ipotesi, la certificazione dovra' essere prodotta in sede di aggiudicazione; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/09/2015 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', E' ammessa la presenza alle sedute pubbliche di un incaricato di ciascun concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile dal sito www.regione.lazio.it 2) Le richieste di chiarimenti da parte delle ditte concorrenti dovranno pervenire alla Stazione Appaltante esclusivamente via fax al numero 06 51683352 o via pec all'indirizzo garecentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 12:00 del giorno 03/09/2015. 3) Codici Cig attribuiti alla procedura: LOTTO 1 - 63014790FA, LOTTO 2 - 6301482373, LOTTO 3 - 6301484519, LOTTO 4 - 63014866BF; 4) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara. 5) Responsabile del procedimento: Avv. Elisabetta Longo 6) in conformita' ai principi di cui all'art. 69 del D. lgs. n.163/2006, le Ditte concorrenti devono compilare il Modello 1.5 di cui all'Allegato 1- Schema dichiarazioni amministrative, nel quale e' contenuta la dichiarazione di impegno ad eseguire l'appalto inserendo almeno la percentuale di soggetti svantaggiati ex art. 4 della Legge n. 381/1991 - sul totale degli operatori che si intendono complessivamente impiegare nell'appalto - indicata complessivamente per lotto, al paragrafo 6, "Personale", dell'Allegato 3 - Capitolato Tecnico. A tal fine la Ditta risultata aggiudicataria della gara e' tenuta, in relazione agli stessi soggetti ad adottare specifici programmi di inserimento lavorativo, nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Con la compilazione del Modello 1.5. la Ditta si impegna inoltre a presentarsi presso l'Associazione territoriale cui avranno conferito mandato o, in assenza, presso la Direzione del Lavoro competente, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall'aggiudicazione, con la Rappresentanza Sindacale Aziendale e le Organizzazioni Sindacali stipulanti territorialmente competenti, per un esame della situazione, al fine di armonizzare le mutate esigenze tecnico-organizzative dell'appalto con il mantenimento dei livelli occupazionali. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT); VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2015. La direttrice della direzione regionale centrale acquisti avv. Elisabetta Longo T15BFD10347