CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di  pick-up  e  recapito  della
             corrispondenza per l'INAIL - ID SIGEF 1639 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Ing.  Salvatore   Carruba   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.inail.it; 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  pick-up  e
recapito della corrispondenza per l'INAIL. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, ripartito nei due  Lotti  come  segue:
Lotto 1 - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino  Alto
Adige,  Friuli  Venezia  Giulia,  Veneto,  Emilia  Romagna,  Toscana,
Umbria; Lotto 2 - Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Sardegna,
Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia. 
  Il tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.:4 
  Gara per l'affidamento dei servizi  di  pick-up  e  recapito  della
corrispondenza per l'INAIL - ID SIGEF 1639. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 26.831.230,00, al netto dell'IVA. 
  La gara e' suddivisa in 2 lotti: Lotto 1 - Piemonte, Valle d'Aosta,
Liguria,  Lombardia,  Trentino,  Friuli,  Veneto,  Emilia,   Toscana,
Umbria; Lotto 2 - Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Sardegna,
Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia. 
  Lotto 1 
  CPV principali 64110000-0, 64112000-4,  64121100-1,  64113000-1;  -
CIG 6304787AD0 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 14.782.003,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per il Lotto  1  e'  pari  a  Euro  14.782.003,00,  IVA
esclusa, soggetta a ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV principali 64110000-0, 64112000-4,  64121100-1,  64113000-1;  -
CIG 6304850ECC 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 12.049.227,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per il Lotto  2  e'  pari  a  Euro  12.049.227,00,  IVA
esclusa, soggetta a ribasso. 
  Per entrambi i Lotti, sono previsti inoltre Prezzi unitari  a  Base
d'asta, non superabili pena l'esclusione  dalla  gara,  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  Per entrambi i Lotti le attivita'  oggetto  di  appalto  non  danno
origine a rischi interferenti, pertanto  non  sussiste  l'obbligo  di
redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti  a  ribasso)
sono pari a zero. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto relativo a ciascun Lotto avra' una durata di  36  mesi
dalla  di  avvio  dell'esecuzione,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 06/08/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  06/08/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 06/08/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Lotto 1: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006: Euro 295.641,00 
  Lotto 2: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006: Euro 240.985,00 
  Per ogni Lotto, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  D.
Lgs. 163/2006, secondo quanto previsto negli atti di gara 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro  14.782,00  per  il
Lotto 1 e  pari  ad  Euro  12.050,00  per  il  Lotto  2,  nonche'  le
conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2  bis.  In  caso  di
partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista  per
il  Lotto/i  cui  la   dichiarazione   incompleta/irregolare/mancante
afferisce. Ove la dichiarazione incompleta /  irregolare  /  mancante
afferisca a piu' Lotti si applichera' la  sanzione  prevista  per  il
Lotto di importo economicamente superiore. Piu'  in  particolare,  in
tal caso,  la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i
soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui  il  concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa; 
  c)Licenza individuale, di cui al D. Lgs n. 261/1999, o equivalente; 
  d)Autorizzazione Generale, di cui al D. Lgs n. 261/1999. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/5//1999 e al D.M. 21/11/2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per il Lotto 1 aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
Bando, un fatturato specifico complessivo per  "servizi  di  recapito
della corrispondenza" pari almeno ad Euro 4.927.334,33, IVA esclusa; 
  b) per il Lotto 2 aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
Bando, un fatturato specifico complessivo per  "servizi  di  recapito
della corrispondenza" pari almeno ad Euro 4.016.409,00, IVA esclusa; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) per il Lotto 1 e  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera b) per il Lotto 2 in misura maggioritaria in senso relativo. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  Punteggio tecnico max 30 punti - Punteggio economico max 70 punti 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara data 25/06/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         Ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.