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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: CON.AMI Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale; Responsabile del Procedimento: Ing. Loris Lorenzi: Indirizzo: via Mentana n. 10 Imola (BO) C.A.P. 40026; Stato: Italia; Telefono: 0542-364000; Telefax: 0542-34028; Posta elettronica (e-mail): gare@con.ami.it; Indirizzo internet: www.con.ami.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato Speciale e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di riqualificazione degli spazi connessi al polo Museale dell'Autodromo di Imola - 1° stralcio - nuova sala multimediale polivalente e adeguamento collegamenti verticali dello spazio museale II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori: esecuzione. Luogo di esecuzione: Imola (BO). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo alla realizzazione a corpo dei lavori di realizzazione della Sala Polivalente e dell'adeguamento dei collegamenti verticali dello spazio museale dell'Autodromo di Imola II.1.6) Nomenclatura: 45210000-2 CPV II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato Euro 1.468.115,21 di cui Euro 12.682,52 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore variazioni delle opere da eseguire o della quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in meno di cui all'Art.161 del D.P.R. 207/2010 sull'importo complessivo dell'appalto II.3) Durata dell'appalto: 300 giorni dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Euro 29.362,30 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Coperture assicurative: vedasi Disciplinare. Contribuzione a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici come meglio precisate nella ulteriore documentazione di gara rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: prevalentemente fondi regionali III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIIA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 partecipante alla gara; 5) la non contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, anche ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., ai lavori da assumere e della certificazione, ove prevista, di cui all'art. 3, comma 1, lettera mm) e art. 63 del D.P.R. 207/2010. (Categoria prevalente: OG1 a qualificazione obbligatoria (importo lavori: comprensivo di oneri sicurezza 775.388,08 Euro); Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria: OS18A-(importo lavori: comprensivo di oneri sicurezza 329.186,93 Euro); OS30 (importo lavori comprensivo di oneri sicurezza 206.267,75 Euro); OS28 (importo lavori: Euro comprensivo di oneri sicurezza 157.272,45 Euro). I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Qualora il concorrente non sia in possesso delle qualificazioni nelle categorie scorporabili potra' associarsi con altre imprese munite di adeguata qualificazione ovvero partecipare con la qualificazione nella categoria prevalente OG1 e nella categoria scorporabile OS18A per classifica idonea all'importo dei lavori da assumere. Si precisa che l'importo dei lavori in categoria OS18A e' subappaltabile fino al 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 12 D.L. 47/2014. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione e della dichiarazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nel presente III.2.3 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi come disposto dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante la dichiarazione sostitutiva, di cui al modello fornito dalla stazione appaltante, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. Prezzo: massimo 20/100; Offerta tecnica: massimo 80/100 come nel seguito suddiviso: - Soluzioni tecniche migliorative (max 44 punti); - Opere complementari e dotazioni aggiuntive (max 36 punti). Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di gara sul sito internet www.con.ami.it IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06 agosto 2015 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della domanda di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: CIG : 6325437BBB; CUP J22I14000020002. L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 12 del D.L. 47/2014. Il sopralluogo dei siti e' obbligatorio ai fini della presentazione dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. CON.AMI si riserva il diritto a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55, comma 4, d.lgs. 163/2006, c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente per pubblico interesse, d) di non stipulare motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai sensi dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006, f) di non aggiudicare i lavori o di non sottoscrivere il contratto in mancanza della ratifica, della traslazione e/o dell'assegnazione dei finanziamenti regionali Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. CON.AMI potra' procedere alla verifica dell'anomalia dell'offerta relativamente alle cinque migliori offerte presentate, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei dati personali e' l'Ing. Loris Lorenzi. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0542-34028 oppure via e-mail all'indirizzo gare@con.ami.it oppure via pec a con.ami@legalmail.it. Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via mail o fax al solo richiedente e pubblicate all'indirizzo www.con.ami.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125. Tel. 051-4293111 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125. Tel. 051-4293111 Imola, 07/07/2015 Il direttore generale dott. Augusto Machirelli T15BFM11427