GNL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
      Italia-Fezzano di Portovenere: vari servizi di ingegneria 
 
 
                          2015/S 118-216016 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  GNL Italia SpA 
  Localita' Panigaglia 
  All'attenzione di: Luca Bellini 
  19025 Fezzano di Portovenere (SP) 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0187794348 
  Posta elettronica: luca.bellini@gnlitalia.it 
  Fax: +39 0187794381 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.gnlitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi di studi di fattibilita', ingegneria, supervisione  lavori,
direzione lavori assistenza durante la fase  di  gara  (redazione  di
parere tecnico),assunzione degli incarichi di cui al  titolo  IV  del
D.Lgs. 81/08 da effettuarsi per e/o presso lo Stabilimento GNL Italia
di Panigaglia loc. Fezzano di Porto Venere (SP) - CIG: 6276440A21. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Codice NUTS ITC34 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  "Servizi di studi di fattibilita', ingegneria, supervisione lavori,
direzione lavori assistenza durante la fase  di  gara  (redazione  di
parere tecnico), assunzione degli incarichi di cui al titolo  IV  del
D.Lgs. 81/08 da effettuarsi per e/o presso lo Stabilimento GNL Italia
di Panigaglia, loc. Fezzano di Porto Venere (SP) (CIG: 6276440A21). 
  In  generale  gli  incarichi   saranno   riferiti   a   lavori   di
progettazione   e   successiva   manutenzione   e/o   interventi   di
sostituzione/miglioria di entita' media e medio piccola, per i  quali
ricorrano gli estremi per l'applicazione del  Titolo  IV  del  D.Lgs.
81/2008 e  s.m.i.  ("Cantieri  temporanei  o  mobili"  -  ex.  D.Lgs.
494/96),  e  per  i  quali  sia  necessario  nominare  le  figure  di
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase  di
esecuzione lavori e redigere il Piano di  Sicurezza  e  Coordinamento
(P.S.C.). 
  L'assunzione del ruolo di Responsabile Lavori per la  sicurezza  ai
sensi del sopraccitato decreto, con tutto quanto ne consegue  (nomina
Coordinatori  ecc.),  potra'  essere  relativa  alla  sola  fase   di
progettazione oppure alla sola fase di esecuzione dei lavori,  oppure
ad entrambe le fasi. 
  Oggetto del contratto sono inoltre le attivita'  di  progettazione,
supervisione lavori e Direzione Lavori  per  lavori  vari  nel  campo
meccanico, civile ed elettro strumentale, anche nel caso in cui  tali
lavori non rientrino nel campo di applicazione dell'art. 88 del testo
unico sulla  sicurezza  ma  nel  campo  di  applicazione  art.  26  (
DUVRI).". 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  71330000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 499 925 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Estensione temporale del  contratto  per
un periodo massimo  di  12  (dodici)  mesi  oltre  la  durata  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione
di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' saranno indicate  nella  documentazione  di  gara  che
sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la  cui  richiesta
di partecipazione  risultera'  conforme  ai  requisiti  indicati  nel
presente bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.), con l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37, D.Lgs.  n.  163/2006  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituito o costituendo, o consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. e), D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e' consentita  la
partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a 3 (tre). 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al  R.T.I.  o  al  consorzio  ordinario  che,  per  la
capogruppo mandataria abbia la quota di maggioranza superiore al 40 %
(quarantapercento),per ciascuna mandante almeno nella misura del 10 %
(diecipercento). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  del  R.T.I.  o
consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate  dalla  seguente  documentazione  e   dalle   dichiarazioni
autocertificate (rese ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,  fornite  su
carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia  di
valido  documento  di  identita'  del  sottoscrittore)   dal   legale
rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di  seguito
elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3) Dichiarazione rilasciata dal Legale Rappresentante con la  quale
si attesta  l'iscrizione  al  registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  dalla   quale
risulti che  l'impresa  svolge  attivita'  nel  settore  oggetto  del
presente  appalto.  Nel  caso  di  candidato  straniero  senza   sedi
secondarie in Italia e' richiesto il certificato di  iscrizione  agli
analoghi registri professionali dello  Stato  di  residenza;  qualora
tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di   iscrizione   in   registri
professionali, e' richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi
alla competente autorita' dello  Stato  di  appartenenza,  attestante
l'esercizio della professione di imprenditore.  I  certificati  e  le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
di essere a conoscenza del contenuto del Codice Etico e  il  "Modello
231" di GNL Italia (consultabili  e  stampabili  sul  sito  internet:
http://www.gnlitalia.it/it/chi-siamo/governance/modello-231.html)   e
la "Procedura Anticorruzione" di SNAM (consultabile e stampabile  sul
sito  internet  www.snam.it  )   e   di   impegnarsi   ad   attenersi
rigorosamente ai principi in essi contenuti. 
  5)  Dichiarazione  che   attesti   di   essere   in   possesso   di
certificazione rilasciata da Ente accreditato attestante la capacita'
di operare in sistema di garanzia di qualita' secondo  la  norma  ISO
9001. 
  6) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
che attesti di avere preso visione del "Patto etico e di  integrita'"
Aggiornamento del 23.12.2014 e di accettare per intero i contenuti in
esso riportati (il patto etico e di integrita'  e'  reso  disponibile
dall'Ente  Aggiudicatore  come  specificato   dettagliatamente   alla
sezione VI.3) Informazioni complementari. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  e)  del  D.Lgs.  n.
163/2006, tutte le dichiarazioni devono  essere  rilasciate  da  ogni
singola impresa. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3), 4), 5) e
6)  devono  essere  rilasciate  oltre  che  dal   consorzio   stesso,
dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2)  deve  essere
rilasciata dal consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale rappresentante ovvero persona munita di necessari  poteri,  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  Saranno   accettate   esclusivamente   domande   corredate    dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri), attestante i seguenti requisiti: 
  1. Che il fatturato medio annuo degli ultimi 3 (tre) anni  non  sia
inferiore a 3 000 000 EUR (tre  milioni),  o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale, e comunque non sia inferiore a 3 000  000
EUR  (tre  milioni),  o  valore  equivalente  in  valuta  al   cambio
ufficiale, nell'ultimo anno. 
  2. Avere eseguito negli ultimi 5 (cinque) anni  e  in  qualita'  di
appaltatore principale, almeno un contratto, afferente  la  tipologia
delle attivita' oggetto del presente bando, in ambito GNL (studio  di
fattibilita', ingegneria di base,  FEED  o  ingegneria  di  dettaglio
anche  all'interno  di  EPC)  per  un  importo,  riferito  a  singolo
contratto non inferiore a 1 500 000 EUR (un milionecinquecentomila) o
valore equivalente in valuta al cambio ufficiale. 
  Di ogni contratto di cui al punto 2, dovra' essere  fornita  idonea
documentazione che indichi almeno i  dati  relativi  a:  committente,
caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, numero di
operatori impegnati, importi contrattuali. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese   l'impresa
capogruppo mandataria dovra' essere in possesso di una quota pari  ad
almeno l'80 % (ottanta per cento) di ciascuno dei requisiti di cui ai
punti 1 e 2. Le imprese mandanti dovranno possedere una quota pari ad
almeno il 10 % (dieci per cento) di ciascuno dei requisiti di cui  ai
punti 1 e 2. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale rappresentante ovvero persona munita di necessari  poteri,  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Con riferimento alle  attivita'  oggetto  del  presente  bando,  il
Candidato deve fornire: 
  1. Dichiarazione, firmata  dal  legale  rappresentante  (ovvero  da
persona munita dei necessari poteri), attestante che l'Organico Medio
Annuo degli ultimi 3 (tre) anni  non  sia  inferiore  a  100  (cento)
dipendenti, e comunque non sia inferiore  a  100  (cento)  dipendenti
nell'ultimo anno. 
  2. Dichiarazione documentata comprovante la disponibilita'  di  una
base operativa in Italia, e di avere tutti i referenti e  membri  del
team di progetto che sappiano colloquiare in lingua italiana  per  le
esigenze  di  natura  tecnica  e  commerciale  durante  le  fasi   di
trattativa  economico-commerciale,  post-ordine  e  nelle   fasi   di
sviluppo dell'ingegneria. 
  3.  Documentazione   comprovante   la   capacita'   della   propria
organizzazione a copertura dei seguenti ruoli. 
  a. Project Manager; 
  b. Specialisti Processo GNL; 
  c. Specialisti Piping; 
  d. Specialisti Meccanici/Macchine; 
  e. Specialisti Elettrici/Strumentali; 
  f. Specialisti HSEQ/Permessi e autorizzazioni. 
  In particolare per  ognuno  di  essi  si  richiede  di  indicare  i
lavoratori   senior   di   comprovata   esperienza   facenti    parte
dell'organizzazione. Il requisito relativo alla comprovata esperienza
sara' valutato accettando candidature che dimostrino  di  aver  fatto
parte ad almeno 2 (due) progetti in ambito GNL. 
  Per tutte le figure di cui ai punti da a.  ad  f.  dovranno  essere
allegati i rispettivi CV. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese   l'Impresa
Mandataria dovra' essere in possesso del requisito al punto 1  e  del
requisito di cui al punto 3 b.). 
  I restanti requisiti  di  cui  ai  punti  2  e  3  dovranno  essere
posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 163/2006 i requisiti di tutti i punti precedenti (1., 2.  e
3.) devono essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  6060288 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  31.7.2015 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1), III.2.2)  e
III.2.3) dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali  cartacee  e
n. 2 copie su CD in formato digitale; 
  2) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in  qualunque  forma
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1). 
  3) Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con l'Ente Aggiudicatore sono in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
all'albo di un qualsiasi tribunale italiano. 
  4) Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  5) Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  6) Il Foro competente esclusivo e' quello di Milano. 
  7) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite raggruppamento temporaneo di imprese. 
  8) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali richieste  di  partecipazione  non  comportano  per  l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione  del  lavoro.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva,  inoltre,  a  suo   insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  9) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta, che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore  ai  candidati  la
cui richiesta di  partecipazione  risultera'  conforme  ai  requisiti
indicati nel presente Bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere  tecnico.  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la
possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a
suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. 
  10) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dall'Ente
Aggiudicatore nel rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003  ai  soli  fini
dell'istituzione   e   della   gestione   dell'avviso   di   gara   e
dell'eventuale esecuzione delle attivita' in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto a rispondere  comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  11) Il candidato prende atto che il mancato possesso di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro,  ovvero  la
produzione di una  dichiarazione  risultante  irregolare,  mendace  o
incompleta, costituiscono motivo di esclusione. L'Ente  Aggiudicatore
si riserva il diritto di richiedere la produzione di  ogni  opportuna
certificazione o di altra documentazione  integrativa  in  ordine  al
possesso dei requisiti richiesti,  prima  dell'eventuale  conclusione
del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  12) Accesso alla documentazione di gara  (art.  13  del  D.Lgs.  n.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  13) Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV.3.4). 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando,  dovra'  essere  inviata  in
busta  chiusa  sigillata  riportante  all'esterno  la   denominazione
sociale, l'indirizzo del mittente e la dicitura "Partecipazione  alla
procedura di gara per servizi di studi di  fattibilita',  ingegneria,
supervisione lavori, direzione lavori assistenza durante la  fase  di
gara (redazione di parere tecnico), assunzione degli incarichi di cui
al titolo IV del D.Lgs.  81/08  da  effettuarsi  per  e/o  presso  lo
Stabilimento GNL Italia di Panigaglia, loc. Fezzano di  Porto  Venere
(SP) (CIG: 6276440A21) - Riservata - att.ne GNL  Italia  SpA,  Unita'
HSEPROCU, sig. Luca Bellini". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  16.6.2015 

      GNL Italia S.p.A. - Presidente e amministratore delegato 
                         ing. Marco Galletti 

 
T15BFM10968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.