ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto - ENAC Ente Nazionale  per  l'Aviazione
Civile Viale del Castro Pretorio, 118 Roma - 00185  -  All'attenzione
di: Direzione Pianificazione e Progetti tel. + 39.0644596659  Fax:  +
39.0644596661 pec. protocollo@pec.enac.gov.it -  Indirizzi  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.enac.gov.it -  Profilo  di
committente: http://www.enac.gov.it  -  ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: indirizzi internet sopra indicati; le offerte  vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. - I.2)Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Aeroporto di Pantelleria  -  Lavori  di  manutenzione
straordinaria della caserma dei VV.F. del distaccamento  aeroportuale
di Pantelleria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori
- Sito o luogo principale dei  lavori:  Aeroporto  di  Pantelleria  -
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico:  SI  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: lavori di ristrutturazione:  demolizione  e
rifacimento pavimenti,  intonaci  ammalorati,  sostituzione  infissi,
portoni  sezionali  delle  autorimesse,  facciate  esterne,  impianti
elettrici, di climatizzazione, riscaldamento, adeguamento dei servizi
igienici, tinteggiature, porte tagliafuoco, impianto idrico-sanitario
e fognario; impianto ascensore. II.1.6)  Divisione  in  lotti:  no  -
II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa)- euro 1.241.051,16 di cui euro 1.206.139,42 lavori (soggetti
a ribasso)  euro  34.911,74  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  a)  Categoria  prevalente:  OG1
Classifica: III Importo euro 925.050,46 b) Categoria scorporabile non
subappaltabile (Fermo restando, ai sensi dell'art.  37  co.11  D.lgs.
163/2006, il limite di cui  all'articolo  118,  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006), Categoria: OG11 Classifica: II  Importo  euro  316.000,70.
II.2.2)Opzioni:  no  -  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione  -  Periodo  in  giorni:  365  (dal  verbale  di  consegna
definitiva). 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria:  ai
concorrenti e'  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  una  cauzione   provvisoria   pari   ad   euro   24.821,00
corrispondente  al  2  %  del  valore  complessivo  dell'appalto.  La
cauzione provvisoria costituisce garanzia  anche  per  il  versamento
dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui al comma 2-bis dell'art. 38
del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a  tale
scopo, il  concorrente,  a  pena  di  esclusione,  dovra'  provvedere
all'integrazione  del  relativo  importo.  Cauzione  definitiva:   al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva il
cui importo verra' determinato secondo quanto previsto  all'art.  113
del  D.Lgs.   n.   163/2006.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento-a)finanziamento dei lavori a carico  del
bilancio  dell'ENAC;  b)e'  prevista   in   favore   dell'appaltatore
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli art. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui
al d.P.R. ottobre 2010, n° 207; i  pagamenti  verranno  disposti  per
stati  di  avanzamento  lavori  al  raggiungimento  dell'importo   di
200.000,00 euro, ai sensi  dell'art.  16.1  del  Capitolato  speciale
d'appalto;  c)corrispettivo  interamente  a  corpo  ai  sensi   degli
articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera  b),  del
d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del  d.P.R.  n.  207
del  2010;  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  fa   rinvio   alle
disposizioni di cui agli articoli: 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e 92, 93
e 94 del DPR n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto:  no-  III.2)Condizioni  di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  agli  operatori  economici
concorrenti  e'  richiesto:  a)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle
situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alle  gare
contenute  nell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  di   essere
regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita'
oggetto dell'appalto; c) di non aver  concluso  contratti  di  lavoro
subordinato/autonomo o di altra natura con  ex  dipendenti  ENAC  che
abbiano  esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali   per   conto
dell'ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro  con  l'ente
sia cessato da meno di 3 anni;d) ai sensi dell'art. 37 della Legge n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai
sensi del D.M. 14.12.2010.e) non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: - le  cause  di  divieto,
decadenza  o  di  sospensione  di  cui  all'art.  67  del  D.Lgs.  n.
159/2011,- le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.
n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Le
relative  dichiarazioni  devono  essere  rese  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria- III.2.3) Capacita' tecnica:  Le  relative  dichiarazioni
devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. a)possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1,
in classifica III e attestazione  SOA  nella  categoria  scorporabile
OG11, in classifica II. Relativamente ai soggetti che  non  siano  in
possesso di specifica qualificazione per l'esecuzione delle opere  di
cui alla categoria OG11 (categoria a qualificazione obbligatoria), si
evidenzia che, per tale categoria di lavori, ai sensi  dell'art.  109
del DPR 207/2010 e dell'art. 37 comma  11  del  D.lgs.  163/2006,  si
potra'  fare  ricorso  al  subappalto  limitatamente   al   30%   del
corrispondente importo per lavori.b)nel caso di  concorrenti  riuniti
in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario,   i   requisiti   di
qualificazione devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora l' aggregazione sia di  tipo
orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale.  c)  possesso
del sistema di  qualita'  aziendale  ISO  9001:  2000,  in  corso  di
validita', nel settore EA28, categorie pertinenti, in conformita' con
le disposizioni  dell'articolo  63  del  DPR  n.  207/2010.  III.2.4)
Appalti riservati:no, 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta; IV.2)Criteri di aggiudicazione;IV.2.1) Criterio di
aggiudicazione:prezzo piu' basso (ai sensi dell'art.  82  del  d.lgs.
163/2006), determinato mediante ribasso sull'importo  dei  lavori  ai
sensi dell'articolo 118, comma 1, lettera b) del DPR  n.  207/2006.Il
prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto  a  base
di  gara,  al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza. L' aggiudicazione avverra' ai sensi  dell'  art.  118  del
D.P.R. 207/2010, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.  86,  comma
3, del Codice; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  -  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP.  :  G24I12000010001-  CIG  (SIMOG):  5593186B17
IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  allo  stesso   appalto-no   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare - Liberamente disponibili sul sito internet  dell'Ente:
www.enac.gov.it - sezione bandi di gara; IV.3.4) Termine  ultimo  per
il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno Martedi' Data:
22/09/2015  Ore   15:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  Italiano-  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  domande  di  partecipazione;  Giorno:
Giovedi'  24/09/2015  Ora:  10:00-  Luogo:  Uffici  della   Direzione
Pianificazione e Progetti, via Gaeta, 3 - 00185 Roma  -  6°  Piano  -
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico:no  -  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato da fondi comunitari:no -VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare (art.  55,  comma
3, d.lgs. n. 163 del 2006) Prot. 73201/ENAC/PROT del  07/07/2015;  b)
In attuazione delle disposizioni dell'articolo 253, comma 20 bis  del
D.Lgs. n. 163/2006, si procedera', ai sensi dell'art. 122,  comma  9,
del  D.Lgs.  163/2006,  all'esclusione   automatica   delle   offerte
risultanti anormalmente basse, mediante individuazione  della  soglia
di anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 1  del  D.Lgs.  163/2006.  Ai
fini della determinazione  della  soglia  di  anomalia,  il  relativo
calcolo e' arrotondato alla terza cifra decimale. Nell'ipotesi in cui
il numero  delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci  non  si
procedera' all'esclusione automatica e  conseguentemente  non  verra'
individuata la soglia di anomalia; in quest' ultimo caso la  stazione
appaltante, ai sensi dell'art.86 comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse. c) Con riferimento all'art. 38, comma  2-bis  del
D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e'  stabilita
nella misura dell'1 per mille. d) Ai fini della  partecipazione  alla
gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti  nel
presente  bando  devono   presentare   offerta,   con   allegata   la
documentazione a corredo, secondo  le  modalita'  e  le  prescrizioni
indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento insieme agli altri
atti di gara e' liberamente disponibile sul sito internet  dell'Ente.
Eventuali richieste  diinformazioni  e  chiarimenti  potranno  essere
inoltrate ai punti di contatto  di  cui  al  punto  I.1)  secondo  le
modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare  di  gara.  e)
L'ENAC si riserva la facolta':-di  non  procedere  all'aggiudicazione
della gara nel caso in cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;-di  sospendere,  indire
nuovamente  o  non  aggiudicare  la  gara  per  motivi  di  interesse
pubblico;-di non aggiudicare la gara  per  irregolarita'  riscontrate
nella relativa procedura o per motivi di interesse  pubblico;-di  non
stipulare il  contratto  per  motivi  di  interesse  pubblico,  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva. In
ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per  la  definizione  di
qualsivoglia  controversia  derivante  dal   contratto   che   verra'
stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs.  n.  163/2006.L'Ente  si
riserva la facolta' di apportare un aumento o una  diminuzione  delle
prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto.
Responsabile Unico del  Procedimento:  Ing.  Mario  Russello.  f)  la
Stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi  1  e  2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento;
g)alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione
tassativamente  previste  dal  D.Lgs.  n.  163/2006  e  dal  relativo
Regolamento di cui al  D.P.R.  n.207/2010,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006.  Le  dichiarazioni
ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti  da
parte dell'Ente, con i limiti e alle condizioni di cui all'art.46 del
d.lgs. n.163/2006. Il mancato, inesatto o  tardivo  adempimento  alle
richieste dell'Ente, formulate ai sensi dell 'art.46, comma 1 e comma
1-ter, costituisce causa di esclusione. h)l'aggiudicatario e'  tenuto
all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice  di  comportamento
dei dipendenti  dell'ENAC,  le  cui  clausole  saranno  inserite  nel
contratto di affidamento dei  lavori.  i)  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno  2003,  n.  196  e  ss.mm.ii,
esclusivamente nell'ambito della gara regolata  dal  presente  bando.
j)tutte le controversie contrattuali verranno deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Roma;  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio  -  Via  Flaminia
189 -00196 Roma ITALIA - Organismo responsabile  delle  procedure  di
mediazione - Direzione Pianificazione e Progetti di cui al punto I.1.
VI.4.2) Presentazione di ricorso-Informazioni precise sui termini  di
presentazione del ricorso: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso Direzione pianificazione e progetti  di  cui
al punto I.1. 

               Il direttore pianificazione e progetti 
                        ing. Claudio Eminente 

 
T15BFG11961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.