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Bando di gara per la fornitura di informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie per SOGEI - ID 1611 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA All'attenzione di: Dott.ssa Patrizia Bramini, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Ristretta 4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto: A. Utilizzo illimitato ad una banca dati contenente tutte le informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie su imprese nazionali ed internazionali, comprensivo di funzioni di ricerca, interrogazione, download, analisi, Rating, Business intelligence e Transfer Pricing; B. Soluzioni personalizzate per la consultazione e l'estrazione di dati consistenti nello sviluppo, parametrizzazione e personalizzazione di applicazioni software che consentano di consultare online, attraverso un'interfaccia personalizzata, e di avere a disposizione, per elaborazioni offline, le informazioni anagrafiche ed economico finanziarie su imprese nazionali ed internazionali, secondo specifiche esigenze funzionali indicate dalle Amministrazioni, da realizzare in modalita' progettuale 'a corpo'; C. Servizio di supporto specialistico e formazione consistente nell'erogazione di giornate per interventi 'evolutivi' sul SW sviluppato, per la consulenza specialistica, training e formazione, 'a consumo'. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso le sedi del Fornitore, della Sogei, delle Agenzie fiscali, della GdF in Roma; le ubicazioni saranno meglio specificate nella Lettera di Invito. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara a procedura ristretta per la fornitura di informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie per Sogei - ID 1611 - CPV principali 72212480-7, 72266000-7 - CIG 62921942C0. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 3.923.000,00 (tremilioninovecentoventitremila/00) al netto dell'IVA, soggetto a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: • il prezzo offerto per il servizio di "Utilizzo illimitato ad una unica banca dati" non dovra' essere superiore a Euro 3.423.000,00=(tremilioniquattrocentoventitremila/00); • il prezzo offerto per i servizi di "Soluzioni personalizzate per la consultazione e l'estrazione dei dati" non dovra' essere superiore a Euro 250.000,00=(duecentocinquantamila/00); • il prezzo offerto per i servizi di "Servizio di Supporto Specialistico e Formazione" non dovra' essere superiore a Euro 250.000,00=(duecentocinquantamila/00). Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi da interferenze. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti L'appalto non e' suddiviso in Lotti. 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata di 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: SI 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 03/09/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 03/09/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito; polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella fase successiva all'invio delle lettere di invito ed alla ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando, al Documento descrittivo o alla lettera di invito, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 8.000,00 (ottomila/00), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine decorso il quale, in assenza di pagamento, procedera' al recupero dell'importo dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di «informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie su societa' nazionali ed internazionali», non inferiore a euro 2.000.000,00 = (duemilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, dal RTI nel suo complesso e dalla mandataria in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) l'Impresa deve aver stipulato, nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, almeno un contratto di "fornitura di informazioni economico finanziarie" su dati di societa' nazionali b) l'Impresa deve aver stipulato, nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, almeno un contratto di "fornitura di informazioni economico finanziarie" su dati di societa' internazionali. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio, i requisiti, di cui alle precedenti lettere a) e b), a pena di esclusione, devono essere posseduti dal RTI/Consorzio nel suo complesso. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno specificati nella lettera di Invito a presentare offerta. Punteggio Tecnico: (massimo n. 40 punti) Punteggio Economico: (massimo n. 60 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 30/06/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ778