MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it,     coa.naviges@navigazionelaghi.it.
Indirizzo     internet:     Profilo     di     Committente     (URL):
www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 02/15 Gara a procedura ristretta per  l'affidamento
dell'appalto  relativo  ai  servizi  di  guardiania  non  armata,  di
portierato e servizi accessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  (c) Servizio: categoria di  servizi  n.27  -  Luogo  principale  di
esecuzione: sedi della Navigazione Lago Maggiore di Arona (NO),  V.le
Baracca n. 1 e di Verbania-Intra (VB), P.le Flaim n. 14 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento dei servizi di guardiania non  armata  e
di  portierato,  nonche'  l'esecuzione  di  servizi  accessori  quali
smistamento delle telefonate in caso di centralino non  presidiato  e
assistenza agli ormeggi delle navi presso il cantiere navale di Arona
ed il porto di Verbania-Intra. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 98341140-8; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo complessivo  posto
a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni  in  argomento
e' pari ad Euro 537.375,84 (Euro 179.125,28/anno)  +  IVA,  oltre  ad
Euro 4.050,00 + IVA (Euro 1.350/anno),  di  oneri  necessari  per  la
riduzione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  05/11/2015  -
04/11/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/06  come  da  lettera  di
invito e polizza RC come da contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono  ammessi  a  partecipare   secondo   le   modalita'   prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
citato D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In ogni  caso,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla
gara  medesima  in  raggruppamento  o  in  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale  della
Societa', l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita
IVA, la e-mail, il numero di telefono, il numero di fax ed il  numero
di riferimento della presente gara GR  02/15),  munita  di  marca  da
bollo da  EURO  16,00  deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  al  successivo  punto
III.2.3) e da una  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata  copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale  o  Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  da   cui
risultino le persone in carica indicate dall'art. 38 comma 1, lettere
b) e c), del D.Lgs. 163/2006, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) di non trovarsi nelle condizioni previste  dall'art.38  comma  1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole
lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1,  deve  essere  resa
anche da tutti i soggetti previsti nelle  medesime  lettere  b),c)  e
m-ter); 
  3) di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalsi  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle  principali  prestazioni  eseguite  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari, dal quale deve risultare, pena l'esclusione,  almeno  un
contratto concernente l'espletamento con buon esito di un servizio di
guardiania  e/o  portierato  di  importo   non   inferiore   a   EURO
100.000,00/anno  (EURO  centomila/anno);  in  caso  di   associazione
temporanea d'imprese  tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
(almeno un contratto concernente l'espletamento  di  un  servizio  di
guardiania  e/o  portierato  di  importo   non   inferiore   a   EURO
80.000,00/anno), mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%
(almeno un contratto concernente l'espletamento  di  un  servizio  di
guardiania  e/o  portierato  di  importo   non   inferiore   a   EURO
20.000,00/anno). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 02/15. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 31/07/2015 - Ora 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - calendario di  massima  per
la pubblicazione dei prossimi avvisi: giugno 2018 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare:   Il   Capitolato   d'Oneri   e    la
documentazione  complementare,  ad   insindacabile   giudizio   della
Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato
alla lettera di invito o resi disponibili mediante  la  pubblicazione
degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it, in  occasione
dell'invio  della  lettera  di  invito.   Altre   informazioni:   CIG
63083810B0.  La  richiesta  di  partecipazione  e  le   dichiarazioni
sostitutive di cui ai punti III.2.1 e  III.2.3  possono  essere  rese
attraverso la sottoscrizione e la compilazione  in  ogni  loro  parte
degli   appositi    moduli,    disponibili    sul    sito    internet
www.navigazionelaghi.it. Le domande inoltrate via e-mail  o  via  fax
devono essere confermate mediante raccomandata da  spedire  entro  il
termine  perentorio  di  cui  al  punto   IV.3.4).   Per   tutte   le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici,  indispensabili
per essere ammessi a concorrere alla gara,  comportera'  l'esclusione
dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito di
cui al  punto  IV.3.4),  anche  se  spedite  in  data  anteriore.  In
applicazione dell'art.38, comma 2-bis,e dell'art.  46,  comma  1-ter,
del D.Lgs. 163/2006 la  sanzione  pecuniaria  da  corrispondere  alla
Gestione  Governativa  in  caso   di   mancanza,   incompletezza   ed
irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni,  anche
di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base
alla legge, al presente bando o al disciplinare di gara, e' stabilita
nella misura dell'uno per mille del valore del presente appalto ed e'
pari ad Euro 541,42. Il versamento della sanzione e' garantito  dalla
cauzione provvisoria. La Gestione Governativa  Navigazione  Laghi  si
riserva la facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto anche in caso di presentazione di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e   conveniente.   La   Gestione
Governativa Navigazione Laghi avra'  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali.  I  pagamenti  relativi
alle  prestazioni  eseguite  da  eventuali  subappaltatori   verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  alla
stazione  appaltante,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate. La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi  avra'  la
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare  l'art.
140 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  avvalimento  i
concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai  precedenti
punti  III.2.1  e  III.2.3  sono   tenuti   a   produrre   tutta   la
documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. Non e'  consentito,  pena  l'esclusione,  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  e   che
partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella  avvalente.
In virtu' di quanto disposto  dall'art.  206  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.,  relativamente   alla   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
aggiudicatori  dei  settori  speciali  di  utilizzare  i  criteri  di
individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del
decreto stesso, si precisa che la  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo
insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo  anomalo  rispetto
alla  prestazione.  Ulteriori  informazioni  saranno  indicate  nella
lettera d'invito e nei relativi allegati.  I  dati  raccolti  saranno
trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
presente procedimento e' il  Responsabile  Unita'  Tecnica  Complessa
Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26/06/2015 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Marcello Coppola 

 
T15BFC10980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.