MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Toscana,
le Marche e l'Umbria
Sede coordinata di Ancona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 - Denominazione, indirizzo, contatti: 
  Denominazione ed indirizzo: Provveditorato  Interregionale  per  le
Opere Pubbliche per la Toscana, le  Marche  e  l'Umbria  (di  seguito
Stazione Appaltante) - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini n. 3,
60123 Ancona - c.f. 80006190427 
  Punto di contatto: Sezione Contratti - Tel. 071/2281265-275  -  Fax
071/2281236 - pec: oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo internet: http://llppmarche.fastnet.it 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure  e  criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e  gli
elaborati  progettuali  (computo  metrico,   schema   di   contratto,
capitolato speciale di appalto, elenco prezzi,  piano  di  sicurezza,
cronoprogramma, elaborati grafici) sono in  visione  presso  la  sede
della Stazione Appaltante al punto di  contatto  sopra  indicato  nei
giorni feriali - escluso il sabato - dalle ore 9,00 alle  ore  12,00.
Per la  presa  visione  verra'  rilasciato  al  concorrente  apposito
Attestato che dovra', a pena  di  esclusione,  essere  allegato  alla
documentazione per la partecipazione alla gara. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice agisce per conto della  Prefettura
di Fermo (gia' Commissario per l'attuazione della nuova Provincia  di
Fermo) giusta Convenzione del 7 marzo 2007. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1 - Tipo, oggetto e luogo dell'appalto 
  Tipo di appalto: esecuzione lavori ex art. 53 c.  2  lett.  a)  del
D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (di seguito anche Codice); 
  Oggetto e luogo: Lavori di  completamento  della  costituenda  sede
della Questura e Sezione della  Polizia  Stradale  a  servizio  della
nuova Provincia di Fermo - CUP: D65I15000030001 - CIG: 629391709E 
  CPV: 45216111-5 
  Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2 - Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Importo complessivo dell'appalto: € 4.281.659,02 di cui: 
    € 4.186.473,94 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta 
    € 95.185,08 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'appalto sara' realizzato in due lotti funzionali: il 1° lotto per
l'importo di € 2.138.062,63 entro il 31 dicembre 2015 - il  2°  lotto
per l'importo di € 2.143.598,39 dopo la pubblicazione del decreto  di
proroga del termine per l'utilizzo delle risorse disponibili  per  la
contabilita' speciale assegnata al Prefetto di Fermo per i lavori  di
che trattasi. 
  Lavorazioni - a qualificazione obbligatoria -  di  cui  si  compone
l'appalto: 
    Categoria prevalente: OG1 importo € 3.340.358,38 - class. IVbis -
subappaltabile con i limiti previsti dall'art. 118 c. 2 del Codice; 
  Categorie scorporabili/subappaltabili: 
    OS28 importo € 563.402,93 - class. II 
    OS30 importo € 377.897,71 - class. II. 
  II.3 - Termine di esecuzione appalto: Ai  sensi  dell'art.  14  del
C.S.A., i lavori attinenti il 1° lotto dovranno essere ultimati entro
il termine di giorni 150 (centocinquanta),  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  I lavori attinenti il  2°  lotto  dovranno  essere  ultimati  entro
l'ulteriore  termine  di  giorni  150  (centocinquanta),  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna n.  2  che
verra' emesso a seguito  della  pubblicazione  del  decreto  con  cui
verra' prorogato  il  termine  per  l'utilizzo  delle  risorse  della
contabilita' speciale intestata al Prefetto per l'intervento  di  che
trattasi. I termini  di  cui  sopra  sono  indicati  nel  progetto  e
dettagliati nel cronoprogramma complessivo dei lavori (giorni 300). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1 - Cauzioni e garanzie richieste per l'appalto 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo  d'appalto
ex art. 75 del Codice e art. 127 del  DPR  n.  207/2010  (di  seguito
anche Regolamento), costituita secondo gli schemi tipo  del  D.M.  n.
123/2004; 
  Cauzione definitiva nei modi ex art. 113 del Codice ed art. 123 del
Regolamento, costituita secondo gli schemi tipo del D.M. n. 123/2004; 
  Polizza assicurativa  ex  art.  129  del  Codice  e  art.  125  del
Regolamento, per  una  somma  assicurata  non  inferiore  all'importo
contrattuale per danni di esecuzione e con  un  massimale  pari  a  €
500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi (art. 37 del CSA). 
  III.2 Finanziamento e pagamento: Fondi per la contabilita' speciale
intestata Prefetto di Fermo: 1° lotto fondi disponibili a tutto il 31
dicembre 2015. 
  Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art. 27 del C.S.A. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 98/2013 - come modificato con
L.  n.  11/2015  -   e'   prevista,   in   favore   dell'appaltatore,
l'anticipazione nella misura del 20% dell'importo  contrattuale,  con
le modalita' ex artt. 124 e 140 del Regolamento. 
  III.3 - Forma giuridica degli operatori economici 
  I concorrenti di cui all'art. 34 c. 1  del  Codice,  costituiti  da
soggetti singoli o riuniti o consorziati o che intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del  medesimo  Codice  e  con  le
modalita' di cui all'art. 92 del Regolamento, nonche' concorrenti con
sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui  all'art.
62 del Regolamento. 
  III.4 - Condizioni di partecipazione 
  Situazione personale degli operatori economici 
  I concorrenti dovranno essere iscritti al registro della C.C.I.A.A.
competente. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
    a) per i quali sussistono le cause  di  esclusione  di  cui  agli
artt. 36 c. 5, 37 c. 7, 38 90 c. 8 del Codice e art. 1 L. 266/2002  o
le cause di divieto, decadenza o sospensione ex art. 67 del D.Lgs. n.
159/2011; 
    b) per i quali sussistono le condizioni di  cui  all'art.  53  c.
16-ter del D.Lgs n. 165/2001 o che siano incorsi in ulteriori divieti
a contrarre con la P.A., ai sensi della norma vigente; 
    c) che non abbiano provveduto al  pagamento  della  contribuzione
per l'ANAC come da ultima Deliberazione del 9 dicembre 2014. 
  Gli operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio,  nei
paesi inseriti nelle «black list» di cui  al  decreto  del  Ministero
delle Finanze del 4 maggio 1999  e  al  decreto  del  M.E.F.  del  21
novembre 2001, devono essere in  possesso,  pena  l'esclusione  dalla
gara, dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  del  decreto  del  14
dicembre 2010 del MEF (art. 37 del dl n. 78/2010). 
  Capacita' economica e finanziaria: 
    possesso di Attestazione SOA in corso di validita', rilasciata da
SOA regolarmente autorizzata, che documenti la  qualificazione  nelle
categorie e classifiche indicate nel bando per i lavori da assumere; 
    possesso della Certificazione del Sistema di  qualita'  aziendale
ex art. 63 Regolamento. 
  Nel caso di  concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  37  del
Codice, tale requisito dovra' essere posseduto cosi'  come  stabilito
all'art. 92 ai comma 2-3 del Regolamento. Si applica il beneficio  di
cui all'art. 61 c. 2 del citato Regolamento,  con  le  modalita'  ivi
stabilite. 
  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 del Codice, ai fini della  qualificazione  alla  presente
procedura di appalto, devono produrre  documentazione  conforme  alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione delle imprese italiane. 
  E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38 c. 5 del Codice. 
  E' ammesso l'istituto dell'avvalimento di cui  agli  artt.  49  del
Codice e 88 del Regolamento. 
  Sezione IV: Procedura e criterio di aggiudicazione 
  Procedura:  Aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii; 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi degli artt.  81  ed  83  del  Codice  e  dell'art.  120  del
Regolamento  con  valutazione  della  congruita'  delle  offerte  che
dovessero eventualmente risultare anomale ai sensi degli artt. 86  c.
2, 87 e ss. del Codice. La S.A. si riserva comunque  la  facolta'  di
cui  all'art.  86  c.  3  del   predetto   Codice.   L'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   sara'   effettuata
attraverso l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di  cui
all'allegato «G» del Regolamento e sulla base degli  elementi  e  dei
punteggi di seguito riportati: 
Elementi tecnico-qualitativi (punteggio max 80/100) 
  A1   - Ottimizzazione   dei   processi   secondo    le    capacita'
imprenditoriale del concorrente che dovra' dimostrare di garantire un
valore aggiunto uomini-giorno compatibile con le esigenze del lavoro,
valutando  l'idoneita'  della  manodopera,  dei  macchinari  e  delle
giornate lavorative effettive per garantire le opere funzionali entro
e non oltre il 31 dicembre 2015 - punti 30; 
  A2 - Miglioramento dell'organizzazione del cantiere  per  garantire
l'apertura simultanea  di  piu'  lotti  funzionali,  anche  adottando
tecniche lavorative che garantiscono celerita' di esecuzione, maggior
qualita' in termini di efficienza prestazione e confort  nonche'  una
riduzione dei costi di manutenzione - punti 30; 
  A3 - Miglioramento delle opere esterne,  dell'organizzazione  degli
spazi e delle aree effettivamente  disponibili  secondo  le  esigenze
progettuali e normative - punti 20; 
Elementi quantitativi (punteggio max 20) 
  B - Prezzo offerto (espresso con ribasso percentuale)  sull'importo
dei  lavori  posto  a  base  di  gara,  al  netto  degli  oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza - punti 20. 
  Sezione V: Informazioni a carattere amministrativo e termini gara 
  Termine perentorio per la presentazione delle offerte: entro e  non
oltre le ore 12,30 del giorno 27 luglio 2015. 
  Indirizzo per la presentazione delle offerte: presso la sede  della
Stazione Unica Appaltante (Sezione I). 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Apertura delle offerte: 1ª seduta pubblica ore 10,00 del giorno  28
luglio 2015 presso la sede della Stazione Appaltante (Sezione I), con
le modalita' previste nel disciplinare di gara citato. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    I    legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  a) Per le informazioni non riportate nel presente bando si  rimanda
al Disciplinare  di  Gara  che  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale,     disponibile     anche     sul     sito     internet:
http://llppmarche.fastnet.it 
  b) Il contratto, a corpo ex art. 53 c. 4 del citato Codice,  verra'
stipulato  in  forma  pubblica   amministrativa   e   con   modalita'
elettronica; 
  c) La S.A. si avvarra' delle disposizioni di  cui  all'art.  38  c.
2-bis del Codice, cosi' come introdotte dal DL n. 90/2014. 
  d) La verifica dei requisiti  degli  operatori  economici  avverra'
tramite  il  sistema  AVCpass  (Delibera  n.  111/2012  dell'Avcp)  e
pertanto tutti i concorrenti dovranno  obbligatoriamente  registrarsi
al sistema AVCpass e presentare il  PASSOE  nella  documentazione  di
gara. 
  e) I subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  al  disposto
dell'art. 118 del Codice e nel rispetto degli artt.  109  e  170  del
Regolamento. I pagamenti  dei  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  f) La S.A. si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui all'art. 140 del Codice. 
  g) Il progetto esecutivo e' stato validato, ai sensi  dell'art.  55
del Regolamento, in data 7 maggio 2015. 
  h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta conveniente ed  idonea.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse  offerte
in aumento, condizionate o in variante. 
  i) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  Per  le  controversie  la
competenza e' devoluta alla competente Autorita' giudiziaria  -  Foro
esclusivo di Ancona. 
  l)  I  dati  saranno  trattati,  ex  art.   13   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della  presente  gara.  Restano  salve  le
disposizioni di accesso agli atti ex L. 241/1990 ss.mm.ii e artt.  13
e 79 del Codice. 
  m) Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 3208 del 10 giugno 2015. 
  n) RUP: Ing. Salvino Matarazzo. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche Ancona. 
    Ancona, 19 giugno 2015 Prot. n. 3523 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TC15BFC10346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.