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Bando di gara - CIG 6300599AC4 SEZIONE I: I.1) A.S.U.R. Marche - Via Caduti del Lavoro,40- I- 60131 Ancona - Punti di contatto- ASUR Area Vasta 5 - Via Degli Iris 63100 Ascoli Piceno [It], U.O. Acquisti e Logistica - Dott. Maurizi Pietrino tel. 0736/358828, fax 0736/358681, pietrino.maurizi@sanita.marche.it, www.asurzona13.marche.it. I.2) Livello regionale/locale- Salute. SEZIONE II. II.1.1) Affidamento servizio di assistenza infermieristica ed alla persona presso le strutture RSA ed RP di Ascoli Piceno e di Acquasanta Terme. II.1.2) Servizi Cat.a 25 Luogo principale esecuzione: ITE34. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Vedi punto II. 1.1. II.1.6) CPV 85100000-0 (Servizi sanitari). II.2) Entita' totale dell'appalto Euro 11.073.690,84 + Iva di cui tre anni di durata contrattuale Euro 5.536.845,42 + Iva e tre anni eventuale ripetizione. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari ad Euro 2.000,00. II.2.2) Opzioni - eventuale ripetizione mesi 36 [art 57- 5 comma- lett. b) D. Lgs. n. 163/06]. II.3) L'appalto ha la durata di mesi 36 (trentasei) a decorrere dalla data di effettivo inizio. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 75 e 113 - D. Lgs. n. 163/06 e s.i.m. III.1.2) Fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34 e 37 D. Lgs. 163/06. Si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Clausola sociale ex art. 69 D. Lgs. n. 163/06 e s.i.m., quale strumento di lotta alla precarizzazione ed alla disoccupazione, con previsione di un formale impegno da parte delle Ditte partecipanti, in caso di aggiudicazione, all'utilizzo in via prioritaria degli stessi operatori della precedente Ditta affidataria impiegati da diversi anni nel servizio in argomento, nell'ottica del mantenimento dei livelli occupazionali e condizioni contrattuali per il periodo di durata del servizio, a condizione che il numero e la qualifica degli stessi siano armonizzabili con l'organizzazione di impresa della Ditta aggiudicataria e con le esigenze tecnico - organizzative previste per l'esecuzione del servizio . III.2) Condizioni di partecipazione Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e requisiti di idoneita' professionale. Ai sensi del D.L. 90/2014 sanzioni pari all'1 per mille del valore della gara. III.2.2) capacita' economico finanziaria - Requisiti a pena l'esclusione - ex art. 41 D.Lgs n. 163/06 c. 1 lett a): dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, nella quale sia attestata la regolarita' e correttezza del soggetto nelle operazioni e transazioni finanziarie seguite e/o osservate dagli Istituti dichiaranti medesimi; lett. c): negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara il fatturato globale d'impresa realizzato e l'importo relativo all'esecuzione di servizi sanitari nel settore oggetto della gara dovra' essere pari o superiore al valore economico della base d'asta (Euro 5.536.845,42). III.2.3) capacita' tecnico organizzativa a pena l'esclusione - art. 42 D.Lgs n. 163/06 c. 1 lett. a) Elenco dei principali servizi sanitari analoghi a quelli richiesti con la presente gara, effettuati presso Aziende Sanitarie o Ospedaliere o altre strutture sanitarie pubbliche analoghe o Case di Cura private accreditate, nell'ultimo triennio con rispettivi oggetti, importi imponibili, date e destinatari, certificate con esito positivo nelle forme previste dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06. In caso di R.T.I./consorzi ordinari tali requisiti dovranno essere posseduti, a pena d'esclusione, dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo/mandataria dovra' possedere i requisiti nella misura minima del 60 % mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%. Nel caso l'operatore economico si sia costituito o abbia iniziato l'attivita' da meno di tre anni, lo stesso potra' dimostrare i dati richiesti facendo riferimento al periodo di effettiva attivita' fino alla scadenza del bando, in misura proporzionale rispetto ai requisiti minimi richiesti. SEZIONE IV: IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa (disciplinare gara art. 9). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.3) La documentazione di gara potra' essere scaricata gratuitamente dal sito www.asurzona13.marche.it. alla voce Concorsi, Gare ed Appalti. IV.3.4) Ricezione offerte: 24/09/15 Ora 13. IV. 3.6) It. IV.3.7) 180 gg. IV.3.8) Apertura: 28/09/15 Ora 10 Luogo: Sala Riunioni ASUR Marche Area Vasta 5 Sede di Ascoli Piceno. SEZIONE VI: VI.3) La documentazione di gara potra' essere scaricata gratuitamente dal sito www.asurzona13.marche.it. L'ASUR si riserva la facolta' di non procedere ad aggiudicazione, nonche' di adottare, mediante provvedimento motivato, ogni e qualsiasi atto di sospensione, annullamento, revoca, abrogazione che potra' essere posto in essere per concreti motivi di interesse pubblico senza che i concorrenti medesimi possano accampare alcuna pretesa o diritto al riguardo. L'amministrazione si riserva di non aggiudicare la presente gara qualora il prezzo offerto non sia ritenuto congruo o risulti superiore all'ammontare del corrispondente prodotto di una eventuale Convenzione Consip attiva o in caso di conclusione da parte della S.U.A.M. di procedura contrattuale per il medesimo servizio a condizioni piu' convenienti.. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta, anche via fax (no via mail), al punto di contatto I. 1) sopra indicato entro e non oltre le ore 12.00 del 20° giorno anteriore alla scadenza fissata per la presentazione delle offerte. Entro il 7° giorno precedente alla scadenza fissata per la presentazione delle offerte verra' pubblicato - esclusivamente sul sito www.asurzona13.marche.it. - l'elenco delle richieste di chiarimenti pervenute con le relative risposte. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa espresso richiamo al D. lgs. 163/06, agli articoli del Codice Civile ed alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente in materia di forniture di beni e servizi alla pubblica amministrazione. VI.4.1) TAR Marche -Via Della Loggia 24 - 60121 Ancona (AN) tel. 071206946. VI.5) Invio GUUE 07/07/15. Il responsabile del procedimento dott. Pietrino Maurizi T15BFK11470