ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
                      Bando di gara AQLAV023-15 
 
 
                (Prot. CAQ-0016318-P del 30/06/2015) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti  Tel.:  0862-305101-  Fax:
0862-305260 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara d'Appalto AQLAV023-15 - SIL AQMS15017 - CUP F37H15000070001 
  Progetto esecutivo n. 723 del 26/01/2015 validato dal RUP  in  pari
data  ed  approvato  con  Prot.  CAQ-0002366-I   del   30/01/2015   -
Dispositivo  finanziamento  Prot.  CDG-0027849-P  del  03/03/2015   -
Determina a contrarre Prot. CAQ-0015912-I del 24/06/2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG [6307772A1D] - CPV 45233141-9 
  Lavori di  manutenzione  straordinaria  dei  piani  viabili,  delle
scarpate e delle opere d'arte in  tratti  saltuari  lungo  le  Strade
Statali n.ri 5 e 5 quater  "Via  Tiburtina  Valeria",  n.  690  "Sora
-Avezzano", n. 696 "del Parco Regionale Sirente Velino" e n. 696  dir
"Vestina". 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro 1.945.000,00  -  IVA
esclusa, di cui Euro 58.350,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 - Classifica IV - Euro 1.945.000,00 
  Lavori a misura. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del DPR 207/2010. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo  a
base  di  gara  (Euro  38.900,00)  costituita  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di  gara.  In  particolare  la  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 163/2006  dovra'  riportare
la clausola in base alla quale  la  garanzia  fideiussoria  e'  posta
anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, co.
2 bis e 46, co.1 ter del D.L.vo 163/2006, come  introdotti  dall'art.
39, co.1 del D.L. 90/2014 conv. in Legge 114/2014. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto  al  raggiungimento  dell'importo  di   Euro
500.000,00 con le modalita'  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013,  come  modificato
dalla Legge n. 11/2015, e' prevista  in  favore  dell'appaltatore  la
corresponsione di un'anticipazione pari al 20 per cento  dell'importo
contrattuale. Si applicano gli articoli 124, co. 1 e 2, e 140, co.  2
e 3 del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso di contratti di appalto relativi
a lavori di durata pluriennale, l'anticipazione  va  compensata  fino
alla concorrenza dell'importo sui pagamenti effettuati nel corso  del
primo anno contabile. Nel caso di contratti  sottoscritti  nel  corso
dell'ultimo trimestre dell'anno, l'anticipazione  e'  effettuata  nel
primo mese dell'anno  successivo  ed  e'  compensata  nel  corso  del
medesimo anno contabile. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere  in  possesso
di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da  soggetti
accreditati. In caso di raggruppamento  temporaneo,  aggregazioni  di
imprese di rete o  consorzio  ordinario,  il  requisito  deve  essere
posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati  ad  eccezione
delle imprese che  assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia
sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.   n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso inferiore a quello
posto a base di gara - art. 82,  comma  2  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006  -  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi,  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi  del  combinato
disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20-bis
del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica. Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il Bando  di  Gara  ed  il  relativo  disciplinare,  il  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche con allegate le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi", il piano operativo di sicurezza e  coordinamento,
il  computo  metrico  estimativo,  l'elenco  prezzi,  lo  schema   di
contratto, il Protocollo  di  Legalita'  e  gli  altri  elaborati  di
progetto sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per  l'Abruzzo  -  con
sede in Via dei Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila,  dalle  ore  09:30
alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi' e possono essere acquistati da
NEO COPY di Augusto  Gianferri  -  Via  Rocco  Carabba  c/o  Galleria
Commerciale MERIDIANA - 67100  L'Aquila  -  Tel.  0862-293150  -  Fax
0862-313766 - e-mail: gare.anas@gmail.com . 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 30/07/2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  31/07/2015  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato.; 
  8) il divieto di cui all'art. 53, co. 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001
(riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni  successivi  alla
cessazione del rapporto di pubblico impiego) o in ulteriori divieti a
contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della  normativa
vigente; 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera del 9  dicembre  2014  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione, in attuazione dell'art. 1, commi 65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2015. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  I concorrenti, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.L.vo n.163/2006  e  smi
e' determinata nella misura dell'1 per mille dell'importo a  base  di
gara. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art. 170 del DPR  207/2010  e  dalla
vigente normativa, a condizione che siano  indicati  e  richiesti  in
sede  di  offerta.  L'ANAS  S.p.A.  corrispondera'  direttamente   al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite. 
  l) il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi'  come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Ai fini della prevenzione dei  tentativi  d'infiltrazione  della
criminalita'  organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, l'ANAS il giorno 16/04/2012 ha stipulato
con le Prefetture - Uffici  Territoriali  del  Governo  di  L'Aquila,
Chieti, Pescara e Teramo  apposito  Protocollo  di  Legalita'  (Prot.
CDG-0054077-P  del  17/04/2012),  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) Ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 17 dicembre  2012
n.  221,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le   spese   per   la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di  gara  e  del
relativo avviso sui risultati della procedura di  affidamento  (artt.
66, co.7 secondo periodo e  122,  co.5  secondo  periodo  del  D.Lgs.
163/2006). Tali spese (stimate in Euro 15.000,00 IVA  esclusa,  salvo
adeguamento dell'importo dovuto a  variazioni  dei  prezzi)  dovranno
essere rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante, entro
60 giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace, a  mezzo  bonifico
da intestare ad ANAS S.p.A. sul C/C n. 4758  -  Banca  Nazionale  del
Lavoro  Spa  filiale  di  Roma  -  IBAN   IT77P0100503200000000004758
riportando nella causale del versamento "Rimborso spese pubblicazione
Gara AQLAV023-15"; 
  t) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS,   reso   disponibile   dall'A.N.AC.   Autorita'    Nazionale
Anticorruzione con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012.
Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPASS,  accedendo
all'apposito  link  sul  portale  dell'A.NA.C.  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS), secondo le istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il "PASSOE" di cui all'art.  2,  comma  3.2,  della  citata
delibera, da produrre in  sede  di  partecipazione  alla  gara  e  da
inserire nella Busta A "Documentazione Amministrativa". 
  u) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione  n.  4/2012   dell'AVCP
riguardante  i  "Bandi-Tipo",  come  integrata  e  modificata   dalla
Determinazione dell'A.NA.C. n. 1 del 8 gennaio 2015, in  ordine  alle
disposizioni di cui agli artt. 38, co.  2-bis  e  46  co.  1-ter  del
D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 

                    Responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                         Capo compartimento 
                          ing. Lelio Russo 

 
T15BFM10929
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.